Uhm no, mi sa che mi son espresso male: "completamento del file" è da intendersi in senso stretto ovvero ottenere un file completo, quindi con tutto di tutto (leggasi 100%). Ci mancherebbe che delle scansioni mancate precludano anche solo la possibilità di finire una run, sarebbe piuttosto sciocco e ingiustificato(bile) nell' economia della struttura di gioco stessa, ove la distorsione del senso di esplorazione diverrebbe pericolosamente lineare e fastidiosa costrizione per il giocatore (e.a. si richiede al giocatore di ritrovare una certa percentuale di collezionabili per proseguire nella storia - alquanto forzato non credi?). MP invece è un prodotto così ben confezionato in virtù del suo perfetto equilibrato: per un giocatore più scazzato ci saranno ore e ore di avventura semplice e più o meno lineare (si tratta pur sempre di raggiungere un punto B a partire da un punto A, e gli aiuti sulla mappa con indicazioni sulle missioni ricalcano pesantemente questo aspetto) contornato da una splendida ambientazione, un ottimo game design e una trama niente male; per un giocatore invece amante degli sbloccabili, colui che decide di penetrare nel core profondo del gioco, troverà la felicità sua in centinaia di elementi da collezionare/analizzare. Miracolo è la piena godibilità in entrambe le vie. E dunque, tornando al motivo della diatriba, dimmi dove trovano luogo d' esser le scansioni, per così dire, missabili? Come possono essere un elemento giustificabile anche solo per chi può vantare un approccio più "hardcore" al suddetto gioco? Gli sbloccabili e i segreti NON DEVONO essere a portata di mano, altrimenti non sarebbero più tali, ma non andrebbero neanche persi per sempre. E l' impegno ci deve e ci dovrà essere giocoforza se si ambisce al centopercento, ma, ripeto, il se e il quando spetterebbe al giocatore, il quale, in tal modo, setta il proprio ritmo nel gioco, e non il contrario.
Il controsenso non ce lo vedo sinceramente nelle guide, anzi il punto è proprio quello: mi mancano un paio di potenziamenti delle gigabombe e non ho la minima idea di dove possano essere? Guida.
---------- Post added at 18:33:23 ---------- Previous post was at 18:22:20 ----------
Rispondo anche a te ma in breve.
Non ho mai scritto "O 100% o la morte", da nessuna parte, e anzi io credo che un gioco possa essere apprezzato in ben più di una maniera, e questo dipende in larga misura dalla sensibilità (eh non mi viene in mente il termine preciso, cerca di afferrarne la sfumatura) del giocatore. Critico solamente la mancata possibilità che (non) ci viene offerta di completarlo al 100% perchè magari ci è sfuggito un dettaglio che non potrà mai più esser recuperato (i famosi missabili). Quindi no, non mi è ancora chiaro il senso di tale scelta, visto che in nessun modo andrebbe ad influenzare comunque la capacità del giocatore nell' esplorazione dell' universo di gioco.
E notare come tale aspetto sia stato ancor più esasperato nella scorsa gen con obiettivi/trofei, gran parte dei quali si basano proprio su ciò.