PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dipende cosa giochi per primo per me… con metaphor mi son divertito molto di più che con persona che ho recuperato dopo

Provata la demo enorme,mi fece cacare. Proprio uno stile da jrpg che non fa per me.
Secondo me le vendite sono più che soddisfacenti e sono venute perlopiù dai fedelissimi.
Non ti apri a nuove persone con un gioco del genere.

Purtroppo Metaphor è stato considerato da molti come un gioco già visto nonostante fosse una IP nuova.
Ma non é che é stato considerato. Non é una percezione dei giocatori: é un Persona trasposto in un altro setting.

Il focus sui social link finisce per annacquare la trama che per tutta la parte centrale si accartoccia su sé stessa, mentre i personaggi si ripetono tra di loro le stesse cose, all'infinito. In più, lo sblocco degli archetipi e il loro livellaggio dipende da relazioni con personaggi a volte inutili e poco coinvolgenti.

I limiti del gioco questi sono e sono evidenti, insieme alla questione dungeon, impossibilità di esplorare i luoghi di interesse e altro.

Che poi in tutto questo Metaphor é stato recepito ottimamente dalla stampa, pure meglio di quello che é, quindi le vendite non penso siano state influenzatr negativamente (anzi...)

Ma non é che é stato considerato. Non é una percezione dei giocatori: é un Persona trasposto in un altro setting.

Il focus sui social link finisce per annacquare la trama che per tutta la parte centrale si accartoccia su sé stessa, mentre i personaggi si ripetono tra di loro le stesse cose, all'infinito. In più, lo sblocco degli archetipi e il loro livellaggio dipende da relazioni con personaggi a volte inutili e poco coinvolgenti.

I limiti del gioco questi sono e sono evidenti, insieme alla questione dungeon, impossibilità di esplorare i luoghi di interesse e altro.

Che poi in tutto questo Metaphor é stato recepito ottimamente dalla stampa, pure meglio di quello che é, quindi le vendite non penso siano state influenzatr negativamente (anzi...)
Oltre alla totale assenza di quel senso di viaggio e avventura

Ne state a parlare malissimo io puntavo di prenderlo più in là onestamente. Mi sembra una versione più adatta ai miei gusti di persona 5 sia per ambientazione che per una minor presenza di gameplay social o sbaglio?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Ne state a parlare malissimo io puntavo di prenderlo più in là onestamente. Mi sembra una versione più adatta ai miei gusti di persona 5 sia per ambientazione che per una minor presenza di gameplay social o sbaglio?

è un ottimo gioco con dei limiti , l'amarezza sta piu nel fatto che sembrava ambire ad essere qualcosa di piu.

Non farti condizionare. Qui dentro l'hype era alle stelle, la stampa lo pompava come il Jrpg del secolo e poi le persone sono rimaste deluse a causa di alcuni difetti che il gioco ha. Ma è un gran titolo con tantissimi pregi che non ti lascerà indifferente. Se ti piacciono i jrgp stile Atlus o i Persona prendilo. Il gameplay social è simile a quello di Persona 5 anche se più snellito (però la sostanza rimane quella).

Come al solito qua dentro alcuni esagerano sempre è un'ottimo titolo vai tranquillo e goditelo.

A me dopo 10 ore ha un po' rotto e per adesso l'ho mollato con la consapevolezza che forse non lo riprenderò mai. Sarà che non mi piace proprio la struttura, ma dover rientrare in un dungeon per 3 volte per finirlo e fare 200 combattimenti tutti uguali per far avanzare la storia (che non mi ha preso così tanto) non fa proprio per me.
Poi, e questa una cosa molto personale devo dire, non riesce ad andarmi a genio il modo dei giapponesi di gestire i dialoghi e lo stile anime. Apprezzarlo o meno dipende molto dai gusti personali

A me dopo 10 ore ha un po' rotto e per adesso l'ho mollato con la consapevolezza che forse non lo riprenderò mai. Sarà che non mi piace proprio la struttura, ma dover rientrare in un dungeon per 3 volte per finirlo e fare 200 combattimenti tutti uguali per far avanzare la storia (che non mi ha preso così tanto) non fa proprio per me.
Poi, e questa una cosa molto personale devo dire, non riesce ad andarmi a genio il modo dei giapponesi di gestire i dialoghi e lo stile anime. Apprezzarlo o meno dipende molto dai gusti personali
Anch'io sono stato nella tua stessa posizione,dopo 15 ore (che mi sono sembrate il doppio) avevo deciso di abbandonarlo,quella struttura così ripetitiva mi dava noia e il design strutturale dei dungeon e la loro ripetitività anche a livello estetico tra i loro vari livelli mi faceva sentire come all'interno di un loop nel quale si fanno e rifanno le stesse cose,la trama come incipit iniziale non mi dispiaceva ma le fondamenta del gioco (il gameplay loop) non erano così divertenti da portarla a termine (vista anche la lunga durata del titolo). Ho capito che non fa proprio per me questo genere,i punti che dovrebbero essere di forza per me sono invece tediosi e poco divertenti/attraenti

Però queste sono critiche alla struttura atlus in generale più che a questo in particolare.

Però queste sono critiche alla struttura atlus in generale più che a questo in particolare.
Io sono un enorme fan di SMT/Persona, e userei il disco di Metaphor per il tiro al piattello. Non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Non posso saperlo perché gli altri non li ho giocati ma posso ben immaginarlo, motivo per cui mi sono sempre tenuto lontano dai Persona. Questo l'ho voluto provare perché era incluso nel pass e perché il setting medieval fantasy lo trovavo molto più interessante di quello scolastico dei Persona, purtroppo non è stato abbastanza

ma le sue critiche varrebbero pure per persona :asd:
Almeno in altri giochi loro quando vedi un dungeon tutto uguale è contestualizzato dal fatto che "sei sempre lì" e, fa comunque schifo ma ha senso, qui no, qui hai 3 tipi di dungeon diversi (mi pare) e ti sposti su una mappa dove cambia un botto l'ambienzatione della città vicina ad esempio, ecco, questo fa davvero schifo XD

A me onestamente leggendo i punti critici di sto gioco, non mi è mai venuta voglia di comprarlo.
Lo ho in wishlist, ma credo ci rimarrà per sempre.

Eh a sto punto temo anche io
Non ricordo cosa spesso non ti garba dei loro titoli (non voglio confedermi come al solito con altri utenti :rickds:) ma una cosa buona di questo gioco per me è la tipologia di trama e di personaggi. Siamo molto lontani dei Persona. Quindi anche solo per "staccare" da certi luoghi vale la pena.
Il gameplay alla fine è profondo il giusto, non è che va sotto altri loro titoli, anzi, puoi creare belle cose.
E' l'aspettativa sulle differenze dai Persona che aveva durante il marketing che forse ha confuso molti. Ci si aspettava la sensazione di viaggio, ma è mancata (almeno a tantissimi), fa strano vedere i dungeon opzionali molto simili fra loro, ed un paio di main che te ne scordi dopo un mese. Quindi dipende da cosa uno da più peso e cosa a meno. Gameplay, personaggi e trama per me sono ad un buon livello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro