.....la "missione fantasma" avrebbe portato a maturazione quelli che dovevano essere i temi portanti di MGSV:
-la trasformazione in demone, dopo l'uccisione dei bambini (tema tabù che anticipava Kojima?!?!?)
-l'odio di Liquid per suo padre
-la fine dei parassiti e dello Sehelantropus
-la rottura tra Snake e Miller
Questi erano i temi che i vari trailer montati da Kojima ci avevano fatto assaporare, e che il gioco non fa mai maturare del tutto.....e come quando usciti da una sala da cinema, hai l'impressione che il film non abbia aggiunto nulla a quello che avevi visto nel trailer.....anzi, in questo caso ha detto pure meno.
Questa è l'amarezza....con questa missione avremmo visto i "Sins of the Father", un Big Boss che a dispetto delle direttive di Miller (motivo poi della loro rottura) decide di uccidere dei bambini, per il bene superiore, o forse solo perché la sua caduta era completa.....era un O.G.R.E. (sarebbe stato coraggioso, facendo una cosa che nemmeno GTA fa.....trattare la violenza sui bambini in guerra, che è purtroppo un problema del mondo reale....elevando il gioco a cult dei videogiochi)
Eli lo avrebbe odiato, perché ha distrutto il suo "regno delle mosche", la sua "Outher Heaven"
I fan sarebbero stati accontentati......finalmente vedono l'eroe divenire il cattivo (il Darth Vader della metalgear saga)
FINE.......anzi, no.......sorpresona finale.......rullo di tamburi........Naked Snake non è mai diventato cattivo come i fatti dei primissimi metalgear lasciavano intendere...........L'UNICO MOSTRO SEI TU......tu hai fatto le cose tabù soprascritte.
Mi chiedo quanto più forte sarebbe stata la rottura della 4° parete....per me tanto di più.