No, ti spiego io: soggettivo o oggettivo non hanno senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tralasciando il fatto che per me l'oggettività non esiste, non è quello il focus: ovvio che un gioco Ps3 può essere migliore (in altri campi) di un gioco Ps4 (MGS3 è un capolavoro ineguagliato per il sottoscritto), però il milkare, lo sfruttare la situazione mi fa incazzarè, ecco perché non andrò di D1, nonostante lo abbia fatto per MK9, perché MK10 non offrirà mai il massimo consentito oggi solo per... milkare e sfruttare appunto, e io non ci sto, non con i titoli a cui "posso resistere".
Tra l'altro quello che tu chiami "soggettivo" nel mio discorso si può comunque "sentire" visto che, giocoforza, un titolo old gen sarà per forza peggiore di un titolo next gen in alcuni campi, graficamente, tecnicamente ecc.
il "milkare", come dici tu, non è più una scelta dettata da chissà quali motivi infingardi e da dietrologia, ma è semplicemente figlio intimo dei tempi in cui viviamo.
la situazione economica è quella che è, molti studi hanno dovuto chiudere negli ultimi tempi per 1 (UNO) gioco flop o si son dovuti ridurre di personale, molti utenti han comprato le nuove console, ma tantissimi altri ancora no. alla fine se si fa 1+1+1+1, è chiaro che in questa situazione i cross gen hanno ancora tacchette di batteria residua mentre in altri passaggi generazionali a quest'ora già stavano agli sgoccioli. non è un caso che l'avessi anticipato da anni, quando la gente mi diceva "gen finita" qui e là, e io trollavo di gusto perchè avevo intuito l'andazzo e i fatti mi hanno dato (e mi stanno dando tuttora) ragione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
può non andare bene o può andare bene, ma i fatti son questi ad oggi.
che poi i vg non siano beni di prima necessità, figà, sono il primo a dirlo, quindi non può essere considerato un motivo per il far uscire un titolo anche su old gen.
ma dal punto di vista dei singoli studi, delle sh e delle grandi case di distribuzione... beh, nei loro panni pure io direi "pè non sapè nè legge nè scrive, famose un altro titolo cross gen, nel dubbio, così intanto stiamo il più tranquilli possibile dal punto di vista economico, poi si vedrà". cioè, da questo punto di vista, neanche me la sento di dire che hanno torto.
l'avanzamento tecnologico ci sarà, è ovvio. ma quello dovrà essere lanciato in primis dai precursori con le spalle più coperte (leggasi, i first party con alle spalle i soldi delle hardware house, i grandi studi dei grandi publisher, i giochi col nome grosso, etc.), che apriranno la strada a tutti gli altri.