PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per assurdo secondo me sono cascati nella stessa identica trappola dei FF. "Segreti" sbattuti in faccia per non farteli perdere e content opzionale trascurato come budget e unicità. Funziona comunque perché il CS è Dio e il sistema di reward è fantastico soprattutto quando iniziano a vomitarti gear rosa e gialli pieni di effetti fortissimi che competono fra di loro, però almeno per me c'è l'amaro in bocca del "eh, ennesimo jrpg moderno che ha paura del lasciarmi senza guinzaglio".
Lato segreti e mancanza di guinzaglio per me Wukong da le piste ai 90% dei giochi uscit negli ultimi anni, tanta varieta' e carne al fuoco, devi pensarci, i segreti non sono sbattuti in faccia e le quest secondarie sono carine e reward appaganti se ci arrivi da solo cosa e come farlo.

Niente marker, niente mappa, tocca leggere, ascoltare i dialoghi e avere un po' di immaginazione e pensare: Chissa' io proverei a fare questo...magari funziona. Tipo le robe logiche che uno fa in Zelda Botw e Totk.

Hai tutti i giorni a disposizione per fare quello che vuoi, sia se fai il dungeon subito sia se lo fai alla fine. Usare tre giorni per un singolo dungeon sprechi un sacco di tempo che avresti potuto usare per potenziarti o aumentare le virtù... L'ideale per me è fare tutte le side prima nel minor tempo possibile cosi da potenziarsi e fare il dungeon principale di storia in 1 giorno solo. Se lo fai subito hai difficoltà perché non ti sei potenziato! Invece se lo fai verso la fine sei più forte e ci metti meno.
Però come consigli tu, se mi gestisco male i tempi poi esempio mi tengo 2 giorni e magari faccio male i conti e non mi bastano perché finisco il mana :dsax:
Non c'è l'equivalente del memento per expare in fantazio?

Lato segreti e mancanza di guinzaglio per me Wukong da le piste ai 90% dei giochi uscit negli ultimi anni, tanta varieta' e carne al fuoco, devi pensarci, i segreti non sono sbattuti in faccia e le quest secondarie sono carine e reward appaganti se ci arrivi da solo cosa e come farlo.

Niente marker, niente mappa, tocca leggere, ascoltare i dialoghi e avere un po' di immaginazione e pensare: Chissa' io proverei a fare questo...magari funziona. Tipo le robe logiche che uno fa in Zelda Botw e Totk.
mhe wukong funziona a metà come segreti. alcuni si e alcuni no. ma non è questo il topic

Però come consigli tu, se mi gestisco male i tempi poi esempio mi tengo 2 giorni e magari faccio male i conti e non mi bastano perché finisco il mana :dsax:

eh devi pensare a non essere troppo dipendente dal mana xD Ci sono varie strategie, ti consiglio di leggere bene le passive di ogni archetipo e costruire una build tenendo conto di ciò. Le tecniche ereditate sono fondamentali ;D

eh devi pensare a non essere troppo dipendente dal mana xD Ci sono varie strategie, ti consiglio di leggere bene le passive di ogni archetipo
ho l'archetipo mago che mi fa recuperare mp quando sconfiggo i mostri nel combattimento in tempo reale e basta direi al momento

Sono arrivato al 12/9 e ho sbloccato
l'aerovettore
Cosa non è la sua traccia del OST :ohyess:
Comunque la storia sarà pure prevedibile e quello che volete, ma rimane comunque molto godibile. Non vedo l'ora di vedere come va avanti.

cmq inizio ad avere un problema con i mag....prima nn li usavo...ora ho talmente tanti archetipi da sbloccare/usare che sto sotto ancora almeno di 100000 mag LOL

cmq dopo 61 ore confermo che sto gioco è il miglior jrpg uscito dai tempi di xeno2 (il dlc di xeno3 non so se considerarlo un gioco a parte, nel caso sono questi due e basta)

octopath 2 mi è piaciuto tantissimo, ma questo è spanne sopra

tra l'altro anche il tanto criticato sistema di scadenza e calendario ha molto più senso qui paradossalmente, meglio farlo così che come open world "libero" è molto più credibile. su ff15 e 16 spesso mi infastidivano i protagonisti che in piena guerra, o prima dello scontro finale, dovevano perdere tempo in cazzate, a cucinare e fare missioni stupide....qui è contestualizzato...anche volendo c'è una scadenza, decisamente cento miliardi di volte più credibile

non ho trovato più spike di difficoltà come i due boss che arrivano a metà storia, però questa cosa dei dungeon l'ho notata effettivamente, sono decisamente inferiori a persona5

in pratica sono tutti
foreste/catacombe/grotte/castelli

capisco che è un fantasy così e nn puoi mettere la varietà e il level design di p5 (tra l'altro sul royal li avevano rifiniti ulteriormente) però è tosta così....nn dico siamo ai livelli del palloso tartaro del 3, ma quasi
Post automatically merged:

Fate come me: lasciate “letto” e andate oltre. :ryan:
la verità ti fa male lo sooo

:sisi:

cmq inizio ad avere un problema con i mag....prima nn li usavo...ora ho talmente tanti archetipi da sbloccare/usare che sto sotto ancora almeno di 100000 mag LOL

cmq dopo 61 ore confermo che sto gioco è il miglior jrpg uscito dai tempi di xeno2 (il dlc di xeno3 non so se considerarlo un gioco a parte, nel caso sono questi due e basta)

octopath 2 mi è piaciuto tantissimo, ma questo è spanne sopra

tra l'altro anche il tanto criticato sistema di scadenza e calendario ha molto più senso qui paradossalmente, meglio farlo così che come open world "libero" è molto più credibile. su ff15 e 16 spesso mi infastidivano i protagonisti che in piena guerra, o prima dello scontro finale, dovevano perdere tempo in cazzate, a cucinare e fare missioni stupide....qui è contestualizzato...anche volendo c'è una scadenza, decisamente cento miliardi di volte più credibile

non ho trovato più spike di difficoltà come i due boss che arrivano a metà storia, però questa cosa dei dungeon l'ho notata effettivamente, sono decisamente inferiori a persona5

in pratica sono tutti
foreste/catacombe/grotte/castelli

capisco che è un fantasy così e nn puoi mettere la varietà e il level design di p5 (tra l'altro sul royal li avevano rifiniti ulteriormente) però è tosta così....nn dico siamo ai livelli del palloso tartaro del 3, ma quasi

la verità ti fa male lo sooo

:sisi:
Forse proprio perché é un fantasy potevano osare di più con i dungeon

Per me il primo boss
Zorba
ha uno spike di difficoltà senza senso, per poi tornare normale al boss successivo pochi minuti dopo, l'umano

Più che altro perché le zone dove ti fermi a caso durante il viaggio sono molto più belli e ispirati dei dungeon stessi xD
vabbè ma quelle sono praticamente immagini fisse...sono fantastiche infatti...solo che fare dei dungeon su quelle avrebbe richiesto uno sforzo di altri 5 anni ahahah tra l'altro quella
della cascata
mi ha ricordato la bellissima location di xeno2

Per me il primo boss
Zorba
ha uno spike di difficoltà senza senso, per poi tornare normale al boss successivo pochi minuti dopo, l'umano
io zorba l'ho massacrato...se trovi difficile quello vedrai quelli che dico io :asd: su uno in particolare in una torre quasi quasi spacco il pad :asd: rifatto 20 volte

vabbè ma quelle sono praticamente immagini fisse...sono fantastiche infatti...solo che fare dei dungeon su quelle avrebbe richiesto uno sforzo di altri 5 anni ahahah tra l'altro quella
della cascata
mi ha ricordato la bellissima location di xeno2

io zorba l'ho massacrato...se trovi difficile quello vedrai quelli che dico io :asd: su uno in particolare in una torre quasi quasi spacco il pad :asd: rifatto 20 volte
Zorba è una battaglia di logoramento che si aspetta tu abbia già skill specifiche di archetipi specifici che potresti non avere in quel momento. E se non li hai, auguri a tornare a expare per ottenerli. È pensato male dai.

Zorba è una battaglia di logoramento che si aspetta tu abbia già skill specifiche di archetipi specifici che potresti non avere in quel momento. E se non li hai, auguri a tornare a expare per ottenerli. È pensato male dai.
È un boss penso volutamente più difficile per far capire ai giocatori come utilizzare gli archetipi. Alla fine le tecniche migliori contro di lui erano quelle di luce del guaritore, che in teoria dovevi già portare avanti per la quest di More. L'importante (l'avevo capito a mie spese :dsax: ) è non avere il guaritore in squadra perché è debole contro gli attacchi dei nemici

Oh oh oh oh [Cit Babbo Natale]
Un dungeon opzionale (una torre :asd: )
Altro dungeon di cacca con piani circolari...
C'è un punto di farming MOLTO interessante. Mi sa mi sparo 3/4 di farming e potenzio un po' di Archetipi :lol:

È un boss penso volutamente più difficile per far capire ai giocatori come utilizzare gli archetipi. Alla fine le tecniche migliori contro di lui erano quelle di luce del guaritore, che in teoria dovevi già portare avanti per la quest di More. L'importante (l'avevo capito a mie spese :dsax: ) è non avere il guaritore in squadra perché è debole contro gli attacchi dei nemici
avevo il guaritore, guerriero e cavaliere. Nonostante avessi il guaritore al 10 come dici tu, venivi presto sovrastato dagli zombie comunque

Mah, oddio la roba che coi confident vai avanti comunque è vero che ti leva la rottura di palle, però a quel punto a che serve dare le risposte migliori e controllare il rapporto? Cioè praticamente è aver reso la meccanica inutile.

Io credo (credo eh) che le risposte migliori ai confident conferiscano più magla a fine chiacchierata. È comunque abbastanza fine a sé stesso cercare la risposta migliore (se c'è del magla in più è comunque poca cosa) MA l'assenza di sessioni inutili coi confidenti fa guadagnare tantissimo in termini di pacing e l'ottima scrittura invoglia ad approfondire. Francamente non so se riuscirei a reggere un p6 che torna alla vecchia impostazione, dopo metaphor. Ma anche l'obbligo di impiegare il tempo in attività lavorative...eh avranno una bella gatta da pelare col prossimo Persona.

avevo il guaritore, guerriero e cavaliere. Nonostante avessi il guaritore al 10 come dici tu, venivi presto sovrastato dagli zombie comunque

Appunto, dovevi togliere il guaritore e mettere ad esempio il mago e dargli l'incantesimo di luce. Anche se, a posteriori, forse il top a livello offensivo era il viandante e usare la sintesi con Hulkenberg

Appunto, dovevi togliere il guaritore e mettere ad esempio il mago e dargli l'incantesimo di luce. Anche se, a posteriori, forse il top a livello offensivo era il viandante e usare la sintesi con Hulkenberg
il top è il triplo guerriero con sintesi combinata :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro