PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma hai provato a giocare boostandoti (e nerfando all'avversario) le stats prima di attaccare o attacchi e basta? Ci sono delle combo molto facili da 20k di danno se spendi un turno a boostarti un po'
Debuff di due gradi (quando possibile) di att e def e su una faccia per volta (altrimenti quel personaggio, junah, non attaccava mai) alternato con l'attacco di fuoco globale (con la maschera danzante reale). Con hulkenberg potenziavo l'attacco con il paladino reale.
Ma spesso non riuscivo a distruggere i fantocci che tiene in bocca e quindi poi va tutto a rotoli perché spreco azioni a curare invece che attaccare, la battaglia va troppo per le lunghe e consumo troppo mana ecc.

Mamma mia quanto mi sta durando la parte finale, ogni volta penso "ok sto finendo" e alla fine passano altre ore :rickds:

(spoiler evento che accade l'ultimo giorno libero prima del finale)

L'incontro con Eupha conferma ancora di più l'idea che mi son fatto sul fatto che sia la romance per il main. Non ci sono neanche più dubbi ormai :asd:

Mamma mia quanto mi sta durando la parte finale, ogni volta penso "ok sto finendo" e alla fine passano altre ore :rickds:

(spoiler evento che accade l'ultimo giorno libero prima del finale)

L'incontro con Eupha conferma ancora di più l'idea che mi son fatto sul fatto che sia la romance per il main. Non ci sono neanche più dubbi ormai :asd:
È stato un po' da vigliacchi non mettere le romance in questo gioco, è abbastanza palese che ci siano ALMENO 3 personaggi femminili PALESEMENTE interessati a noi in un modo che va oltre la semplice amicizia.
Non capisco perché non metterle anche ufficialmente, anche perché non è che in Persona 3 4 5 (ad esempio) ci sia tanto di più in tal senso alla fin fine: un bacio, san valentino e una transizione ad una schermata nera quando ci vogliono far intendere che passano la notte insieme. Non ci sono vere motivazioni per cui questo non si potesse fare anche per Fantazio, suvvia.

È stato un po' da vigliacchi non mettere le romance in questo gioco, è abbastanza palese che ci siano ALMENO 3 personaggi femminili PALESEMENTE interessati a noi in un modo che va oltre la semplice amicizia.
Non capisco perché non metterle anche ufficialmente, anche perché non è che in Persona 3 4 5 (ad esempio) ci sia tanto di più in tal senso alla fin fine: un bacio, san valentino e una transizione ad una schermata nera quando ci vogliono far intendere che passano la notte insieme. Non ci sono vere motivazioni per cui questo non si potesse fare anche per Fantazio, suvvia.
A sensazione, credo che la inseriranno magari nella versione Royal. Ci sono troppi indizi che lasciano presagire un minimo di romance per il protagonista :asd:

Anche senza darmi la scelta, mi sarebbe piaciuta una bella storia canon già scritta in stile FF XVI, avrebbe dato quel tocco di profondità al pg in più che non mi sarebbe dispiaciuto

Finito oggi dopo oltre 130 ore spalmate su tre mesi.

Un viaggio bello intenso che mi ha lasciato però l'amaro in bocca. Mi ero già espresso a riguardo, le mie aspettative erano davvero alte e non nego di essere rimasto abbastanza scottato. Parto subito da una cosa: ho trovato Metaphor un titolo meno a fuoco rispetto al precedente Persona 5. Per quanto abbia i suoi innegabili passi in avanti per quanto riguarda la QoL, trovo che non sia riuscito a imprimere a dovere la propria personalità quanto il precedente.

La trama, il cast di pg, la struttura del gameplay stessa e tanti altri piccoli dettagli mi hanno tutti dato l'idea di un grosso "vorrei ma non posso" a livello di intenzioni. Come se il team in sé non abbia voluto spingere fino in fondo con l'acceleratore sulle loro idee di partenza e abbia preferito rimanere safe per non saprei, mancanza forse di coraggio o altro? Vado in spoiler per parlare in maniera libera (ovviamente non aprite se non avete finito)
L'idea alla base di tutto, il concept stesso del mondo di gioco sulla quale hanno scritto la trama, è molto interessante e per quanto poco originale, non è mai ridondante e/o di troppo se scritta come si deve, ma forse è proprio questo il punto. Avrei voluto osassero di più, grazie anche al fatto di esserti liberato del setting "adolescenziale", con qualcosa di più cruento e cattivo che ti sbattesse in faccia l'attualissimo tema della convivenza tra più etnie/culture. E questo vale anche per tutti gli altri sotto-temi che hanno mostrato nel gioco come ad esempio la religione e il potere che è in grado di esercitare sulla gente (la side di Eupha poteva essere usata molto di più per questo).

Diciamo che per riassumere, visto che mi parli di un mondo così duro, avrei voluto vedere molta più cattiveria e cruda realtà dei fatti. Forse sbagliavo io ad aspettarmi ciò e forse i SMT sono più adatti a raccontare storie dai toni simili (devo ancora giocarli), sta di fatto che personalmente avrei preferito una cosa simile.

Il cast di personaggi riflette in parte questo discorso.

- Abbiamo il protagonista che in parte sembra finalmente avere un po' più di personalità grazie anche al fatto che abbia una voce (letteralmente) propria, ma che in fin dei conti non riesce davvero a imprimere la propria personalità, tant'è che molti dei dialoghi più importanti avvengono comunque tramite altri pg.
E qua ci rimetto il discorso romance di cui parlo proprio nel mio post precedente

- Hulkenberg che poteva anche essere un pg molto interessante (mi aspettavo magari un percorso personale che andasse a mettere in dubbio i valori che la società ritiene "onorevoli") ma alla fine, anche qua, risulta un pg senza chissà quale percorso evolutivo.

- Stesso discorso per Junah e Basilio, dove la prima mi ha dato l'idea di essere un pg senza un'idea ben precisa di dove volessero andare a parare e il secondo, ahimè, che soffre un po' la sindrome di Haru, pg molto interessante sulla carta ma che soffre l'arrivare troppo tardi nel team e avere di conseguenza poco screen time.

- Strohl, Heismay e Eupha li ho trovati i più riusciti invece. Percorso evolutivo chiaro e ben definito che ti porta ad avere un pg che cambia completamente rispetto a come lo avevi incontrato. Per quanto non si tratti di nulla di particolarmente originale (tema di vendetta, redenzione e fede), li ho trovati i più a fuoco di tutto il gioco.

E questo argomento lo posso applicare anche per un'altra grossa mia delusione. Le premesse del gioco mi stavano facendo pregustare un bel viaggio fantasy dai toni molti avventurosi e anche qua, sono stato accontentato ma solo a metà. Non pretendevo assolutamente l'open world (i titoli atlus non ne hanno bisogno) ma cazzarola, mi mostri dei posti così affascinanti e interessanti e che potrebbero raccontarmi molto di più sul mondo di gioco e te me li riduci a una semplicissima schermata fissa? E in questo ci infilo anche i dungeon sia principali che non, per quanto magari fossero molto più fluidi e snelli da giocare rispetto ai precedenti titoli atlus, non ne ho trovato uno che mi sia rimasto davvero dentro. Non aiuta il fatto che per le secondarie mi ripeti gli stessi 3 posti in croce pretendendo che io li vedessi come posti diversi...

Nota negativa anche per quanto riguarda i nemici. Fino alla prima metà di gioco mi stavo gasando non poco, design figo con ispirazioni di un certo livello poi però che succede? Scopro che il numero di nemici è finito lì e quindi mi rimetti a ripetizione sempre gli stessi ma con colorazioni diverse... Unico boss davvero degno di nota è proprio
Louis alla fine e ci metterei anche i tre draghi segreti ma anche qua, di nuovo gli stessi nemici cavolo...

Fino a qua potrebbe sembrare che Metaphor mi abbia fatto cagare ma non è così. Anzi, lo ritengo comunque uno dei migliori JRPG che abbia giocato negli ultimi anni (ost, art design e combat system sono top tier ma onestamente, non mi sarei aspettato nulla di diverso qua visto chi c'è dietro) ma così non ci siamo ragazzi. Forse ho sbagliato io ad avere aspettative così alte ma allo stesso tempo, mi viene da chiedermi se sia così sbagliato aspettarsi un'evoluzione del team (di cui resto comunque un innamorato fanboy) per vederlo uscire definitivamente dalla sua comfort zone. Atlus spero davvero che per P6 non rimanga sugli allori e che vada fino in fondo con le eventuali novità che vuole applicare. Perché questo Metaphor è bello ma cazzarola se puzza di vecchio.

Non so come sia FFVII rebirth perché devo ancora giocarlo, però una cosa posso dirla: son contento che non sia stato questo il primo GOTY per Atlus. So che può fare molto più di così.

In definitiva: ottimo jrpg nel complesso, ma grossa occasione sprecata se devo vederlo come jrpg di Atlus...

Un po quello che ho pensato io per 90 ore, ci aggiungo solo che dopo aver affrontato un tale nosense di Boss finale credo che da me non prenderanno più un solo euro;)

Notando gli isterismi sul boss finale ne deduco che in pochi abbiano dato fiducia al buon Heismay. Giocato a difficoltà massima (Hard alla prima run) ho annichilito il boss finale, praticamente.

Purtroppo il BS perde un po' di freschezza end game, d'altronde è un Jrpg e non gliene faccio chissà quale colpa. Anzi, regge botta anche piuttosto bene per buona parte dell'esperienza rispetto a molti concorrenti.

Notando gli isterismi sul boss finale ne deduco che in pochi abbiano dato fiducia al buon Heismay. Giocato a difficoltà massima (Hard alla prima run) ho annichilito il boss finale, praticamente.

Purtroppo il BS perde un po' di freschezza end game, d'altronde è un Jrpg e non gliene faccio chissà quale colpa. Anzi, regge botta anche piuttosto bene per buona parte dell'esperienza rispetto a molti concorrenti.
No ma penso che nella parte finale ci sia un aumento della difficolta' perche ricordo benissimo che il mio party andava sempre liscio come l'olio. Distruggevo tutti e feci abbastanza tranquillamente i vari dragoni.

No ma penso che nella parte finale ci sia un aumento della difficolta' perche ricordo benissimo che il mio party andava sempre liscio come l'olio. Distruggevo tutti e feci abbastanza tranquillamente i vari dragoni.
Beh anche qui....è un Jrpg. Non fanno del bilanciamento il loro punto di forza ed hanno spesso un "climax" nelle boss fight finali con gente 10X quelli di prima. Insomma, a giudicare dal tuo avatar dovresti ricordare bene Trails in the Sky, pensa a SC. Passi da spammare Aerial nel 95% delle partite al ritrovarti contro
Loewe che è talmente tanto più sgravo rispetto a quello che hai affrontato prima da farti venire una sincope con one shot istantaneo del team se stai senza protezione

Metaphor nel finale forza, soprattutto ad hard, la mano su un determinato stile di gioco basato sulla schivata, che diventa l'unico modo 100% efficace per manipolare totalmente il turno avversario e ribaltare in vantaggio ogni situazione. Quello ed il fatto che ogni ciclo di danni parte praticamente con il pimp della danzatrice.

Ma ci può stare, nei Jrpg il cerchio delle robe sgrave si restringe molto in fretta nell'end game.

Ultima modifica:

Ho usato Heismay, ma come Ninja, il ladro reale non ho fatto in tempo a sbloccarlo.
Inoltre, se salvi all'Akademeia, sei tagliato fuori, puoi solo andare dal boss finale, non puoi expare o tornare indietro da lì.
Avevo i pg al 74 73 72 71 tipo, a saperlo li portavo al 99, ma ormai era troppo tardi. Ho dovuto mettere il gioco a easy per battere il boss finale

Fate solo un save voi? io li ho usati tutti i 16 slot di save cosi da eventualmente tornare indietro se necessario xD

Fate solo un save voi? io li ho usati tutti i 16 slot di save cosi da eventualmente tornare indietro se necessario xD
Ne ho fatti 3, ma quelli precedenti erano in mezzo ai boss opzionali e non avevo voglia di rifarne una parte. La colpa è del gioco, non mia che non ho previsto di fare X salvataggi diversi. Semplicemente il gioco non doveva mettermi nelle condizioni di non poter rimediare ai livelli dei personaggi, visto che il boss finale è decisamente sbroccato.
L'unica soluzione arrivati a quel punto era livellare tutti al 99 oppure abbassare la difficoltà. E il livellaggio non era un'opzione, visto che la porta dell'Akademeia porta diretto al boss

Ne ho fatti 3, ma quelli precedenti erano in mezzo ai boss opzionali e non avevo voglia di rifarne una parte. La colpa è del gioco, non mia che non ho previsto di fare X salvataggi diversi. Semplicemente il gioco non doveva mettermi nelle condizioni di non poter rimediare ai livelli dei personaggi, visto che il boss finale è decisamente sbroccato.
L'unica soluzione arrivati a quel punto era livellare tutti al 99 oppure abbassare la difficoltà. E il livellaggio non era un'opzione, visto che la porta dell'Akademeia porta diretto al boss

Per il prossimo gioco ti consiglio sempre di salvare nello slot successivo per poi andare a sovrascrivere quello più vecchio una volta arrivato in fondo. Cosi hai tanti savestamp e stai sereno per ogni evenienza (Save corrotti, tornare indietro per i trofei, tornare indietro per X motivo ecc)
Post automatically merged:

Detto questo non è vero che servivano tutti al 99... Ci sono parecchi oggetti rotti e combo devastanti eh Come è stato detto prima la schivata è importantissima visto che interrompe il turno dell'avversario. Ci sono oggetti che possono essere dati a chiunque che innescano questo effetto. Ed è solo un esempio....

Per il prossimo gioco ti consiglio sempre di salvare nello slot successivo per poi andare a sovrascrivere quello più vecchio una volta arrivato in fondo. Cosi hai tanti savestamp e stai sereno per ogni evenienza (Save corrotti, tornare indietro per i trofei, tornare indietro per X motivo ecc)

Detto questo non è vero che servivano tutti al 99... Ci sono parecchi oggetti rotti e combo devastanti eh Come è stato detto prima la schivata è importantissima visto che interrompe il turno dell'avversario. Ci sono oggetti che possono essere dati a chiunque che innescano questo effetto. Ed è solo un esempio....
Ma infatti ho fatto così, solo che alla fine mi sono ritrovato con i 3 save nello stesso punto, ma con uno ero appena arrivato, l'altro dopo aver messo apposto gli equip e l'altro ancora dopo aver messo apposto anche gli archetipi. Mai mi sarei aspettato che il boss finale fosse così sbilanciato e/o che non si potesse tornare indietro.

Ma infatti ho fatto così, solo che alla fine mi sono ritrovato con i 3 save nello stesso punto, ma con uno ero appena arrivato, l'altro dopo aver messo apposto gli equip e l'altro ancora dopo aver messo apposto anche gli archetipi. Mai mi sarei aspettato che il boss finale fosse così sbilanciato e/o che non si potesse tornare indietro.

Eh prossima volta abbonda sempre con i save XD

warioss qui dentro è come me nel topic di FFXVI, non ve ne fa passare una. :ryan:

Sarà che ho trovato il CS super godurioso ahah Appena capisci quelle 2 o 3 cose fai delle combo devastanti e ti gasi ahah Poi è tutto veloce, reattivo, figo.... bho il CS veramente bello bello!

Si amici, ma anche a fare 40 save, stiamo parlando di un errore concettuale. Non esiste che mi metti un save tra le fasi del boss senza possibilità di tornare indietro dai. Poi ok, meglio essere previdenti, ma non é stata una scelta furbissima quella, specie considerando che saranno stati molti ad avere problemi con lo Spike.

Pure io comunque non avevo l'archetipo reale di Heismay, infatti con quello sì sarebbe potuto gestire meglio il boss.

Pure io comunque non avevo l'archetipo reale di Heismay, infatti con quello sì sarebbe potuto gestire meglio il boss.

Per la schivata che interrompe i turni?

Dodger ring e tanti saluti... Però non bisogna arrivare al boss finale a capire sta meccanica XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro