Ma ancora state parlando di remake e remaster?
Ragà, è un REMAKE e basta.
"Rimasterizzare" significa "prendere il master originale e dargli una qualità migliore, ritoccando o aggiungendo al limite qualche piccolo dettaglio senza però modificare il materiale di base". Giochi come le collection di KH o la più recente di .hack//GU rispondono esattamente a questa definizione: entrambi utilizzano gli stessi asset di base (modelli, animazioni, algoritmi, etc), con qualche texture o effetto un po' migliorati e qualche funzioncina aggiuntiva per rendere il gioco più piacevole da giocare. Per il resto, sono esattamente gli stessi giochi. Sono anche relativamente rapidi da sviluppare, perché richiedono un lavoro più o meno marginale.
La N.Sane Trilogy, quindi, è un remake in tutto e per tutto: la grafica non è stata soltanto migliorata, è proprio l'engine grafico e fisico a essere completamente diverso dall'originale. La struttura stessa, il motore logico su cui il gioco si poggia è completamente diverso, presupponendo a monte un lavoro di programmazione molto più profondo di quello richiesto da una qualunque remastered. Non per niente ci hanno messo svariati anni a svilupparlo e l'hanno spinto neanche fosse un gioco completamente nuovo, perché ci hanno speso sopra un quantitativo di tempo e denaro solitamente richiesto da qualsiasi gioco completamente originale. Non c'entra nulla il fatto che "il concept non è cambiato", è OVVIO che non lo sia, altrimenti sarebbero stati altri giochi. Cambia la quantità e la qualità del lavoro che è stato impiegato per realizzarlo, lavoro neanche paragonabile a quello di una remastered.