- Iscritto dal
- 17 Feb 2013
- Reazioni
- 2,305
Si hai ragione, stavo pensando agli anni di distanza da lui a last of us 2 e quindi poi ho scritto 16.Ventuno.
Quello che ne ha circa 16 e mezzo è il 4.

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Si hai ragione, stavo pensando agli anni di distanza da lui a last of us 2 e quindi poi ho scritto 16.Ventuno.

Puoi arrivare al 95 % di camo, mica male e non viene conteggiato come oggetto speciale (quindi non abbassa la valutazione).
Volendo niente, questo praticamente è il prequel di tutto.Cosa bisogna sapere dei primi Metal Gear per poter giocare la storia di questo?
Diciamo che pressappoco è giocabile cosi com'è in tal senso. Sempre consigliabile partire dal primo Solid, ma se vuoi partire da questo fai pure.Cosa bisogna sapere dei primi Metal Gear per poter giocare la storia di questo?
Nulla! È un prequelCosa bisogna sapere dei primi Metal Gear per poter giocare la storia di questo?
Quello che ti perdi sono un paio di scene e dettagli che portano reference o momenti 'oh!' che comprendi specie se hai giocato ai capitoli usciti prima dell'MGS3 originale. Detto questo, non sono essenziali per la storia principale del gioco e puoi andare tranquillo se non hai intenzione di fare retrogaming per recuperare gli altri titoli in release order (con la Master Collection ad esempio); come dicono gli altri utenti di base è un prequel di tutto il resto della saga, il primo in ordine cronologico della storia. Insomma, sentiti libero di scegliere liberamente.Cosa bisogna sapere dei primi Metal Gear per poter giocare la storia di questo?
Diciamo che è la giusta paraculata per non dire che era più semplice fare questo. Intendo da parte loro non tua.Dopotutto sono partiti a fare il remake da questo proprio perché non è vincolato dalle conoscenze degli altri capitoli.
Sinceramente non vedo perché no, anche perché mgs3 ha 16 anni, figlio di un’altra epoca in cui gli strumenti a disposizione non erano quelli di last of us (banalmente il Motion capture). Sì può criticare l’operazione remake che non ha reso il titolo più contemporaneo e su questo magari ci si può pure dibattere, ma il gioco in sé è figlio di quell’epoca e allora su ps2 non vi erano poi tutti sti titoli in cui azione e cinema erano perfettamente amalgamati, imho nel valutare titoli del generi si dovrebbe anche tenere conto del peso del gioco all’epoca perché sennò il confronto è totalmente impari (oltre che a fari i pignoli, last of us 2 riprende molto da metal gear solid 3 come meccaniche ma questo è un altro discorso).
Edit: 21 anni.![]()
ti salvi solo perchè non è il primo e il secondoL'unica vergogna che provo è quella di non avere avuta la forza di lasciarlo lì appena poco dopo averlo iniziato ma ho voluto torturarmi e portarlo a termine per una questione di principio e culturale.
Beato è chi riesce a considerare questo videogioco come eccelso, io non ci ho visto niente neanche lontanamente premiabile come tale.
Ai tempi mi ricordo le critiche sulle cutscene di chi lo screditava:"il videogioco deve essere gioco, non film!!" mai totalmente condivise.
Ero proprio curioso di approcciarlo anche per questo. In realtà le cutscene sono quanto di più banale si possa immaginare (carini i rallenty, questo vuol dire grande regia?) e sono noiose ma io ho ringraziato dio ogni volta che partivano perchè nonostante tutto interrompevano quell'agonia che era il gameplay.
Spero che tra chi elogia questo gioco, per lo meno lato trama ma sopratutto narrazione, non ci siano detrattori di the last of us parte II perchè altrimenti ci sono dei veri cortocircuiti.

Ma infatti sta cambiando le lamentele con il quarto, il quale ai tempi era criticato per le lunghe cutscensesVentuno.
A me è piaciuto molto TLOU2 narrativamente, però ritengo comunque MGS3 tutt'ora un caposaldo per quanto riguarda la narrazione, anche in un mondo post-TLOU2. Magari non l'intreccio, ma cose come la caratterizzazione dei personaggi e la generale memorabilità delle scene? Ha punti di forza secondo me molto forti anche a distanza di anni, nonostante gli altri titoli usciti nel frattempo. Tra l'altro è forse l'ultimo a mantenere alcuni aspetti tipici di questa saga lato scrittura/pg che si vanno a perdere nei giochi successiviIo comunque non volevo fare un confronto diretto con The Last of Us 2, che come mi hai già detto, grazie al cazzo che è su un altro livello... volevo solo sottolineare che per me quello è il modo di costruire una storia (trama, narrazione, regia, personaggi) con i controcoglioni e, nel meravigliarmi di quanto mgs3 sia stato apprezzato sotto questi aspetti altamente insufficienti, ho fatto la considerazione.

Giocato per la prima volta un Metal Gear ed un titolo Kojima, ovviamente questa versione.
Che devo dire?
Personalmente un gioco ultra datato, difficile da portare a termine.
Da sempre ho sentito parlare di Metal Gear come un gioco dalla trama fantastica, e di Kojima come di un grande regista.
Sicuramente Metal Gear 3 è stata un'eccezione, perchè non c'è nulla di eccellente di trama in questo lavoro.
Cutscene noiose, banalità su banalità, trama di un qualsiasi Lupin o James Bond ma con personaggi monodimensionali e poco carismatici.
Gameplay... non so magari ai tempi funzionava, ma adesso come adesso è legnoso, lento, ultra meccanico... una tortura.
Giocato ad hard, di stealth non si riesce praticamente a giocare e sono andato di forza rushando alcuni pezzi.
Se questo è uno degli esponenti di quello che un videogioco narrativo rappresenta devo assolutamente rivalutare quanto giocato ai tempi.
L'unica cosa carina è qualche pensata originale nella rottura della terza parete.
Le bossfight sono un cacciavite negli occhi, sicuramente il gameplay vetusto non aiuta.
Insomma, acquisto sbagliatissimo, poteva rimanere nel mio immaginario dipinto sicuramente meglio di come il gioco è realmente.
Arrivato
quando ho battuto the pain..
Che dire, speravo meglio... è veramente legnoso...non so come dire...
A livello di storia, audio e narrazione invece nulla da dire, livello sempre altissimo..
È il gameplay che stona un po'...e anche graficamente per un gioco che puntava tutto alla grafica, in quanto del resto non è stato toccato nulla...mi aspettavo molto ma molto di più ..
I vecchi fan come me che lo hanno giocato cosa ne pensano?
Hanno intenzione di fare i remake degli altri capitoli ?Dopotutto sono partiti a fare il remake da questo proprio perché non è vincolato dalle conoscenze degli altri capitoli.

Io penso proprio di sì, non si sa quali, ma sono certo che i remake arriveranno.Hanno intenzione di fare i remake degli altri capitoli ?![]()