Switch Metroid Dread

Pubblicità
Come prevedevo dopo qualche ora di carburazione (sia mia, quando inizio un nuovo gioco necessito di una piccola finestra temporale per ambientarmi, che dello stesso titolo) il gioco ha ingranato. Le nuove mosse hanno aperto zone della mappa precedentemente inaccessibili ed ho iniziato a girare così per il gusto di farlo.

Al momento non mi sono ancora perso, il gioco ti suggerisce più o meno la mappa dove cercare - però ho avuto un pò di fortuna a beccare il passaggio per raggiungere il potere della morfosfera, la mia idea era esplorare una sezione successiva a quella e mi ci sono imbattutto sul percorso :)

Gli emmi iniziano ad essere un pò cattivelli, in particolare modo quello verde/giallo fosforescente :D

Ed ora un paio di osservazioni critiche.

La direzione artistica: le prime tre aree, come dicevo in un precedente post, non bucano mai lo schermo. Immagino sia più difficile creare degli scenari "evocativi" con un setting di laboratori/complessi industriali/rocce/metallo ma una parte del problema, secondo me, è dovuta anche ai limiti del motore grafico. I Mercury, se pensate ai Castlevania, sono sempre stati forti sotto quel punto di vista mentre qui pare abbiano avuto qualche tentennamento. Sempre secondo me, la prima area che offre davvero qualche scorcio degno di nota è
Burenia con il suo setting acquatico e l'atmosfera "tempestosa" (ho apprezzato il mare in tempesta e la pioggia battente del molo, non appena si scende dal "treno elettrico").

La progressione. Ieri ho giocato piu' o meno 2 ore. Nell'ultima ora di gioco ho sbloccato 3 potenziamenti a breve distanza l'uno dall'altro. Ecco, sebbene questo abbia indubbiamente potenziato la navigabilità delle mappe e aperto inedite scorciatoie etc, penso che abbiano avuto un pò troppa fretta.

Come prevedevo dopo qualche ora di carburazione (sia mia, quando inizio un nuovo gioco necessito di una piccola finestra temporale per ambientarmi, che dello stesso titolo) il gioco ha ingranato. Le nuove mosse hanno aperto zone della mappa precedentemente inaccessibili ed ho iniziato a girare così per il gusto di farlo.

Al momento non mi sono ancora perso, il gioco ti suggerisce più o meno la mappa dove cercare - però ho avuto un pò di fortuna a beccare il passaggio per raggiungere il potere della morfosfera, la mia idea era esplorare una sezione successiva a quella e mi ci sono imbattutto sul percorso :)

Gli emmi iniziano ad essere un pò cattivelli, in particolare modo quello verde/giallo fosforescente :D

Ed ora un paio di osservazioni critiche.

La direzione artistica: le prime tre aree, come dicevo in un precedente post, non bucano mai lo schermo. Immagino sia più difficile creare degli scenari "evocativi" con un setting di laboratori/complessi industriali/rocce/metallo ma una parte del problema, secondo me, è dovuta anche ai limiti del motore grafico. I Mercury, se pensate ai Castlevania, sono sempre stati forti sotto quel punto di vista mentre qui pare abbiano avuto qualche tentennamento. Sempre secondo me, la prima area che offre davvero qualche scorcio degno di nota è
Burenia con il suo setting acquatico e l'atmosfera "tempestosa" (ho apprezzato il mare in tempesta e la pioggia battente del molo, non appena si scende dal "treno elettrico").

La progressione. Ieri ho giocato piu' o meno 2 ore. Nell'ultima ora di gioco ho sbloccato 3 potenziamenti a breve distanza l'uno dall'altro. Ecco, sebbene questo abbia indubbiamente potenziato la navigabilità delle mappe e aperto inedite scorciatoie etc, penso che abbiano avuto un pò troppa fretta.
Per la direzione artistica, da ora in poi sarà un crescendo :ahsisi:

Per i potenziamenti trovati "in breve" non preoccuparti, sono tantissimi :ivan:

Non pensavo proprio di riuscirci, anzi lo stavo per abbandonare dopo i mille tentativi avuti con qualche boss, ma finalmente sono arrivato alla fine. Boss finale, ieri sera un'oretta passata con l'amichone per capire un po' che andazzo ha, spero di non cedere e vendere il gioco prima di voler/riuscire a a battere il boss :facepalm2:

Sono arrivato alla parte dove c'è un piccolo spiegone di storia ma ho notato qualche incongruenza. Ovviamente la cosa potrebbe essere spiegata più avanti, io sono (forse) a metà gioco, ma espongo il mio dubbio:

SPOILER STORIA

Sarò breve, se il tizio voleva estrarre il DNA perché non se ne impadronisce a inizio gioco, quando cattura Samus e le sottrae i poteri? Bastava portarla nella più vicina zona controllata dall'emmi e fine della storia.

Sent from Tapatalk

Sono arrivato alla parte dove c'è un piccolo spiegone di storia ma ho notato qualche incongruenza. Ovviamente la cosa potrebbe essere spiegata più avanti, io sono (forse) a metà gioco, ma espongo il mio dubbio:

SPOILER STORIA

Sarò breve, se il tizio voleva estrarre il DNA perché non se ne impadronisce a inizio gioco, quando cattura Samus e le sottrae i poteri? Bastava portarla nella più vicina zona controllata dall'emmi e fine della storia.

Sent from Tapatalk
Viene spiegato più avanti
Mi date dei consigli per l’ultimo boss? La prima parte la faccio facilmente, la seconda non mi riesce di sparagli i missili tanto sono impegnata a tentare di schivare i suoi attacchi ?
Schiva tenendo premuto R in modo da caricare i missili e rilascialo quando finisce l'attacco
Post automatically merged:

Per caso c'è del data mining? Perché il raggio a diffusione mi sembra di una bella inutilità, ma magari funziona come i missili a diffusione su Fusion che aumentano la potenza :unsisi:

Giocata la demo, che dire, è il mio primo approccio alla serie, stranamente Metroid è una saga Nintendo che non ho mai
preso in considerazione , non so come mai , forse non mi attirava stilisticamente il tutto ..
Però in questi anni ho avuto modo di conoscere il genere a cui ha dato vita , i vari ori, hallow knight, ecc.. che mi hanno fatto apprezzare molto il genere, soprattutto giocato in portabilità, quindi perché non provare “l’originale” metroidvania…
Belle sensazioni , ottima fluidità, piacevolezza nell’esplorazione, graficamente valido…
Però restano delle perplessità:

Innanzi tutto la meccanica degli emmi mi sembra solo un trail and error , morire non mi pare che causi chissà quale penalità, quindi non si fa neanche molta attenzione, tanto si riparte da pochissimo prima e si ritenta, mi sembra più un fastidio che uno stimolo …
Buh da valutare ..

La mappa mi sembra bella complessa e intricata e questo è un bene , però sentivo dire che gli incentivi per esplorarla per bene sono poco appaganti , non ci sono motivi validi se non la soddisfazione personale di raggiungere luoghi prima inaccessibili .. è così ? È vero che si trovano sempre le espansioni per i missili e pochissimo altro ?

Per il resto Pad alla mano mi è piaciuto, sicuramente lo recupererò .

La mappa mi sembra bella complessa e intricata e questo è un bene , però sentivo dire che gli incentivi per esplorarla per bene sono poco appaganti , non ci sono motivi validi se non la soddisfazione personale di raggiungere luoghi prima inaccessibili .. è così ? È vero che si trovano sempre le espansioni per i missili e pochissimo altro ?

Per il resto Pad alla mano mi è piaciuto, sicuramente lo recupererò .
Guarda, se esplori ti potenzi semplicemente, e non solo missili ma vita e tutto il resto, quindi sinceramente un incentivo migliore e più utile in un videogioco non riesco ad immaginarlo. :rickds:

Guarda, se esplori ti potenzi semplicemente, e non solo missili ma vita e tutto il resto, quindi sinceramente un incentivo migliore e più utile in un videogioco non riesco ad immaginarlo. :rickds:

“E tutto il resto” che vuol dire ??
Non voglio paragonare i titoli, ma in hallow knight esplorando il suo mondo gli incentivi sono molti di più …
Tra npc (che vabbè qua non ci sono) , amuleti (che aggiungono e cambiano completamente le abilità ), intere aree del tutto secondarie i motivi per esplorare sono più validi..

Ora non voglio prendere per ora colato le parole di Sabaku ( sotto il punto di vista critico lo trovo molto accurato) ma sentivo appunto che diceva che per quanto figo sia fisicamente raggiungere nuovi punti della mappa (perché bisogna essere bravi con il mooveset e le tecniche per raggiungerli) le ricompense poi però sono quasi sempre inutili… i missili in più servono a ben poco, la vita extra idem …

Da quello che diceva sembrava un’esplorazione fine a se stessa …

Non so se sia effettivamente così , ma mi fa venire in mente un po’ Zelda botw, che si bello tutto quello che vuoi , ma l’esplorazione nel 70 % dei casi ti premiava con i semi deku ( o come diavolo si chiamavano ), che ok ma anche chissene frega …

Non so , ripeto , ho giocato solo la demo e sentito alcuni pareri..

SPOILER STORIA

Sent from Tapatalk
Da come ho capito
Rostro di Corvo al primo incontro voleva accertarsi che Samus possedesse il dna metroid e che fosse in grado di attivarlo, sapeva che aveva il suo dna ma quello della tribù scienziata lo rendeva sopito e quindi non era detto che si sarebbe risvegliato.
Comunque aveva piazzato gli Emmi proprio per questo, solo che canonicamente, Samus non dmè mai morta contro di loro :asd: e quindi alla fine ci avrebbe dovuto pensare lui.
Post automatically merged:

“E tutto il resto” che vuol dire ??
Non voglio paragonare i titoli, ma in hallow knight esplorando il suo mondo gli incentivi sono molti di più …
Tra npc (che vabbè qua non ci sono) , amuleti (che aggiungono e cambiano completamente le abilità ), intere aree del tutto secondarie i motivi per esplorare sono più validi..

Ora non voglio prendere per ora colato le parole di Sabaku ( sotto il punto di vista critico lo trovo molto accurato) ma sentivo appunto che diceva che per quanto figo sia fisicamente raggiungere nuovi punti della mappa (perché bisogna essere bravi con il mooveset e le tecniche per raggiungerli) le ricompense poi però sono quasi sempre inutili… i missili in più servono a ben poco, la vita extra idem …

Da quello che diceva sembrava un’esplorazione fine a se stessa …

Non so se sia effettivamente così , ma mi fa venire in mente un po’ Zelda botw, che si bello tutto quello che vuoi , ma l’esplorazione nel 70 % dei casi ti premiava con i semi deku ( o come diavolo si chiamavano ), che ok ma anche chissene frega …

Non so , ripeto , ho giocato solo la demo e sentito alcuni pareri..
Metroid non è un metroidvania come Hollow Knight, deve mantenere un ritmo di gameplay serrato, isolato e dinamico.
Non hai momenti di pausa e oltre ai missili/vita (che sono importantissimi visto quanto i nemici ne usano), alla fine il gioco ti spinge ad esplorare tutta la mappa per ottenere la ventina di potenziamenti che migliorano il tuo arsenale. Sono alla fine tutti obvligatori, ma il gioco non ti segna dove sono o il percorso per raggiungerli.

Metroid non è un metroidvania come Hollow Knight, deve mantenere un ritmo di gameplay serrato, isolato e dinamico.
Non hai momenti di pausa e oltre ai missili/vita (che sono importantissimi visto quanto i nemici ne usano), alla fine il gioco ti spinge ad esplorare tutta la mappa per ottenere la ventina di potenziamenti che migliorano il tuo arsenale. Sono alla fine tutti obvligatori, ma il gioco non ti segna dove sono o il percorso per raggiungerli.

Ah beh , così è un altro paio di maniche …
Ma la ventina di potenziamenti di cui parli sono effettivamente abilità del tutto nuove?
Come la morfosfera (l’unica cosa che so ) e altre abilità peculiari ?

Il fatto che siano obbligatori e non segnati si che invoglia ad esplorare …

Comunque prima o poi avrò una mia opinione completa, perché tanto lo recupero, non so quando ma lo recupero (adesso stavo aspettando death’s door)

Edit:
Ah no, conosco pure l’abilità sbloccata nella demo, quella di potersi aggrappare alle pareti magnetiche azzurre…
Intendi potenziamenti così ?

Ultima modifica:
stavo aspettando death’s door)

Edit:
Ah no, conosco pure l’abilità sbloccata nella demo, quella di potersi aggrappare alle pareti magnetiche azzurre…
Intendi potenziamenti così ?

Quello è un esempio, avrai anche potenziamenti del raggio base e/o modalità di fuoco alternative o potenziamenti alla tuta stessa per accedere ad aree "pericolose" e così via.

Sent from Tapatalk

Finito al 100%. 13 ore e 30 secondo l'orologio del gioco. Almeno 20 secondo quello Switch
Carina la boss fight finale, anche se me l'aspettavo un po' più tosta. Ho avuto più difficoltà con altri boss.

Per i vari finali posso finire il gioco

una sola volta sotto le 4 ore e mi si sblocca anche l'ending di finirlo sotto le 8 ore? Oppure serve proprio finirlo due volte? Il file di salvataggio al 100% lo devo sovrascrivere o posso usare un altro save?

Il sistema di controllo legato alla corsa non mi piace per niente, così come è stato concepito ostacola solo il reperimento di alcuni power up.

Sent from Tapatalk

Il sistema di controllo legato alla corsa non mi piace per niente, così come è stato concepito ostacola solo il reperimento di alcuni power up.

Sent from Tapatalk

In che senso ?
io ho giocato solo la demo, ma la mobilità mi sembra ottima (responsiva e fluida) ..

In che senso ?
io ho giocato solo la demo, ma la mobilità mi sembra ottima (responsiva e fluida) ..
Parlavo di un potenziamento che si ottiene più avanti, in pratica il sistema di controllo per attivarlo e mantenerlo attivo è il maggiore ostacolo al suo utilizzo (solo in ottica di ottenimento di certi power up, se lo usi per altro tutto ok perché non serve essere precisi nelle manovre).

Sent from Tapatalk

Sent from Tapatalk

Il funzionamento è uguale a come era nei precedenti comunque

Il funzionamento è uguale a come era nei precedenti comunque
Beh io arrivo dai Prime, quindi è la prima esperienza :) Proverò ad allenarmi a fine gioco, per ora devo ancora finirlo!

Sent from Tapatalk

Oggi finalmente l'ho iniziato :morris2: Ho fatto giusto un'oretta ma già mi ha preso, spero solo di riuscire a giocarci con continuità in questo periodo un po' incasinato :dsax:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro