La linea di confine tra giusto e sbagliato sarà molto, ma molto sottile. Anche perché una delle nuove razze aliene che si incroceranno nel gioco, e che costituiranno a un certo punto la minaccia maggiore per i pionieri provenienti dalla Terra, non saranno i classici selvaggi mostri cattivi da eliminare senza pietà, ma creature dotate a loro vota di una certa sensibilità, motivate a combattere da loro ideali che vanno aldilà della mera voglia di uccidere e conquistare. Quindi il giocatore dovrebbe provare una certa empatia nei loro confronti, e in tal senso la cosa andrà poi a pesare sulle decisioni da prendere: chissà che il gioco non ponga infatti l'utente a dover scegliere per esempio se far saltare in aria un insediamento nemico su un certo pianeta, dove magari ci sono anche creature femmine coi loro figli che dunque perirebbero, per evitare che la base venga utilizzata per rifornire delle truppe che minacciano altrimenti una colonia umana, oppure risparmiarla con tutti i rischi del caso. Andromeda dopo l’N7 Day Ad ogni modo, il nuovo episodio vedrà certamente il ritorno delle missioni lealtà, benché la loro rilevanza sarà inferiore rispetto a Mass Effect 2, come ha spiegato il creative director Mac Walters. "La grande differenza fra le missioni lealtà di Andromeda e quelle di Mass Effect 2, dove c'era un impatto sul finale del gioco, è che qui saranno per lo più opzionali. Se non vorrete completarle, non sarete costretti. Allo stesso modo, se vorrete cimentarvici dopo aver portato a termine il percorso principale, potrete farlo." Ma come funzionerà questo sistema? A livello di struttura come in passato: per incrementare la lealtà di ciascuno dei membri del team del protagonista, che si vocifera possano essere sette in totale, il videogiocatore potrà affrontare una serie di missioni legate a uno specifico personaggio. Aiutare un membro del party a risolvere una determinata questione, "provocherà" un aumento della sua lealtà nei confronti del protagonista e della sua squadra e, forse, servirà a sbloccare un nuovo albero delle abilità. Decisamente più importante, e non solo per scoprire maggiori dettagli sulla storia alle spalle di ciascuno dei propri compagni, ma anche per sviluppare i rapporti con l'equipaggio e le razze con cui si entrerà in contatto, saranno i dialoghi. In tal senso è probabile che ancora una volta un ruolo determinante lo reciterà la "ruota delle scelte", grazie alla quale rendere gli scambi di battute e i dialoghi efficaci e dinamici. Pare però che nel nuovo capitolo sarà possibile anche cambiare il corso di una discussione o forzare alcune scelte nelle risposte altrui attraverso un'azione, come per esempio quella di estrarre un'arma per minacciare l'interlocutore e costringerlo ad agire in un certo modo, piuttosto che convincerlo attraverso la normale conversazione. In questo modo il giocatore avrà più spazio di esprimersi, assumendo decisioni molto meno lineari.