PS4 Mirror's Edge Catalyst

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Non vorrei scoraggiare chi deve ancora iniziarlo, ma dopo qualche ora di gioco devo ammettere che mi sta deludendo. Le mie paure sono state confermate: trasformarlo in open world è stato un errore. Ora la ripetitività delle azioni si fa sentire con prepotenza, tra missioncine tutte uguali e l'andare avanti e indietro sempre nelle stesse zone per passare da una missione principale all'altra. Ed essendo ambientato tutto sui tetti (non si può mai scendere in strada, almeno fino al punto in cui sono arrivato) capita continuamente di trovarsi la strada bloccata da una "voragine" e si è costretti ad allungare tantissimo il percorso per raggiungere un ponticello che ci faccia superare il vuoto. Non lo so, il primo era una piccola perla, nella sua unicità lo trovavo quasi perfetto, questo invece non mi sta dicendo proprio nulla: lo trovo estremamente anonimo, noioso e un filino frustrante nelle fasi free roaming. Avrei di gran lunga preferito che avessero mantenuto la formula story driven dell'originale. Con questa moda maledetta dell'open world a tutti i costi hanno rovinato uno dei miei titoli preferiti della scorsa generazione :tragic: Poi naturalmente sono pareri personali, magari ad altri piace molto di più questo.

 
Ok, l' ultimo messaggio mi ha ucciso, ma vorrei altri pareri: sono un enorme fan del primo capitolo, per me uno dei migliori giochi dell' ultima generazione. Le cose che mi sono piaciute di più sono state il gameplay semplice, veloce e affascinante, l' ambientazione (una delle migliori insieme al primo bioshock, poche storie) e la trama, semplice ma efficace. Ora: questi elementi ci sono? Se sì, tutto il resto può andare a farsi benedire (IA, grafica, frame rate e cazz*te varie); altrimenti il gioco può andare a farsi benedire. Vi prego di darmi informazioni, ho paura abbiano cannato il gioco che più aspettavo quest' anno (davvero!).

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok, l' ultimo messaggio mi ha ucciso, ma vorrei altri pareri: sono un enorme fan del primo capitolo, per me uno dei migliori giochi dell' ultima generazione. Le cose che mi sono piaciute di più sono state il gameplay semplice, veloce e affascinante, l' ambientazione (una delle migliori insieme al primo bioshock, poche storie) e la trama, semplice ma efficace. Ora: questi elementi ci sono? Se sì, tutto il resto può andare a farsi benedire (IA, grafica, frame rate e cazz*te varie); altrimenti il gioco può andare a farsi benedire. Vi prego di darmi informazioni, ho paura abbiano cannato il gioco che più aspettavo quest' anno (davvero!).
Io lo sto giocando su PC quindi non so come renda su console, ma l'ambientazione secondo me resta un qualcosa di spettacolare. Hanno mantenuto lo stile minimalista con tanti bianchi accostati a colori molto forti e il colpo d'occhio è davvero impressionante. Il gameplay io lo trovo semplice e rapido, anche se è innegabile che alcune volte sei costretto a tornare indietro perché ti ritrovi dinanzi al vuoto. Riguardo la trama al momento non riesco proprio ad esprimermi, dato che ho fatto giusto un paio di missioni e poi mi sono perso nei vari time trial presenti sulla mappa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Da fan adorante del primo titolo, al momento io mi reputo soddisfatto. Bisogna vedere se alla lunga l'open world mi stancherà.

 
Ultima modifica da un moderatore:
La trama, dopo averlo finito (proprio ora), posso dire che non è bella, purtroppo.

 
Non vorrei scoraggiare chi deve ancora iniziarlo, ma dopo qualche ora di gioco devo ammettere che mi sta deludendo. Le mie paure sono state confermate: trasformarlo in open world è stato un errore. Ora la ripetitività delle azioni si fa sentire con prepotenza, tra missioncine tutte uguali e l'andare avanti e indietro sempre nelle stesse zone per passare da una missione principale all'altra. Ed essendo ambientato tutto sui tetti (non si può mai scendere in strada, almeno fino al punto in cui sono arrivato) capita continuamente di trovarsi la strada bloccata da una "voragine" e si è costretti ad allungare tantissimo il percorso per raggiungere un ponticello che ci faccia superare il vuoto. Non lo so, il primo era una piccola perla, nella sua unicità lo trovavo quasi perfetto, questo invece non mi sta dicendo proprio nulla: lo trovo estremamente anonimo, noioso e un filino frustrante nelle fasi free roaming. Avrei di gran lunga preferito che avessero mantenuto la formula story driven dell'originale. Con questa moda maledetta dell'open world a tutti i costi hanno rovinato uno dei miei titoli preferiti della scorsa generazione :tragic: Poi naturalmente sono pareri personali, magari ad altri piace molto di più questo.
non ho la quattro ma su ps3 anche io il primo l'ho spolpato ed adorato e appena ho sentito dell' open world ho subito pensato a queste paure, sul ritmo e godibilità generale e a quanto pare si sono concretizzate peccato :cry: anche se ovviamente dovrei provare personalmente:ahsisi:

 
La trama, dopo averlo finito (proprio ora), posso dire che non è bella, purtroppo.
Come lo hai trovato in generale? Puoi darmi delucidazioni su quello che ho chiesto nel primo messaggio? Grazie

 
Come lo hai trovato in generale? Puoi darmi delucidazioni su quello che ho chiesto nel primo messaggio? Grazie
Il gameplay è sempre quello, migliorato ma non modificato. Se ti era piaciuto nel primo ti piacerà anche qui. L'ambientazione è bella, ma devo ancora inquadrare bene l'open world

 
Ok, l' ultimo messaggio mi ha ucciso, ma vorrei altri pareri: sono un enorme fan del primo capitolo, per me uno dei migliori giochi dell' ultima generazione. Le cose che mi sono piaciute di più sono state il gameplay semplice, veloce e affascinante, l' ambientazione (una delle migliori insieme al primo bioshock, poche storie) e la trama, semplice ma efficace. Ora: questi elementi ci sono? Se sì, tutto il resto può andare a farsi benedire (IA, grafica, frame rate e cazz*te varie); altrimenti il gioco può andare a farsi benedire. Vi prego di darmi informazioni, ho paura abbiano cannato il gioco che più aspettavo quest' anno (davvero!).
Le meccaniche di parkour sono praticamente immutate (anche i comandi sono ancora gli stessi), forse un attimino semplificate, nel senso che c'è un margine d'errore più ampio, ma ci può stare. Sulla trama anch'io non so dirti molto, essendo solo alla sesta missione principale, ma sicuramente risente dei meccanismi open world, che inevitabilmente frammentano la narrazione. Mentre l'ambientazione è sicuramente molto bella, non c'è dubbio: trasmette anche una sensazione più "futuristica" e cupa, rispetto al primo episodio. Poi va bè, il frame è stabile a 60 fps, tolto quale rarissimo caso e la grafica non è eccelsa ma si lascia guardare. Però nel complesso non mi convince, il primo episodio aveva un'atmosfera particolarissima, che in questo seguito non riesco proprio a ritrovare, e poi, come già detto, la deriva open world, genere che non ho mai amato molto, non mi va proprio giù. Ma come ripeto, è una cosa del tutto personale.

 
La vedo male per questo gioco. È il D1 e non se lo fila nessuno e la critica non lo ha accolto calorosamente.

Ora pure quei pochi che ci stanno giocando non ne sono entusiasti.

Insomma con Battlefront e questo sembra che i DICE abbiano fatto due mezzi passi falsi.

Già la storia del reboot (e perché poi invece di un seguito) non mi piaceva ma cmq mi aspettavo di più.

Domani ritiro la mia copia e posso valutarlo con le mie mani. Cmq già avevo preventivato di finirlo in una settimana e rivenderlo.

 
La vedo male per questo gioco. È il D1 e non se lo fila nessuno e la critica non lo ha accolto calorosamente.Ora pure quei pochi che ci stanno giocando non ne sono entusiasti.

Insomma con Battlefront e questo sembra che i DICE abbiano fatto due mezzi passi falsi.

Già la storia del reboot (e perché poi invece di un seguito) non mi piaceva ma cmq mi aspettavo di più.

Domani ritiro la mia copia e posso valutarlo con le mie mani. Cmq già avevo preventivato di finirlo in una settimana e rivenderlo.
Fai sapere cosa ne pensi del gioco, mi raccomando

 
Ragazzi se vi è piaciuto il primo questo credo che vi piacerà.

Capisco i grattacapi, anche io stesso sono in un certo senso "deluso" (sono andato di D1, ho adorato il predecessore), ma mi sono trovato davanti allo schermo a dire "ma cosa davvero volevo da un gioco come Mirror's Edge?".

Lasciate in un angolo le speranze di quello che sarebbe potuto essere, sa regalare le sue grosse soddisfazioni. Non aspettatevi miracoli in termini di narrazione. Il problema più grave a mio avviso è l'intelligenza artificiale, però cavolo se mi sto divertendo, anche solo a scorrazzare liberamente per la città. Devo dire che dopo le prime ore, anche la storia diventa più interessante, così come il level design. Vediamo un po' come va.

 
Fa brutto leggere parecchi commenti negativi. Non ho letto recensioni varie ma mi fido di quello che dice chi lo sta giocando.

Il primo mi era piaciuto un casino e anche l'idea di un reboot. E l'open world era un ottima idea secondo me.

Sarà che il primo a quel tempo è stato proprio innovativo da quel punto di vista, quindi nonostante i tantissimi difetti è stato comunque un gioco della madonna. Avevo giocato la beta e mi era piaciuta ma il problema è che rendendolo open world è facile che diventi molto ripetitivo e noioso alla lunga. Mi piacerebbe giocarci perchè comunque lo aspettavo da tempo e il primo lo amavo ma aspetterò che cali molto di prezzo, lo recupererò più avanti.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Però adesso che ci ho giocato altre ore e che sono a buon punto anche con la storia, mi rendo conto che forse sono stato un po' troppo severo nel mio primo commento: probabilmente per via delle aspettative troppo alte che avevo. Tutto sommato è un bel giochino, dai. Non sarà mai ai livelli del predecessore, ma alla fin fine diverte: una volta che si è presa la mano e si sono capite le meccaniche open world si viaggia lisci e si arriva alla fine forse perfino troppo rapidamente. Comunque non è il giocone che mi aspettavo, ecco. Forse perchè dopo Ratchet & Clank, DOOM e Uncharted mi ero abituato troppo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E quando mi sono ritrovato che uno dei giochi per me più attesi dell'anno non è altro che un titolo senza infamia e senza lode, il primo impatto è stato spiazzante.

 
Però adesso che ci ho giocato altre ore e che sono a buon punto anche con la storia, mi rendo conto che forse sono stato un po' troppo severo nel mio primo commento: probabilmente per via delle aspettative troppo alte che avevo. Tutto sommato è un bel giochino, dai. Non sarà mai ai livelli del predecessore, ma alla fin fine diverte: una volta che si è presa la mano e si sono capite le meccaniche open world si viaggia lisci e si arriva alla fine forse perfino troppo rapidamente. Comunque non è il giocone che mi aspettavo, ecco. Forse perchè dopo Ratchet & Clank, DOOM e Uncharted mi ero abituato troppo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E quando mi sono ritrovato che uno dei giochi per me più attesi dell'anno non è altro che un titolo senza infamia e senza lode, il primo impatto è stato spiazzante.
Quello è il problema. Dobbiamo ricordarci cos'era Mirror's Edge, e questo è praticamente il primo espanso, ma quella "magia" di un prodotto nuovo e fresco purtroppo è scomparsa. Il gioco rimane comunque un bel prodotto, divertente, ancora artisticamente fantastico e dal sistema di controllo ben congegnato, ma non è il gioiellino che ci aspettavamo (aspettative troppo alte?).

Ripeto, sono un mega fan del primo e questo mi sta piacendo, al netto delle cose che ho segnalato.

 
Io lo sapevo che la trama seriosa non avrebbe retto in confronto a quella semplice, lineare e fumettosa del primo...questo reboot non ha senso per me...

 
Uno dei tanti casi dove un seguito, o un reboot, "le prende" dal primo perchè ha pregi e difetti come il gioco uscito prima ma dal quale ci si aspetterebbe giustamente qualcosina di più coscenti di cosa e quanto si può migliorare l'originale.

Ma se fosse uscito prima questo Catalyst e il reboot fosse stato quello del 2008?

 
non ha senso prenderlo ora, questo tipo di giochi non ci mettono molto a calare di prezzo

 
Ho appena finito il tutorial quindi sono solo primissime impressioni e sono decisamente negative.

Prima di tutta per la grafica e le animazioni. Fosse stato sviluppato da altri ci avrei dato meno peso ma parlando dei DICE la ritengo decisamente mediocre.

Ambiente e texture poverissimi di dettagli e staticissimo con poca interazione e animazioni dei nemici imbarazzanti.

Il gameplay lo devo ancora testare ma già i combattimenti mi hanno lasciato perplesso, compresa l'IA.

Infine sento già la mancanza della musica evocativa del primo sostituita da un sottofondo piattissimo.

 
Ho appena finito il tutorial quindi sono solo primissime impressioni e sono decisamente negative.Prima di tutta per la grafica e le animazioni. Fosse stato sviluppato da altri ci avrei dato meno peso ma parlando dei DICE la ritengo decisamente mediocre.

Ambiente e texture poverissimi di dettagli e staticissimo con poca interazione e animazioni dei nemici imbarazzanti.

Il gameplay lo devo ancora testare ma già i combattimenti mi hanno lasciato perplesso, compresa l'IA.

Infine sento già la mancanza della musica evocativa del primo sostituita da un sottofondo piattissimo.
Per le animazioni e l' IA sono molto deluso dal tuo parere, ma non concordo sulla staticità e piattezza del mondo. Questo per me è un punto voluto e di vantaggio, per creare l' atmosfera di una città "ferma e piatta". Se ho capito male spiegati meglio, e vorrei anche un parere dal punto di vista prettamente grafico (modelli e texture). Devastante invece la notizia delle musiche, ho ascoltato qualcosa e mi sembra davvero deludente (dove il primo faceva faville). Non so, mi sta venendo la voglia di non prenderlo e fingere che non sia mai uscito.

 
Per le animazioni e l' IA sono molto deluso dal tuo parere, ma non concordo sulla staticità e piattezza del mondo. Questo per me è un punto voluto e di vantaggio, per creare l' atmosfera di una città "ferma e piatta". Se ho capito male spiegati meglio, e vorrei anche un parere dal punto di vista prettamente grafico (modelli e texture). Devastante invece la notizia delle musiche, ho ascoltato qualcosa e mi sembra davvero deludente (dove il primo faceva faville). Non so, mi sta venendo la voglia di non prenderlo e fingere che non sia mai uscito.
Per staticità intendo la fisica degli oggetti totalmente assente. Teli che non si muovono, guardie che mandi a sbattere contro sacchi che non si deformano minimamente, ecc. é tutto molto "finto" e incollato e non dipende dalla scelta stilistica ed artisitca che sono un'altra cosa.

Capisco benissimo che sia anche una scelta voluta in favore della fluidità richiesta dal gioco ma secondo me si poteva fare molto di più anche perché come ho già detto parliamo dei DICE.

Considera poi vhe vengo da due giochi come Dying Light (questo con analogie per l'open world e il parkour) e Uncharted 4 e il paragone è imbarazzante a mio parere.

 
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