ho platinato metro 2033
bel gioco, però con qualche difetto purtroppo
le ambientazioni son davvero molto belle, graficamente è più che ottimo e sia l'atmosfera che dover giocare con la maschera e i filtri rende davvero la sensazione di sopravvivenza estrema. anche gli esterni godono molto della nuova grafica anche se ovviamente negli interni, nei corridoi buii e silenziosi che il gioco rende al meglio.
passando alle note negative, innanzitutto la difficoltà: a normale o difficile è molto semplice e la modalità spartano e sopravvissuto non si differenziano quanto dovrebbero, o almeno io avevo sempre munizioni e medikit o filtri necessari.
la trama è carina, ma alcuni personaggi sono un po buttati lì, e anche la longevità, non altissima, non aiuta piùdi tanto. immagino che il romanzo sia molto più dettagliato, ma l'insieme narrativo secondo me poteva essere più curato ( poi a me danno fastidio i personaggi che non parlano, gli fanno le domande e sta zitto XD )
il punto debole è l'ia però: quella dei mutanti non tanto, alla fine caricano e basta, però spesso si imbambolano o sono animati da strani bug (a volte passano attraverso le cose, o simili). quella umana invece l'ho trovata abbastanza mediocre. fasi stealth rovinate dal fatto che, quando (a volte sembra casualmente) ti scoprono, i nemici impazziscono, iniziano a girare senza senso, e non si fermano più, quindi puoi stare nascosto anche 5-10 minuti ma niente, alla fine ti tocca uscire alla scoperto o ricaricare il save. anche negli scontri a fuoco, non si muovono tanto intelligentemente, sfruttano male le coperture, spesso si fermano a campo aperto per spararti.
mi è stato detto che a ranger con la maggior difficoltà si può soprassedere a parte di questi difetti, non l'ho ancora provata (l'ho finito a normale e difficile) vi consiglio di inziarlo sbito con questa, anche se l'assenza di hud può complicare le cose a chi si affaccia la prima volta a questa serie.
inoltre ho trovato qua e la altri bug: alla torre s'è freezzato e quando l'ho fatto ripartire non trovava il save, inoltre quando passi sotto la struttura mettalica appena prima di entrare nella torre mi cadeva un nosalis dal nulla e mi uccideva instant. alcuni script non partiva subito etc.
insomma, ambientazione e storia molto buone, ma nel momento in cui devi sparare il gioco mostra il famoso tallone da killer. resta un gioco consigliato cmq, da 8 / 8,5.