Non ricordo in base a quale dichiarazione, ma dopo la notizia di N sembrava esserci la volontà di un titolo abbastanza classico, per fan.
C
he non vuol dire privo di migliorie, anche perchè tempi e teste non sono uguali, ma ecco non il Breath che ridefinisce la saga, e che penso non si aspetti nessuno.
no ma io non penso necessariamente ad un'operazione a la Botw quando parlo di titolo ambizioso. Metroid Prime non necessita di uno stravolgimento totale, anche perché non è una saga che ha raggiunto il suo massimo potenziale con vari titoli ricorrenti, raggiungendo il picco di quel che poteva dire, come accaduto per Zelda.
Quindi innanzitutto no, non dev'essere, ad esempio, necessariamente open world, (il mio è più un gioco in cui immagino come potrebbe funzionare in open world) o stravolgere la formula, ma al contempo di cose da svecchiare ce ne sono, e parecchie. E da queste, per me, non si dovrebbe prescindere.
Innanzitutto il gunplay: il mercato è stato riempito di fps dalla generazione ps360 e ad oggi la lentezza del sistema dei vecchi metroid Prime sarebbe davvero poco gratificante. Che possiamo chiamarlo FPA quanto vogliamo, ma poi ci sono fasi in cui si spara, anche in mischia coi pirati spaziali a volte, e lì è un fps e non si scappa. La prima cosa che deve saltare è il lock on, tremendamente inutile e demoralizzante. Ma secondo me non c'è da temere da questo punto di vista, anche perché un accenno di mira libera c'era già stato in corruption e nelle riproposizioni della trilogy per wii. Non si torna indietro, se lo si fa Imho è già un problema.
Poi bisognerebbe sganciarsi dal classico raggio cannone, mantenendolo come weapon ma dando maggiore varietà allo stile di gioco. Ipotizzo: un raggio cannone con raggio semplice, raggio di precisione e chissà quale altra funzione. Basta che le differenze non stiano solo in quali porte puoi aprire, nella potenza del raggio, nell'alternativa dei missili e nel fatto che puoi congelare o trapassare i nemici.
Morfosfera: ancora? Ci sto a tenere la trasformazione ma perché non ingegnarsi con qualcosa di nuovo che non si limiti alle fasi nei cunicoli?
Per fare tutto questo basta un nuovo concept di power suit chozo, non ci vuole niente concettualmente
Fatto questo, tutto il resto può semplicemente ripresentarsi ingrandito: esplorazione, scansioni e tutto quanto.
Magari sarebbe giusto interessante rivedere un po' i collezionabili: in Dread non sono gestiti in modo intelligente secondo me, ma riproposti in modo canonico senza una reale giustificazione, tant'è che ti ritrovi ad esempio con un numero spropositato di missili che non userai MAI tutti, neanche se giochi a un videogame da due minuti.
Il collezionabile per il collezionabile non mi piace, devo realmente sentire di aver bisogno di quei potenziamenti.
Ma purtroppo questo è un po' l'approccio Nintendo che io in certi casi non amo: il collezionabile dev'essere sempre qualcosa in più, il punto è come lo hai raggiunto e non il premio, tutti devono essere più o meno allo stesso livello, a prescindere da come giocano ecc... Qualcosa che si ritrova un po' ovunque nei suoi titoli.
Un approccio un pelo più "hardcore" sarebbe gradito, senza sbilanciare troppo ma neanche rendendo quasi inutile l'ottenimento dei potenziamenti.