Switch Metroid Prime 4: Beyond

Fra Prime 1 e 2 sono passati meno di 2 anni, circa 20 mesi, e il tempo di sviluppo effettivo anche meno visto che prima hanno sviluppato il cassato Prime 1.5. Infatti molti rush di Prime 2 si notano in più di qualcosa.

Giusto per precisazione, non che migliori la situazione visto che il tempo ancora più breve, però all'epoca semplicemente si poteva fare, si sviluppavano seguiti di giochi in 1 anno massimo o meno e si riusciva, il più delle volte ma non sempre. Non che questo tempo come Prime 2 fossero del tutto sufficienti, gli sviluppatori del settore stavano costantemente con l'acqua alla gola e anche i Retro non hanno passato un bel momento in quel periodo, e credo fosse un inferno per quasi tutti i progetti all'epoca il tempo di sviluppo, ma con bravura e progettualità riuscivano a farli i giochi in questa finestra cortissima, ma più si è andato avanti e più il tempo di sviluppo si allunga, infatti Prime 3 che sono quasi 3 anni di certo non è un gioco più grosso del rushato Prime 2, ma probabilmente anche più piccolo per quanto ci possa essere l'attesa in mezzo per far uscire Wii come hardware e capirci che fare e come sfruttarlo.
Nel senso che all'epoca comunque un anno o anno e mezzo sono i nostri attuali 2 anni abbondanti, mentre quasi 2 forse 3 o quasi 4. E' tipo l'inflazione. Oggi con il tempo di sviluppo di Prime 2 non fai manco 1/3 di gioco, mentre con il tempo di Prime 3 riesce forse forse a sviluppare qualcosa di quasi completo oggi se riesci ad andare veloce.

Anche qui, giusto per precisazione, perché sono d'accordo che invece 6 anni di sviluppo siano sufficiente a creare la qualunque, credo anche a cassare un gioco e rifarlo da capo, ma anche con in mezzo una Remastered o meno voglio dire. O di certo evitare certe scelte nel gioco, che reboot o versione preesistente prima sono di Retro, e che anche non fossero loro del tutto possibile da cambiare. Non riuscirò mai a credere che non sia cosi. Ci sono talmente cose inspiegabili nel gioco che non possono essere solo attribuiti a Bandai/Namco. Anche se davvero ci vorrebbe un esaustivo report dello sviluppo di entrambi per capire davvero tutta la faccenda che è davvero molto fumosa.

Era solo per dire che è inutile il confronto con lo sviluppare un gioco in un anno o anno e mezzo nel 2004 e svilupparne uno oggi nel 2026, nonostante sia del tutto d'accordo con te che 6 anni di sviluppo insomma, sono tanti anche oggi e del tutto sufficienti.
Si sono d'accordo, era più per mettere le cose in prospettiva. Anche perché come struttura di gioco siamo dalle parti di un Prime 3 HD, non è che ci sia stato (né abbiano tentato) un salto come da SS a BOTW (che peraltro sono proprio 6 anni per passare da Wii a Switch con WiiU nel mezzo). Il punto era che ok la storia travagliata ma in 6 anni un gioco così lo dovresti riuscire a iniziare e finire in relativa tranquillità, per cui non do troppe scusanti al fatto che il lavoro fosse già iniziato. Le scelte sbagliate sono state fatte dall'inizio alla fine del progetto secondo me, anche al di là del risultato, è proprio pensato male.

Finto e la cosa che mi lascia più perplesso è la trama e il possibile 5 capitolo, perchè ormai una strada è stata tracciata
Scontro finale fatto quasi ed esclusivamente con il raggio
fulmine potenziato al massimo
, una passeggiata!
Non mi ha fatto impazzire la prima fase ma l'ultima molto bella.
Finito con il 96% degli oggetti

Anche giochi che portano il nome Zelda in teoria non potrebbero essere brutti, ma esistono Faces of Evil e Wand of Gamelon
Non interessano a nessuno, non sono made in Nintendo, quasi nessuno li conosce.
Inoltre Metroid e Fzero hanno fanbase ridotte ma decisamente più polarizzate di qualsiasi altra serie Nintendo, non ci sono paragoni.

Non interessano a nessuno, non sono made in Nintendo, quasi nessuno li conosce.
Inoltre Metroid e Fzero hanno fanbase ridotte ma decisamente più polarizzate di qualsiasi altra serie Nintendo, non ci sono paragoni.
La mia era una esagerazione dovuta al fatto che tu hai detto solamente "porta il nome di Metroid" ed il nome di per se non è garanzia. Non è teoricamente impossibile che una serie blasonata possa steccare un titolo

La mia era una esagerazione dovuta al fatto che tu hai detto solamente "porta il nome di Metroid" ed il nome di per se non è garanzia. Non è teoricamente impossibile che una serie blasonata possa steccare un titolo
Lo so lo so, quello che intendo è che ai fan della serie basta il nome ad elevare il valore del prodotto, per questo un gioco brutto come other M diventa discreto

Lo so lo so, quello che intendo è che ai fan della serie basta il nome ad elevare il valore del prodotto, per questo un gioco brutto come other M diventa discreto
ah ok, avevo capito male, si allora sono d'accordo

anche se comunque una certa severità, magari anche giusta, su Prime 4 la sto notando. Al punto da generare un cortocircuito in cui si rischia di equiparare un gioco sottotono come Prime 4 ad un gioco fondamentalmente sbagliato come Other M

Ultima modifica:
Ad alcuni basta il nome per elevare un gioco, ad altri basta che gli regalino o i giochi o le console. Ad ognuno il suo.

ah ok, avevo capito male, si allora sono d'accordo
Diciamo che facendo cosi mi fai capire che si è perso abbastanza tempo a discutere sulla cosa, visto che se è questo il tuo sunto. Capisco quindi che sia stato del tutto inutile e si poteva risparmiare tempo invece che motivare e creare una discussione costruttiva che fosse anche interessante su visione differenti, nella quale la tua abbastanza chiusa visto che si può capire benissimo perché a te non piaccia, ma con invece che non riesci proprio a comprendere le motivazioni opposte arrivando a questo sterile pensiero, se posso senza offendere.

My bad.

Diciamo che facendo cosi mi fai capire che si è perso abbastanza tempo a discutere sulla cosa, visto che se è questo il tuo sunto, capisco che sia stato del tutto inutile e si poteva risparmiare tempo. My bad.
ho editato correggendo il tiro

ho editato correggendo il tiro
Non corregge nulla. :asd:
anche se comunque una certa severità, magari anche giusta, su Prime 4 la sto notando. Al punto da generare un cortocircuito in cui si rischia di equiparare un gioco sottotono come Prime 4 ad un gioco fondamentalmente sbagliato come Other M
Non c'è nessun cortocircuito, perché tanto quanto può essere considerato Other M un Metroid sbagliato lo si può dire di Prime 4, quindi che può essere considerato un Prime altrettanto sbagliato. E quindi in realtà anche Metroid sbagliato, quindi doppiamente sbagliato.
Diciamo che è quest'ultima cosa che si discute da pagine e settimane tra l'altro, senza neanche dover prendere in esame Other M.

Entrambi sottotono, ma entrambi giochi almeno discreti o più con probabilmente il tutto a favore di Prime 4.

Semplicemente tu la vedi in modo diversa la cosa (ci sta) ma non riesci a capire come la vedono questa invece gli altri, vedendo cortocircuito che di fatto non esiste.

Però appunto, vedendo la tua chiusa mentale è inutile che io continui. Come già avevo fatto in realtà.

Ultima modifica:
Non corregge nulla. :asd:

Non c'è nessun cortocircuito, perché tanto può essere considerato Other M un Metroid sbagliato e tanto Prime 4 può essere considerato un Prime altrettanto sbagliato. E quindi in realtà anche Metroid sbagliato, quindi doppiamente sbagliato Prime 4.

Entrambi sottotono, ma entrambi giochi almeno discreti con probabilmente il tutto a favore di Prime 4.

Semplicemente tu la vedi in modo diversa la cosa (ci sta) ma non riesci a capire come la vedono questa invece gli altri, vedendo cortocircuito che di fatto non ci sono.

Però appunto, vedendo la tua chiusa mentale è inutile che io continui. Come già avevo fatto in realtà.
Ci sta che non si trovi un punto di incontro, alla fine la differenza di punti di vista che vedo sta nel peso che si da ai difetti del gioco. Per me quelli di Prime 4 ci sono, sono anche tanti, ma non mi hanno rovinano l'esperienza complessiva, quelli di Other M che avevo scritto per me sono stati macigni, al punto di ricordarli ancora nitidamente dopo tutti questi anni.

Comunque secondo me alla fine non si è perso tempo a discutere, sono punti di vista che seppure discordi magari è stato bene metterli per iscritto sperando che siano stati interessanti per chi li ha letti

Seconda zona wow wow, la location è maestosa
Fantastico quando accendi tutto, e sfrecciare con la moto nei tunnel di collegamento tra le torri con la tempesta che imperversa è spettacolare da vedere :morris2:La musica poi accompagna perfettamente il tutto
Parlando di battaglie ho trovato frustrante il miniboss
quel drone che va colpito in tre punti diversi contemporaneamente con il nuovo potere
odio questa abilità :asd:
Il boss invece mi è piaciuto un sacco e la sua ost...boh è qualcosa di meraviglioso :superhype:
Ma anche quella di
falso Sylux
è bellissima.
Purtroppo a livello di gameplay risultano gli stessi problemi della prima area: troppo, troppo lineare e veloce da giocare, giusto la prima parte offre degli spunti interessanti.
Assolutamente non ci siamo, questo NON è Metroid.

A questo punto ho girato un po' nel deserto e devo dire che mi aspettavo peggio. È abbastanza vuoto però non è male girare in libertà con Viola, e trovo l'atmosfera a suo modo affascinante grazie alla sua estetica. Temo però che verrà a noia in fretta...

Ad alcuni basta il nome per elevare un gioco, ad altri basta che gli regalino o i giochi o le console. Ad ognuno il suo.
Qualcuno c'è rimasto male :asd:
Peccato che a me non basta che una cosa sia regalata per elevarla, hai cannato l'esempio.
Ritenta, sarai più fortunato.

Qualcuno c'è rimasto male :asd:
Peccato che a me non basta che una cosa sia regalata per elevarla, hai cannato l'esempio.
Ritenta, sarai più fortunato.
Direi zero considerato da chi viene il messaggio e visto l'argomentazione nulla e vuota, che spesso vanno braccetto. Ma diciamo che neanche agli altri basta il nome per elevare una cosa o meno, quindi hai sbagliato anche tu, ma sai come, non credo che entrambi cambieremo (Magicamente) posizione sui nostri rispettivi bias.

Ultima modifica:
Direi zero considerato da chi viene il messaggio
Minchia zio quanto sei figo
The Breakfast Club Reaction GIF

Intanto sull’eshop e’ ritornato su al 22 posto
un peccato che sia cosi in basso in classifica...

spero che le vendite non compromettano un possibile Prime 5. Il 4 sappiamo i problemi di sviluppo che ha avuto, ma adesso che i Retro sono stati rimessi in sesto sarebbe un peccato non sfruttare il momentum. Il lavoro su P4 a livello tecnico e artistico non è stato niente male, gli servirebbe che nintendo gli spedisca qualche game designer con i controcazzi da Tokyo per aiutarli a progettare il gioco da zero

Un po come hanno fatto con i Mercury, i Castlevania LOS erano molto belli artisticamente, ma come gameplay avevano scelte molto discutibili. Con la supervisione di Sakamoto i Mercury hanno tirato fuori un gioello come Dread

un peccato che sia cosi in basso in classifica...

spero che le vendite non compromettano un possibile Prime 5. Il 4 sappiamo i problemi di sviluppo che ha avuto, ma adesso che i Retro sono stati rimessi in sesto sarebbe un peccato non sfruttare il momentum. Il lavoro su P4 a livello tecnico e artistico non è stato niente male, gli servirebbe che nintendo gli spedisca qualche game designer con i controcazzi da Tokyo per aiutarli a progettare il gioco da zero

Un po come hanno fatto con i Mercury, i Castlevania LOS erano molto belli artisticamente, ma come gameplay avevano scelte molto discutibili. Con la supervisione di Sakamoto i Mercury hanno tirato fuori un gioello come Dread
Secondo me converrebbe fare uscire una demo, come hanno fatto per Dread.
Poi, appena possibile, abbassare il prezzo a 40€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro