Finito ieri e purtroppo mi unisco anch'io al coro dei delusi. Il gioco di per sé è non è terribile ma è molto lontano da ciò che ha reso il primo Metroid Prime la pietra miliare che è. Sembra che siano riusciti a ricreare l'aspetto di un Metroid Prime per il 2026 (sia pur zavorrato da una versione Switch miracolosa, ma difficilmente
next gen) ma svuotandolo di quasi tutta la sostanza.
Partendo dal punto principale e cioè che per me Metroid prime è soprattutto level design, e purtroppo in questo aspetto MP4 non solo non raggiunge l'eccellenza, ma è spesso proprio piatto e lineare (insomma: noioso) con in più una serie di scelte che definire discutibili sarebbe un complimento.
Non c'è nessun senso di connessione all'interno del mondo, le aree sono silos segregati e perlopiù costituiti da corridoi che si giocano praticamente da soli, non c'è mai bisogno di pensare, e anche per questo quel pochissimo backtracking che c'è non ha niente di stimolante, così come attraversare il mondo in generale. Pure MP3 aveva aree separate ma personalmente le ritengo molto più giustificabili perché perlomeno si ricollegavano al senso del viaggio interstellare (confesso che mi piaceva molto anche solo vedere le cutscenes con la navetta)

e davano la possibilità di attraccare in più punti della mappa. Inoltre, non aveva la malsana idea di costringerti ogni volta a pilotare fisicamente la navetta attraverso lo spazio vuoto, e a silurare una quantità minima obbligatoria di asteroidi per vedere il finale.
Il bello è che esteticamente il deserto mi è piaciuto pure, con quella bellissima e atmosferica colonna sonora, però veramente troppo vuoto con contenuto copiaeincollato in maniera schematicissima, davvero una brutta copia del mare di WW da cui non sembra aver imparato alcuna lezione.
Ma poi perché non mettere un accesso diretto dal deserto al campo base? Che senso ha ogni volta farmi entrare nell'area, prendere la navetta, guardare il caricamento, scendere dalla navetta, e poi farmi tre-quattro stanze inutili tanto per non farsi mancare niente? Che ci voleva a mettere l'accesso direttamente al campo base, o se proprio dovevano metterne uno lì, averne due?
Inoltre una volta che hai introdotto la navetta-cannone, perché non mettere collegamenti diretti fra le aree? Se devo andare dalla zona A alla zona B, perché devo ogni volta uscire dalla zona A, vedere il caricamento, guidare 5 minuti in linea retta fino alla zona B, vedere il caricamento, e poi finalmente iniziare ad andare dove mi serve?
Per non parlare del fatto stesso che per sbloccare alcuni potenziamenti ti costringano a tornare al campo base solo per premere A davanti a un tizio e vedere un filmatino imbarazzante, la morte del gameplay e del pacing. Capisco che volessero farti interagire di più con gli NPC, ma la domanda sorge comunque spontanea: alla fine, perché? Oltretutto una scrittura e una struttura del genere, me li hanno solo resi addirittura più fastidiosi.
Veramente tante scelte che mi hanno lasciato basito.
Tecnicamente e artisticamente il gioco è molto bello da vedere, nella prima ora ero sinceramente impressionato con l'incipit, la torre Crono, il deserto, ma poi anche diversi scorci qua e là nei livelli, su tutti cito solo l'arrivo alla montagna innevata nella bufera davvero sublime.
Come aree
la foresta ok ma è un corridoio, l'officina voltaica terribile con tre mappe letteralmente a silos e un incubo di ascensori da attraversare e l'impresentabile minigioco di corse (?!?), montagna e vulcano ok sia pur senza brillare mai ma almeno senza scivoloni clamorosi, miniere forse il punto più basso da un punto di vista anche solo concettuale, un ininterrotto corridoio sparacchino con nemici tutti uguali salvo due, e in più come se non bastasse gli amici militari da sopportare per tutto il tempo.
Sui militari non so che dire, alcuni sono anche tollerabili a tratti ma sono veramente scritti senza un'idea né un'anima, per fortuna parlano poco ma anche quel poco è troppo, il primo veramente insopportabile ogni volta che apre bocca e morivo dentro a vedere una roba così dozzinale in un gioco della caratura di Metroid. Apice della comicità le scenette opzionali con il cecchino nel deserto, cutscene (non saltabile) piattissima con lui che dice robe ultrageneriche da B-movie statunitense anni ottanta, e alla fine: "ottenuta espansione missili!".
E sul finale
veramente anticlimatico, Sylux non avendo giocato Hunters manco ho capito chi fosse e vederlo sbucare così alla fine senza nessuna spiegazione e tutta quella rabbia aveva veramente del comico. E poi niente amici mollati lì, albero piantato sulla prima zolla trovata e titoli di coda. Boh ok?
Altra piccola nota dolente per me i controlli, forse colpa mia ma non mi trovavo a giocare con i controlli tradizionali per cui sono passato a quello con giroscopio, ahimé solo una brutta copia della versione con puntatore che funzionava così bene su Wii. Su questo però non so bene come avrebbero potuto far meglio, forse colpa mia che non sono più abituato.
Un aspetto su cui invece secondo me il livello è mediamente buono sono i boss e i miniboss, li ho trovati tutti divertenti e alcuni anche abbastanza memorabili.
In generale per me rimane un gioco perlopiù godibile, da 6 o 7, che brilla principalmente (se non quasi esclusivamente) nella direzione artistica. E capisco che lo sviluppo sia stato molto travagliato, per cui avevo messo in conto che ci sarebbero stati aspetti poco rifiniti o un po' invecchiati. Però qui sembrano essersi proprio dimenticati cosa sia un Metroid Prime; mi va anche bene che la storia lasci il tempo che trovi, che lo shooting sia giusto funzionale, così come il platforming e altre gimmick giusto per dare un po' più di varietà, alla fine è sempre stato così, ma non puoi presentarti con un level design del genere, perché a questo punto cosa rimane?