Ufficiale Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

• Autore discussione Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ragazzi ho un problema in Other M:

Dopo aver sconfitto la Metroid Sovrana (Queen Metroid) c'è una lunga cut-scene in cui incontriamo la vera Madeline Bergman che spiega tutto e dice che avevo incontrato MB.

Poi arriva MB, altra sequenza con i soldati e i lucertoloni che si scontrano e poi parte il gioco.

Sono per forza in prima persona (senza potermi muovere o schivare colpi) con questi lucertoloni/insetti che arrivano da tutte le parti e che non muoiono mai.

Ho 32 missili, puntualmente li finisco senza ammazzarne uno (pur colpendoli sempre) e non posso nemmeno ricaricarli con "Concentrazione" perchè la visuale resta in prima persona.

Nè tantomeno posso difendermi dai loro attacchi perchè non posso nè muovermi nè schivare. L'unico modo per difendersi è colpire il nemico più vicino prima che attacchi con un missile, ma il lock on fa brutti scherzi, e spesso si blocca sul nemico che non ti serve colpire, quello lontano.

Non so più come fare, l'ho provato 5-6 volte morendo sempre senza mai uccidere nemmeno uno dei nemici.

Ho 6 serbatoi energia e 32 missili.

Cosa posso fare?

È lo scontro finale? Come devo affrontarlo?

Ragazzi ho un problema in Other M:

Dopo aver sconfitto la Metroid Sovrana (Queen Metroid) c'è una lunga cut-scene in cui incontriamo la vera Madeline Bergman che spiega tutto e dice che avevo incontrato MB.

Poi arriva MB, altra sequenza con i soldati e i lucertoloni che si scontrano e poi parte il gioco.

Sono per forza in prima persona (senza potermi muovere o schivare colpi) con questi lucertoloni/insetti che arrivano da tutte le parti e che non muoiono mai.

Ho 32 missili, puntualmente li finisco senza ammazzarne uno (pur colpendoli sempre) e non posso nemmeno ricaricarli con "Concentrazione" perchè la visuale resta in prima persona.

Nè tantomeno posso difendermi dai loro attacchi perchè non posso nè muovermi nè schivare. L'unico modo per difendersi è colpire il nemico più vicino prima che attacchi con un missile, ma il lock on fa brutti scherzi, e spesso si blocca sul nemico che non ti serve colpire, quello lontano.

Non so più come fare, l'ho provato 5-6 volte morendo sempre senza mai uccidere nemmeno uno dei nemici.

Ho 6 serbatoi energia e 32 missili.

Cosa posso fare?

È lo scontro finale? Come devo affrontarlo?

Si chiamano Desbrachian.

Li puoi allontanare con i missili però...non sono loro il tuo bersaglio.

Quindi loro non possono morire ma solo essere allontanati? :morristend:

non ho mai giocato un metroid in vita mia.. solo provato..

In realtà era semplicissimo se non mi fossi fissato sugli insettoni :rickds:

Finito il gioco (ma non completato al 100%, anche se voglio farlo).

Che dire, mi ha colpito.

Sarà che ero partito molto prevenuto per via delle critiche dei fan, ma a me è piaciuto molto.

Trama avvincente, boss fight notevoli, buona caratterizzazione di Samus (l'ho trovata eccessivamente "debole" solo in due occasioni, per il resto è solopiù introspettiva), cut-scene di ottima fattura, buon ritmo, buona componente action, sicuramente poco adventure, sistema di contollo un po' meh, ostico al punto giusto, OST niente di che.

Nel complesso un Metroid da giocare, soffre di un sistema di controllo non impeccabile e di una fase adventure troppo relegata alla semplice osservazione degli ambienti per trovare questo o quel dettaglio. Un'esplorazione statica per così dire.

Un bel gioco comunque, molto "diverso" rispetto a qualunque cosa abbia giocato di recente, sia nelle inquadrature che nel gameplay, abbastanza old school come impostazione.

Grafica eccelsa per un Wii, tra le altre cose.

Per me è un 8 tondo tondo, ma di quegli 8 che si ricordano, non l'8 di un CoD, che è fatto bene ma non ti lascia nulla.

È un gioco unico in un modo suo, e a me è piaciuto, pur consapevole che siamo distanti dai capolavori dei Prime.

Da provare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

e niente sto giocando da un bel po' al secondo prime. un capolavoro assoluto IMHO lo preferisco di sicuro all primo capitolo. mi da le stesse sensazioni di super metroid.

Ultima modifica da un moderatore:
Da qualche giorno ho iniziato Metroid Prime, che dire se non: -> //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev:

Da qualche giorno ho iniziato Metroid Prime, che dire se non: -> //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png:nev:
E se lo hai iniziato da poco non hai visto niente ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Oggi mentre sfogliavo wikitroid mi è capitato sotto'occhio questo materiale riguardante i primi concept del seguito di prime:

http://metroid.wikia.com/wiki/Mad_AI

e pensavo che sarebbe una figata se i retro studios riutilizzassero queste idee per un capitolo futuro (magari rimaneggiando qualcosa). Che ne pensate ?

Oggi mentre sfogliavo wikitroid mi è capitato sotto'occhio questo materiale riguardante i primi concept del seguito di prime: http://metroid.wikia.com/wiki/Mad_AI

e pensavo che sarebbe una figata se i retro studios riutilizzassero queste idee per un capitolo futuro (magari rimaneggiando qualcosa). Che ne pensate ?
Belli ma... no. Lo stile è troppo da Prime e, sinceramente, basta Prime.

OT ma in firma c'è uno zerg, un alien, un collettore e... una locusta da Gears o un coso da Resistance (tra Samus e il collettore)? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT una cosa così mi piacerebbe invece http://metroid.wikia.com/wiki/Humetroid

Belli ma... no. Lo stile è troppo da Prime e, sinceramente, basta Prime.
OT ma in firma c'è uno zerg, un alien, un collettore e... una locusta da Gears o un coso da Resistance (tra Samus e il collettore)? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT una cosa così mi piacerebbe invece http://metroid.wikia.com/wiki/Humetroid
Non parlo dell'estetica, ma del concept delle 4 personalità dell'ia dell'astronave/stazione spaziale che influenzano il gameplay e l'atmosfera del gioco.

Come c'è scritto nel link le 4 personalità dell'ia appaiono sotto forma di ologrammi al giocatore e influenzano pesantemente l'ambientazione in cui ci si trova: con il killer il gameplay sarebbe più orientato al combattimento, con la presenza di moltissimi nemici, sistema di sicurezza come le torrette molto più letali e meno drop di energia e munizioni. Spesso il visore viene disturbato per causare disorientamento nel giocatore. Tante aree sono avvolte nell'oscurità (forzando l'utilizzo di visori), con un'atmosfera caratterizzata da nebbia e luci rosse. Tutto ciò per far sentire il giocatore come una preda del killer

Con il child il gameplay sarebbe più orientato verso il puzzle solving e scanning, con la personalità che può anche riattivare i blocchi delle porte o disattivare interruttori per "gioco". Le zone al buio sono pochissime in quanto i bambini hanno paura del buio, e il child comunica col giocatore in rime. In pratica la contrapposizione del killer con cui si spartisce il 50% del gioco.

La mother è un po' il centro dell'ia ed è l'unica non ostile delle 4 personalità del gioco, incaricata di ricompensare il giocatore con oggetti/upgrade dell'armature o fornire consigli sul proseguimento. Durante le apparizioni della mother l'atmosfera è costituita da luci calde e un battito di cuore costante in sottofondo.

Potrebbe avere risvolti pure nel plot, dato che oltre a fornire oggetti al giocatore è cosciente che qualcosa non va nell'ia e nella stazione spaziale.

Una cosa carina è che visto che era prevista una co-op, ogni volta che il gioco veniva iniziato la mother sceglieva un suo cacciatore di taglie preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il martyr da quel che ho capito era la personalità più malata, che assume una forma fisica e lo si affronta come boss battle varie volte nel gioco.

Un sistema del genere mi sembra geniale, era veramente particolare.

Per quanto riguarda la mia firma il coso in mezzo manco io ho capito bene che è, sono quasi sicuro che venga da gears però //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Non parlo dell'estetica, ma del concept delle 4 personalità dell'ia dell'astronave/stazione spaziale che influenzano il gameplay e l'atmosfera del gioco.
Come c'è scritto nel link le 4 personalità dell'ia appaiono sotto forma di ologrammi al giocatore e influenzano pesantemente l'ambientazione in cui ci si trova: con il killer il gameplay sarebbe più orientato al combattimento, con la presenza di moltissimi nemici, sistema di sicurezza come le torrette molto più letali e meno drop di energia e munizioni. Spesso il visore viene disturbato per causare disorientamento nel giocatore. Tante aree sono avvolte nell'oscurità (forzando l'utilizzo di visori), con un'atmosfera caratterizzata da nebbia e luci rosse. Tutto ciò per far sentire il giocatore come una preda del killer

Con il child il gameplay sarebbe più orientato verso il puzzle solving e scanning, con la personalità che può anche riattivare i blocchi delle porte o disattivare interruttori per "gioco". Le zone al buio sono pochissime in quanto i bambini hanno paura del buio, e il child comunica col giocatore in rime. In pratica la contrapposizione del killer con cui si spartisce il 50% del gioco.

La mother è un po' il centro dell'ia ed è l'unica non ostile delle 4 personalità del gioco, incaricata di ricompensare il giocatore con oggetti/upgrade dell'armature o fornire consigli sul proseguimento. Durante le apparizioni della mother l'atmosfera è costituita da luci calde e un battito di cuore costante in sottofondo.

Potrebbe avere risvolti pure nel plot, dato che oltre a fornire oggetti al giocatore è cosciente che qualcosa non va nell'ia e nella stazione spaziale.

Una cosa carina è che visto che era prevista una co-op, ogni volta che il gioco veniva iniziato la mother sceglieva un suo cacciatore di taglie preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il martyr da quel che ho capito era la personalità più malata, che assume una forma fisica e lo si affronta come boss battle varie volte nel gioco.

Un sistema del genere mi sembra geniale, era veramente particolare.

Per quanto riguarda la mia firma il coso in mezzo manco io ho capito bene che è, sono quasi sicuro che venga da gears però //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah ok, questa è un'ottima idea, potrebbero sfruttarla bene con una nuova Aurora o MB, però... però solo una parte del gioco, tutto mi sembrerebbe troppo limitante per Metroid inoltre è troppo "portal".

In ogni caso BASTA stazioni spaziali, datemi un nuovo bel pianeta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Poco fa ho finito per la prima volta Metroid Prime (versione trilogy)

cioè... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

premetto che il mio approccio alla struttura 2d della serie è stato indiretto e per "deduzione" dopo aver giocato Castlevania:Sotn e i Castlevania ds...mi sono detto: "se li chiamano Metroidvania un motivo ci sarà" :rickds: quindi, partendo da questo presupposto, devo dire che ho ritrovato quel feeling anche in questo capitolo, nonostante fosse 3d...per me il vero protagonista di questo gioco il level design, sia come estetica sia (soprattutto) come architettura della mappa! Nonostante l'abbondanza di backtracking mi è pesato pochissimissimissime volte, le zone sono tutte collegate in maniera geniale, prendere i power-up è una goduria...dopo che hai bramato per ore di attraversare quel cunicolo e finalmente prendi l'aracnosfera, ecco che ti rifai mezza mappa a piedi per controllare tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

non male anche le boss battle, soprattutto le ultime! Ho letto che hanno abbassato la difficoltà nella trilogy, quindi suppongo che nel prime originale mi avrebbero rotto in due :rickds: qui non sono mai morto invece...

il contatore a fine gioco mi segnava quasi 18 ore di gioco all'86%, mi sono perso qualche voce del bestiario e probabilmente qualche power-up (ho 14 celle energetiche, 190 missili e 7 gigabombe) ma è stato uno dei rari casi in cui mi sono cercato tutto da solo e anche volentieri :kep88: peccato che ho capito troppo tardi il "trucchetto" di sentire il rumore del collezionabile per capire che era nei paraggi...onestamente di rifarmi tutto per il 100% non ho molta voglia ora come ora, più che altro per questioni di backlog, ma adesso direi che mi faccio un bel gioco di intermezzo e poi si procederà con Echoes //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io ho ancora Corruption che mi aspetta, ma per ora sono infognato con Wind Waker HD e Smash Bros :patpat:

Ah, e ovviamente visto il tempo passato (e il ricordo sbiadito) voglio anche la Trilogy per giocarmi i primi due //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io ho ancora Corruption che mi aspetta, ma per ora sono infognato con Wind Waker HD e Smash Bros :patpat:
Ah, e ovviamente visto il tempo passato (e il ricordo sbiadito) voglio anche la Trilogy per giocarmi i primi due //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Allora ti conviene spulciare fin da subito qualche gamestop, che mi pare l'unico negozio a venderla ad un prezzo decente (35-40 euro).

Su ebay e simili si superano tranquillamente i 90.

Allora ti conviene spulciare fin da subito qualche gamestop, che mi pare l'unico negozio a venderla ad un prezzo decente (35-40 euro).Su ebay e simili si superano tranquillamente i 90.
Confermo, ne ho vista una al gamestop nel centro commerciale panorama ieri a 35 euro, peccato che era ridotta maluccio la sovraccopertina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Confermo, ne ho vista una al gamestop nel centro commerciale panorama ieri a 35 euro, peccato che era ridotta maluccio la sovraccopertina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Oggi ne ho trovata una da gamestop come nuova e l'ho fatta mia, alla fine x 31 euro si poteva fare... Il commesso ha detto che si trovava ancora xké é un titolo di nicchia... Come no xD... Per chi interessa c'é l'other M nuovo a 5 euro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro