PS4/PS5 METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol.1

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io non so se con queste remastered vanno a rovinare in qualche modo gli originali, non ho mai giocate queste raccolte
edit
ah si ho appena fatto quella dei primi 3 ucharted su PS4
Ricordo che per silent hill 2 e 3 avevano peggiorato con alcuni effetti come la nebbia o una cosa simile, lo sapete meglio di me

Non so come siano remastered come quelle dei devil may cry, tomb raider, jack and daxter etc

SE con la HD di MGS fatta su PS3 e 360 avevano fatto un ottimo lavoro e questa master collection è praticamente identica a quella, allora non credo si rovineranno l'esperienza chi deve ancor giocare questa saga

Sicuro che non hanno fatto niente per migliorararla,da quanto leggo dai pareri da chi l'ha acquistata
E anche il trailer sul remake del 3 potevano evitare di mostrarlo efffettivamente
Eh ma ci mancava ancora che li rovinassero in stile silent hill. No, non manca niente ma è la sbatta nella rimasterizzazione che non c'è. E la dice lunga sulla considerazione che hanno.

Eh ma ci mancava ancora che li rovinassero in stile silent hill. No, non manca niente ma è la sbatta nella rimasterizzazione che non c'è. E la dice lunga sulla considerazione che hanno.
Quando si è iniziato a domandarsi se avrebbero messo anche mgs4 in una collection 2, ho fantasticato dicendomi: sony da l'ok per mettere mgs4 nella prossima raccolta e Konami si fa acquisire
Così tutti le saghe di Konami verrebbero dati a mani capaci

Se penso che un'altra remastered Konami in uscita è quella coi primi 2 Suikoden...

Che risposta sciocca.
Non è che ci voglia l'estro di naughty dog per rimasterizzare in maniera decente dei titoli ps1/2, "aspettative fuori scala" dove :rickds: :rickds:
A me le risposte sciocche sembrano quelle di chi si aspettava chissà cosa da quello che non è altro che la riproposizione di quello che è già stato fatto con la HD Collection e su cui erano stati CHIARISSIMI scrivendolo pure nella descrizione del gioco nello Store.

Se poi vi immaginate altro senza che questo venga in alcun modo promesso e poi ci rimanete male, beh, affari vostri. Non serve star a tirare fuori il diploma di giocatore hard de core, del vero fan (definizione che fa sempre ridere) e compagnia bella.

Sti giochi non sono in alcun modo peggiori rispetto a quelli che rigiochi tu su PS3, quindi tanto basta.

E di nuovo, se pensate che Konami ad oggi sia in grado di fare qualcosa in più di una raccolta o remake dei capitoli più amati delle proprie saghe beh si, siete fuori strada di brutto. Specialmente con MGS che è Kojima e basta.

Salve a tutti. Sono interessato a questa raccolta, ma prima di prenderla vorrei chiarirmi le idee su alcuni punti:
1) Il gioco c'è sia per PS4 che per PS5?
2) In queste due versioni, i titoli sono su disco o vanno scaricati? Ho visto che su Switch bisogna scaricare quasi tutto
Nessuno può aiutarmi con il secondo dubbio? :)

Nessuno può aiutarmi con il secondo dubbio? :)
Qualche utente con la collection effettivamente a casa ti può rispondere senza dubbio, ma da quel che ho capito leggendo in giro solo la versione Switch ha questo problema.

Su PS quello che cambia sono le versioni dei giochi che hai disponibili su disco, in base alla regione del gioco. Per esempio da noi nella MCV1 abbiamo MGS1 su disco in versione PAL con tutte le localizzazioni e doppiaggi relativi; se ci interessa la versione americana (NTSC americano) allora va scaricato a parte con un apposito download gratuito.
Tolta questa questione, se ho capito bene la maggior parte dei contenuti dovrebbe essere su disco, e nel peggiore dei casi almeno tutti i giochi in una versione corrispondente alla regione di origine della copia - ma per sicurezza magari aspetta risposta da chi il gioco lo ha effettivamente in mano :sisi:

Also, una nota importante che forse ti interessa in base ai messaggi: la versione PS4 esiste solo in digitale (è un unico SKU quindi compri il gioco ed hai ambo le versioni PS4 che PS5).
Su disco/fisico puoi pigliare solo la versione only PS5 invece per quanto riguarda le console Sony.

messaggio da incorniciare.

Si legge e si sente proprio la differenza nei vari messaggi di questo thread, tra i veri fan di lunga data della serie e di chi invece non lo è.

Una persona che non è affezionata all'opera e alla saga in generale, non sta altro che ripetendo che siccome non è disponibile in altri modi giocare a questi giochi oggi, va bene tutto.

Ai fan di lunga data invece, che sono cresciuti con la saga, e che ne rimangono estremamente affezionati, sta venendo un travaso di bile per l'ennesimo lavoro sciatto di Konami e l'ennesima pugnalata al lavoro di Kojima
Post automatically merged:

vabbè ma questo è parlare per frasi fatte e mandare in pappa le conversazioni banalizzandole all'estremo lol

è ovvio raga che tra un videogioco e una guerra in corso c'è l'universo in mezzo, cosi come c'è gente in Italia appassionata di calcio e che si prende l'abbonamento allo stadio (personalmente non apprezzo il calcio nè mi appassiona, ma comprendo a chi piace e non lo critico) ci sto pure io che sono molto affezionato alla saga di MGS siccome mi ha regalato tantissime emozioni fin da piccolo, ci son cresciuto praticamente (e sempre personalmente, questa saga mi ha dato emozioni che ho ritrovato solo in una manciata di altri giochi, nonostante il panorama immenso di videogiochi che ci sono). Ciò non vuol dire che se parlo di videogiochi in modo appassionato allora tutta la mia scala di valori del mondo è sballata eh

di sicuro tra qualche giorno il travaso di bile mi sarà passato, cosi come mi è passato dopo qualche mese la bruciatura di culo per The Phantom Pain senza finale
Io sta filosofia non l'ho mai capita. Gli originali restano lì, anzi, con questi lavori restano ancora più immortali. Ma se uno vuole giocarci senza riattaccare tubo catodico e riattaccare vecchie console, tanto meglio no? Nel mondo ideale la facevano bene e bla bla bla, ma tutto ciò non va a sporcare gli originali, anzi :asd:

Il voto in questo caso specifico è venuto da una media asciutta e freddina tra il 9 (e più) che meritano le opere incluse e il 5 (con calcio sul didietro) che merita l'operazione di porting eseguita. Brutale, così, senza troppi giri.

Non diamo voti alle ri-recensioni. Esempio: se ho recensito un gioco su PC ed esce su Switch, non gli do di nuovo il voto, il voto non è una valutazione tecnica sull'acquistabilità. Se recensisco Spidey su PS4 e me lo fai uscire di nuovo su PS5 non prende più un altro voto.

Il porting di RDR peraltro non lo abbiamo proprio recensito perché Rockstar ha mandato il codice tardissimo e francamente (altra considerazione cinica a seguire) non metto risorse su una review per farla uscire quando il suo potenziale è già bruciato.

Nel dubbio comunque eviterei i paragoni tra pere e arance (il cofanetto di MGS con Spidey 2, ma sul serio? :rickds:. Peraltro tra 7 e 8,3 non c'è 0,7 ma ok ). Sti voti vi fanno proprio male e mi rammarico ogni giorno di non poter vincere in nessun modo la mia battaglia per farli levare dai piedi una volta per tutte.
Concordo sulla battaglia per il voto non per il potenziale bruciato di RDR … quella cosa non l’ho proprio capita anzi.
I giochi hanno mica una scadenza?

A me le risposte sciocche sembrano quelle di chi si aspettava chissà cosa da quello che non è altro che la riproposizione di quello che è già stato fatto con la HD Collection e su cui erano stati CHIARISSIMI scrivendolo pure nella descrizione del gioco nello Store.

Se poi vi immaginate altro senza che questo venga in alcun modo promesso e poi ci rimanete male, beh, affari vostri. Non serve star a tirare fuori il diploma di giocatore hard de core, del vero fan (definizione che fa sempre ridere) e compagnia bella.

Sti giochi non sono in alcun modo peggiori rispetto a quelli che rigiochi tu su PS3, quindi tanto basta.

E di nuovo, se pensate che Konami ad oggi sia in grado di fare qualcosa in più di una raccolta o remake dei capitoli più amati delle proprie saghe beh si, siete fuori strada di brutto. Specialmente con MGS che è Kojima e basta.
diplomini io non ne tiro fuori, a differenza di chi sbeffeggia con post
presuntuosi che vorrebbero insegnare come si deve reagire a sta collection, nessuna pretesa di essere "super-fan" da parte mia :sisi:
Ma se il lavoro è fatto male è fatto male e non basta ripropormi una roba già editata mille anni fa su ps3 senza migliorarla di una virgola(due gen :asd:) per prendersi gli applausi. Io non sono fuori strada, tant'è che dico la stesse cose che hai scritto: non ce la fanno. E non ce la fanno manco con una remastered, una raccolta con zero effort :asd:

Io sta filosofia non l'ho mai capita. Gli originali restano lì, anzi, con questi lavori restano ancora più immortali. Ma se uno vuole giocarci senza riattaccare tubo catodico e riattaccare vecchie console, tanto meglio no? Nel mondo ideale la facevano bene e bla bla bla, ma tutto ciò non va a sporcare gli originali, anzi :asd:
No, per fortuna non intacca gli originali.
E no, non lo farà manco il remake in caso di (imho probabile) fail.
Operazioni sciatte pero' macchiano l'ip (star wars, anyone?) e personalmente la cosa mi rattrista. Nessun travaso di bile però, i tempi d'oro di mgs li ho vissuti e me li tengo stretti, va bene così. Anzi, io sostengo da mo che mgs non andrebbe proprio più toccato: è per quello che mi dispiaccio del lavoro sub par su questa collection. Una versione perfetta e "conservabile" dei titoli storici sugli store digitali sarebbe stata la fine più giusta per snake, piuttosto che bislacchi sequel pensati da pincopallo o dei remake senza il kojimone.

Ultima modifica:

io mi meraviglio che ad oggi neanche più ci si possa lamentare delle cose che arrivano puntualmente i cavalieri bianchi a cavallo

Fare una collection vuol dire portare giochi vecchi al giorno d'oggi. Potevano fare di meglio, certamente, si sono limitati a fare il porting 1:1 della vecchia HD Collection, va bene.
Però hanno fatto di peggio, hanno millantato 1080p e altre robe e poi si scopre che è marketing truffa, la risoluzione è la stessa della vecchia collection

quindi, che sono stati CHIARISSIMI con il loro marketing, è un idea che sta nella tua singola mente e basta, e questa tua idea non rispecchia i fatti

Noi ci si aspettava che approfittassero di questa collection per dare una rifinitura ai vecchi capitoli, portare alle risoluzioni più elevate nel 2023 è una roba da poco, e infatti tempo 2 giorni per le versioni pc son già uscite le mod 4K

Quindi, ancora, ripeto, ciò che fa ridere è millantare fesserie e spacciarle per realtà, come stai facendo te. "Konami è stata chiarissima etc etc" ma che stai a di?

Ah quindi proprio il discorso generale che Konami poteva fare una cosa meno di merda non riesci a capirla?
boh raga, vi perdete sulle cose elementari, neanche capire un attimo che Konami poteva fare un lavoro decente piuttosto che il semplice porting della vecchia collection, e che poteva evitare di millantare Full HD etc quando in realtà è lo stesso 720p della collection ps3.

Son discorsi talmente elementari raga......tutti voi state urlando al cielo che comprerete sta collection il prima possibile, e compratevela, ma non sentitevi a disagio se io critico un lavoro fatto oggettivamente male. Se in cuor vostro vi sentite di giustificare 60euro per un prodotto del genere, fatelo, ma senza disturbare e ostracizzare chi vuole criticare

• MGS1 runs worse than original game on native PS1 hardware
  • No emulation enhancement, no higher resolution, not even the texture wobbling gets fixed
  • MGS2 and 3 suffer from gamma blowout issue, they look overly bright
  • MGS2/3 have WORSE texture filtering than PS2 / HD Collection
  • MGS2/3 run at 720p/60 FPS
  • MGS2/3 have some issues like skipping sound cues, subtitles being out of sync and appearing misaligned in some places.

Sono lieto che chi non ci ha mai giocato e non ha una vecchia console abbia modo di provarli.

Resta il fatto che hanno fatto una operazione al limite del ridicolo e che hanno perso un'occasione per avere i miei soldi.

• No emulation enhancement, no higher resolution, not even the texture wobbling gets fixed
  • MGS2/3 have some issues like skipping sound cues, subtitles being out of sync and appearing misaligned in some places.

200w.gif

image.png

Ultima modifica:
Ogni volta che leggo il texture woobling elencato come difetto mi preoccupo sempre di più che recepiscano il feedback letteralmente e inizino ad inserire il fix sui giochi PS1 per cose come i classici PS1 della collana del PS Store o titoli inseriti in prodotti come questa MCV1 senza che ci sia possibilità di disattivarlo per chi come considera il fix stesso un peggioramento :asd:

Tolto quello, ouch

Sono lieto che chi non ci ha mai giocato e non ha una vecchia console abbia modo di provarli.

Resta il fatto che hanno fatto una operazione al limite del ridicolo e che hanno perso un'occasione per avere i miei soldi.

:shrek:

ricapitolando: Cristallizzati sugli store in una versione addirittura peggiore della collection bluepoint (ricordiamolo sempre: epoca ps3) e nel caso di mgs1 peggio dell'originale (psx :asd:)
Tutto apposto, scemi i vecchi fan con dentiera che son rompiballe :sisi:

:shrek:

ricapitolando: Cristallizzati sugli store in una versione addirittura peggiore della collection bluepoint (ricordiamolo sempre: epoca ps3) e nel caso di mgs1 peggio dell'originale (psx :asd:)
Tutto apposto, scemi i vecchi fan con dentiera che son rompiballe :sisi:
La cosa brutta è che per certi versi questa collection è comunque migliore delle versioni PS3 (ad esempio i bugfix e cambi di illuminazione più fedeli alla versione PS2).

Cioé non capisco come è possibile che sono andati a ritoccare questi dettagli per cui c'è comunque bisogno di avere un minimo di consapevolezza delle versioni precedenti e di cosa è peggiorato tra PS2 e PS3, non sono cose ovvie, per poi scordarsi di cambiare la risoluzione o sminchiare il filtro video di MGS1 o il texture filtering in 2/3. La questione sottotitoli se non sbaglio era tra i known issues che Konami aveva già segnalato che fixerà con patch, ma comunque contribuisce a questo delirio assieme ai problemi del sonoro.

La mia reazione è meno 'Konami pigra e ladra' e più 'Konami what the fuck'

Io chiedevo solo il 4K, nient'altro. Non so altri poi

Rimangono dei capolavori anche a 720p, ma giocare a 720p su un TV 4K è come essere miopi e togliersi gli occhiali.

vabbè ma questo è parlare per frasi fatte e mandare in pappa le conversazioni banalizzandole all'estremo lol

è ovvio raga che tra un videogioco e una guerra in corso c'è l'universo in mezzo, cosi come c'è gente in Italia appassionata di calcio e che si prende l'abbonamento allo stadio (personalmente non apprezzo il calcio nè mi appassiona, ma comprendo a chi piace e non lo critico) ci sto pure io che sono molto affezionato alla saga di MGS siccome mi ha regalato tantissime emozioni fin da piccolo, ci son cresciuto praticamente (e sempre personalmente, questa saga mi ha dato emozioni che ho ritrovato solo in una manciata di altri giochi, nonostante il panorama immenso di videogiochi che ci sono). Ciò non vuol dire che se parlo di videogiochi in modo appassionato allora tutta la mia scala di valori del mondo è sballata eh

di sicuro tra qualche giorno il travaso di bile mi sarà passato, cosi come mi è passato dopo qualche mese la bruciatura di culo per The Phantom Pain senza finale
Momento momento momento, io non ero d'accordo con il ragazzo che ha attaccato Stefania per la recensione (che oltretutto ha perfettamente spiegato il suo punto di vista anche se non ce ne fosse bisogno), non sto difendendo l'operazione "Master collection" nella sua riuscita.
Riconosco che sia una operazione sicuramente svogliata e che si poteva fare di più, ma era necessaria per preservare giochi di una portata storica incommensurabile ed ha senso di esistere, se hai gli originali fai benissimo a non giocarla.

Dico che c'è modo e modo di esternare la propria delusione e il proprio dissenso facendolo con cognizione di causa, attaccarsi per 1.3 di differenza voto e paragonare due giochi come Spiderman 2 (gioco nuovo con budget della madonna) e una collezione di giochi già precedentemente rimasterizzati per me è una sonora stupidaggine.

Per me è sintomo di maturità non accanirsi o prendersela sul personale se una recensione non soddisfa i nostri criteri, cresciamo suvvia.

Io chiedevo solo il 4K, nient'altro. Non so altri poi

Rimangono dei capolavori anche a 720p, ma giocare a 720p su un TV 4K è come essere miopi e togliersi gli occhiali.
Assolutamente d'accordo, probabilmente hanno voluto sforzarsi 0 su questa per concentrare gli sforzi produttivi per le prossime.
Se davvero rimasterizzeranno MGS4, portarlo da PS3 a PS5 è una sfida tutt'altro che banale.
Lo stesso vale per PW e il suo comparto multiplayer.

Ultima modifica:

alla faccia della caga.ta

mecojoni, come dicono a roma

83% di completamento a Special Missions :ohyess:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro