- Iscritto dal
- 28 Ago 2025
- Reazioni
- 1,578
"Decente" lo uso per dire "sufficiente". Roba da 6/6,5. Per me Metaphor è comunque nel complesso un'esperienza intorno all'8.Un titolo da 7 non è valido e decente al giorno d'oggi?
Siete messi male se pensate che un gioco decente con lacune ENORMI non possa essere comunque valido e un esperienza da giocare.
SMTIII, i due DDS, e gli ultimi tre Persona gli sono molto superiori imho. Anche i vari Trauma Center e il primo Raidou. E Catherine E siamo già a circa 10-12 giochi.Mah, io gli SMT da Nocturne in poi (ovvero quelli di Meguro) li ho giocati tutti, e non ricordo queste ost memorabili sinceramente. Raidou l'ho rigiocato col remaster e davvero lo metteresti sopra Metaphor, serio? Già come varietà e quantità c'è un abisso con le ost di oggi, Raidou è un gioco piccolo in tutti i sensi.
P3 a parte qualche brano iconico ripetuto ad nausem come Aria of the Soul, poca roba, come Street Fighter III mi dà quelle vibes di chi ha appena scoperto la musica occidentale e vuole fare il ggiovane alternativo. Su P4 preferisco stendere un velo pietoso, dalle interviste secondo me a riascoltarla oggi Meguro se ne vergogna e col remake probabilmente la rifaranno tutta. E non tiro fuori ciò che ha combinato con la versione PSP di Persona 1 che è meglio. P5 ripeto, la sua maturazione musicale. DDD e SMTIV (non il V) le migliori, ma Metaphor sta lì, non oltre la top 3, o citiamo giochi del passato e di nicchia per fare gli hipster, o dimmi dove stanno 'ste 10 grandi soundtrack di Meguro in poco più di 20 anni di carriera ad alti livelli, vuol dire una ogni due anni, contando che qui si sta parlando di ost nella loro interezza e non di canzoni da karaoke.
Quindi anche sotto la top 10, a ripensarci, e praticamente tra i giochi meno riusciti per lui, imho.
Dei giochi elencati ho riascoltato (e tuttora ascolto) le ost per oltre un decennio. Metaphor l'ho finito e amato l'anno scorso, e delle tre tracce che ritengo migliori, è già tanto se ne ho riascoltata una un paio di volte. Se a te è piaciuta di più, buon per te. Per me è tra le meno riuscite. Ha qualche theme orecchiabile tra le tracce più "ambient" rilassanti ma, come in altri settori del gioco, c'è un mix stilistico non proprio di mio gusto con un mood che c'entra secondo me pochissimo con l'intenzione del setting fantasy. Parlo di tutte quelle tracce ispirate agli inni. Quelle che non lo sono, sono le più carine, infatti, ma al contrario più anonime.