PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Dipende molto da che aspettative avete :asd: per me è stata la prima esperienza con atlus e ne sono uscito decisamente scottato e mi è sparita qualsiasi voglia di recuperare persona e company.
Ho trovato un gioco senza nessun tipo di esplorazione, con dungeon pigri e riciclati all'infinito. I mostri più ispirati sono quelli presi (quasi copiati) da Bosh mentre il resto è quanto di più banale puoi aspettarti da un gioco fantasy. Anche questi con un bel riciclo infinito per riempire il gioco con cacce o qualche boss extra. La storia parte forte, si affossa in mezzo per tornare a scoppiare verso la fine. Il cs è ottimo, anche se a me personalmente all'ennesimo dungeon infinito con mille nemici ho abbassato la difficoltà altrimenti l'avrei droppato per noia.
Per chiudere è tecnicamente molto acerbo, che capisco finchè sei una piccola casa di sviluppo di jrpg, per Atlus mi sa che è un po' adagiarsi sugli allori che tanto viene perdonato tutto :asd:
Quel 93 o rpg dell'anno insomma
quali sono i tuoi gdr preferiti ?
 
quali sono i tuoi gdr preferiti ?
Diciamo che mi piace esplorare e quantomeno "vivere" il mondo di gioco, cosa che Metaphor a parer mio non riesce a fare. Mi piace per dire la struttura di un DQXI o un FF con world map, insomma quella sensazione di viaggio che questo non è riuscito a restituirmi come volevo. È anche un limite mio che mi ero fatto aspettative sbagliate, però non ho ritrovato quegli elementi che mi piacciono in questo tipo di giochi
 
Diciamo che mi piace esplorare e quantomeno "vivere" il mondo di gioco, cosa che Metaphor a parer mio non riesce a fare. Mi piace per dire la struttura di un DQXI o un FF con world map, insomma quella sensazione di viaggio che questo non è riuscito a restituirmi come volevo. È anche un limite mio che mi ero fatto aspettative sbagliate, però non ho ritrovato quegli elementi che mi piacciono in questo tipo di giochi
Io dq11 l ho droppato perché onestamente non ho proprio trovato il senso di esplorazione di cui parli tu. Avrò io un ricordo sbagliato? Oltre al fatto che mi scoccia tantissimo che tutti i personaggi sono dragon ball al 100% . Pure il vecchietto che somiglia al nonno di Goku e l'onda energetica...boh

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Io dq11 l ho droppato perché onestamente non ho proprio trovato il senso di esplorazione di cui parli tu. Avrò io un ricordo sbagliato? Oltre al fatto che mi scoccia tantissimo che tutti i personaggi sono dragon ball al 100% . Pure il vecchietto che somiglia al nonno di Goku e l'onda energetica...boh

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perchè l'autore era toriyama
 
perchè l'autore era toriyama
Lo so che l'autore era lui ma riciclare continuamente i personaggi non mi dà il senso di grandissima cosa.
Cioè il protagonista è palesemente Trunks.
Mi va bene lo stile, non mi va bene il copia incolla. Oltre al fatto che viene praticamente considerato uno dei più grandi jrpg della storia ma oltre ad avere una trama che mi dice davvero poco, oltre ad avere personaggi riciclati da dragon ball, un gameplay semplice, esplorazione che ancora non ho capito dov'è, in pratica non capisco perché sia così osannato

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Io dq11 l ho droppato perché onestamente non ho proprio trovato il senso di esplorazione di cui parli tu. Avrò io un ricordo sbagliato? Oltre al fatto che mi scoccia tantissimo che tutti i personaggi sono dragon ball al 100% . Pure il vecchietto che somiglia al nonno di Goku e l'onda energetica...boh

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Infatti ho parlato di viaggio, e DQXI questo me l'ha dato a differenza di un metaphor dove mi spostavo solo a bordo di veicoli e il mondo di gioco l'ho guardato tramite cartoline statiche e brevi intermezzi dove si chiacchierava. A me piace andare da A a B e avere un qualcosa nel mezzo che mi gridi avventura, e per me sotto questo aspetto il gioco atlus fallisce. Ma è una mia preferenza
 
Con tutto il rispetto per Metaphor, ma non mi toccate quel mostro sacro di DQ11. Il senso di avventura è 10 a 0, 40/50 ore di main in cui ho sentito minuto dopo minuto una progressione pazzesca.
 
Io dq11 l ho droppato perché onestamente non ho proprio trovato il senso di esplorazione di cui parli tu. Avrò io un ricordo sbagliato? Oltre al fatto che mi scoccia tantissimo che tutti i personaggi sono dragon ball al 100% . Pure il vecchietto che somiglia al nonno di Goku e l'onda energetica...boh

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Pure io droppato dq11. Sempre la solita solfa, brand che ormai campa sul nome.

Molto meglio Metaphor senza dubbio.

Poi si, ha rotto il caz il design di Dragon Ball dai, con tutto il rispetto :asd:

Tornando a Metaphor, molto bella la parte di Martira, tra le migliori finora :sisi:

Ma le romance non ci sono quindi? Peccato avevo già puntato Junah :asd:
 
Iniziato!
Volevo attendere ancora per dare priorità ad altro vista la lunghezza, ma alla fine non ho resistito.
Poco da dire per ora visto che ci ho fatto poco più di un ora, vediamo tra almeno 10/15h come prosegue per cominciare a giudicare.
 
Piccola domanda, a differenza di persona non si possono controllare le azioni dei compagni?
Nelle impostazioni non c'è il controllo manuale.
 
Se non ricordo male più avanti sblocchi la possibilità di gestire tutti singolarmente


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Se non ricordo male più avanti sblocchi la possibilità di gestire tutti singolarmente


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Grazie, dandomi la possibilità di scegliere la strategia mi veniva normale pensare me la bloccasse ora, e temevo che non ci fosse ( cosa che non avrei apprezzato).
 
Lista aggiornata di tips & tricks (se avete altri consigli e/o modifiche da suggerire ditemelo, in continuo aggiornamento):

Raggiungi Saggezza 2 il prima possibile, per poter purificare le armi presso la chiesa

Cerca di rimandare (quando possibile) gli acquisti di nuove armi, armature, oggetti e accessori ai giorni di riposo (giorni rossi del calendario), per avere uno sconto. Vi potrebbe essere utile soprattutto nelle fasi iniziali, avendo una quantità di denaro limitata a disposizione.

Cerca di aspettare i giorni di pioggia per avere una miglior conversione MAG/soldi

Se hai difficoltà per sconfiggere Zorba (primo boss): metti i tre personaggi in archetipo Guerriero e fai l'attacco sintesi triplo tre volte di fila: sconfitto

Quando possibile, comprate tutte le informazioni dall'informatore (Uomo Informato) che solitamente si troverà all'interno delle locande/taverne. Vi fornirà informazioni utili in cambio di denaro, ad esempio sulle debolezze dei mostri o sulle tattiche da adottare per affrontarli più facilmente.

Ogni volta che un archetipo salirà di livello dopo il livello 20, ci farà guadagnare un oggetto che fornirà 1000 punti esperienza ad un archetipo a scelta. Utile quindi nel caso volessimo ad esempio far salire di livello alcuni archetipi specifici, anche senza essere costretti a utilizzarli attivamente.

Se vogliamo iniziare a grindare e/o fermare già nelle prime fasi del gioco, a partire già dal primo dungeon ad esempio, se azionate il Miraggio di Plateau (il gattino fantasma seduto sulla piccola piramide rovesciata), potremo recarci all'Akademeia e uscire poco dopo dalla porta dell'Akademeia per resettare tutti i mostri. Potremo farlo quante volte vorremo e non farà scorrere il tempo.

Potrebbe essere una buona idea acquistare l'accessorio Bambola doppelgänger ed equipaggiarla sul vostro Cavaliere (quindi probabilmente sarà Hulkenberg). In questo caso potrete usare Nome del cavaliere e poi mettervi in guardia, attirando gli attacchi dei nemici e riducendo ulteriormente i danni ricevuti grazie all'azione Guardia.

Da quando saremo in grado di viaggiare sul Trasvettore, approfittiamo di tutti i giorni di riposo (i giorni rossi sul calendario) per usare la Toilette. Solo quei giorni e solo una volta al giorno, riceveremo 1 punto fortuna per il nostro protagonista eseguendo questa azione, quindi cerchiamo di ricordarci di farlo quando possibile.

Fate studiare l'archetipo Mago a Strohl e Hulkenberg il prima possibile e fate ereditare a entrambi la tecnica Blizz il prima possibile (portando l'Archetipo mago al livello 2), vi sarà utile negli scontri a venire, sia nel deserto, sia contro le gelatine rosse (immuni agli attacchi taglienti e perforanti)

Potremo usare l'abilità Furto in battaglia ogni volta che ne avremo l'occasione, ma una buona tattica è quella di usare "Riprova, riavvolgi il tempo" per eseguire l'azione fino a che non andrà a buon fine, per evitare di perdere punti salute e turni inutilmente, a causa del protrarsi della battaglia, nel tentativo di rubare un oggetto nel modo "convenzionale"
Per Ken76 che ha appena cominciato, ecco i miei tips & tricks che feci :)
Spero ti possano tornare utili
 
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