ma perché tutti si fissano con la trama?
L'ho tirata fuori per chiedere l'impostazione del gioco perché quando mi trovo un menù con una lista di missioni non ho lo stimolo ad andare avanti. Mi piace che ci sia almeno una contestualizzazione del mondo o dei personaggi; qualcuno che ti dica "stiamo sterminando i mostri per questa ragione". Non chiedo che ci sia una storia intrigata e complessa.
Questo non significa "giocarlo per la trama", significa che un contesto un minimo sviluppato aiuta un novizio ad avvicinarsi al gioco. Normale che se poi le meccaniche non ti prendono difficilmente lo porti avanti.
Certe volte mi chiedo se il 90% dei giocatori giocherebbe DMC se non ci fosse la scena iniziale esageratissima dove Dante ammazza 50 demoni facendo la tamarrata del caso prima di essere buttati in mezzo ai gruppi di nemici? Secondo me lo mollerebbero li perché nel momento in cui diventa un gioco a punteggio senza contesto, il grosso, che non approfondisce le meccaniche, lo molla dopo pochissimo tempo. La mia esperienza con MH è stata questa; filmato bellissimo introduttivo ma che non diceva nulla. Creazione di un personaggio senza sapere nulla se non che ci troviamo in un mondo in cui vivono dei mostri feroci. Scelta di una arma a casaccio, senza un minimo di spiegazione della differenza fra l'una e l'altra (alcune cose le intuisci ma se non hai mai giocato la serie non puoi nemmeno orientarti su quella che si sposa meglio al tuo stile); listone di missioni da fare e ripetere perché devi prendere il triplo degli strumenti che ti vengono droppati per completare gli obiettivi che portano avanti il gioco. Così, senza sapere perché lo sto facendo, con meccaniche ancora per lo più oscure, non ho davvero motivazioni per andare avanti