Monitor

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
e che scheda intendi prendere? Nvidia o amd? Perchè con nvidia conviene usare un monitor gsync (o gsync compatible) mentre con amd ci vuole un freesync...
devo comprarmi il pc nuovo quello dell'altra volta msi te lo ricordi ? quindi se va bene prendo entrambi
pero quello monta invidia 4060 o 4070 visto ora

devo comprarmi il pc nuovo quello dell'altra volta msi te lo ricordi ? quindi se va bene prendo entrambi
pero quello monta invidia 4060 o 4070 visto ora
no, ho un vuoto di memoria in questo momento :rickds:

ah ok, si si, ricordo. Mamma mia la vecchia, fa brutti scherzi :rickds:

Quindi no, con l'lg ultra wide non potresti attivare il gsync quindi perdi la possibilità di sincronizzare i frame e oggi come oggi non è una bella cosa...
quindi skippo ! devo vedere altro !! ti farò sapere in caso :hmm:

Ragazzi mi serve ancora una mano...il mondo del pc è complesso purtroppo...e io ho qualche fisima di troppo a livlelo visivo.

Come ricordere ho una 4700 super e un ryzen 5 5600 16 ram 1 hd ssd 1 tb (così per dare qualche info)

praticamente che succede? su quasi tutti i giochi io TRIBOLO quando devo girare la visuale\telecamera.

Se gioco a 30fps allo stato attuale vomito proprio (ma tanto su pc non succede)

Ho un buon monitor lg gp850p 27 pollici (preso apposta per eliminar ei miei problemi).

Io proprio non capisco perchè quando ruoto la telecamera o vedo microscatti...o blur o roba simile.

SI qualche gioco si...su altri no.

ho provato a smanettare col monitor,ci sono 8000 opzioni e quello che ,nel mio immaginario dovrebbe migliorare la situazione ...la peggiora. Ad esempio prima il monitor mi andava a 120 hz....smanettando ora va a 165 hz ma...microscatta più di prima!!

Che poi ieri sera ho installato callisto protocol. Messo tutto su ultra\alto e ray tracing...

Ho smascellato....che roba!!! però vedevo le scie,così ho tolto il blur e cappato il frame rate a 60...ora però al posto delle fastidiose scie vedo questi microscatti che mi danno fastidio considerando che l'illuminazione\fonti di luce in callisto la fanno d apadrona

Consigli?mi aiutate a capire?

L'hdr non l'ho ancora settato ,mi devo fare aiutare da uno del forum che si è gentilmente offerto di aiutarmi e a breve lo contatterò. ma credo non c'entri nulla con quello che vedo io.

fors eè il v-sync del gioco? devo tenerlo acceso o no?

in linea di massima, gli fps di un gioco devono essere sempre almeno un paio di meno della frequenza di aggiornamento del monitor, quindi nel tuo caso se il monitor fa 165hz, cappa il gioco a 160fps (se ci arriva), e mai troppo bassi, 30 fps potrebbero essere troppo bassi per un monitor a 165hz

prima di smanettare con le impostazioni del monitor, controlla nelle impostazioni schermo avanzate di windows se è impostata correttamente la frequenza di aggiornamento.
1719058023135.png
dovrebbe esserci un'opzione (sul mio Philips si chiama "Adaptive sync") che abilita la compatibilità con g-sync visto che hai nvidia, e va attivata
il motion blur nel gioco "impasta" l'immagine in movimento e aiuta solo se i frame sono bassi per evitare di vedere scatti con movimenti bruschi, io lo disattivo o lo tengo sempre al minimo (nelle impostazioni del tuo schermo c'è motion blur reduction, che lo riduce, io lo lascerei disattivato come il motion blur nel gioco, ma va a tuo gusto)
Il v-sync in game dovrebbe eliminare l'immagine che si "spezza" mentre ruoti la telecamera orizzontalmente, se noti questi frame spezzati allora va attivato

piccola parentesi sul HDR, secondo me vale la pena solo su schermi OLED, su pannelli classici aumenta troppo la luminosità nelle scene miste, perchè cerca di sopperire al scarso contrasto con i neri che la retroilluminazione può offrire.

ragazzi, mi consigliate un monitor da poco? il mio pc ormai è vecchio come il cucco, ancora un pò lo uso per giocare, ma tutta roba non troppo recente (il gioco più recente che ho installato è elden ring per dire, e non è che giri una meraviglia). fino ad un'ora fa usavo un semplice televisorino samsung da 22", quindi non è che ho troppe pretese. dico usavo perchè ho acceso il pc poco fa e il monitor si è fulminato come quando scoppia una lampadina :asd:
non so neanche se abbia senso prendere un monitor con tutte ste funzionalità moderne sburone per usarlo su sto pc carretta (monta una 970 per rendere l'idea). bhò, magari ci sta prendere qualcosa di un pò più spinto in ottica di un upgrade futuro, ma ora come ora forse sarebbe sprecato :asd:

ragazzi, mi consigliate un monitor da poco? il mio pc ormai è vecchio come il cucco, ancora un pò lo uso per giocare, ma tutta roba non troppo recente (il gioco più recente che ho installato è elden ring per dire, e non è che giri una meraviglia). fino ad un'ora fa usavo un semplice televisorino samsung da 22", quindi non è che ho troppe pretese. dico usavo perchè ho acceso il pc poco fa e il monitor si è fulminato come quando scoppia una lampadina :asd:
non so neanche se abbia senso prendere un monitor con tutte ste funzionalità moderne sburone per usarlo su sto pc carretta (monta una 970 per rendere l'idea). bhò, magari ci sta prendere qualcosa di un pò più spinto in ottica di un upgrade futuro, ma ora come ora forse sarebbe sprecato :asd:
questo, è più un monitor da ufficio che da gaming, però visto l'utilizzo che ne faresti va più che bene.

Ottimo, ti ringrazio. Ma in che senso è più da ufficio che da gaming? Cosa cambia all'atto pratico? Semplice mancanza di funzioni particolari?
è un semplice monitor fullhd a soli 75hz e con un tempo gtg di 5ms, insomma ci puoi giocare anche ma quelli orientati al gaming hanno altre caratteristiche. Questo ha il freesync che può essere utile nel caso di gpu amd ma è più monitor da gaming occasionale, diciamo così...

è un semplice monitor fullhd a soli 75hz e con un tempo gtg di 5ms, insomma ci puoi giocare anche ma quelli orientati al gaming hanno altre caratteristiche. Questo ha il freesync che può essere utile nel caso di gpu amd ma è più monitor da gaming occasionale, diciamo così...
ok comprendo. sì dai, pare una roba che va benissimo per l'utilizzo che ne farei. tra l'altro per 10€ in più c'è pure il 27 pollici, quasi quasi...
grazie mille, gentilissimo

Premesso che non me intendo
non esistono monitor PC da 20-24 pollici a 4K ?
Forse da 24, forse. Ma non ha senso come risoluzione perché la superficie del display è troppo piccola per beneficiare di tutti quei pixel.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Forse da 24, forse. Ma non ha senso come risoluzione perché la superficie del display è troppo piccola per beneficiare di tutti quei pixel.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta
Avevo un quasi 22" Samsung da non so quanti anni e che ha smesso di funzionare proprio ieri sera
è quasi assurdo pensare di prenderne uno nuovo che non sia 4K ma è che come grandezza un 22 pollici mi andrebbe benissimo, non so quanto possa essere più grande un 27
La scrivania su cui posiziono il monitor è larga 140cm e profonda 65-70, andrebbe bene un 27" o mi rovino ulteriormente la vista?

Il PC che posseggo lo utilizzo solo per la navigazione e vedere qualche film, anime e serie tv, non ho neppure una scheda grafica, ce n'è una integrata nel processore :draper: e mi va più che bene per quello che ci devo fare, ma mi pare che ci possa vedere video in 4K(non so con quale qualità) è che non ne ho mai avuto la possibilità dato appunto che stavo ancora con un monitor full hd.

EDIT
Questo 27" come è?

Amazon product

Dimension con Stand (W x A x P) [mm]

622.6 x 460.0 x 209.4

Rispetto al 22 che avevo è bello grandino, con lo stand mi preoccupa di più l'altezza, non vorrei che mi venisse male al collo guardando sempre in alto
Se dovessi riprendere un full hd 22-24 pollici mi orienterei su qualcosa a 80-90€ comunque di marche buone(credo) come LG, Asus, Samsung, Philips e altre

Ultima modifica:
Grazie per la risposta
Avevo un quasi 22" Samsung da non so quanti anni e che ha smesso di funzionare proprio ieri sera
è quasi assurdo pensare di prenderne uno nuovo che non sia 4K ma è che come grandezza un 22 pollici mi andrebbe benissimo, non so quanto possa essere più grande un 27
La scrivania su cui posiziono il monitor è larga 140cm e profonda 65-70, andrebbe bene un 27" o mi rovino ulteriormente la vista?

Il PC che posseggo lo utilizzo solo per la navigazione e vedere qualche film, anime e serie tv, non ho neppure una scheda grafica, ce n'è una integrata nel processore :draper: e mi va più che bene per quello che ci devo fare, ma mi pare che ci possa vedere video in 4K(non so con quale qualità) è che non ne ho mai avuto la possibilità dato appunto che stavo ancora con un monitor full hd.

EDIT
Questo 27" come è?

Amazon product

622.6 x 460.0 x 209.4

Rispetto al 22 che avevo è bello grandino, con lo stand mi preoccupa di più l'altezza, non vorrei che mi venisse male al collo guardando sempre in alto
Se dovessi riprendere un full hd 22-24 pollici mi orienterei su qualcosa a 80-90€ comunque di marche buone(credo) come LG, Asus, Samsung, Philips e altre

Un 27 pollici generalmente ha una larghezza di 60-62 centimetri quindi dovrebbe entrarci perfettamente sulla tua scrivania. I video in 4k li puoi vedere con qualsiasi monitor (non necessariamente deve essere in 4k) poi semplicemente interviene uno scaler che riadatta l'immagine in base alla risoluzione del pannello.

Quel monitor lg va bene anche per giochicciare, quindi nel tuo caso non avresti problemi anche se per uso office e visualizzazione film andrei su un 27 pollici QHD e non 4k sempre il solito discorso del rapporto superficie/risoluzione.

Per il discorso collo dovresti fare le tue valutazioni in base alle altezze che hai a disposizione però in teoria è bene avere il monitor in linea o un pochino più in basso rispetto agli occhi.

Grazie per la risposta

EDIT
Questo 27" come è?

Amazon product

622.6 x 460.0 x 209.4

Io su una scrivania larga 120 uso un monitor Alienware AW3423DWF (34" ultrawide) senza alcun problema, e avanza anche lo spazio per il case e altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro