PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Metto sotto spoiler anche se è una risposta generica senza
Banalmente sono tutti uguali d'ora in poi. Sia a livello estetico che di design. Sempre e solo porte da aprire dall'altra parte e fessure in cui strisciare. I dungeon principali non tornano mai al livello del primo (la cattedrale) e i secondari ripeteranno rovine/caverne/foreste senza variazioni.
In persona c'è sempre stato questo problema (il dungeon procedurale classico a la tartaro/memento) ma persona 5 aveva parzialmente risolto con una formula si molto rigida che in metaphor hanno spezzato ma che garantiva alla fine di ogni arco narrativo un grosso dungeon di storia con un design unico ogni volta sia in termini di gimmick che estetici (il castello, la mostra d'arte, la banca, la piramide, la stazione spaziale, il casino, la crociera etc.). Metaphor spezza il ritmo del dungeon enorme da 4 ore per arco e questo è bene, ma secondo me lo fa molto male perché semplicemente finisce che ce ne sono un terzo, più corti e più brutti mentre i dungeon secondari non sono tanto meglio dei procedurali.
D accordo su tutto, è il grosso difetto del gioco, per questo non è un capolavoro ma solo un buon gioco
 
Il terzo main dungeon è di gran lunga il peggiore del gioco, da li poi è in risalita anche se imho è il momento in cui si esaurisce la formula del dungeon crawling.
Mah, secondo me il terzo è valido, almeno hanno provato qualcosa di diverso, e secondo me funziona.
Esteticamente è quello che è, però come è stato strutturato è interessante.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
 
3 rank di Junah
5834584575240684228.jpg

:ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee::dajee: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah: :powah:
 
Lo sapevo che saresti stato estasiato da sta cosa :sard:
Aiuto...
Il mio cuore non può contenere tanta dolcezza...
Sto guardando lo screen da 15 minuti!

Fatemi la statua Sega di merda!
 
Domanda, nel ng+ ci si porta dietro l'equipaggiamento? So che il livello si resetta, o ho letto male?

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
 
Ma ho fatto tutte le quest secondarie , wuindi forse dopo.


Comunque la missione principale della terza città fa abbastanza pena :asd:
Si quel dungeon fa pena l'ho criticato anche nella mia analisi, non solo a livello di struttura, ma anche di coerenza narrativa.
Per la tua domanda sulla bancarella invece
Per sbloccare le merci che vende devi prima acquistare le informazioni relative dall'informatore della taverna, ma non quello di Brailhaven bensì quello della prossima location che visiterai (quindi è normale non sbloccarlo subito), dopodiché torni da lui e se avrai già avviato il social link con Alonzo il mercante ti venderà le merci segrete
 
Fatta la quest che instaura il legame con il quinto companion.
Non sono riuscito a raggiungere due forzieri (e un nemico rosso), ma non ho idea di come si faccia
 
Lista aggiornata di tips & tricks (se avete altri consigli e/o modifiche da suggerire ditemelo, in continuo aggiornamento):

Raggiungi Saggezza 2 il prima possibile, per poter purificare le armi presso la chiesa

Cerca di rimandare (quando possibile) gli acquisti di nuove armi, armature, oggetti e accessori ai giorni di riposo (giorni rossi del calendario), per avere uno sconto. Vi potrebbe essere utile soprattutto nelle fasi iniziali, avendo una quantità di denaro limitata a disposizione.

Cerca di aspettare i giorni di pioggia per avere una miglior conversione MAG/soldi

Se hai difficoltà per sconfiggere Zorba (primo boss): metti i tre personaggi in archetipo Guerriero e fai l'attacco sintesi triplo tre volte di fila: sconfitto

Quando possibile, comprate tutte le informazioni dall'informatore (Uomo Informato) che solitamente si troverà all'interno delle locande/taverne. Vi fornirà informazioni utili in cambio di denaro, ad esempio sulle debolezze dei mostri o sulle tattiche da adottare per affrontarli più facilmente.

Ogni volta che un archetipo salirà di livello dopo il livello 20, ci farà guadagnare un oggetto che fornirà 1000 punti esperienza ad un archetipo a scelta. Utile quindi nel caso volessimo ad esempio far salire di livello alcuni archetipi specifici, anche senza essere costretti a utilizzarli attivamente.

Se vogliamo iniziare a grindare e/o fermare già nelle prime fasi del gioco, a partire già dal primo dungeon ad esempio, se azionate il Miraggio di Plateau (il gattino fantasma seduto sulla piccola piramide rovesciata), potremo recarci all'Akademeia e uscire poco dopo dalla porta dell'Akademeia per resettare tutti i mostri. Potremo farlo quante volte vorremo e non farà scorrere il tempo.

Potrebbe essere una buona idea acquistare l'accessorio Bambola doppelgänger ed equipaggiarla sul vostro Cavaliere (quindi probabilmente sarà Hulkenberg). In questo caso potrete usare Nome del cavaliere e poi mettervi in guardia, attirando gli attacchi dei nemici e riducendo ulteriormente i danni ricevuti grazie all'azione Guardia.

Da quando saremo in grado di viaggiare sul Trasvettore, approfittiamo di tutti i giorni di riposo (i giorni rossi sul calendario) per usare la Toilette. Solo quei giorni e solo una volta al giorno, riceveremo 1 punto fortuna per il nostro protagonista eseguendo questa azione, quindi cerchiamo di ricordarci di farlo quando possibile.

Fate studiare l'archetipo Mago a Strohl e Hulkenberg il prima possibile e fate ereditare a entrambi la tecnica Blizz il prima possibile (portando l'Archetipo mago al livello 2), vi sarà utile negli scontri a venire, sia nel deserto, sia contro le gelatine rosse (immuni agli attacchi taglienti e perforanti)

Potremo usare l'abilità Furto in battaglia ogni volta che ne avremo l'occasione, ma una buona tattica è quella di usare "Riprova, riavvolgi il tempo" per eseguire l'azione fino a che non andrà a buon fine, per evitare di perdere punti salute e turni inutilmente, a causa del protrarsi della battaglia, nel tentativo di rubare un oggetto nel modo "convenzionale"
 
Ultima modifica:
FINITO

81 ore precise...

che dire, per me, nonostante i difetti (a volte picchi di difficoltà esagerati, e dungeon più mosci di persona 5) rimane un capolavoro

la parte finale è stupenda mamma mia, ne volevo ancora ma putroppo è finito :(

e ora rimane il senso di vuoto....solo i capolavori riescono a fare ciò!

detto questo il boss finale

l'ho praticamente disintegrato...ormai avevo trovato la quadra, e massacravo tutti senza sforzo o quasi...pure vero che dal boss ci sono arrivato a livello 80 aahahh

però l'ottima combinazione cavaliere reale con aggro e riflessione raddoppiata, impostore/ladro reale con skill di buff/debuff e aumento turni casuale (quella skill è rotta, se usata all'inizio e alla fine del turno) principe, e berserk reale che ogni botta faceva 4000 di danno (col principe agli umani con una botta della sinergia sono arrivato pure a crittare 9000 lol) praticamente ho disintegrato tutti

l'unico che mi ha dato un minimo di difficoltà (ma niente di che) la forma finale del boss, e quello che si cambia le resistenze di continuo...

il dungeon finale
è gigantesco cmq....devi rifarti pure tutti gli scontri fatti durante il gioco...mamma mia...lunghissimo

e che altro dire....mi manca già :(
 
Sono arrivato ad assoldare il quarto membro del party. Quanto manca al momento in cui la storia diventerà interessante?
 
Si denunciano i reati, non le persone, e sono comunque pronto alla controquerela per calunnia.
Risposta seria?
Risposta seria: io sono arrivato poco dopo dove sei arrivato tu (sono nei sotterranei di Martira) e non vedo l'ora di tornare a casa domani per continuare a giocarci :asd:
 
Porca miseria ma voi a difficoltà normale siete riusciti a fare il primo dungeon tutto in un giorno solo?
Io sono arrivato alla fine utilizzando tutti gli oggetti per recuperare i PM ma adesso davanti al boss finale sono costretto ad uscire perchè li ho finiti
 
Porca miseria ma voi a difficoltà normale siete riusciti a fare il primo dungeon tutto in un giorno solo?
Io sono arrivato alla fine utilizzando tutti gli oggetti per recuperare i PM ma adesso davanti al boss finale sono costretto ad uscire perchè li ho finiti
ci ho messo 3 giorni se ricordo bene, all'inizio ho avuto anche io problemi con i PM, poi la situazione migliora. Mi porto già avanti per la questione boss del primo dungeon, se hai difficoltà, vai al post #5351, troverai diversi consigli utili, tra cui anche come battere facilmente quel boss

:rivet:
 
Porca miseria ma voi a difficoltà normale siete riusciti a fare il primo dungeon tutto in un giorno solo?
Io sono arrivato alla fine utilizzando tutti gli oggetti per recuperare i PM ma adesso davanti al boss finale sono costretto ad uscire perchè li ho finiti

Si basta usare il mago e al massimo skippare qualche mostro
 
Mamma mia cosa non è settembre. Questi sono pazzi...ho capito perchè qualcuno disse "la storia è Dio" :asd:
Certo...avrei preferito un ritmo un po' più lento giocando un po' di più,
son state circa 4 ore totali di cutscene :sard:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top