Finito in esattamente 28 ore reali di cronometro (non contatore PS5) e non sono manco riuscito a prendere tutto.
Che gran bel viaggio, sono veramente iper sazio in positivo.
Visto che nei precedenti giorni ho già scritto un botto via via che avanzavo riconfermo praticamente fino alla fine tutto quello già detto negli altri due grossi post che potete rileggere qua per avere tutti i dettagli:
Commento Gioco Parte 1
Commento Gioco Parte 2
Per concludere:
Produzione colossale per varietà di ambientazioni, sfruttamento dell'immaginario, asset unici, personaggi e scrittura.
Da amante di action adventure narrativi confermo che è diventato tranquillamente il mio gioco preferito dell'anno.
Riguardo ai bug c'è un pò da pulire ma alla fine molto meno peggio del previsto.
In 28 ore ho avuto due crash, un glitch audio e uno video che hanno richiesto entrambi un riavvio per risolvere.
Come difetti/critiche, riconfermo i pochi che avevo già accennato in precedenza ovvero un combat troppo macchinoso e non abbastanza sviluppato.
Avrebbero dovuto esserci il doppio dei potenziamenti che il gioco ti offre e più fluidità per eseguirli.
Cosa simile si può dire riguardo al gameplay generale che è piacevolissimo eh ma non si evolve molto da ciò che accade nella prima metà o meglio lo fa con nuove abilità di interazione ambientale che ottieni durante la campagna, però alla fine sono troppo poche, non abbastanza sfruttate ed ottenute in modo troppo spalmato nel corso di tutto il gioco.
Ecco perché diciamo che alla fine lato gameplay e combat system il gioco non regge benissimo fino alla fine se rapportato alla grossa durata che offre e sicuramente nell'ultimo terzo si inizia a sentire un pò di stanca dal punto di vista ludico.
Grazie al cielo però (almeno per me) tutto ha continuato a assere sorretto dalla scrittura, dagli ottimi dialoghi sterminati che sono quasi da RPG per quantità, dalla recitazione digitale top insieme alle animazioni facciali, dal ritmo ecc...
Tutti elementi che convergono in uno sviluppo narrativo dei personaggi e della vicenda sia lato commedia che drammatica/emozionale che ho trovato veramente molto bella dall'inizio alla fine.
Poi di nuovo la questione dei dei dialoghi è assurda, credo veramente che di 28 ore giocate minimo 27 e passa siano costantemente accompagnate da dialoghi secondo per secondo perfettamente contestualizzati e nonostante questo non ce n'è mezzo che pare scritto a caso o per fare numero.
Mai visto niente del genere prima in questo senso e probabilmente mai si rivedrà.
Tutto questo pacchetto è decisamente il cuore che alimenta e sorregge il gioco.
Poi ovvio se uno non si appassiona lasciandosi prendere da tutto questo sicuramente il gioco potrebbe venirgli a noia a un certo punto.
Riconosco il problema e ovviamente un pò mi è dispiaciuto che ludicamente non sia abbastanza sviluppato, ma personalmente non mi è pesato più di tanto grazie a tutto il resto.
Ringrazio veramente Eidos che non mi aspettavo minimamente una sorpresona del genere in certi elementi, per non parlare di tale longevità.
Pur con dei difetti lato ludico ci hanno messo veramente tanto cuore e già sento la forte mancanza di questo mondo, dei suoi personaggi e il viaggio intrapreso insieme a loro.