UFFICIALE PC Metro Exodus

Pubblicità
Da super fan dei precedenti metro, questo Exodus mi ha lasciato perplesso.

Non è un brutto titolo, anzi sotto molti aspetti è incredibile, solo che ci sono alcune scelte sia di design che di gameplay che lo stravolgono completamente.

Parte con il botto in pieno stile metro, poi diventa stalker all'ennesima potenza ... poi però, si perde e diventa noioso, completamente slegato dall'atmosfera tipica di metro, invece sul finale si riprende moltissimo.

Ovviamente questa è una mia opinione, giocato e finito in 40 ore, lasciando qualche cosa indietro perchè lo stavo per mollare.

Se cerchi un buon fps, prendilo al volo; se invece sei in astinenza da metro, vedi te, è molto diverso da last light o 2033 ... ma attento che è un bel mattone da far girare, io ho dovuto disattivare completamente le ombre della vegetazione (fix ini) altrimenti non tenevo i 60 fps in certe aree.

(1080p con dettaglio ultra, disattivato rtx e hairworks, con una 2070S).
Sono abbastanza d'accordo, nel senso che le parti più puramente in stile "Metro" sono quelle più riuscite anche secondo me. Tuttavia il gioco non l'ho mai trovato noioso, e mi è piaciuto in tutte le sue parti. Sicuramente resta un titolo di alto livello.

Narrativamente il mio preferito rimane Metro 2033, come gameplay e gioco in sè questo è senza dubbio il mio preferito e miglior capitolo in assoluto, poi graficamente è forse il miglior gioco su pc attualmente. 

Le sequenze tipiche della metro son pur sempre le migliori, ma se la storia non permette di ambientare il tutto nelle gallerie e continua in questa direzione mi auguro che la serie si stalkerizzi ancora di più!

Narrativamente il mio preferito rimane Metro 2033, come gameplay e gioco in sè questo è senza dubbio il mio preferito e miglior capitolo in assoluto, poi graficamente è forse il miglior gioco su pc attualmente. 

Le sequenze tipiche della metro son pur sempre le migliori, ma se la storia non permette di ambientare il tutto nelle gallerie e continua in questa direzione mi auguro che la serie si stalkerizzi ancora di più!
Lo hai finito Exodus? Perchè già l'incipit dato dal finale fa intendere dove sarà ambientato il prossimo capitolo :unsisi:

A proposito di STALKER poi, c'è tutto il capitolo Volga che è proprio un atto d'amore a quella saga, nonchè il miglior capitolo dell'intero gioco. E' davvero un gran gioco comunque, concordo in pieno :asd:

Ah sulla narrativa son daccordo, però solo in parte. L'epilogo di Exodus a livello registico è magistrale e stupendo da vedere, son praticamente 30 minuti di tachicardia per svariati motivi...

Lo hai finito Exodus? Perchè già l'incipit dato dal finale fa intendere dove sarà ambientato il prossimo capitolo :unsisi:

A proposito di STALKER poi, c'è tutto il capitolo Volga che è proprio un atto d'amore a quella saga, nonchè il miglior capitolo dell'intero gioco. E' davvero un gran gioco comunque, concordo in pieno :asd:

Ah sulla narrativa son daccordo, però solo in parte. L'epilogo di Exodus a livello registico è magistrale e stupendo da vedere, son praticamente 30 minuti di tachicardia per svariati motivi...
Ma la parte ''stalker'' annoia oppure tiene botta narrativamente parlando?

Ma la parte ''stalker'' annoia oppure tiene botta narrativamente parlando?
Secondo me è la parte più riuscita del gioco, perchè anche se hai la tua missione da seguire, ti viene voglia di esplorare tutto; è la parte visivamente più caratteristica e bella da giocare.

Senza fare spoiler, sono arrivato all'epilogo sfiancato dalla parte precedente e stavo pensando di fermarmi (anche perchè mi girava malissimo).

Meno male che ho continuato invece, la parte finale è pazzesca ed è un ritorno a bomba a tutti vari "feelings" del 2033.

Concordo in pieno!

Secondo me è la parte più riuscita del gioco, perchè anche se hai la tua missione da seguire, ti viene voglia di esplorare tutto; è la parte visivamente più caratteristica e bella da giocare.

Senza fare spoiler, sono arrivato all'epilogo sfiancato dalla parte precedente e stavo pensando di fermarmi (anche perchè mi girava malissimo).

Meno male che ho continuato invece, la parte finale è pazzesca ed è un ritorno a bomba a tutti vari "feelings" del 2033.

Concordo in pieno!
Ma ci sono cose interessanti da fare o quelle parti sono fini a sé stessi?

Ma ci sono cose interessanti da fare o quelle parti sono fini a sé stessi?
Le missioni seguono l'iter tipico di metro, vai da A a B per fare un qualcosa che ti permetti di proseguire.

Lo metto sotto spoiler, anche se non dico nulla della trama:

Nel mezzo, parli con tutti per approffondire i vari legami, esplori ogni angolo per trovare risorse per il crafting, potenziamenti armatura e pezzi nuovi per le armi (oltre che a nuove armi), pezzi di diario/foto e racconti vari per approfondire la "lore"... il tutto accompagnato da un'atmosfera pazzesca e stando attento a nemici umani/mutanti e all'ambiente; diciamo che più esplori e più cose trovi per facilitarti il cammino.

Ci sono anche momenti in cui devi stare attento alle tue scelte, perchè alcuni nemici si arrendono oppure appena ti vedono non sono subito ostili; mi sono sentito malissimo la prima volta che ho crivellato gente che non se lo meritava. :dsax:

Ultima modifica da un moderatore:

Sì ma non sappiamo esattamente le dinamiche

se ci fanno fare il viaggio o ci ritroviamo subito a Mosca con Artyom
, bisogna pure capire Gluchovskij e 4A come vogliono portare avanti la storia, anche se è quasi sicuro sarà qualcosa di simile ad Exodus, con un "viaggio" che si adatti alla nuova impronta sandbox.. l'importante è che trovino sempre una scusa per alternare e bilanciare bene l'open world con le sequenze claustrofobiche :asd:  

Concordo in pieno!
Il Thaiga e la Dead City non sono allo stesso livello del Volga o del Caspio o la scappatina a Yamantau, su questo non c'è dubbio.

Non ho ancora giocato le espansioni, ma Two colonels pare sia una bella pillola del vecchio Metro 

Quindi le secondarie non sono le generiche da sandbox  hanno un po' di ciccia questo mi fa piacere  :sisi:

Sono un po' perplesso. Ci sto giocando in questo periodo su Ps4 e, per carità, il gameplay funziona come sempre ed è un bel vedere ma la storia non mi sta prendendo per nulla, a tratti mi pare proprio scritta male. Anche l'atmosfera non è più quella di una volta, il tentativo di creare aree un po' più "aperte" come i vecchi stalker non è riuscito bene, secondo me. (per ora sono dopo il deserto)

Sono un po' perplesso. Ci sto giocando in questo periodo su Ps4 e, per carità, il gameplay funziona come sempre ed è un bel vedere ma la storia non mi sta prendendo per nulla, a tratti mi pare proprio scritta male. Anche l'atmosfera non è più quella di una volta, il tentativo di creare aree un po' più "aperte" come i vecchi stalker non è riuscito bene, secondo me. (per ora sono dopo il deserto)
Per me, la zona dove ti trovi ora, è quella più noiosa di tutto il gioco; se riesci a superarla poi migliora :nev:

Ultima modifica da un moderatore:
Per me, la zona dove ti trovi ora, è quella più noiosa di tutto il gioco; se riesci a superarla poi migliora :nev:
Sono alla parte finale, sicuramente quella migliore. Ora vediamo come finisce per fare un commento più completo.

I DLC meritano o se ne può fare a meno?

Ma è gratuito per chi ha il gioco, corretto? È uno dei titoli che voglio recuperare appena recupero una 3070, però a sto punto meglio aspettare questa versione.

Probabilmente faranno come con la Redux dei vecchi Metro, rimuoveranno il gioco base. Ci penserei su bene a skipparlo completamente fino all'enhanced :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro