GotP punta troppo sul fanservice, sui sentimenti. Appare fin da subito come un capitolo che vuole farsi piacere per forza. Al contrario di SoL, che già si presentava ai fans con un protagonista diverso da Solid Snake.Vero, ma Sons of Liberty a parte essere meno pesante perché comunque avrà circa tre ore di filmati in meno, che non sono pochi, ha il pregio di avere un'esplosione narrativa proprio sul finale. Ovvio però che chi si lamenta della sensazione di non giocare molto riflette la cosa sia a MGS2 che a MGS4, ma gli amanti della saga si fanno coccolare dalla trama. Guns of The Patriots di suo è un gran bel vedere anche, pure più di Sons of Liberty per ragioni tecniche, difatti alle prime giocate non nego di esserne stato soddisfatto, è ragionando a freddo che ne capisci le debolezze, inversamente al secondo capitolo che più passa il tempo migliora, seppur a livello autoriale perché come "gioco" è ovvio che sia invecchiato, anche se ai tempi era incredibile.
Invero, esclusa la solita questione dei filmati e dialoghi codec soporiferi, che tendevano a spezzettare troppo il ritmo di gioco, la parte giocabile di GotP l'ho apprezzata. Ho apprezzato pure le Boss Fight contro le B&B, specialmente quella a Shadow Moses, benchè fin da subito siano state molto criticate (almeno per quanto io ricordi).
Ecco dal punto di vista del gameplay Shadow Moses ad esempio non sono riuscito ad apprezzarla.
Il gioco si presentava con un buon stealth, nuovi movimenti del protagonista (gli stessi rivisti in tPP), un gunplay tra i migliori della serie. Questi sono punti fermi, per quanto concerne la qualità. Per quanto mi riguarda, sarebbe bastato equilibrare come durata la parte ludica con quella narrativa. Fine.
Non mi ha convinto la Octo Camo, preferivo le vecchie uniformi mimetiche di Snake Eater, ma a livello di trama ci può stare, dato il contesto futuristico/moderno in cui è ambientata l'ultima avventura di Solid Snake.
Anche SoL ai tempi si presentava con un gameplay rinnovato, risultando ancora oggi un titolo godibile. Basti pensare alla semplice possibilità di poter mirare con il PSG 1 senza necessariamente doversi stendere a terra (tanto per citare una).
Oppure particolari come quello del Tanker che se restavi troppo sotto la pioggia potevi prenderti un raffreddore, lo starnuto di Solid attirava le guardie. Sono cure ai dettagli che possono sembrare stupiddagini ma valli a trovare anche nei giochi d'oggi.

Ultima modifica da un moderatore: