PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma di preciso, dove sei?
All'Akadameia prima di fare l'ultimo fight con Louis versione umano con 3 facce

Perdonami, ma usi solo un singolo save? Io ogni volta che salvo passo allo slot successivo :azz:
No, ma l'altro ce l'ho prima del dungeon finale, e onestamente non ho voglia di rifarmi le ore li dentro più tutto il grinding. Piuttosto Abbasso la difficoltà e amen, sono abbastanza saturo del gioco (sono sotto livellato proprio perché ho saltato gli ultimi dungeon secondari e annesse quest).

All'Akadameia prima di fare l'ultimo fight con Louis versione umano con 3 facce

No, ma l'altro ce l'ho prima del dungeon finale, e onestamente non ho voglia di rifarmi le ore li dentro più tutto il grinding. Piuttosto Abbasso la difficoltà e amen, sono abbastanza saturo del gioco (sono sotto livellato proprio perché ho saltato gli ultimi dungeon secondari e annesse quest).
Cavoli, io invece ho fatto tutto (facendo anche grinding pesante nei "capitoli" precedenti) e comunque sono a un livello più basso del tuo :morris2:

Infatti quelli che credo siano i soliti boss segreti da endgame mi stanno arando il culo :rickds:

Cavoli, io invece ho fatto tutto (facendo anche grinding pesante nei "capitoli" precedenti) e comunque sono a un livello più basso del tuo :morris2:

Infatti quelli che credo siano i soliti boss segreti da endgame mi stanno arando il culo :rickds:
Buh :azz:

Comunque mi sarei aspettato un'opzione tipo "Ricomincia dalla prima fase", così da poter shoppare/grindare. Invece patate. Pazienza.

Ah perche te ti sei letto tutti i commenti per dire sta roba pur di attaccare gli altri (o FF) :sard:

Comunque qua si è criticato il gioco, narrativamente parlando ha delle belle forzature. Ma di certo è ancora sopra tanti altri JRPG. Poi vabbè i trails che rappresentano il picco della narrazione se li sono giocati in 2 sul forum (te non mi pare sei fra questi), quindi direi che si può pure soprassedere nel giudicare l'utenza media quando tu stesso ne fai parte:draper:

Purtroppo io non gioco più titoli non subbati

Dopo 85 ore circa gioco finalmente terminato con un po' di amaro in bocca. Specialmente l'ultima parte ha fatto subentrare un po' di noia, un bel po' e ho trovato una certa tendenza a ripetere e allungare tutto che mi ha fatto genuinamente dire "Basta pietà, ho capito" più di una volta. Segue post lungo dove snocciolo un po' la mia esperienza col gioco.

Inizio col dire che personalmente reputo Metaphor un buon Jrpg, con alcuni picchi di eccellenza ma anche con diversi aspetti tra il mediocre e il sufficiente. È un gioco che nel complesso mi ha deluso, ma soprattutto per via delle aspettative che avevo su Atlus (mai giocato un loro titolo) e sul titolo in sé per come era stato recensito e accolto. Sia chiaro, è un'esperienza che comunque mi ha divertito e soddisfatto sotto tanti punti di vista, però è anche un gioco per il quale mi è capitato di esclamere un "Eh però…" praticamente per ogni cosa.

1. Storia e personaggi: Metaphor ha un grandissimo pregio. Ti fa giocare con un party che sicuramente è memorabile, non per picchi di scrittura o particolari snodi narrativi, ma perché la caratterizzazione buca lo schermo. Sicuramente i personaggi del gioco riescono a farti sinceramente affezionare e rimangono ben impressi già dopo poche battute. Sono comunque anche ben scritti, ma soffrono però di una certe bidimensionalità. Praticamente tutti, antagonisti compresi (tranne qualche sparuta eccezione qua e là)
    Direi Rella tra i Villain ed Eupha e Heismay tra i buoni
    sono personaggi o che non si evolvono o la cui evoluzione è appena abbozzata all'interno di coordinate che sono già chiare dalle prime ore di gioco. Questo è un difetto comune a molti Jrpg, però qui l'ho trovato accentuato dal fatto che tutte le interazioni tra i personaggi sono molto lineari. Nel party non ci sono conflitti (critica fatta in lungo e in largo a The Veilguard e praticamente mai letta su Metaphor), dubbi o ripensamenti, di fatto tutti i personaggi una volta entrati nel party, seguono ciecamente il protagonista (carismatico perché sì) nella sua vicenda. Questo schema si ripete anche nei social link che ho trovato lunghi giusto perché dovevano durare tutto il gioco così da permettere una progressione, ma mentre potevano essere un'occasione per scoprire altri lati dei personaggi o vivere storie secondarie interessanti, diventano di fatto la ripetizione pedissequa di quelle due caratteristiche che li definiscono. L'effetto è ancora più straniante per personaggi non appartenenti al party per i quali, complice anche una messa in scena pessima (penso a quello di Alonzo), il giocatore viene messo di fronte ad avvenimenti di cui dovrebbe importargli qualcosa, ma finiscono per essere giusto scenette da mandare avanti per vedere cosa si sblocca alla fine. Non aiuta nemmeno il fatto che i personaggi a un certo punto cominciano a ripetere sempre le stesse cose in loop, anche se questo è un difetto di molti prodotti giapponesi in generale.
    In generale, la trama è buona, ma secondo me non ha beneficiato dell'aver preso di peso la struttura di Persona. La calendarizzazione a volte crea effetti stranianti
    Penso all'infiltrazione sul Charadrius, dove metti Ko delle guardie che poi per 15 giorni non dicono assolutamente nulla, o alla sezione dopo Rella dove piuttosto che tornare al villaggio Elda si fanno altre cose in giro
    e in generale crea un ritmo che non riesce a restituire una sensazione di urgenza che invece viene esplicitata dai personaggi. Francamente, vedere ripetuto per tutto il gioco lo schema "Abbiamo dei giorni liberi per diventare più forti" mi ha fatto un po' storcere il naso e mi ha dato l'idea di un gioco che doveva essere così perché a priori è stato deciso così, come se piuttosto che tessergli addosso un vestito a lui congeniale, si sia deciso di ricalcare una struttura di successo (e che presumo funzioni meglio nei Persona per via del setting). Altro aspetto che ho trovato pessimo è il ritmo, con una prima metà di gioco dove di fatto la macrotrama rimane ancorata alle (esaltanti) premesse iniziali, e una parte finale dove succedono così tante cose che a una certa annuisci e dici "Ok".
    Questa cosa secondo me è esemplificata al massimo dall'identità di More. La scopri praticamente tra una fase e l'altra del boss finale e tutta la questione viene liquidata letteralmente nel giro di qualche minuto
    . Anche qui, la sensazione è stata di un gioco che è dovuto durare tanto perché sì, con contenuti che avrebbero funzionato per una durata più breve, ma distribuiti a forza in una struttura che doveva per forza durare 80-90-100 ore. Il grande pregio di Metaphor è comunque di raccontare una buona storia, che fila e funziona bene, che coinvolge e che non lascia buchi di sorta.
  2. Aspetto tecnico e artistico: li metto insieme perché secondo me non si può parlare dell'uno prescindendo dall'altro. Sull'art design di Metaphor ci si è persi in lodi e sia chiaro, ci sono anche qui dei picchi in senso positivo. Il problema a mio avviso è che questi picchi (design degli archetipi, degli umani, alcuni scorci delle città e alcune ambientazioni cartolina) sono controbilanciati da dungeon che vanno dall'anonimo al terribile, da ambientazioni molto standard
    penso all'isola dei Mustari, a Martira
    e da una messa in scena che non valorizza le potenzialità del comparto artistico. E qui mi ricollego all'aspetto tecnico. A me personalmente non interessa del graficone, però nel momento in cui per tutto il gioco abusi della tecnica "Succede una cosa > Schermo nero > ti presento l'esito della cosa" , mi viene da dire che il gioco ne esce azzoppato. Il fatto di non rendermi esplorabile praticamente nulla accentua la cosa, in quanto viaggiando con il trasvettore abbiamo l'idea di un mondo di gioco ricco, colorato, ispirato, che però non riesce a restituire al giocatore il vero piacere della scoperta. Sulla colonna sonora nulla da dire più di quanto non abbiate già detto: ottima, ma troppo poco varia, con alcuni temi che a un certo punto si ripetono allo sfinimento.
  3. Gameplay e bilanciamento: fino al boss finale avrei detto che questo era l'unico aspetto praticamente perfetto di Metaphor, ma mi sono ricreduto anche lì. Il gioco ad Hard è rompibile ma sfidante e punitivo. Fatto sta che alla fine si è rivelato anche terribilmente disonesto, in quanto io ho fatto, tra il livello 62 (inizio dungeon) e il 70 (inizio boss fight) tutta l'ultima sezione senza particolari problemi. Sconfitta la prima fase del boss, il gioco ti mette di fronte a una serie di scene con un save point intermedio, che però non ti dà modo di tornare all'inizio (nemmeno con qualcosa del tipo "Riparti da prima della battaglia"). Le ultime due battaglie hanno un'impennata di difficoltà senza senso e senza pari rispetto al resto del gioco, con il risultato che non puoi né tornare indietro a potenziarti, né sconfiggere un boss che è semplicemente fuori scala rispetto a quanto visto prima. Io personalmente sono dovuto scendere da difficile a facile e ho avuto pure problemi alla fine, ma probabilmente era anche a causa stanchezza. Tolto quest'episodio, c'è poco da dire: il sistema degli archetipi è top, uno dei migliori job system mai giocati e sorretto da un design degli stessi archetipi veramente fuori scala. Un plauso anche alla velocità del combat system, grazie ad animazioni fluide e rapide. Ovviamente il gameplay risente dei difetti strutturali: i dungeon a una certa sono un supplizio (ho saltato tutto l'ultimo gruppo di quest perché all'ennesimo dungeon copia incolla ho detto basta), l'esplorazione non esiste e le quest narrativamente non aggiungono nulla, dato che gli sviluppi li hai nei social link. Anche qui, mi sorprende di come per FFXVI ci sono stati drammi e tragedie per quest del tipo "Vai a raccogliere gli ingredienti per la pasta", mentre in Metaphor andare a comprare uno spazzolino va bene. Ma vabbè, Atlus mi pare di capire sia un po' come From Software, incensata a priori.
Nonostante tutti questi difetti, riconosco che il gioco mette il giocatore all'interno di un loop di meccaniche comunque intrattenenti, magnetiche e con una vicenda sullo sfondo che anche se raccontata male da un punto di vista del ritmo, ti spinge ad andare avanti. Il 94 però per me rimane una follia e anche la ricezione avuta ai GOTY per me un clamoroso abbaglio, considerando che dall'altra parte c'era Rebirth che, al netto delle critiche su minigiochi/struttura open world, è un prodotto che a mio avviso è superiore in ogni singolo aspetto rispetto Metaphor (sì, art direction compresa). Io personalmente gli do un 8, ma spero un eventuale seguito vada a correggere tante cose.

Purtroppo io non gioco più titoli non subbati
Eh si però ti perdi degli esponenti del genere che sono molto più avanti di quelli che oggi definiremo, di massa o mainstream.
Chiudo l'OT dicendo che Trails si mangiano il 90% di quello che c'è in giro (e non mi allargo più di tanto).

Mi manca l’ultimo giorno e poi si va a fare il culo a quel figlio di androcchia.
Ho terminato pure le 3 prove
del Drago
con annessa bossfight finale che mi ha fatto smadonnare un po’.

Tired Rds Radio GIF by RDS 100% Grandi Successi

Platinato.
Platino lungo e a tratti noioso.
Ho dovuto fare una terza run per una secondaria che avevo saltato che mi ha annoiato a morte

Platinato.
Platino lungo e a tratti noioso.
Ho dovuto fare una terza run per una secondaria che avevo saltato che mi ha annoiato a morte
TERZA run?

Season 1 Bug GIF by Nanalan'

Io sono a 108 ore e sono stufo di una. Non stufo come le 70-80 ore di Rebirth, ma comunque stufo, adesso vado da Louis e la faccio finita

TERZA run?

Season 1 Bug GIF by Nanalan''

Io sono a 108 ore e sono stufo di una. Non stufo come le 70-80 ore di Rebirth, ma comunque stufo, adesso vado da Louis e la faccio finita

Eh si se vuoi il platino almeno due sono obbligatorie.
La terza è dovuta a una missione secondaria abbastanza strana che non mi ha fatto prendere il trofeo di fare tutte le missioni (76). Un secondo dopo il platino l’ho disinstallato

Eh si se vuoi il platino almeno due sono obbligatorie.
La terza è dovuta a una missione secondaria abbastanza strana che non mi ha fatto prendere il trofeo di fare tutte le missioni (76). Un secondo dopo il platino l’ho disinstallato
Quale missione secondaria?

Quale missione secondaria?

in sostanza quando fai la missione sul trasvettore di Louis , c’è una parte dove ti fa scegliere se andare a destra con Heismey e affronterai una guardia per darti la chiave per proseguire oppure a sinistra con Hulkenberg per fare la stessa cosa con un’altra guardia. Io ovviamente ho fatto una delle due scelte che ti dà una missione denominata “ recupera la chiave di… e una volta sconfitto sono andato semplicemente avanti avendomi dato la chiave per proseguire. E invece no, devi tornare indietro fare l’altra strada con Chi non avevi scelto e sconfiggere l’altra guardia che ti da l’altra missione.
Per questa genialata ho dovuto rifare tutto perché non avevo un vecchio save

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in sostanza quando fai la missione sul trasvettore di Louis , c’è una parte dove ti fa scegliere se andare a destra con Heismey e affronterai una guardia per darti la chiave per proseguire oppure a sinistra con Hulkenberg per fare la stessa cosa con un’altra guardia. Io ovviamente ho fatto una delle due scelte che ti dà una missione denominata “ recupera la chiave di… e una volta sconfitto sono andato semplicemente avanti avendomi dato la chiave per proseguire. E invece no, devi tornare indietro fare l’altra strada con Chi non avevi scelto e sconfiggere l’altra guardia che ti da l’altra missione.
Per questa genialata ho dovuto rifare tutto perché non avevo un vecchio save

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mica puoi dirmi il nome, perfavore? Che non ricordo se l'ho fatta...

Ditemi che c’è qualcosa alla fine che mi fa recuperare tutti i PM perché altrimenti sto nella merda :segnormechico:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro