UFFICIALE PC Metal Gear Solid: Master Collection | Volume 1 con MGS 1-2-3

Pubblicità

comunque visto che come extra del vol.1 hanno messo roba come le due graphic novel digitali e i capitoli NES, sarebbe bello avere nel vol.2 come extra ghost babel e i due acid (e magari pure portable ops)

comunque visto che come extra del vol.1 hanno messo roba come le due graphic novel digitali e i capitoli NES, sarebbe bello avere nel vol.2 come extra ghost babel e i due acid (e magari pure portable ops)
Più che altro vol.2 cosa mettono? peace Walker va benissimo anche se mi fa cacare ma il 4? Cioè il 4 non è mai uscito fuori dalla 3 perché era stato pensato per la 3 Hardware eccellente e cacata allo stesso tempo se non ho capito male da articoli vari passati. Comunque se si possono giocare tutti su steam in futuro tanto meglio!

Più che altro vol.2 cosa mettono? peace Walker va benissimo anche se mi fa cacare ma il 4? Cioè il 4 non è mai uscito fuori dalla 3 perché era stato pensato per la 3 Hardware eccellente e cacata allo stesso tempo se non ho capito male da articoli vari passati. Comunque se si possono giocare tutti su steam in futuro tanto meglio!
Quella di Mgs4 fatto per l'hardware ps3 è una stronzata che mi sono pure stufato di debunkare.

Avessi un euro per ogni volta che l'ho fatto, potrei comprarmi sia Konami sia Kojima che mi porta la colazione al mattino vestito da Ludens.

Mgs4 può girare pure su 360 e per un breve periodo l'ha fatto senza problemi, per poi essere droppato in quando non sarebbe mai entrato manco in mezza dozzina di DVD dual layer.

Il motore di MGS4 girava tranquillamente su PC in MG Arcade, che grazie al reverse engineering è giocabile anche tutt'ora.

Quella di Mgs4 fatto per l'hardware ps3 è una stronzata che mi sono pure stufato di debunkare.

Avessi un euro per ogni volta che l'ho fatto, potrei comprarmi sia Konami sia Kojima che mi porta la colazione al mattino vestito da Ludens.

Mgs4 può girare pure su 360 e per un breve periodo l'ha fatto senza problemi, per poi essere droppato in quando non sarebbe mai entrato manco in mezza dozzina di DVD dual layer.

Il motore di MGS4 girava tranquillamente su PC in MG Arcade, che grazie al reverse engineering è giocabile anche tutt'ora.
Infatti ho scritto da quel che avevo capito leggendo, se uscisse su steam significa che non viene perso. Ho letto e ho chiesto apposta :asd:

Infatti ho scritto da quel che avevo capito leggendo, se uscisse su steam significa che non viene perso. Ho letto e ho chiesto apposta :asd:
Ma infatti spero che su Steam esca tutto, per consegnare questa saga alla giusta memoria storica che merita.

Valeva però la pena ribadire la questione tecnica riguardo PS3 e MGS4, perché è giusto combattere la giusta battaglia.

C'è l'abbiamo fatta ad avere una pagina di riferimento con il bundle intero e preordine :asd:

I vari giochi hanno entry separate sullo steam store ma non sono acquistabili a parte per il momento. Immagino che lo diventeranno solo dopo il D1.

E l'avviso preoccupante sul mancato supporto a K+M c'è ancora :O

Ultima modifica:
Chissà se MGS4 verrà mai sdoganato... sarebbe anche ora. Già ce ne hanno messo di tempo per i primi 3.

C'è l'abbiamo fatta ad avere una pagina di riferimento con il bundle intero e preordine :asd:

I vari giochi hanno entry separate sullo steam store ma non sono acquistabili a parte per il momento. Immagino che lo diventeranno solo dopo il D1.

E l'avviso preoccupante sul mancato supporto a K+M c'è ancora :O

Simpy il bonus preorder che ti dà 3 canzoni in più per la OST.

Il fatto che poi queste 3 canzoni siano casualmente le più importanti di ogni singolo gioco nella trilogia è un puro caso.

Emblematico.

Ma quindi è confermato che questi giochi avranno una risoluzione uguale alla HD collection uscita su PS3 (o peggio nel caso di MGS1)? Su PC cosa vi aspettate a livello di opzioni grafiche/risoluzione?

Ma quindi è confermato che questi giochi avranno una risoluzione uguale alla HD collection uscita su PS3 (o peggio nel caso di MGS1)? Su PC cosa vi aspettate a livello di opzioni grafiche/risoluzione?
opzioni grafiche non saprei, risoluzione quella che vuoi immagino

Non è confermato da nessuna parte che i giochi gireranno uguale a come girano nelle versioni su cui la MC è basata (eg la HD collection per il 2 e il 3). Sono semplicemente aspettative basate sulla scarsa fiducia in Konami (a ragione ad essere onesti :asd:).

Secondo me tutto dipende dalla natura di queste versioni: sono port? Se sono port, sono 1:1 o con opzioni aggiuntive? Sono versioni emulate? Se sono versioni emulate ci sono comunque settings disponibili prima di fare partire i giochi, e quali?

Per questo l'avviso 'non compatibile con m+K mi incuriosisce, a me pare un indizio che mi porta a considerare l'opzione 'versioni emulate' come probabile. Vale anche per cose come gli screen (quelli di MGS1 sono più vicini alla versione PS1 che non quella, se non sbaglio).

Poi anche in base agli screen puoi vedere che MGS1 mantiene l'aspect ratio originale: dubito protremo spararlo a 16:9 (senza stretching si intende). Mentre MGS2 e MGS3 in 16:9 lo sono sicuramente dato che sono versioni basate sulle HD collection che era già widescreen (e lì il dubbio è sulla risoluzione infatti). Insomma tanti indizi e suggerimenti ma nessuna conferma concreta che chiarisca tutti i dubbi, da cui la confusione.

~

Però a prescindere dalle teorie e aspettative, spero proprio che almeno per noi su Steam ci sarà un minimo di scelta nelle impostazioni e non sarà che il gioco parte dopo aver premuto sul tasto verde in libreria senza passare manco per un launcher :O

A me basta poter giocare versioni il più vicine possibile agli originali e con le accortezze giuste per renderli non perfetti ma almeno giocabili su schermi attuali. MGS1 mi va bene per esempio giocarlo in 4:3, basta che funzioni tutto e possa un minimo cambiare le cose se qualcosa non va bene :asd:

Ultima modifica:
Poi anche in base agli screen puoi vedere che MGS1 mantiene l'aspetto ratio originale. Dubito protremo spararlo a 16:9 (senza stretching si intende). Mentre MGS2 e MGS3 in 16:9 sono sicuramente dato che sono basate sulle HD collection (e lì il dubbio è sulla risoluzione infatti).
MGS1 si può giocare in 16:9 anche su PS3 :sisi:

Ho detto "senza stretching" per un motivo però :P
Non ho capito cosa intendi. Io l'ho giocato su PS3 in 16:9 e non era distorto dal nuovo form factor.

Non ho capito cosa intendi. Io l'ho giocato su PS3 in 16:9 e non era distorto dal nuovo form factor.
Da quel che ricordo la PS3 operava sempre una forma di distorsione quando si trattava di emulare i giochi PS1 e di giocare in 16:9 (potevi scegliere tra giocare all'aspect ratio nativo di 4:3, o in 16:9 dove però semplicemente stretchava il video 4:3 originale per coprire la maggior parte dello schermo widescreen, non allargava effettivamente il campo visivo per raggiungere i 16:9 senza stretchare come fanno alcuni hacks per gli emulatori PS1 su PC). Ho giocato diversi giochi PS1 su PS3 ed ha sempre funzionato in questo modo - ma non escludo che magari l'emulatore della PS3 funzionasse in modo diverso nel caso specifico di MGS1 (o magari la versione digitale di questo), che non ho mai provato lì.

Poi intendiamoci, un conto è dire che è stretchato, un conto dire che è distorto ai limiti dell'ingiocabile. Per molti utenti giocare stretchato è una scelta valida e non fastidiosa e magari non ci fanno neanche caso.

Un esempio pratico del vero widescreen dalla versione GOG moddata, con anche i letterbox rimossi:

Comunque non mi aspetto che sarà possible in questa versione e 60 pippi sinceramente son un furto di prezzo, specie per il lavoro minimalista fatto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro