Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
è comunque rimasto il caricatore vuoto da lanciare per distrarre le guardie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
comunque ancora non ho il gioco ma secondo me hanno eliminato la possibilità di bussare sulle pareti perchè hanno inserito le prese CQC dalla copertura
toc toc sulla parete + presa CQC dalla copertura = arma letale
in Splinter Cell ci sta bene (dove non tutti i nemici sono afferrabili frontalmente) ma in un gioco con aree molto ampie come GZ è meglio spingere il giocatore il più possibile a trovare altre vie per aggirare le guardie e raggiungere l'obiettivo
però ripeto ancora non ho il gioco sono solo mie idee
Bè questo nuovo capitolo in quanto a tematiche e argomenti trattati è ancora più forte rispetto ai precedenti (dove si vedevano torture ma di uomini, non ragazzini)
i nastri stanno in giro per le varie sub-missions?
E cmq Cipher e Zero non erano la stessa persona? :wush:
Se avessero inserito una scena in cui una minorenne viene stuprata da un plotone di militare, questa sarebbe stata censurata in tutto il mondo. Tranne forse in Vaticano, ma questi son dettagli.
Bè questo nuovo capitolo in quanto a tematiche e argomenti trattati è ancora più forte rispetto ai precedenti (dove si vedevano torture ma di uomini, non ragazzini)
- i nemici ti vedono anche da molto lontano, da questo punto di vista l'unica pecca è sempre il solito problema per cui vengono a controllare ad uno ad uno e quindi è facile stenderli senza farsi notare
- l'assenza della scatola di cartone si fa sentire, e paradossalmente ti fa sentire più vulnerabile. Scegliere un approccio stealth e ragionato regala i suoi momenti di tensione, e se è vero che non si può più bussar sui muri per attirare le guardie, mai come prima il lancio del caricatore è uno strumento indispensabile per distrarle e passare inosservati. Inoltre è stata introdotta una nuova meccanica per cui se afferri il nemico puoi costringerlo a chiamare le altre guardie (anche in questo caso una alla volta) in modo da attirarle e tramortirle o ucciderle. In alcuni casi però poter bussare sui muri sarebbe stato di grande aiuto
- i controlli sono migliorati in modo pauroso, il personaggio non è più un pezzo di legno e le animazioni sono molto più fluide. I comandi sono stati riorganizzati in modo da rendere il tutto molto più intuitivo e meno confusionario
Si il binocolo diciamo va un po a sostituire il radar....hai provato se anche a difficoltà estrema ogni volta arriva una sola guardia a controllare eventuali soldati narcotizzati?
utilizzavi molto la scatola nei precedenti capitoli? io raramente e spesso magari la usavo giusto per divertirmi
Per i controlli hai ragione, BB si muove molto bene, se fai caso quando ti posizioni dietro alle varie coperture si appoggia da solo al bordo dell'oggetto in questione
In MGS4 cmq i movimenti un po rigidi ci stavano eh, dopotutto era Old Snake (la mimetica lo aiutava anche nei movimenti)
In TPP avremo il tempo variabile e poi? non ricordo quali altre features c'erano....
Non ho ancora giocato questo Ground Zeroes però è possibile che Skull Face non sappia che sono la stessa persona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Si il binocolo diciamo va un po a sostituire il radar....hai provato se anche a difficoltà estrema ogni volta arriva una sola guardia a controllare eventuali soldati narcotizzati?
utilizzavi molto la scatola nei precedenti capitoli? io raramente e spesso magari la usavo giusto per divertirmi
Per i controlli hai ragione, BB si muove molto bene, se fai caso quando ti posizioni dietro alle varie coperture si appoggia da solo al bordo dell'oggetto in questione
In MGS4 cmq i movimenti un po rigidi ci stavano eh, dopotutto era Old Snake (la mimetica lo aiutava anche nei movimenti)
In TPP avremo il tempo variabile e poi? non ricordo quali altre features c'erano....
No ancora in estrema non l'ho provato. Per quanto riguarda la scatola sì, la usavo parecchio ed è per questo che ne ho sentito la mancanza. Comunque in PP in qualche forma dovrebbe tornare.
Ovviamente in TPP ci saranno molti più strumenti, il ciclo giorno notte (sarà necessario decidere se agire di giorno o di notte di volta in volta), il tempo variabile (che comprende anche tempeste di sabbia e fenomeni simili), l'open world, molti più mezzi di trasporto, la possibilità di richiamare gli elicotteri e ordinare attacchi aerei e la possibilità di costruire e gestire la Mother Base (e quindi reclutare soldati).
So anche questo, ma sperare non costa nulla. Poi ovviamente se lo fai notare sei un sanguinario assassino pedofilo stupratore di donzelle.
---------- Post added at 20:17:43 ---------- Previous post was at 20:16:48 ----------
Non ho ancora giocato questo Ground Zeroes però è possibile che Skull Face non sappia che sono la stessa persona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io preferisco così sinceramente. Anzi, preferirei evitassero proprio dato che
la tematica dello stupro è abusata e inserita gratuitamente e fin troppo spesso per impressionare quando mancano idee diverse. Non si vede nè si legge mai di stupri a cessi di ragazze, vecchie o uomini, sempre belle ragazze, meglio se giovani e indifese. Sono stufo di trovarlo ovunque, mi dà il voltastomaco, è una scorciatoia molto facile e meschina per raggiungere il proprio scopo e per me sottolinea nuovamente lo scarso valore di Kojima come scrittore e game designer che in nome della "maturità narrativa" di sta minchia avrebbe potuto optare per scelte diverse come una tortura vista dagli occhi dello stesso Chico, senza inserire volgarità fini a se stesse buone solo per far parlare di sè e per dire "guarda come sono maturo".
Peraltro non ha nemmeno raggiunto il suo scopo per quel che mi riguarda. Volendo fare un parallelismo, il terrore che ebbi quando in TLOU pensai che Ellie sarebbe stata violentata nulla ha a che fare con la totale indifferenza che ho avuto ascoltando il nastro. Perchè? Perchè Kojima non mi mette nella condizione di fregarmene di Paz, è tutto così buttato a caso, sconnesso, poco coinvolgente.. sono abituato a molto peggio grazie ad altri media, è quel che succede quando prendi il videogame e lo tratti come un film, cosa che Naughty Dog ha intelligentemente evitato ottenendo risultati migliori osando meno.
Metal Gear Solid ha al suo interno robottoni, gente con poteri telecinetici, astronauti piromani, saggi nativi americani che impugnano armi da fuoco più grandi di loro, psuedo-vampiri che sopravvivono impalati a una croce per tre giorni nutrendosi di sangue, fantasmi e cyborg ninja. Parlare di realismo è giusto un pochino fuori luogo quando si discute su questa serie.
Tutte le serie hanno il loro lato sovrannaturale, su..anche GTA V, The Last of Us e Uncharted, giusto per citarne 3 ambientati nel mondo reale con persone reali..e sono belli proprio per questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque se TPP deve uscire graficamente e tecnicamente un obbrobrio come GZ, allora che lo facessero solo per PS4-One che poi lo recupero in futuro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
la tematica dello stupro è abusata e inserita gratuitamente e fin troppo spesso per impressionare quando mancano idee diverse. Non si vede nè si legge mai di stupri a cessi di ragazze, vecchie o uomini, sempre belle ragazze, meglio se giovani e indifese. Sono stufo di trovarlo ovunque, mi dà il voltastomaco, è una scorciatoia molto facile e meschina per raggiungere il proprio scopo e per me sottolinea nuovamente lo scarso valore di Kojima come scrittore e game designer che in nome della "maturità narrativa" di sta minchia avrebbe potuto optare per scelte diverse come una tortura vista dagli occhi dello stesso Chico, senza inserire volgarità fini a se stesse buone solo per far parlare di sè e per dire "guarda come sono maturo".
Peraltro non ha nemmeno raggiunto il suo scopo per quel che mi riguarda. Volendo fare un parallelismo, il terrore che ebbi quando in TLOU pensai che Ellie sarebbe stata violentata nulla ha a che fare con la totale indifferenza che ho avuto ascoltando il nastro. Perchè? Perchè Kojima non mi mette nella condizione di fregarmene di Paz, è tutto così buttato a caso, sconnesso, poco coinvolgente.. sono abituato a molto peggio grazie ad altri media, è quel che succede quando prendi il videogame e lo tratti come un film, cosa che Naughty Dog ha intelligentemente evitato ottenendo risultati migliori osando meno.
a me di Ellie che stava per essere stuprata non me ne fregava assolutamente una sega, era tutto così surreale che non ho legato affatto.
Diversamente se mi metti una scena del genere in un gioco di guerra mi tocca molto di più visto che sono cose che purtroppo succedono, nella realtà, quella vera, non quella con i fungoni che ti vogliono mangiare vivo.
Di volgare non c'è nulla, ma proprio zero, semmai è la tortura che piace ai bimbetti tanto per fare violenza gratuita. Uno stupro se lo capisci a fondo, se conosci le implicazioni, se contestualizzi e non ti fermi a farti le seghe sulla ragazza denudata "perché tanto è un film/VG" è una scena importante.
Su tutto il resto sinceramente sono mesi che vieni qui a scriverlo ma non capisco questa tua storia della maturità.
Inserire uno stupro in un contesto bellico è tutto fuorché gratuito, specialmente in una serie antimilitarista come questa, in cui la violenza non è mai stata fine a se stessa.
Tutte le serie hanno il loro lato sovrannaturale, su..anche GTA V, The Last of Us e Uncharted, giusto per citarne 3 ambientati nel mondo reale con persone reali..e sono belli proprio per questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque se TPP deve uscire graficamente e tecnicamente un obbrobrio come GZ, allora che lo facessero solo per PS4-One che poi lo recupero in futuro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
a me di Ellie che stava per essere stuprata non me ne fregava assolutamente una sega, era tutto così surreale che non ho legato affatto.
Diversamente se mi metti una scena del genere in un gioco di guerra mi tocca molto di più visto che sono cose che purtroppo succedono, nella realtà, quella vera, non quella con i fungoni che ti vogliono mangiare vivo.
Di volgare non c'è nulla, ma proprio zero, semmai è la tortura che piace ai bimbetti tanto per fare violenza gratuita. Uno stupro se lo capisci a fondo, se conosci le implicazioni, se contestualizzi e non ti fermi a farti le seghe sulla ragazza denudata "perché tanto è un film/VG" è una scena importante.
Su tutto il resto sinceramente sono mesi che vieni qui a scriverlo ma non capisco questa tua storia della maturità.
Importanza che Kojima non darà, ci punto il mio euro su questo. È una scena messa lì perchè sì, senza un secondo fine, senza implicazioni.
Avrebbe senso nella'evoluzione psicologica del personaggio ma sfiga vuole che tale personaggio salta in aria. Forse riguarda l'evoluzione di Chico ma chissà perchè dubito sia capace di tirare fuori qualcosa di convincente, di credibile.
Avrebbe senso, agli occhi del giocatore, se la vittima di tale violenza fosse un personaggio a cui si è legati. Di nuovo, questo non accade dato che con Paz non ho sviluppato alcun legame in Peace Walker, figurati se non l'avessi giocato che tragedia sarebbe.
Un personaggio di cui mi dispiace e che trovo molto interessante è Kaz. Qui è palese l'intento di Kojima di usarlo per alimentare la rabbia del giocatore e già i trailer mi bastano per poter confermare la riuscita del tentativo. Con Kaz ho un rapporto molto più solido rispetto a Paz, vederlo soffrire e sentirgli dire quelle frasi (bellissime tra l'altro, cito per esempio "Cypher sent us to hell, but we're going even deeper. We're going to get everything back.") crea partecipazione, coinvolgimento, l'interazione tra personaggi e giocatori che mi aspetto da un videogame. Gioca a suo favore il tempo che Kojima si prende per sviluppare questo rapporto, molto più lungo rispetto a Paz che non solo viene liquidata in frettissima ma non le si da neanche il tempo di farsi conoscere adeguatamente in Peace Walker, causa una struttura di gioco sfavorevole.
E per inciso, se ci pensate bene la tematica non è nuova alla saga solo che stavolta è scritta nero su bianco senza troppi giri di parole.
Quanto al resto..
La maturità narrativa non l'ho inventata io ma è stato un cavallo di battaglia del nostro Kojima e mi prendo la libertà di ridere di fronte alla sua definizione.
Il grosso, gigantesco problema di questo signore è che crede di stare lavorando nell'industria del cinema, credendo dunque che "maturità" voglia dire affrontare tematiche di un certo tipo. Questa è una verità solo parziale (per me, personalmente, molto marginale). La maturità narrativa nel videogioco si raggiunge con la perfetta coesione tra gameplay e narrazione, l'interattività deve svolgere un luogo fondamentale se non si vuole rimanere ancorati a una concezione vecchia di narrazione che vede fasi di gameplay, dove si va dal punto A al punto B, e cutscene, durante le quali prosegue la storia e si dà il pretesto per la prossima fase di gameplay.
Questa divisione deve, in parte, sparire. Non sto dicendo nulla di nuovo, Kojima l'ha già fatto per esempio in MGS3, ti basti pensare all'uccisione di The Boss che chiedeva al giocatore la pressione del grilletto. Un gesto così semplice eppure così significativo, emotivo, speciale. Pensiamo anche a Old Snake nel corridoio a microonde, le OST della saga durante lo scontro con Ocelot. Dettagli dal potere espressivo incredibile, molto superiori a una banale cutscene, per quanto magistralmente la si possa girare.
Mi arrabbio quando vedo potenziale sprecato, come la distruzione della Mother Base. Perchè non renderla interattiva? Perchè liquidarla così velocemente dopo un intero gioco (Peace Walker) speso a costruirla? Stiam parlando del precursore di Outer Heaven, ragazzi, non di una pizzeria. Il giocatore avrebbe potuto prendere il controllo di Snake una volta sceso dall'elicottero, cercare e scortare Kaz (e sentire la disperazione di Snake vedendo il suo sogno crollare tramite dialoghi automatici, narrativa nel gameplay..) e, una volta raggiunto l'elicottero, riprendere il filmato.
Ci son tanti modi per fare le cose, questo è quello sbagliato, è vecchio, antico. La ricerca della maturità narrativa sta in questo. Adoro la sua regia ma così è solo uno spreco.