Cosa c'è di nuovo?

PS4 Monster Hunter: World

ps4 retail
Monster Hunter: World
Un nuovo mondo ti attende! Vesti i panni di un cacciatore e uccidi mostri feroci in un ecosistema rigoglioso, dove potrai sfruttare il paesaggio e i suoi abitanti per avere la meglio. Caccia da solo o in cooperativa con un massimo di altri tre giocatori: usa i materiali raccolti dai nemici abbattuti per forgiare un equipaggiamento migliore e lanciarti contro bestie ancora più grandi e selvagge!
Giocatori: 4+
Co-op: Yes
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,622
Reazioni
3,108
Medaglie
9
dopo la quest del nergigante razziatore nelle terre guida che si sblocca al gm 100,la storia continua,oppure resta da fare "solo" il Fatalis?
In teoria c'è ancora qualcosa che si sblocca al gm 150 e/o 200.
Rathian d'oro e Rathalos d'argento (forse ho invertito i colori) e qualche mostro temprato.

Poi c'è da fare la roba inerente agli aggiornamenti gratuiti:
  • Rajang
  • Brachydios Furioso (miglior boss fight del gioco a mani basse)
  • Rajang Furioso
  • Alatreon difficile
  • Alatreon facile
  • Fatalis
  • Velkhana arcitemprato (questo è solo un evento, ma è un must)
Forse ho dimenticato qualcosa.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
In teoria c'è ancora qualcosa che si sblocca al gm 150 e/o 200.
Rathian d'oro e Rathalos d'argento (forse ho invertito i colori) e qualche mostro temprato.

Poi c'è da fare la roba inerente agli aggiornamenti gratuiti:
  • Rajang
  • Brachydios Furioso (miglior boss fight del gioco a mani basse)
  • Rajang Furioso
  • Alatreon difficile
  • Alatreon facile
  • Fatalis
  • Velkhana arcitemprato (questo è solo un evento, ma è un must)
Forse ho dimenticato qualcosa.
Li ho fatti già tramite eventi. Mi manca il Fatalis,di cui ho provato la missione in solo,ma per ora sembra totalmente fuori dalla mia portata XD
Devo farmarmi per bene il rathalos d'oro così da ottenere l'armatura status critico,quella la voglio senza alcun dubbio!
Cmq ho letto che fino a GM 200 ci sono ancora un paio di missioni per migliorare un paio di mantelli (tra cui quello tecnico). Avevo letto anche di 2 sottospecie di Fatalis (bianca e cremesi),possibile?
Più che altro chiedevo,perchè mi sarei aspettato un finale "vero e proprio" tipo da titoli di coda,magari ci sarà dopo aver sconfitto il Fatalis,vedrò.
 

Viciounz

LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2012
Messaggi
1,460
Reazioni
239
Medaglie
9
Non ci sono Fatalis bianco e cremisi in World, solo quello normale. Fidati che basta e avanza per smadonnare. :asd:
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,622
Reazioni
3,108
Medaglie
9
Li ho fatti già tramite eventi. Mi manca il Fatalis,di cui ho provato la missione in solo,ma per ora sembra totalmente fuori dalla mia portata XD
Devo farmarmi per bene il rathalos d'oro così da ottenere l'armatura status critico,quella la voglio senza alcun dubbio!
Cmq ho letto che fino a GM 200 ci sono ancora un paio di missioni per migliorare un paio di mantelli (tra cui quello tecnico). Avevo letto anche di 2 sottospecie di Fatalis (bianca e cremesi),possibile?
Più che altro chiedevo,perchè mi sarei aspettato un finale "vero e proprio" tipo da titoli di coda,magari ci sarà dopo aver sconfitto il Fatalis,vedrò.
Ah sì c'è pure il Savijiva. Che è la versione adulta dello Xenojiva.
C'è una sorta di epilogo dopo il Fatalis. Non esistono varianti di quest'ultimo, che io ricordi.
Per batterlo devi farti un'armatura di livello massimo e sbloccare tutti i potenziamenti. Con protezione fuoco e un po' di pazienza vedrai che superarai la fase single player.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
Ieri mi sono craftato l'armatura di Safi b+ ,l'ho provata un pò in allenamento e sembra davvero figa;sto cercando di farci una build su,anche se non sò quanto effettivamente la userò,dal momento che con le doppie lame,ad occhio,mi sembra un tantino rischiosa :asd:
Già che c'ero ho portato la schivata al massimo,insieme a bonus critico,punto debole,ovviamente l'elemento,ho aggiunto anche minaccia aerea ed un pò di atleta e maratoneta.
Dato il boost che mi fornisce il set,mi è sembrato un pò inutile portare occhio critico al massimo,nonostante vi abbia aggiunto 5 punti.
Ho portato al massimo anche bonus salute e guarigione.
Proprio in merito a quest'ultimo punto volevo chiedervi una cosa: da quello che sono riuscito a capire,dopo una serie di attacchi andati a segno (20 per le DB?),i 3 punti di guarigione che ho inserito sono una scelta sensata?
Non riesco a capire se vanno a sovrascrivere il "fattore rigenerante" del bonus del set,oppure lo velocizzino ulteriormente.
Secondo voi quali serie di armi ci starebbero meglio? Per adesso ho provato le DB dell' Alatreon,ma se utilizzassi quelle di kulve,il bonus di stato/elemento andrebbe a sommarsi a quello fornito dall'armatura?
 

Viciounz

LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2012
Messaggi
1,460
Reazioni
239
Medaglie
9
Mi è stato detto che il bonus Fatalis acutezza/risparmia munizioni è migliore rispetto all'amuleto, potete confermare? Rispetto all'abilitá del Narga, invece?
 
B

BigBoss91

faccio un breve prambolo per fare una domanda per i più esperti della serie: sono entrato in contatto con la serie, senza averla mai sfiorata prima, perché un sito con cui collaboravo mi girò una copia di Generations da recensire "perché sei l'unico che conosce la serie" (di fama, ma vabbé). Chiaramente, proprio per le ragioni spiegate, sono stato costretto a portare avanti il gioco rapidamente e quindi con ogni probabilità perdendomi molto di ciò che l'esperienza offriva e devo dire non mi prese per nulla: tra tutorial che mi confondevano più che aiutarmi, una marea di opzioni che mi rimanevano oscure, praticamente zero trama a giustificarti il tuo girare per le mappe e combattere i mostri, una struttura basata sul grinding che poco mi appassiona in generale.
Mi è però parso di capire che World sia un buon punto di ingresso per chi è nuovo e che ci sia anche una semplice storia che ti fa da sfondo alle missioni principali; volevo quindi chiedervi; provereste a rientrare nella serie (fermo restando che il grinding non fa proprio per me e che non giocherei online) con la versione liscia o prendereste direttamente Iceborne+gioco base. Considerando poi che potrei giocarci un mesetto e poi, con ogni probabilità, dovrò abbandonare gioco e console per un paio di mesi se tutto va bene, per 8 mesi al peggio, vale la pena entrarci subito o è meglio attendere di avere la possibilità di giocarci (magari con sessioni più brevi) in maniera continuata per più tempo?
 

Viciounz

LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2012
Messaggi
1,460
Reazioni
239
Medaglie
9
BigBoss91 Sicuramente posso confermarti che World è il punto d'ingresso piú "morbido" se paragonato agli altri esponenti della serie, per tutta una serie di ragioni e quality of life che non sto qui a spiegare. Dal punto di vista della storia è stato fatto qualche passo in avanti con l'inserimento di cut-scenes e dialoghi piú o meno riusciti, ma non aspettarti un impianto narrativo eccelso: la maggior parte delle volte è tutto un pretesto per far affrontare al giocatore nuove creature sempre piú incazzate e potenti. Riguardo l'ultima questione, dal mio punto di vista, è un gioco che richiede una certa costanza e un buon quantitativo di tempo da dedicargli, avendo una mole di contenuti notevole. L'espansione merita assolutamente di essere giocata, aggiunge veramente tantissimo all'esperienza. Ci sarebbe un modo per testare il gioco base gratuitamente, ovvero attivare la collection del plus da una qualsiasi PS5, e poi scaricarlo su PS4.
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,349
Reazioni
552
Medaglie
8
faccio un breve prambolo per fare una domanda per i più esperti della serie: sono entrato in contatto con la serie, senza averla mai sfiorata prima, perché un sito con cui collaboravo mi girò una copia di Generations da recensire "perché sei l'unico che conosce la serie" (di fama, ma vabbé). Chiaramente, proprio per le ragioni spiegate, sono stato costretto a portare avanti il gioco rapidamente e quindi con ogni probabilità perdendomi molto di ciò che l'esperienza offriva e devo dire non mi prese per nulla: tra tutorial che mi confondevano più che aiutarmi, una marea di opzioni che mi rimanevano oscure, praticamente zero trama a giustificarti il tuo girare per le mappe e combattere i mostri, una struttura basata sul grinding che poco mi appassiona in generale.
Mi è però parso di capire che World sia un buon punto di ingresso per chi è nuovo e che ci sia anche una semplice storia che ti fa da sfondo alle missioni principali; volevo quindi chiedervi; provereste a rientrare nella serie (fermo restando che il grinding non fa proprio per me e che non giocherei online) con la versione liscia o prendereste direttamente Iceborne+gioco base. Considerando poi che potrei giocarci un mesetto e poi, con ogni probabilità, dovrò abbandonare gioco e console per un paio di mesi se tutto va bene, per 8 mesi al peggio, vale la pena entrarci subito o è meglio attendere di avere la possibilità di giocarci (magari con sessioni più brevi) in maniera continuata per più tempo?
Se la metti così allora lascia stare. Il grinding fa parte del gioco, anche se in questo titolo è molto meno presente; oserei dire del tutto assente, soprattutto se ti divertissi a giocare in muliplayer, dove il divertimento, secondo me, è assai più palpabile, a meno che non ami le sfide e allora il single player farebbe al caso tuo. Ma hai detto che non ci giocheresti e comunque non troveresti praticamente nessuno ormai, soprattutto ad aiutarti in World.
Io la prima volta che giocai la saga su psp lo droppai dopo 10 minuti perché non avevo capito niente, ma poi con più lucidità diverso tempo dopo con l'avvento di internet vidi come era strutturato e mi ci innamorai. Questo è estremamente più facile e molto meno complesso degli altri, quindi oggi di questi problemi non ne avresti. La trama c'è, ma è più un filo narrativo che una trama.
Da quello che scrivi secondo me non fa per te,ma se vuoi dargli una chance prendi la versione liscia che ormai si trova a poco.
 
B

BigBoss91

da quello che dite ho il forte sospetto anche io che sia proprio la serie a non fare per me. Per trama appunto intendevo l'esistenza di una linea narrativa che ti dicesse almeno affronta quel mostro per questo motivo e non la bacheca con le missioni da fare. Per il momento passo, magari prima cerco di provarlo e valuto se vale la pena in un secondo momento.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
@Supernova_91
L'ho cominciato circa 2 mesi fa,vado per le 500 ore e ho trovato tantissima gente online,non solo in Iceborne ma anche in World,pur non avendo amici che ci giocano. Più che per la difficoltà in sè,che soprattutto per le missioni di basso/alto grado è praticamente inesistente,mi piace proprio affrontare le cacce in compagnia ed ho sempre trovato compagni/e,se non direttamente tramite la bacheca,almeno sparando l'sos.

Prima di World avevo giocato soltanto il 3 Ultimate su Wii U ma lo mollai dopo poche decine di ore,soprattutto perchè al tempo mi ci ero informato poco e mi sarei aspettato tutto un altro tipo di gioco,più alla jrpg,per intenderci.
Una domanda mi sorge spontanea: se il grinding è assente in World,nei capitoli precedenti in cosa consisteva? A me,già questo capitolo sembra bello grindoso :asd:

Comunque prendere World per la trama non ha davvero alcun senso,ci sono cutscenes a vagonate ma è di un banale disarmante ed i personaggi spesso dicono e fanno cose ridicole,tutto il resto invece è fenomenale,personalmente me ne sono innamorato (davvero una sorpresa,visti i miei trascorsi con 3 Ultimate),per quel che mi riguarda è a mani basse uno dei giochi più belli di questa generazione. Mi verrebbe voglia d'acquistare una Switch soltanto per Rise.
 
B

BigBoss91

ma perché tutti si fissano con la trama? :asd:
L'ho tirata fuori per chiedere l'impostazione del gioco perché quando mi trovo un menù con una lista di missioni non ho lo stimolo ad andare avanti. Mi piace che ci sia almeno una contestualizzazione del mondo o dei personaggi; qualcuno che ti dica "stiamo sterminando i mostri per questa ragione". Non chiedo che ci sia una storia intrigata e complessa.
Questo non significa "giocarlo per la trama", significa che un contesto un minimo sviluppato aiuta un novizio ad avvicinarsi al gioco. Normale che se poi le meccaniche non ti prendono difficilmente lo porti avanti.
Certe volte mi chiedo se il 90% dei giocatori giocherebbe DMC se non ci fosse la scena iniziale esageratissima dove Dante ammazza 50 demoni facendo la tamarrata del caso prima di essere buttati in mezzo ai gruppi di nemici? Secondo me lo mollerebbero li perché nel momento in cui diventa un gioco a punteggio senza contesto, il grosso, che non approfondisce le meccaniche, lo molla dopo pochissimo tempo. La mia esperienza con MH è stata questa; filmato bellissimo introduttivo ma che non diceva nulla. Creazione di un personaggio senza sapere nulla se non che ci troviamo in un mondo in cui vivono dei mostri feroci. Scelta di una arma a casaccio, senza un minimo di spiegazione della differenza fra l'una e l'altra (alcune cose le intuisci ma se non hai mai giocato la serie non puoi nemmeno orientarti su quella che si sposa meglio al tuo stile); listone di missioni da fare e ripetere perché devi prendere il triplo degli strumenti che ti vengono droppati per completare gli obiettivi che portano avanti il gioco. Così, senza sapere perché lo sto facendo, con meccaniche ancora per lo più oscure, non ho davvero motivazioni per andare avanti
 

Noir

Amministratore
LV
3
 
Iscritto dal
1 Apr 2010
Messaggi
71,594
Reazioni
3,580
Medaglie
15
ma perché tutti si fissano con la trama? :asd:
L'ho tirata fuori per chiedere l'impostazione del gioco perché quando mi trovo un menù con una lista di missioni non ho lo stimolo ad andare avanti. Mi piace che ci sia almeno una contestualizzazione del mondo o dei personaggi; qualcuno che ti dica "stiamo sterminando i mostri per questa ragione". Non chiedo che ci sia una storia intrigata e complessa.
Questo non significa "giocarlo per la trama", significa che un contesto un minimo sviluppato aiuta un novizio ad avvicinarsi al gioco. Normale che se poi le meccaniche non ti prendono difficilmente lo porti avanti.
Certe volte mi chiedo se il 90% dei giocatori giocherebbe DMC se non ci fosse la scena iniziale esageratissima dove Dante ammazza 50 demoni facendo la tamarrata del caso prima di essere buttati in mezzo ai gruppi di nemici? Secondo me lo mollerebbero li perché nel momento in cui diventa un gioco a punteggio senza contesto, il grosso, che non approfondisce le meccaniche, lo molla dopo pochissimo tempo. La mia esperienza con MH è stata questa; filmato bellissimo introduttivo ma che non diceva nulla. Creazione di un personaggio senza sapere nulla se non che ci troviamo in un mondo in cui vivono dei mostri feroci. Scelta di una arma a casaccio, senza un minimo di spiegazione della differenza fra l'una e l'altra (alcune cose le intuisci ma se non hai mai giocato la serie non puoi nemmeno orientarti su quella che si sposa meglio al tuo stile); listone di missioni da fare e ripetere perché devi prendere il triplo degli strumenti che ti vengono droppati per completare gli obiettivi che portano avanti il gioco. Così, senza sapere perché lo sto facendo, con meccaniche ancora per lo più oscure, non ho davvero motivazioni per andare avanti
Tu hai ragione ma MH lo giochi per il gameplay .il filo narrativo ti garantisco che dopo un po’ manco te lo ricordi più . Di base hai info buttate qua e là e vai avanti con farming e cacce. Il bello è il gameplay , il 99% del gioco . Che poi ora magari non ricordo bene che è passato un po’ ma mi pare che agli inizi comunque un infarinatura generale te la danno ed è ripulire alcune zone per renderle più sicure e studiare un determinato mostro . Poi ovvio che se amici con cui giocare non ne hai , il gameplay non ti piace la trama può essere anche scritta da George Martin ma il gioco lo lasci la . E non c’è niente di male
 
B

BigBoss91

Tu hai ragione ma MH lo giochi per il gameplay .il filo narrativo ti garantisco che dopo un po’ manco te lo ricordi più . Di base hai info buttate qua e là e vai avanti con farming e cacce. Il bello è il gameplay , il 99% del gioco . Che poi ora magari non ricordo bene che è passato un po’ ma mi pare che agli inizi comunque un infarinatura generale te la danno ed è ripulire alcune zone per renderle più sicure e studiare un determinato mostro . Poi ovvio che se amici con cui giocare non ne hai , il gameplay non ti piace la trama può essere anche scritta da George Martin ma il gioco lo lasci la . E non c’è niente di male
ma è esattamente ciò che ho detto; lo giochi per il gameplay ma se me lo butti senza contestualizzazione c'è pure il rischio che non ci arrivo/non ci provo nemmeno a capire il gameplay come mi è successo con Generations (di cui onestamente non so dire quanto il problema sia il gameplay che non fa per me e quanto sia il mio continuo chiedermi il perché stessi combattendo per la terza volta nella stessa mappa con lo stesso mostro senza alcuna motivazione). Poi ovvio, se il gioco non ti prende, trama o non trama, non lo porti avanti ma questo era già stato detto da tutti e non ho mai detto il contrario.
 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
faccio un breve prambolo per fare una domanda per i più esperti della serie: sono entrato in contatto con la serie, senza averla mai sfiorata prima, perché un sito con cui collaboravo mi girò una copia di Generations da recensire "perché sei l'unico che conosce la serie" (di fama, ma vabbé). Chiaramente, proprio per le ragioni spiegate, sono stato costretto a portare avanti il gioco rapidamente e quindi con ogni probabilità perdendomi molto di ciò che l'esperienza offriva e devo dire non mi prese per nulla: tra tutorial che mi confondevano più che aiutarmi, una marea di opzioni che mi rimanevano oscure, praticamente zero trama a giustificarti il tuo girare per le mappe e combattere i mostri, una struttura basata sul grinding che poco mi appassiona in generale.
Mi è però parso di capire che World sia un buon punto di ingresso per chi è nuovo e che ci sia anche una semplice storia che ti fa da sfondo alle missioni principali; volevo quindi chiedervi; provereste a rientrare nella serie (fermo restando che il grinding non fa proprio per me e che non giocherei online) con la versione liscia o prendereste direttamente Iceborne+gioco base. Considerando poi che potrei giocarci un mesetto e poi, con ogni probabilità, dovrò abbandonare gioco e console per un paio di mesi se tutto va bene, per 8 mesi al peggio, vale la pena entrarci subito o è meglio attendere di avere la possibilità di giocarci (magari con sessioni più brevi) in maniera continuata per più tempo?
Ho letto i tuoi messaggi, condivido appieno il tuo pensiero. Ho cominciato a giocare a MH con il 3, in cui una trama semplice accompagna le missioni e dà un contesto d'insieme. Lavoro simile è stato portato col 4, invece Generation l'ho giocato skippando tutti i dialoghi perché non hanno dato una "storia" un minimo affascinante.

In world sono tornati ad affascinare con una storia molto semplice ma ben narrata col giusto numero di cutscenes e di dialoghi in-quest che non ti pesano perché non ti fanno perdere tempo.

Dipende dalla differenza di prezzo, ma secondo me ti "basta" giocare al gioco liscio per capirne le potenzialità. Poi se proprio ti ingarelli ti comprerai l'espansione :asd:

Ma ti consiglio di comprarlo perché davvero Generations non è esemplificativo delle qualità del prodotto, world ti stupirà in molti aspetti, soprattutto la prima mappa è da mindblow continui, percepisci i mondi come vivi, ricchi, complessi. Ed è un piacere da giocare, ammazzare i mostri in coop è sempre divertentissimo e hanno introdotto un'esplorazione molto più interessante che nei capitoli precedenti
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
BigBoss91 World merita una chance a prescindere da tutti i discorsi che abbiamo fatto. Davvero, è un gioco che è stato fatto con immensa passione e impegno.
Un gran bel gioco, ma non si possono importare i save dal pc?
Lo stavo giocando lì, ma non trovavo nessuno che mi aiutava, e cominciarlo da zero mi fa male solo al pensiero :asd:
 
Top