PS5 Monster Hunter Wilds | Disponibile

Tralasciando i discorsi sulla PRO (usate il topic) sembra evidente sia dai 3 provati (Gamescom, PAX, e TGS) su PS5 sia dai folli requisiti PC (4060 a 1080p/Medio con Framegen per i 60) che c'è profumo di lancio molto acerbo del codice con patch, su patch, su patch per portare poi il codice ad uno stato più stabile dopo 6 mesi (più o meno il tempo che è servito a DD2 per migliorare).

Chiaro che migliorare vuol dire 30ish (più o meno stabili) FPS non certo 60.
Non so quanto ci sarà margine di ottimizzazione, grafica esclusa (roba come il pop in delle texture che è vistosissimo nella demo) però considerate le premesse. Il gioco tiene traccia in ogni momento di 7+ mostri per regione e di quello che stanno facendo, alcuni mostri possono essere accompagnati da branchi numerosi, hanno un comportamento diverso in base a quale delle 3 stagioni metereologiche è in corso. Stagioni che sono sempre caricate in memoria perché cambiano in un attimo e apportano cambiamenti a tutto il mondo di gioco che vanno oltre l'aspetto grafico. A questo ci va aggiunta tutta la fauna endemica, la presenza di villaggi con npc direttamente nella mappa di gioco...
mi sembra che l'ambizione che hanno per il gioco vada oltre le possibilità delle console e hardware pc adiacenti, e dell'engine che stanno usando (chiaramente pensato per esperienze semplici, lineari e scriptate come RE -auguri per il 9 btw). Oltre alla difficoltà di programmarlo un gioco del genere. Non è il tuo classico ow fatto di script ed eventi, mi sembra un incubo il tradurre l'idea nel videogioco.

Mi chiedo perchè creare giochi che sono oltre le possibilità di un team o delle macchine dove escono...
Hanno proprio voluto fare robe che dovevano fare in futuro, ad occhio :asd:

Mi chiedo perchè creare giochi che sono oltre le possibilità di un team o delle macchine dove escono...
Hanno proprio voluto fare robe che dovevano fare in futuro, ad occhio :asd:
Guarda la overview rilasciata ieri. Tokuda e il suo team sono ambiziosi e tanto, tantissimo fissati con l'ecologia e per Wilds avevano praticamente carta bianca a livello di risorse.

Guarda la overview rilasciata ieri. Tokuda e il suo team sono ambiziosi e tanto, tantissimo fissati con l'ecologia e per Wilds avevano praticamente carta bianca a livello di risorse.
Ok ma devi comunque far godere al massimo il tuo titolo a chiunque no? Altrimenti che soddisfazione hai se i più se lo giocano male? Ho perfettamente chiaro cosa deve muovere e tenere in memoria il gioco, così come ho chiaro che non si può bloccare l'inventiva e l'ambizione, ma le cose vanno fatte al momento giusto e forse non era questo? L'idea la hai, la applichi, la provi, la testi. Lì ti regoli. Trovo un peccato che si dovrà giocare il gioco non al massimo delle potenzialità, mi fa strano non gli spiaccia che non sarà così :sisi:

Possibile un rinvio per questo problema del frame rate instabile o no ?

Ok ma devi comunque far godere al massimo il tuo titolo a chiunque no? Altrimenti che soddisfazione hai se i più se lo giocano male? Ho perfettamente chiaro cosa deve muovere e tenere in memoria il gioco, così come ho chiaro che non si può bloccare l'inventiva e l'ambizione, ma le cose vanno fatte al momento giusto e forse non era questo? L'idea la hai, la applichi, la provi, la testi. Lì ti regoli. Trovo un peccato che si dovrà giocare il gioco non al massimo delle potenzialità, mi fa strano non gli spiaccia che non sarà così :sisi:
Su console si sono giocati giochi a 30fps per decenni, non credo che MH sia la serie giusta a cui chiedere di abbassare le ambizioni per farlo giocare a 60 quando non è mai stato il riferimento della serie.
Possibile un rinvio per questo problema del frame rate instabile o no ?
Non gira a 20 come le iperboli di alcuni, ci sono ore e ore di giocato che dimostrano problemi ma non così gravi e questa è una demo abbastanza vecchia (giocata a giugno a porte chiuse, quindi a febbraio sarà vecchia di 8-10 mesi) e sufficientemente fluida che il target dei 30 lo raggiungeranno. È l'image quality il difetto più grosso al momento, e non lo rimanderanno mai visto quanto è importante per il fiscale.

Non gira a 20 come le iperboli di alcuni, ci sono ore e ore di giocato che dimostrano problemi ma non così gravi e questa è una demo abbastanza vecchia (giocata a giugno a porte chiuse, quindi a febbraio sarà vecchia di 8-10 mesi) e sufficientemente fluida che il target dei 30 lo raggiungeranno. È l'image quality il difetto più grosso al momento, e non lo rimanderanno mai visto quanto è importante per il fiscale.
Ottimo direi bene così. Non ho seguito troppo i provati e da quello che stavo leggendo qua dentro stavo pensando chissà quale disastro :rickds:

Piccolo aneddoto sui 60fps: il tracking dei mostri di Rise era ottimizzato sui 30fps ed è rimasto buggato dall'uscita originale del gioco vanilla al Title Update 3 di Sunbreak. Più saliva il framerate sopra i 30 più il tracking diventava veloce rendendo alcuni attacchi dei mostri letterale cecchinaggio e quasi non evitabili senza andare fuori portata o ricorrere a counter e guardie.

Sinceramente alcuni continuano a farsi troppi, troppi problemi. Il titolo è ancora a cinque mesi dall'uscita e sì, molto probabilmente dal 28 Febbraio in poi ci saranno patch su patch per cercare di migliorare e ottimizzare il tutto.
Però se stanno cercando di sperimentare, azzardare sotto certi aspetti, per quanto mi riguarda non può che essere un bene. Certo, potrebbe non essere la perfezione all'uscita, ma cercherei di avere un minimo di fiducia. (non credo comunque che al lancio sarà ingiocabile e/o sotto le aspettative)
I 30fps personalmente continuano a non essere un problema, capisco che per alcuni possano essere importantissimi, ma sinceramente preferisco un team che sperimenti il più possibile sotto il punto di vista delle meccaniche, del mondo di gioco e la visione che vogliono portare su schermo.

Così è stato per DD2, mi sono divertito e ho giocato tranquillamente seppur avesse dei cali di frame rate in determinate situazioni (e che comunque a confronto Wilds avrà fondi e standard elevatissimi) e non fosse perfetto sotto certi lati. O le mille e passa ore che ho passato e sto passando ancora oggi su World.

Detto questo, spero comunque che riescano - per i vari modelli delle console e PC - a portare la stabilità che stanno cercando attualmente.

Ultima modifica:
Non so quanto ci sarà margine di ottimizzazione, grafica esclusa (roba come il pop in delle texture che è vistosissimo nella demo) però considerate le premesse. Il gioco tiene traccia in ogni momento di 7+ mostri per regione e di quello che stanno facendo, alcuni mostri possono essere accompagnati da branchi numerosi, hanno un comportamento diverso in base a quale delle 3 stagioni metereologiche è in corso. Stagioni che sono sempre caricate in memoria perché cambiano in un attimo e apportano cambiamenti a tutto il mondo di gioco che vanno oltre l'aspetto grafico. A questo ci va aggiunta tutta la fauna endemica, la presenza di villaggi con npc direttamente nella mappa di gioco...
mi sembra che l'ambizione che hanno per il gioco vada oltre le possibilità delle console e hardware pc adiacenti, e dell'engine che stanno usando (chiaramente pensato per esperienze semplici, lineari e scriptate come RE -auguri per il 9 btw). Oltre alla difficoltà di programmarlo un gioco del genere. Non è il tuo classico ow fatto di script ed eventi, mi sembra un incubo il tradurre l'idea nel videogioco.
E che non vuoi metterceli anche i draghi anziani che interagiscono con l’ambiente coerentemente lore wise? Calamità naturali che alterano gli ecosistemi.
Fatto 30 facciamo 31 :sard:

They said its running and PS5 and it is definitely 60fps, it has some fluctuation tho, but it is still work in progress.

STIAMO TUTTI CALMI CHE FORSE I 60 (ballerini) ci sono
Nothing To See Here GIF by Giphy QA

STIAMO TUTTI CALMI CHE FORSE I 60 (ballerini) ci sono
Nothing To See Here GIF by Giphy QA
Sti commenti non so quanto siano affidabili. Ricordo i medesimi su DD2 :asd:

La demo della foresta (che non è una demo, è un salvataggio del gioco completo) ha il frame sbloccato, ad esempio sta a 60 dentro la tenda :asd: Come previsto avrà la modalità capped e una uncapped.
In generale la foresta è fighissima. Enorme, densissima, un level design verticalissimo e un mood bello diverso da quella di World viste le tinte tropicali. La fauna è strepitosa, penso sia uno dei mondi vivi più riusciti.

Han detto anche che si può personalizzare il Seikret avanzando con la storia, non solo il palico. Infatti quello che usano qua è color chocobo (c'è tipo puzza di collab :morris2:)

Congalala confermato ufficialmente dopo il tease dell'armatura.

La demo della foresta (che non è una demo, è un salvataggio del gioco completo) ha il frame sbloccato, ad esempio sta a 60 dentro la tenda :asd: Come previsto avrà la modalità capped e una uncapped.
In generale la foresta è fighissima. Enorme, densissima, un level design verticalissimo e un mood bello diverso da quella di World viste le tinte tropicali. La fauna è strepitosa, penso sia uno dei mondi vivi più riusciti.

Han detto anche che si può personalizzare il Seikret avanzando con la storia, non solo il palico. Infatti quello che usano qua è color chocobo (c'è tipo puzza di collab :morris2:)

Congalala confermato ufficialmente dopo il tease dell'armatura.

World è desaturato, sono contento per la saturazione ma forse troppo tendente al verde la gradazione.

Esempio di World

92-1535775613-1963286414.png

Sarei sorpreso se non ci fosse nessuna modalità da selezionare su ps5 base (ergo capped uncapped ) e bisogna ricordare che su rise su ps5 si puà smanettare letteralmente con tutte impostazioni per raggiungere qualità/fr desiderato.

Boh vedremo. Hanno ancora tempo per polishare e vedremo da noi con la demo quando uscirà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro