PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Un titolo da 7 non è valido e decente al giorno d'oggi? :asd:
Siete messi male se pensate che un gioco decente con lacune ENORMI non possa essere comunque valido e un esperienza da giocare.
"Decente" lo uso per dire "sufficiente". Roba da 6/6,5. Per me Metaphor è comunque nel complesso un'esperienza intorno all'8.
Mah, io gli SMT da Nocturne in poi (ovvero quelli di Meguro) li ho giocati tutti, e non ricordo queste ost memorabili sinceramente. Raidou l'ho rigiocato col remaster e davvero lo metteresti sopra Metaphor, serio? Già come varietà e quantità c'è un abisso con le ost di oggi, Raidou è un gioco piccolo in tutti i sensi.
P3 a parte qualche brano iconico ripetuto ad nausem come Aria of the Soul, poca roba, come Street Fighter III mi dà quelle vibes di chi ha appena scoperto la musica occidentale e vuole fare il ggiovane alternativo. Su P4 preferisco stendere un velo pietoso, dalle interviste secondo me a riascoltarla oggi Meguro se ne vergogna e col remake probabilmente la rifaranno tutta. E non tiro fuori ciò che ha combinato con la versione PSP di Persona 1 che è meglio. P5 ripeto, la sua maturazione musicale. DDD e SMTIV (non il V) le migliori, ma Metaphor sta lì, non oltre la top 3, o citiamo giochi del passato e di nicchia per fare gli hipster, o dimmi dove stanno 'ste 10 grandi soundtrack di Meguro in poco più di 20 anni di carriera ad alti livelli, vuol dire una ogni due anni, contando che qui si sta parlando di ost nella loro interezza e non di canzoni da karaoke.
SMTIII, i due DDS, e gli ultimi tre Persona gli sono molto superiori imho. Anche i vari Trauma Center e il primo Raidou. E Catherine E siamo già a circa 10-12 giochi. :asd: Quindi anche sotto la top 10, a ripensarci, e praticamente tra i giochi meno riusciti per lui, imho. :asd: Dei giochi elencati ho riascoltato (e tuttora ascolto) le ost per oltre un decennio. Metaphor l'ho finito e amato l'anno scorso, e delle tre tracce che ritengo migliori, è già tanto se ne ho riascoltata una un paio di volte.
Se a te è piaciuta di più, buon per te. Per me è tra le meno riuscite. Ha qualche theme orecchiabile tra le tracce più "ambient" rilassanti ma, come in altri settori del gioco, c'è un mix stilistico non proprio di mio gusto con un mood che c'entra secondo me pochissimo con l'intenzione del setting fantasy. Parlo di tutte quelle tracce ispirate agli inni. Quelle che non lo sono, sono le più carine, infatti, ma al contrario più anonime.

Io non ho mai giocato né Metaphor né Persona 5. Per il contesto fantasy, sarei stato più interessato a Metaphor ma i vostri commenti mi hanno sempre più freddato
Sono due grandi giochi, io ho preferito Persona 5 per il setting e i personaggi che ho adorato, ma dove cadi cadi bene.

"Decente" lo uso per dire "sufficiente". Roba da 6/6,5. Per me Metaphor è comunque nel complesso un'esperienza intorno all'8.
Decente non è sinonimo di sufficiente

Decente non è sinonimo di sufficiente
E invece sì. Proprio tra i sinonimi da dizionario c'è "accettabile, passabile", che si dice appunto sufficiente o pochissimo più. Il voto 7 e l'aggettivo "valido" indicano già qualcosa che spicca un minimo ed è più che "passabile".

Ma non annoiamoci coi dizionari. Qui non si tratta di cosa significhino le parole ma di cosa pensa ogni utente dlw gioco e se uno mi usa due aggettivi che rendono poco chiaro il parere, non capisco che ne pensa del titolo, tutto qui.

Ok amici però, capisco i vari modi di intendere i voti, però non pensate che d’altro canto sia assurdo fare un mega elenco di difetti, anche gravi, e poi comunque sparare una votazione alta?

No perché qua si è detto che il gioco viene sempre criticato (cosa non vera, soprattutto all’uscita) ma io leggo poi post tipo “nonostante una storia così così, un pacing altalenante, una struttura mutuata da Persona che non sempre funziona, caratterizzazione dei personaggi discreta, social link non tutti a fuoco, dungeon mediocri, dungeon secondari pessimi etcetcetc PERÒ SI MERITA 8”.

Voglio dire, stiamo parlando di problemi in tutti gli aspetti fondamentali di un Jrpg, che nello specifico ha ricevuto voti ECCELLENTI. Sottolineare che é più discreto che ottimo non mi pare un azzardo.

7 contrassegna un prodotto discreto, perché una cosa discreta non dovrebbe essere godibile?

Ma si infatti

what GIF

Ok amici però, capisco i vari modi di intendere i voti, però non pensate che d’altro canto sia assurdo fare un mega elenco di difetti, anche gravi, e poi comunque sparare una votazione alta?

No perché qua si è detto che il gioco viene sempre criticato (cosa non vera, soprattutto all’uscita) ma io leggo poi post tipo “nonostante una storia così così, un pacing altalenante, una struttura mutuata da Persona che non sempre funziona, caratterizzazione dei personaggi discreta, social link non tutti a fuoco, dungeon mediocri, dungeon secondari pessimi etcetcetc PERÒ SI MERITA 8”.

Voglio dire, stiamo parlando di problemi in tutti gli aspetti fondamentali di un Jrpg, che nello specifico ha ricevuto voti ECCELLENTI. Sottolineare che é più discreto che ottimo non mi pare un azzardo.

Storia, personaggi, e pacing non vedo che problemi abbiano onestamente, poi può non piacere come ogni cosa ma mi sembra di ottima fattura.
Così come la base ludica dei Persona.
Sui social link e sui dungeon concordo ma non bastano per far diventare decente o discreto un gioco che ha saputo divertire ed emozionare per decine di ore, con uno stile unico, un combat system estremamente vario e personalizzabile e una storia che non fa gridare al miracolo ma è comunque ottima accompagnata da OST di primo livello.

Il 94 sarebbe esagerato in un mondo di voti ideali, ma nel nostro dove i voti per giochi un minimo famosi vanno dall'80 al 100 mi sembra onesto.
Idealmente l'userscore di 85/100 dato dagli utenti mi sembra più onesto.

Se una cosa non piace non significa che sia fatta male, e infatti non mi stupisco nel vedere critichi simili a quelle che vidi per P5 o P3reload, è del tutto lecito non apprezzare un sistema di gioco, questo non significa che faccia schifo ecco.

No tranquillo, è allucinazione collettiva.

Storia, personaggi, e pacing non vedo che problemi abbiano onestamente, poi può non piacere come ogni cosa ma mi sembra di ottima fattura.
Così come la base ludica dei Persona.

La storia funziona, ma lascia sullo sfondo personaggi che avrebbero potuto giocare un ruolo centrale, abbandonando le questioni politiche per concentrarsi interamente su un main villain che parte alla grande per risultare molto più macchiettistico e monocorde di quanto non potesse sembrare all'inizio (ed è un peccato perché buca lo schermo).

I personaggi anch'essi rimangono intrappolati in una singola tematica, ripetuta all'inverosimile (su tutti Hulkenberg e Strohl). Il party funziona, ma se parliamo di scrittura dei personaggi non mi sembra si possa parlare di personaggi eccellenti (a parte Heismay, Eupha e forse Basilio che però arriva troppo tardi).

Il Pacing è oggettivamente problematico. Hai un ottimo incipit, che apre a una parte centrale dove non solo non succede praticamente nulla, ma questo nulla viene stiracchiato all'inverosimile. Poi da 2/3 il gioco accelera facendo succedere così tante cose insieme che non hai il tempo di metabolizzare nulla, per poi mettere il giocatore di fronte a un'altra battuta da resto subito prima del finale (con quei 30-40 non ricordo quanti giorni che sì ti danno la possibilità di fare tutte le cose secondarie, ma stoppano di contro la storia sul più bello, in maniera anche inverosimile).

La struttura dei Persona è forzata. Un episodio su tutti quando devi
Intrufolarti sulla nave di Louis. Lì la sospensione dell'incredulità se ne va a quel paese, dato che non è minimamente credibile che il party faccia entra e esci per 20 giorni con soldati che non si ricordano di te.

Altra cosa che non ho menzionato, è un JRPG dove non esplori. Niente di niente, ancora meno che in un FFXVI dove almeno c'erano delle mappe aperte (con un reward system pessimo ma c'erano). Qui hai soltanto qualche città, dungeon secondari terribili (non discreti, non mediocri, non carini, ma semplicemente TERRIBILI) e dungeon primari altalenanti. Il resto sono cartoline sulla mappa, che annullano il pur bel senso di viaggio che in parte viene restituito.

Intendiamoci, il tutto è sempre più della somma delle parti, infatti su metaphor ci ho passato decine e decine di ore e mi sono anche divertito facendo quasi tutto. La storia mi ha sinceramente appassionato, ma ho avuto più o meno costantemente la sensazione che ci fossero diverse cose che non andavano e onestamente se non fosse che tutto è retto da un combat system quello sì eccellente, ne conserverei un ricordo ben peggiore. Ma al di là di quello che provo io, i problemi che il gioco ha, sono relativi ad aspetti troppo importanti per un JRPG. Certo tutto dipende dalla scala di valutazione, ma penso che nessuna valutazione voglia fregiarsi di una qualsivoglia oggettività, possa andare oltre il “Buon gioco”.

Vabbè ma tu sei un fanboy marcio dei legend of heroes, non sei credibile

:ryan:
Sono anche fanboy Atlus e Square, per non parlare del fatto che io una coscienza critica davanti ai videogiochi che mi piacciono ce l'ho proprio perché voglio una qualità alta. Ci sono quelli che chiudono gli occhi e basta tesoro mio :ryan:

Sono anche fanboy Atlus e Square, per non parlare del fatto che io una coscienza critica davanti ai videogiochi che mi piacciono ce l'ho proprio perché voglio una qualità alta. Ci sono quelli che chiudono gli occhi e basta tesoro mio :ryan:

Ci sono anche quelli che pensano che FFXV è un bel gioco, pensa.

E noi li conosciamo bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro