Solo io mi sto trovando male con la giocabilità? Con i movimenti incerti (sopratutto durante l'esplorazione) e le animazioni?
Salti lunghi che non vengono eseguiti correttamente, animazioni in genere imprecise, punti che non si capiscono quali siano scalabili o saltabili...
Il gioco imho è molto grezzo su alcuni aspetti, l’esplorazione su tutti, non tanto sul fatto di essere lineare che imho ci può stare, quanto nella leggibilità nella mappa. A livello visivo ti dà la percezione di essere ampia ma poi in realtà è un inganno, le scritte “sei fuori dalla missione”, i muri invisibili e dici bene, la poca leggibilità di dove poter interagire (aldilà dei punti bianchi) non aiutano l’esplorazione. Imho la mia idea ma forse è pure trapelato dai leaks, non ricordo, é che inizialmente doveva essere a macro aeree e interamente esplorabile la verticalità delle mappe (che per certi versi lo è sempre ma solo nel modo in cui lo intende il gioco), alla lunga però il tutto si è ridotto per darti un maggiore senso di linearità ma è rimasto questo senso di “grandezza” ma che poi è solo visivo.
Le animazioni in combattimento imho sono male, pecca più che altro per quando vuoi fare cose non previste dal gioco, tipo andare in una zona d’acqua e vedere Wolveirne che si muove come un tronco e in altre vedere la animazione contestuale, manca appunto un po di rifinitura nell’interazione e questo imho si vede pure nei salti, tornando appunto alla esplorazione (saltare in punti non previsti può portare a bloccare il personaggio o causare bug). Per carità parliamo di cose in cui basta riavviare il checkpoint, nulla di grave imho, diciamo che lo pesi più che altro sulla base dell’investimento fatto sul titolo e sulla tipologia di gioco che è, un titolo lineare.
Per quello hanno messo la vernice
Vero, la vernice bianca aiuta. Diciamo che in alcune ambientazioni ti da la percezione di poter salire ovunque ma poi a conti fatti devi seguire un certo percorso delineato dal gioco, questo imho è molto evidente nella parte in
.
Che imho è pure un peccato perché la verticalità della mappa sarebbe pure ben fatta, ma viene utilizzata solo quando lo vuole il gioco stesso, essendo che è legata ad un certo tipo di linearità di fondo e devi quindi fare dei percorsi prestabiliti per raggiungere l’obiettivo.