Volendo fare una (per ora mia personale) Tier list dei 7 personaggi del gioco ecco la mia:
S: Leona Heidern
A:Eri Kasamoto, Fio Germi
B:Marco Rossi, Ralf Jones, Clark Stilll
C:Tarma Roving
Ed ora spiego
Leona non c'è moltissimo da dire, ha ottimi strumenti per combattere il male, poi quando muore (fatta eccezione della morte che precede i Continua) non perde le armi garantendogli un grosso vantaggio e come ciliegina sulla torta ha il Moon Slasher che è già forte di suo (giustamente), ma giocatori professionisti conosco il trucco di "cancellare" l'animazione del Moon Slasher per rimetterla in posizione neutra e ripetere la tecnica. Sfruttando questo stratagemma (che penso di aver intuito come farlo, ossia quando sta per finire l'animazione del Moon Slasher premere giù per cancellare l'animazione per poi ripetere la tecnica, ma mi manca manualità) è possibile abbattere pure i boss con impressionante rapidità, forse potete pure concedervi il lusso di non usare armi XD
Eri e Fio perché le ho messe in A? Non come Leona, ma anche loro due hanno un grande potenziale offensivo, Eri ha il doppio delle granate e come non bastasse può anche direzionarle garantendogli così una grande capacità offensiva molto utile per pulire le aree di nemici in grande velocità. Fio dal canto suo ha sempre la Mitragliatrice Pesante a portata di mano ed il doppio delle munizioni, ma praticamente è per merito della sua Mitragliatrice Pesante sempre onnipresente nel suo "inventario" (Il Weapon Stock System) che l'aiuta a pulire le aree di nemici.
Nell'area B ci sono Marco, Ralf e Clark. Marco è forte, ma i tempi in cui era lui il pg sgravo nel 6 sono finiti :(. Ha sempre la pistola potenziata, ma questa volta deve essere attivata manualmente e facendo così può sparare soltanto orizzontalmente perdendo la mobilità e la geometria delle ambientazioni di Metal Slug XX non saranno sempre a suo favore. Ralf è ancora un buon personaggio, anzi è messo meglio rispetto a Metal Slug 6, grazie al fatto che possiede l'attacco ravvicinato e la tecnica Vulcan Punch che l'aiutano a distruggere i veicoli risparmiando munizioni (anche se non è invincibile, quindi attenzione) mentre il suo vantaggio che deve essere colpito due volte prima di perdere una vita funziona bene fino a quando non si arrivano negli ultimi livelli dove il più delle volte o c'è un precipizio o altri inconvenienti che "annullano" il vantaggio del doppio colpo di Ralf. Clark è ancora un ottimo personaggio per accumulare punti grazie alla tecnica dell'Argentine Backbreaker che gli garantisce pure un secondo di invincibilità ogni volta che viene usata (e diversamente da Metal Slug 6 nel XX i nemici sono praticamente solo soldati, cosa che gioca molto a favore di Clark), peccato che perde questi vantaggi contro i boss
Mentre nella fascia C Tarma, si Tarma ha la facoltà di avere i veicoli potenziati e possibilità di riparare i veicoli(anche se alterna riparazione con danneggiamenti, quindi occhio), il problema sono proprio i pochi veicoli presenti nei 7 livelli del gioco rendendo le capacità di Tarma davvero poco sfruttabili, per questo credo che sia il più debole del gruppo.
Siete d'accordo con la mia Tier List oppure avete opinioni differenti

?