PS4/PS5 Marvel's Guardians of the Galaxy

Pubblicità
Che poi perché sbarella il cronometro di ps5 non l'ho capito...a me al completamento segnava 35 ore, ma sono sicuro siano sbagliate, mi sembra esagerato.
Che fastidio quando i giochi non comprendono di loro un contatore ore, quantomeno dalla schermata dei salvataggi...è una cosa che non concepisco.
Nessuna lo sa ancora:asd:, ma di fatto aggiunge o addirittura sottrae ora a caso.
Ecco perché ormai mi preparo prima e inizio a cronometrare per conto mio nel caso non ci fosse un contatore interno al gioco.

Poi comunque anche senza sbarellare il contatore di PS5 sarebbe stato affidabile solo fino a un certo punto visto che continua ad avanzare fino a che il gioco è in esecuzione, quindi basta dimenticarselo aperto in pausa e già si accumulano minuti/ore fasulle.

P.S Visto che non lo avevo ancora fatto sono appena andato a controllare il contatore della mia PS5 e mi segna addirittura solo 12...Cioè :rickds:
Meno della metà del mio cronometro dove in realtà sto a 25 abbondanti :asd:

Ultima modifica:
L'ho cominciato. Graficamente su PS5 in certi momenti è al livello di Rachet :asd: Anche il pelo di Rocket non è niente male (quello di ratchet non si supera :asd: ), non avevo visto tantissimi video quindi sto abbastanza in blind anche perchè scordo presto certe cose :asd:

EDIT: e te pareva che facevo casini :facepalm2: Per sbaglio sono andato avanti perchè non avevo capito qual'era l'oggetto su cui interagire per andare avanti e non avevo finito di esplorare. Quindi ho premuto start e ho caricato un save precedente (salvo un blocco nuovo ad ogni inizio capitolo) e quando interagisco col collezionabile che avevo già preso nello slot di salvataggio su cui stavo prima non parte il filmato che doveva partire e non si aggiunge agli oggetti presi nella lista del menù. Quindi mi si è baggato e non posso sbloccare il trofeo, Devo ricominciare perchè poi informandomi ho letto che anche in NG+ sto problema degli oggetti rimane. Meglio ora che dopo, almeno ora lo so e salverò su cloud e non su slot di salvataggio.
Vabbè, mi rigodo l'inizio :asd:

Ultima modifica:
Continua a superare le mie (basse) aspettative!

Mi piace davvero. Giusto il gameplay non mi piace granché ma tutto il resto mi diverte.

Giunto alla conclusione di questo videogioco devo ammettere un paio di cose, a costo di sembrare un ipocrita.
Inizialmente il gioco è estremamente appagante e divertente, ed il tutto è perfettamente coordinato con un gameplay semplice e accattivante, ma purtroppo dopo un pò si iniziano a vedere i primi macroscopici difetti. In primis le fasi di combattimento prenderanno sempre più spazio con il passare delle ore, andando ad inficiare negativamente sulla trama che inizialmente mi stava piacendo moltissimo. Oltretutto la sempre più frequenza di bug e problemi tecnici vanno ad azzoppare un gioco che visivamente è magnifico, ma presenta anche numerosi ed invadenti cali di frame rate. Nel complesso il gioco ha alti e bassi, e l'esperienza generale risulta essere buona, ma vi consiglio caldamente di attendere un abbassamento di prezzo.

Non sono qui a dire che Guardians of the Galaxy è un brutto gioco, ma il non ammettere che mi sono annoiato molto in alcune sezioni sarebbe disonesto.
Diciamo solo che se il gioco fosse durato un paio di ore in meno mi sarei divertito molto di più :asd:

Finito in esattamente 28 ore reali di cronometro (non contatore PS5) e non sono manco riuscito a prendere tutto.
Che gran bel viaggio, sono veramente iper sazio in positivo.

Visto che nei precedenti giorni ho già scritto un botto via via che avanzavo riconfermo praticamente fino alla fine tutto quello già detto negli altri due grossi post che potete rileggere qua per avere tutti i dettagli:
Commento Gioco Parte 1
Commento Gioco Parte 2

Per concludere:
Produzione colossale per varietà di ambientazioni, sfruttamento dell'immaginario, asset unici, personaggi e scrittura.
Da amante di action adventure narrativi confermo che è diventato tranquillamente il mio gioco preferito dell'anno.

Riguardo ai bug c'è un pò da pulire ma alla fine molto meno peggio del previsto.
In 28 ore ho avuto due crash, un glitch audio e uno video che hanno richiesto entrambi un riavvio per risolvere.

Come difetti/critiche, riconfermo i pochi che avevo già accennato in precedenza ovvero un combat troppo macchinoso e non abbastanza sviluppato.
Avrebbero dovuto esserci il doppio dei potenziamenti che il gioco ti offre e più fluidità per eseguirli.

Cosa simile si può dire riguardo al gameplay generale che è piacevolissimo eh ma non si evolve molto da ciò che accade nella prima metà o meglio lo fa con nuove abilità di interazione ambientale che ottieni durante la campagna, però alla fine sono troppo poche, non abbastanza sfruttate ed ottenute in modo troppo spalmato nel corso di tutto il gioco.

Ecco perché diciamo che alla fine lato gameplay e combat system il gioco non regge benissimo fino alla fine se rapportato alla grossa durata che offre e sicuramente nell'ultimo terzo si inizia a sentire un pò di stanca dal punto di vista ludico.

Grazie al cielo però (almeno per me) tutto ha continuato a assere sorretto dalla scrittura, dagli ottimi dialoghi sterminati che sono quasi da RPG per quantità, dalla recitazione digitale top insieme alle animazioni facciali, dal ritmo ecc...
Tutti elementi che convergono in uno sviluppo narrativo dei personaggi e della vicenda sia lato commedia che drammatica/emozionale che ho trovato veramente molto bella dall'inizio alla fine.

Poi di nuovo la questione dei dei dialoghi è assurda, credo veramente che di 28 ore giocate minimo 27 e passa siano costantemente accompagnate da dialoghi secondo per secondo perfettamente contestualizzati e nonostante questo non ce n'è mezzo che pare scritto a caso o per fare numero.
Mai visto niente del genere prima in questo senso e probabilmente mai si rivedrà.

Tutto questo pacchetto è decisamente il cuore che alimenta e sorregge il gioco.

Poi ovvio se uno non si appassiona lasciandosi prendere da tutto questo sicuramente il gioco potrebbe venirgli a noia a un certo punto.
Riconosco il problema e ovviamente un pò mi è dispiaciuto che ludicamente non sia abbastanza sviluppato, ma personalmente non mi è pesato più di tanto grazie a tutto il resto.

Ringrazio veramente Eidos che non mi aspettavo minimamente una sorpresona del genere in certi elementi, per non parlare di tale longevità.
Pur con dei difetti lato ludico ci hanno messo veramente tanto cuore e già sento la forte mancanza di questo mondo, dei suoi personaggi e il viaggio intrapreso insieme a loro.

Ultima modifica:
Il capitolo 3 è bellissimo :ooo:

Poi come interagiscono con te e fra loro i pg coi loro dialoghi è una roba mai vista, cioè sparo a caso e commentano, cambio strada per esplorare e commentano (e si ride pure con le cose che dicono), parlano così tanto che spesso mi fermo per sentire se finiscono e ci mettono un botto a finire tutto :sard:
Ti senti davvero accompagnato da 4 compagni. E' roba mastodontica davvero.
Lo sto amando :sisi:

Peccato il combat per ora, non mi entrano alcune cose in testa :asd:

Non male la modalità ray tracing, peccato peri 30 FPS, ma la resa su schermo e due volte superiore a quella performance...

Nuoooooooooooooo ora che sto a metà XD

EDIT: nella lista delle cose dicono dia ver risolto il problema in cui a volte gli occhi del protagonista avevano strani riflessi col raytracing abilitato...ma non c'è mai stato :hmm:

Probabilmente si riferiscono solo al fatto che durante i loro test interni c'era quel problema degli occhi col raytracing abilitato, prima di averlo corretto e attivato in sta patch.

Ultima modifica:
Non male la modalità ray tracing, peccato peri 30 FPS, ma la resa su schermo e due volte superiore a quella performance...
ora bisogna vedere di quanto si discosta dalla modalita quality. la performance gira si a 60 fps ma è castratissima negli effetti e come risoluzione. mi accontenterei di un 45 fps ma più simile alla modalità quality, tipo la soluzione che Capcom ha adottato per re Village

Io ho messo quality, ho notato che il frame con il raytracing fa troppo su e giù :sisi:

Cmq sono al capitolo 9, ho appena fatto un tipo di battaglia che non pensavo ci sarebbe stata e mi sa che nei trailer manco l'hanno messa, quanto o hanno markettizzato male? :asd: Vabbè che penso è stata l'unica volta che accadrà ma meglio di niente. La trama ha preso una piega ottima, loro continuano ad essere fantastici. Se non si è fan dei Guardiani o se non li si conosce, dopo il gioco si diventa fan per forza XD
Peccato il combat sia poca cosa, troppo limitato alle pistole ma almeno le combinazioni coi poteri dei compagni sono ok, un eventuale secondo gioco va assolutamente "rpgizzato" meglio diciamo :sisi:

Davvero un gran gioco, forse il mio preferito dell'anno per merito dell'effetto sorpresa diciamo, ci penserò a mente fredda dopo che lo finisco.

EDIT: dimenticavo. Tecnicamente ci sono delle fasi scriptate (soprattutto in ascensore) che l'avessero fatti altri si sarebbe parlato per giorni di quanto sono bravi :iwanzw: Poi vabbè, le animazioni di braccia e dita di Rocket ma dell'intero furetto sono stupende.

Ultima modifica:
Io ho messo quality, ho notato che il frame con il raytracing fa troppo su e giù :sisi:

Cmq sono al capitolo 9, ho appena fatto un tipo di battaglia che non pensavo ci sarebbe stata e mi sa che nei trailer manco l'hanno messa, quanto o hanno markettizzato male? :asd: Vabbè che penso è stata l'unica volta che accadrà ma meglio di niente. La trama ha preso una piega ottima, loro continuano ad essere fantastici. Se non si è fan dei Guardiani o se non li si conosce, dopo il gioco si diventa fan per forza XD
Peccato il combat sia poca cosa, troppo limitato alle pistole ma almeno le combinazioni coi poteri dei compagni sono ok, un eventuale secondo gioco va assolutamente "rpgizzato" meglio diciamo :sisi:

Davvero un gran gioco, forse il mio preferito dell'anno per merito dell'effetto sorpresa diciamo, ci penserò a mente fredda dopo che lo finisco.

EDIT: dimenticavo. Tecnicamente ci sono delle fasi scriptate (soprattutto in ascensore) che l'avessero fatti altri si sarebbe parlato per giorni di quanto sono bravi :iwanzw: Poi vabbè, le animazioni di braccia e dita di Rocket ma dell'intero furetto sono stupende.
Furetto? È un procione :asd:

Ma la versione ps5 ha qualcosa in più a livello di trigger adattivi o robe del genere? :hmm:

Ma la versione ps5 ha qualcosa in più a livello di trigger adattivi o robe del genere? :hmm:
Non hanno fatto molto col feedback del pad, ma merita solo per la grafica/illuminazione :sisi: Ora con la possibilità di mettere raytracing è tanta roba. Ci sono zone di gioco davvero ispirate e bellissime.

Preso a 29.90 su amazon, 39.90 di prezzo scontato con lo sconto di 10 euro se si sceglie la consegna in un amazon locker

Pubblicità
Pubblicità
Indietro