Diciamo che il primo era praticamente il seguito spirituale di RE 4, lato artistico, atmosfera ecc., si vede che è un titolo molto più autoriale. Cioè villa Ruvick e la Giostra di Lame si vede che sono frutto di idee da puro horror.
Il secondo mi è sembrato invece un titolo molto più aperto alla massa anche lato trama. Cioè nessuno dei Villain del 2 è anche solo paragonabile a Ruvick (che aveva un certo background narrativo).
lato gameplay e gunplay è sicuramente migliore, ma non riesco a trovarlo un capolavoro come il primo.
Io neanche il primo trovo un capolavoro, anzi tutt'altro, un buon titolo ma che ha molti problemi, tra cui capitoli finali da galera degni di RE5, scrittura da altrettanta galera nonostante la base sia molto buona, ma affrontata nel modo peggiore possibile, più di qualche boss rivedibile, e via via cosi, ha appunto però molti picchi, tra cui quello che dici tu (tra l'altro la villa fatto dal Director del 2) però appunto, non è neanche il miglior lavoro di Mikami, ma volendo un RE stanco, migliori della brutta parentesi RE5-6 ma distante dai migliori (per me) visto che non raggiunge neanche (per me) uno dei recenti RE in qualità, e non di certo il suo RE4, al limite appunto supera RE5 e soprattutto 6, ma ci vuole ben poco, e di certo un lavoro meno originale e ispirato di un Vanquish, per dire.
L'autorialità per me non è un valore aggiunto a prescindere, altrimenti tutti i lavoro di Swery sarebbero belli, come Suda, e non è cosi, per me appunto TEW è un esempio di non per forza l'autorialità è migliore o renda un gioco degno a prescindere, è una cosa che serve, ma non per forza è migliore, se poi è solo una riproposizione di un qualcosa di già fatto, neanche allo stesso livello (aka RE4) e non fresco come tuoi lavori precedenti (Vanquish che neanche mi fece impazzire e di cui preferisco comunque TEW) anche se appunto sicuramente per molti un valore aggiunto, e comunque riesce a donare identità al titolo e farlo essere di valore, ma comunque anche l'essere di massa, se migliore (per me) non vuol dire sia inferiore, se poi ludicamente sei migliore, narrativamente (per me) sei migliore, in generale c'è più cura, ci sono più chicche, non ci sono gli abissi del primo (per quanto neanche gli alti) e via cosi, quindi non sarai autoriale (ma comunque la mano del Director tra villa, DLC, il 2 e Hi-fi un po' la vedo) ma comunque sei migliori.
Questo per me ovviamente, ripeto per l'ennesima volta, ma in generale che si consideri migliore uno che l'altro, non sono due giochi distanti, non di certo il 2, ma solo affrontati in maniera differente che gli dona due identità molto differenti, una cosa anche in realtà interessante, ma non due campionati differenti. Poi il tutto sta ai gusti.