PS4 Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

ps4 retail
Pubblicità
Ao9poSChtC0o49aiPY5ReWsk60pg-97lftf2Zv33vc6M.jpg

Che poi io fossi dentro Cypher farei rapire un mio soldato ben addestrato per farlo arrivare alla mother base e gli farei trucidare Kaz, Ocelot e Snake quando sono nella stessa stanza. Gioco finito.

I problemi di MGSV alla fine sono i problemi di buona parte dei vg degli ultimi anni. Open world a non finire, longevità aumentata esponenzialmente e RIPETITIVITÀ OSSESSIVA. Invece di fare un gioco da 6 ore che ti lascia dentro un oceano di emozioni (tipo Max Payne 2, per dire) oggi vogliono farti giocare 50 ore facendo SEMPRE.LE.STESSE.COSE. Io comincio a spaventarmi perché comincio a non poterne più e quanto mi capita per le mani un gioco come The Order io quasi mi dico "finalmente!". Siamo passati da un estremo all'altro, dalla linearità arbitraria alla dispersività di questi open world che dietro longevità pazzesche nascondono carenze di contenuti notevoli. E questo MGSV non fa eccezione. Kojima ha fatto il level building di un avamposto e poi copy&paste su tutta la mappa di gioco. Facile così.Non sono contro gli open world, ma a un certo punto mi girano le palle. Io invece che passare 60 ore su MGSV a ripetere ossessivamente le stesse azioni preferisco passarne 30 su MGS e 30 su Mad Max.

Sta next generation non mi sta piacendo affatto, e me ne rendo conto solo ora pienamente.
colpa dei cellulari con clash of clans, candy crus, quiz duello e l'altro porcaio di cui non ricordo il nome, ah si giusto non dimentichiamo anche angry bird, giochi in cui fai la stessa identica cosa ma per eoni, questo è il futuro. QUesto mgs5 mi sta piacendo un fottio però non so perchè ma sto rivalutando il 4 che era bello pregno di storia, classicità e qualche idea nuova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Raga avrei bisogno di una mano... Ho missato

d dog all'inizio e sono arrivato alla missione 12 quindi lo sono andato a recuperare e ho fatto la missione 13 e non è cresciuto...visto che leggo che devo completare le missioni 7 8 9 10 e 11 per farlo crescere non è che devo rifarle? Oppure basta continuare con la 14 15 eccetera?

colpa dei cellulari con clash of clans, candy crus, quiz duello e l'altro porcaio di cui non ricordo il nome, ah si giusto non dimentichiamo anche angry bird, giochi in cui fai la stessa identica cosa ma per eoni, questo è il futuro. QUesto mgs5 mi sta piacendo un fottio però non so perchè ma sto rivalutando il 4 che era bello pregno di storia, classicità e qualche idea nuova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
A livello di gameplay il 5 sta su tutta un'altra galassia rispetto al 4, su questo non si discute.

Però parliamoci chiaro, a qualcuno è mai fregato qualcosa del gameplay in Metal Gear? Sinceramente, a me no, per me il gameplay di MGS era poco più di un pretesto, un intervallo tra una cutscene e la successiva.

Piacevole, per carità (sopratutto in Snake Eater) ma puro e semplice pretesto per raccontare una storia.

- - - Aggiornato - - -

Nel 4 in ogni caso non mi capacito ancora di come sia venuto in mente a Kojima di fare la tuta ad Old Snake talmente aderente da infilarsi dentro le chiappe rugose evidenziando spietatamente il tutto.

Per ora i due difetti,in questo caso, macroscopici (visto anche che stiam pur sempre parlando di MGS) sono la struttura narrativa...trama poco presente, personaggi piatti...per esempio,un tempo anche l'ingegnere che si recupera in una missione avrebbe avuto una personalità profonda, dialoghi, cut-scene, in questo caso tutto ridotto al minimo.
Secondo difetto evidente e la ripetitività delle location...non è possibile che in più missioni ci si ritrova ad agire sempre nei soliti posti già esplorati in precedenza.

L'open world non serve A NIENTE, se facevano un gioco diviso in grosse aree e con una struttura sandbox sarebbe stato uguale, anzi ne avrebbe gudagnato pure la narrativa che sarebbe risultata meno diluita e il gameplay sarebbe stato sempre lo stesso con i mille approcci a disposizione (uno dei pregi del gioco).

Impostavi il gioco tipo come Ground Zeroes, ma con più aree a disposizione, in questo modo ogni area aveva un suo senso narrativo ogni area aveva la propria personalità, evitando pure di ambientare delle main misison negli stessi IDENTICI posti.

Non sò se avete presente Dishonored o Deus Ex...

qui si è voluta fare un' unica grande mappa...ma che alla fine non serve a nulla...se non per allungare il cammino o per riempirla di materiali da raccogliere.
insieme ai difetti macroscopici che tu evidenzi e che io ho evidenziato ieri insieme ad altri ne aggiungo uno nuovo.....inizio a trovare anche frustrante il sistema di salvataggio,la missione 12 ad esempio è bella lunga e se sbagli un solo passo(visto che gioco senza reflex che vedendo su youtube aiuta in maniera esorbitante) sei finito in quanto i bipiedi fanno male...mi sono ritrovato a fare un passo falso sulla linea del traguardo e ritrovarmi a fare tutto daccapo.... non è possibile doversi rifare ogni volta minimo mezz'ora di gioco........a me questa tipologia mi ha sempre annoiato......e non voglio mettere il reflex per principio

sembra un souls(mai giocati non a caso) in salsa stealth ma in un open world piatto e senza mordente....inserire d dog tra l'altro mi costringe a lunghe e noiosissime camminate a piedi a raccogliere inutili piante e a saltare i noiosi avamposti..mi sa che non fa per me......tranne il gameplay non mi piace praticamente nulla della struttura.....non c'e nessuna missione che mi invogli ad andare avanti....a malincuore credo che lo rivendero' a stretto giro

Ultima modifica da un moderatore:
Nel 4 in ogni caso non mi capacito ancora di come sia venuto in mente a Kojima di fare la tuta ad Old Snake talmente aderente da infilarsi dentro le chiappe rugose evidenziando spietatamente il tutto.
Morto :rickds::rickds::rickds::rickds::rickds::rickds::rickds:

Comunque il 94 di Metacritic non sta né in cielo né in terra.Oltre l'8.0 questo gioco non può andare, per carità, quello che fa lo fa bene, ma il gameplay stealth definitivo ce lo aveva già Chaos Theory 10 anni fa, Metal Gear significava ben altro e io mi aspettavo ben altro.
metal gear secondo me col 5 ha superato in gameplay splinter cell,e cio è un traguardo enorme visto che splinter cell nel gameplay stealth è sempre stato avanti anni luce a tutti(li ho finiti tutti infatti)

ma devo dire che come puro divertimento qualunque splinter cell,persino conviction mi ha dato molto di piu di questo metal gear

kojima ha voluto fare un ibrido che si è rivelato ne carne ne pesce.......un open world scadente che inoltre ha causato un appiattimento esagerato della narrativa......risalta solo un oggettivo spettacolare gameplay,che pero non fa si che non mi sopraggiunga la noia

ora capisco le critiche a peace walker(che non ho giocato),se questo è peace walker nettamente migliore...figuriamoci che schifo era quello

Ragazzi...consigli per superare la missione dove

bisogna rubare il carico del camion? QUella dove bisogna eliminare i 4 skull.
Grazie.

Trovo difficoltà. O Quiet finisce in infermeria e quindi non ho supporto. Oppure, nel distruggere il carro armato, prende fuoco anche il camion.. o peggio ancora vengo eliminato dai 4 simpaticoni.

P.s. Ho il lanciarazzi.

Io dico che secondo me non è l'open world a minare la narrazione, è la narrazione stessa che, anche per gli standard di un Open World, mantiene un ritmo troppo basso e altalenante con l'aggiunta di episodi palesemente filler tra una missione e l'altra. Questa è l'unica critica che mi sento di fare per il momento visto che ancora devo finire il gioco (29esima missione) ma è palese che ci sia una narrazione sbilanciata.

L'espediente delle audiocassette è carino ma solo in parte perché , da videogiocatore dei precedenti, senti che a questo Metal Gear Solid qualcosa manca per certo. Avrei preferito persino vedere video fatti di dialoghi inutili o inconcludenti ma almeno mi sarei intrattenuto come facevo nei MGS precedenti. Qui invece il videogiocatore, insieme a BB, viene un po' strapazzato e annoiato da missioni di recupero e obbiettivi vari che hanno un ruolo marginale nello schema imbastito da protagonisti e antagonisti. Fortuna che interviene un gameplay magistrale che permette un coinvolgimento senza paragoni durante le infiltrazioni e che in molte missioni della storia presenta un level design complesso, articolato e così ben confezionato che si stenta a credere sia un gioco open world.

Insomma, un po' più di intrattenimento cinematografico non avrebbe fatto male, non dico ai livelli di MGS4 perché lì si è esagerato nel senso opposto ma neanche lasciare il giocatore così a bocca asciutta tra una missione e l'altra. Insomma Kojima ci ha sempre abituato ad una narrazione onnipresente, sbilanciarsi così tanto spiazza non poco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Qualcuno potrà dire...eh, non hai giocato Peace Walker...(come se fosse una giustificazione ad un difetto evidente, PW aveva questa struttura, sbagliata per la serie, quindi deve continuare a sbagliare...bastava poco per rendere il tutto un VERO mgs anche da un punto di vista narrativo) Dobbiamo stare appresso a tutte le trovate di kojima...aveva la fissa per la gestione di una base, va bene... ad un certo punto gli è venuta la fissa per gli open world... ma si, mettiamoci pure questo, chi se ne frega della narrazione di MGS...tanto mica era il punto forte della serie....
Il male alla fine non è l' ''open world'' o la parte gestionale (anche se questi due elementi non ci fossero stati per me sarebbe stato uguale, forse pure meglio)...solo se avesse trovato il giusto equilibrio tra gameplay e narrazione...
il problema non è l'open world.......il problema è se lo fai male.........e molti l'open world lo sfruttano male.....poi ci sono i fan accaniti o chi non soffre di ripetitività che si fa senza problemi tutte le fetch quest di questo mondo di qualunque open world sia metal gear o dragon age inquisition

secondo me o fai un open world coi controcoglioni come the witcher 3,red dead redempion,mass effect 1,gta vice city o fallout 3 o meglio non farlo

kojima da questo prodotto putroppo si è rivelato assolutamente inesperto nel creare un open world che fosse allo standard qualitativo che la serie metal gear esige..........ha creato un ambientazione mediocre con missioni noiose e ha diluito il punto forte..ovvero il taglio cinematografico della serie

io francamente da questo gioco sono delusissimo,era da 3 anni che non compravo un gioco a prezzo pieno come fatto con metal gear...tanto ero certo della qualità

Ragazzi...consigli per superare la missione dove
bisogna rubare il carico del camion? QUella dove bisogna eliminare i 4 skull.
Grazie.

Trovo difficoltà. O Quiet finisce in infermeria e quindi non ho supporto. Oppure, nel distruggere il carro armato, prende fuoco anche il camion.. o peggio ancora vengo eliminato dai 4 simpaticoni.

P.s. Ho il lanciarazzi.
al camion ci arrivi furtivamente, i due carri armati li fultoni, e poi dopo ti trinceri in una delle due casette al secondo piano e spari con una bella mitragliatrice agli skulls //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

al camion ci arrivi furtivamente, i due carri armati li fultoni, e poi dopo ti trinceri in una delle due casette al secondo piano e spari con una bella mitragliatrice agli skulls //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma quindi aspetto che il camion arrivi a destinazione?

O con l'antiaerea, anche quella ha il suo fascino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

All'aeroporto si

Il miglior pezzo di tutto il gioco. Da brividi quando parte la prima volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
https://www.youtube.com/watch?v=qLShPBTGGB8
dopo questa canzone a fine di un prologo incredibile mi sono venuti i brividi e mi sono messo ad applaudire,grazie la cercavo

incredibile come il prologo sia qualitativamente di un altro pianeta rispetto al resto del gioco.....e non capisco come chi possa creare un prologo cosi abbia sprecato tutto il resto

aspetta aspetta, stiamo parlando della missione in cui

il camion sta all'aeroporto di nova braga e gli skulls appaiono dopo una cutscene?? se è quella io l'ho fatta così: il camion era parcheggiato all'aeroporto, arrivato ho ZZZato tutti (occhi agli snipers sull'edificio grande) poi scendendo fultoni prima uno e poi l'altro carro e ti approssimi al camion. CUTSCENE. e dopo sali le scali entri nella casetta e da lì prima una porta poi l'altra spari come se non ci fosse un domani. occhio agli attacchi di pietra esplosivi degli SKULLS però :kep88:

Finito visto il vero finale

il segreto piu segretoso di big boss

Venom snake

Ho perso molto rispetto per big boss, alla fine si dimostra un sporco codardo che tira le fila come zero.

Ma dopo tutto è sempre stato un antagonista dopo la fine di peace walker stava iniziando la trasformazione.

Anzi zero prende punti su di liu, sempre stato infine suo amico, ha sempre desiderato riappacificarsi con lui.

Il mio idolo è adesso venom snake.

Meglio conosciuto come nostro alter ego o il medico dei MSN.

Ecco perche il dolore fantasma, scoprire che sei non semplicemente il sosia ma il fantasma di un altro uomo è doloroso.

Ma alla fine non rinuncia alla sua identità e accetta di essere big boss.

Solo grazie a venom snake big boss ha creato la sua leggenda.

Peccato che venom troverà la sua fine per mano di solid.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Big boss lo seguirà dopo a zanzibar.

Per poi redimersi alla fine del 4

Ma solo redimersi

Perche il vero eroe che big boss poteva essere è venom snake

Andando ot mi sembra stranissimo che nessuno si sia ancora preso Kojima.

Voglio dire, se fossi Sony o Microsoft nel secondo esatto in cui non è più un dipendente Konami lo faccio chiamare, gli do 250 persone, budget illimitato e gli restituisco Kojima Productions.

Non per una questione di prestigio, proprio per una questione commerciale. Il brand Kojima è molto potente, sopratutto se fossi Microsoft ci penserei molto seriamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro