UFFICIALE PC Mount & Blade: Warband

  • Autore discussione Autore discussione Jab
  • Data d'inizio Data d'inizio
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..."M&B Collection" GIVENAWAY, 5 copie disponibili:...

http://www.gamerscritic.it/forums/topic/673-mount-blade-collection-cinque-copie-del-gioco-in-palio/

ciauz^^,

Jab

 
taleworlds_logo.png





Version 1.150 Changelog:- In multiplayer, Khergit troop stats have been rebalanced to make them more viable.


- Maximum number of players in a multiplayer match has been changed to 200.



- Usernames in multiplayer games can now have special characters.



- Random rain and fog amounts have been removed in multiplayer. All players now see the same weather.



- Lots of new operations, flags and trigger types have been added for the benefit of modders.



- New parameters have been added to module.ini for modders, including new order system usage and crouching.



- Support for game controllers has been improved.



- Troop AI for selecting alternative weapon mode has been added.



- Troop AI blunt weapon usage has been fixed.



- Troop AI for distant targeting has been fixed.



- In multiplayer server filtering, "Compatible with version" checkbox has been renamed as "Compatible with module" and now it checks for both module and its version.



- Core resource files and shader files have been made modifiable.



- Face generator system now supports multiple meshes to apply deforms.



- Volume and priority have been balanced for sounds.



- Playing sounds from hard drive option has been added for module system.



- Memory usage for resources and navigation meshes have been reduced.



- Network data priority values have been updated.



- Several crash-to-desktop bug fixes.



- Minor translation fixes.



- Various other bug fixes.

...La versione 1.150 e' disponibile attualmente SOLO via Steam...

...la notizia "buona" e' che si tratta di una patch savegame compatibile, la "cattiva" e' che questi sono i risultati su IG_Battlground:...

mb167.jpg

EDIT:...reinstallando l'Admin Tools pare che scompaia il problema presente nello screen....

ATTENZIONE



...siccome ormai sappiamo per certo che gli utenti STEAM vengono usati come "cavie" per testare le nuove versioni di Warband, vi sconsiglio di effettuare l'aggiornamento fino a che non verra' rilasciata una versione stabile...

N.B.:...qui potete trovare una discussione sul rilascio della nuova versione 1.150:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,225282.0.html

ciauz^^,

Jab

 
Presa qualche giorno fa la Collection su Green man gaming a un ottimo prezzo (€7,49). Ho letto in giro che Warband è il miglior episodio della serie, quasi quasi partirei direttamente con questo. Voi che dite? Siccome la formula di gioco mi intriga ma è un tipo di gioco che spesso mi stanca presto ho bisogno di iniziare con qualcosa che abbia più possibilità di prendermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Presa qualche giorno fa la Collection su Green man gaming a un ottimo prezzo (€7,49). Ho letto in giro che Warband è il miglior episodio della serie, quasi quasi partirei direttamente con questo. Voi che dite? Siccome la formula di gioco mi intriga ma è un tipo di gioco che spesso mi stanca presto ho bisogno di iniziare con qualcosa che abbia più possibilità di prendermi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
...Ciao Novembrine Soul, scegli M&B Warband, e' sicuramente il migliore dei tre titoli...

...non so se ti stanchera', potrebbe anche non piacerti certo, ma non troverai un simulatore di combattimento medioevale realizzato meglio di M&B WB, questo posso garantirtelo, visto che per adesso e' l'unico titolo sul mercato...-_^

ciauz^^,

Jab

 


---------- Post added at 01:01:46 ---------- Previous post was at 01:01:13 ----------

 




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...E' uscita la 1.151, am ancora non ho capito se apporta gli stessi problemi della 1.150...

...alcuni utenti parlano di ripetuti problemi alla musica del singleplayer, altri presentano i problemi grafici in multi...

...credo che non mi resti altra possibilita' che scaricarmi sta dannata patch e vedere che succede...-.-

...intanto leggetevi il changelog dell'ultima versione:...

Version 1.151 Changelog:

Common:

Lots of new operations, flags and trigger types have been added for the benefit of modders.


New parameters have been added to module.ini for modders, including new order system usage and crouching.



Support for game controllers has been improved.



Troop AI for selecting alternative weapon mode has been added.



Troop AI blunt weapon usage has been fixed.



Troop AI for distant targeting has been fixed.



Core resource files and shader files have been made modifiable.



Face generator system now supports multiple meshes to apply deforms.



Volume and priority have been balanced for sounds.



Playing sounds from hard drive option has been added for module system.



Memory usage for resources and navigation meshes have been reduced.



Several crash-to-desktop bug fixes.



Minor translation fixes.



Various other bug fixes.


Single Player:

Good productions for towns have been rearranged.


Bug fix at Lady of the Lake achievement.



Effect of village raids on prosperity has been increased. To balance that, village prosperity increases faster now.



Merchant inventory update has been made less random.



Probability of lords defecting from a faction with very few centers has been increased.



Number of cattle at villages has been revised.


Multiplayer:

Khergit troop stats have been rebalanced to make them more viable.


Maximum number of players in a multiplayer match has been changed to 200.



Usernames in multiplayer games can now have special characters.



Random rain and fog amounts have been removed in multiplayer. All players now see the same weather.



In multiplayer server filtering, “Compatible with version” checkbox has been renamed as “Compatible with module” and now it checks for both module and its version.



Network data priority values have been updated
.

ciauz^^,

Jab

 
Qualcuno mi spiega grossomodo in cosa consiste questo gioco? E' sia Singleplayer che Multiplayer? (Nel secondo caso è ancora giocato?) C'è una crescita del personaggio (elementi ruolistici)?

Sembra interessante, ma non sono riuscito a inquadrare il genere...

 
Qualcuno mi spiega grossomodo in cosa consiste questo gioco? E' sia Singleplayer che Multiplayer? (Nel secondo caso è ancora giocato?) C'è una crescita del personaggio (elementi ruolistici)?Sembra interessante, ma non sono riuscito a inquadrare il genere...
...Si tratta di un simulatore di combattimento medioevale giocabile sia in Prima che in terza persona (premendo R) e presenta sia una campagna singleplayer sia multiplayer...

...il multiplayer e' giocatissimo, esistono tornei sia per Clan che per nazioni ed quasi ogni settimana c'e' un'evento...

...quello che rende unico il gioco e' lo stile di combattimento che attulmente e' il piu' realistico mai visto in un videogame, oltre che strategico se si giocano sessioni online con molti giocatori coinvolti e in contatto su TS...

...credo che piu' delle parole parlino i numerosi video su Youtube riguardanti partite multiplayer, in particolare dai un'occhiata ai Siege, per farti un' idea di com si svolgono gli assedi...-_^


N.B.:...se vuoi puoi giocare la demo free in sigleplayer, si blocca al livello 7 o dopo 30gg in game:...


http://download2.taleworlds.com/mb_warband_setup_1151.exe

ciauz^^,

Jab

 






Version 1.152 Changelog:

Common:

- Bugs related with sounds and music have been fixed. Disable music option now works correctly.

- Muskets sticking to left hand after reloading bug has been fixed.

Single player:

- Several dialog text fixes.

- Lords now defect even faster when their faction has no centers left.

- Minor fix on faction AI.

Multiplayer:

- Trees with bad physics that caused missiles to pass through them have been fixed.

- Switching module without closing the application now works.

N.B.:...qui trovate la discussione ufficiale:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,225282.0.html

ciauz^^,

Jab

 
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...Ho pensato di postare questo avviso in modo che ricevesse la maggiore visibilita' possibile:...

...al seguente link troverete un poll tramite il quale un gruppo di modder vuole sapere quali nuove fazioni introdurre in M&B NW...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,229385.0.html

...vi chiediamo quindi di dare una mano nella votazione e di scegliere Italia in modo che vengano introdotte nuove fazioni italiane nel gioco...

...grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno dare una mano...-_^


N.B.:...una rigraziamento speciale a [-VICTRIX-]Lastman per averci avvisato della votazione...

ciauz^^,

Jab

 
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...Oggi sono usciti i tabelloni con i gironi del Torneo...

...la Nazionale italiana dovra vedersela al primo giro con Germania, Yuloslavia, Svezia e Belgio/Olanda...

...qui trovate tutti i gruppi mentre devono ancora essere completati gli accoppiamenti delle singole partite:..

http://forums.talewo...c,218309.0.html

ciauz^^,

Jab
Alla fine chi ha vinto il mondiale?

 
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...Grazie alla segnalazione di DanyEle siamo venuti a conoscenza di un nuovo torneo questa volta per il nuovo DLC "M&B: Napoleonic Wars" chiamato "Napoleonic Wars: European Cup"...

...la squadra italiana e' composta interamente da membri della Brigata Italiana (150° + 9th Savoia)...

...ecco la formazione con immagine del Team Italiano...

Formazione

Nation: ItalyCaptain: DanyEle,

Contact Details: steam: daniele1848 or this forum.

Members:

Italy-Flag.png
DanyEle

LordWilly

Italy-Flag.png
Italiano_X

Dragon

Italy-Flag.png
Pizzetta

Lastman

Italy-Flag.png
Zack

Poko

Italy-Flag.png
Nohya

Gimli96

Italy-Flag.png
MrWhite

Lollo

Italy-Flag.png
Kaan

Sarnek

Italy-Flag.png
DeathKnight

How did you do your try-outs (for people to join in or not): I posted on the Italian section " Napoleonic Wars " in Taleworlds forum. Then i advertised the event in some other forums, especially in the one of the Italian Brigade.

During Italian Brigade's trainings we made some melee practice and chose the best players. I've also got the contacts of Italian not in BI and put them into the team. Since there only is an Italian Regiment, even called Brigade( apart from the very little 1ypg_ITA that started out some weeks ago and still has 5 members) it was pretty easy though.


Team Italiano:

nazionaleg.jpg





Tabellone e Raggruppamenti

Bracket

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AuNSPBRYr23IdHkwaEo1ZmdMdlQtTHY1LTlwX0JpSWc#gid=0

Group 1

- Turkey

- Denmark

- Poland

Group 2

- The Netherlands

- Italy

- Germany

Group 3

- Sweden

- UK & NI

- Spain

N.B.:...qui il forum ufficiale del Torneo:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,228274.0.html

ciauz^^,

Jab

 


---------- Post added at 01:24:49 ---------- Previous post was at 01:17:17 ----------

 




Alla fine chi ha vinto il mondiale?
...Se la giocheranno Francia ed Ucraina:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,222630.0.html

ciauz^^,

Jab

 





Warband Patch 1.153

Common:

- Troop AI for choosing weapon for different situations has been updated.

- Ranged troop AI not being able to choose a target under certain circumstances bug has been fixed.

- New operations for modders.

- Some fixes and operation enhancements for modders.

Single player:

- Town economies are now more balanced.

- Several other bug fixes.

Multiplayer:

- Two new multiplayer maps have been added: Canyon and Desert Town.

- HTTP communication has been rewritten due to connection issues reported by players.

...qui trovate gli screen delle due nuove mappe "Desert Town" e "Canyon":...

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F1C2B72E70C418AF5866911DA103D17772080DB9

70AA9FBF7355F454C49C22B244C3BE160ECD92A2


63D02A9BD8012483FFBBE400031A0666916DB224


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1C0731810A33977C4192A0BC7C96A281EED8F67E


N.B.:...se volete maggiori info sulla nuova patch (in attesa di una discussione ufficiale) potete farlo qui:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,225282.msg5519986.html#msg5519986

ciauz^^,

Jab

 
0ivVN.jpg




...E' nato un nuovo Clan italiano per il DLC "Napoleon Wars" chiamato [ERdN] ESERCITO DEL REGNO DI NAPOLI...

...il Clan ha aperto inoltre un server pubblico chiamato IT_Esercito_del_Regno_di_Napoli aperto a tutti, dove chi gioca dall'italia ha un'ottimo ping...

N.B.:...per info su eventi, line battle e allenamenti date unocchiata qui:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,232865.0.html

ciauz^^,

Jab

 
snowbird_logo_website1.png




...Snowbirdgame, i creatori di "Mount and Blade: With Fire and Sword" hanno annunciato un nuovo gioco naval action-RPG chiamato ‘Caribbean!’ :...

http://snowbirdgames.com/en/2012/07/%D0%BD%D0%BE%D0%B2%D1%8B%D0%B9-%D0%BF%D1%80%D0%BE%D0%B5%D0%BA%D1%82-%D0%BE%D0%B3%D0%BD%D1%91%D0%BC-%D0%B8-%D0%BC%D0%B5%D1%87%D0%BE%D0%BC-2-%D0%BD%D0%B0-%D0%BA%D0%B0%D1%80%D0%B8%D0%B1%D1%8B/

Info e features:

The game is developed by Snowbird Game Studios (creators of Mount & Blade: With Fire & Sword title) in close cooperation with the developers of the original Mount & Blade game – TaleWorlds Entertainment. Using the improved Mount & Blade: With Fire and Sword game engine, Caribbean! offers one of the most engaging melee battles system and advanced horse-riding mechanics, including some exciting new features:
- Sea battles with intuitive and easy control system;

- The real-time boarding fights that throw player in the centre of the action;

- Detailed management and customization of both the fleet and the crew;

- Complex siege system allowing the players to storm forts, harbors or entire cities;

- Different kinds of artillery: shipboard cannons, mortars and howitzers;

- Random events system that keeps players question their decisions during their voyage;

- True ‘Carribean’ atmosphere of the vast and dangerous world;

- Unique NPCs whose design based on the real historical figures;

- Various multiplayer modes featuring the sea and land battles, boarding and sieges.

Immagini:

Caribbean1.jpg


Caribbean2.jpg


Caribbean3.jpg


Caribbean4.jpg


Caribbean5.jpg


Caribbean6.jpg


N.B.:...qui il sito ufficiale di Snowbirdgame:...

http://snowbirdgames.com/en/2012/07/%D0%BD%D0%BE%D0%B2%D1%8B%D0%B9-%D0%BF%D1%80%D0%BE%D0%B5%D0%BA%D1%82-%D0%BE%D0%B3%D0%BD%D1%91%D0%BC-%D0%B8-%D0%BC%D0%B5%D1%87%D0%BE%D0%BC-2-%D0%BD%D0%B0-%D0%BA%D0%B0%D1%80%D0%B8%D0%B1%D1%8B/#disqus_thread

ciauz^^,

Jab

 




...E' uscita a meta' Giugno una nuova versione di NORDINVASION la 0.4.3...

...sono state apportate un sacco di novita', che ho elencato qui sotto:...

0.4.3
New Features

  • New awesome combat animations from Papa Lazarou's Combat Enhancement pack
  • New enemy troops have joined the Nord ranks! Donator's enemies have joined the fight!
  • Massive expansion in the coding to allow a far greater random chance in what waves you will face upon the field!
  • Nord troops have donned new outfits
  • Voulge should hopefully now give xp (it's very stubborn!)
  • Sharpshooter buff to crossbow to allow pinpoint accuracy at highest levels of legendary crossbows
  • Pikeman buff to throwing skillz!
  • Various item rebalancing, especially for throwing weapons
  • Tonnes of changes behind the scenes that will appear over the coming weeks![/li]
  • Deployable ammunition box is faster to use
  • Banners were not updated in this patch. Please use the unofficial banner pack for now[/li]
  • More Rangers!!

N.B.:....trovate le info sull'ultima patch qui:...

http://forum.nordinvasion.com/index.php/topic,3942.0.html

ciauz^^,

Jab

 


lune100.png




...E' stata rilasciata la versione definitiva della mod "LUNA NERA v.1.0" , prima ed unica mod interamente italiana realizata per il primo Mount&Blade da PazzoBerserk, vecchio utente della community italiana della TaleWorlds...

...ecco di seguito la sua descrizione dell'ultima versione della mod:...

\/\/\/\/\/\/\/\/+ LUNA NERA +

Versione 1.00

(finale)

/\/\/\/\/\/\/\/\

disponibile solo qui, visto che il repository non mi fa aggiornare il file

>>>>> https://rapidshare.com/files/1177233504/lunanera.rar

sfondolune.jpg


(ricordo che bisogna disattivare la traduzione italiana se attiva

e che serve mount & blade aggiornato alla versione 1011)

=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=

+grande aggiornamento finale, modifica massiccia più o meno di di tutto

+versione definitiva della mappa, nuovi oggetti, corretti errori di battitura, tolti tutti i caratteri accentati,

aggiunte nuove traduzioni e nuovi dialoghi...

+nomi/inventario di eroi e lord definitivi

+nomi città/castelli/villaggi definitivi

+molti più oggetti in vendita, anche quelli vecchi ''introvabili''

+gli eroi invece di -3 adesso danno -1 al morale del gruppo

+le contadine orche che si erano magicamente trasformate in goblin sono di nuovo orche,

come gli eroi, contadine elfe e pretendente al trono degli elfi hanno di nuovo le orecchie a punta,

aggiornamento hints (126) e tante tante altre cose che non ricordo.

problemi:

Ci sono ancora delle parti parzialmente tradotte o non tradotte, ma rimarranno così.

Alcune cavalcature hanno le animazioni sbagliate(cavallo d'ossa, drago), rimaranno così.

Non morti e razze strane varie sono considerate femminili, per motivi oscuri... rimarranno così.

Le dame degli orchi sono goblin, ma rimarranno così, si vede che agli orchi piacciono i goblin.

Ho lasciato il libro della necromanzia alla non morta di Minas Condo (Adunaphel) volevo toglierlo perchè secondo me è buggato, ma mi insultano se lo tolgo

Dialoghi degli eroi non finiti, ma rimarranno così

+mod musicale per MB

=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=

mod musicale (finita) per MB1011

>>>http://ladradisangue.altervista.org/MBmodm.rar

=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=

ultimo aggiornamento importante, grazie per il supporto o anche solo per aver giocato

a questa mod saluti, Pazzoberserk

(e buon divertimento)

lnixr.jpg


p.s.

gruppo facebook di luna nera:

http://www.facebook.com/groups/131945837641/
N.B.:...qui trovate la discussione originale sulla mod con maggiori info e screens:...

http://forums.taleworlds.com/index.php/topic,58103.0.html

ciauz^^,

Jab

 




...E' uscita una nuova versione di NORDINVASION la 0.4.4...

...sono state apportate novita' soprattutto alle mappe grazie a nuovi posizionabili e al lavoro di dei coder...

...qui sotto sono riportate tutte le nuove aggiunte:...

0.4.4

While this patch may not be seen to bring too many changes to the wider player base, this patch is largely aimed at an expansion of the coding underneath NI and a huge expansion to the mapping side of NI. This patch will see;

Major Changes:

- Variation crafting, now there are different models for high level items, pick your favorite before you make it!

- New map "Fortress under Siege" by YuriTheRed

- "Hidden Cave" is... Hidden!(??) in awesome overwork by our fabulous Hande

- Lots of new scene props added for any player that would like to try creating a map

- Enemy resupply with enemies sporting new weapons, armors and new faces in normal mode waves!

- New challenge wave in normal mode alongside new weapons and armours!

- Banners updated courtesy of Galen_Thalheimer.

- New donator enemy included.

- Added more variation in the waves you will face through another massive code expansion.

- New healing & shrine prop. *Hic*

Existing Equipment Changes:

- Rebalanced Pikeman weapons, most high level craftables and legendaries buffed.

- Craftable crossbows rebalanced through a buff.

- New items for the alchemy summon feature to be introduced over time.

- Buff to high level commando helmets.

- Reduced shine on Transitional Armors White and Orange.

New Equipment:

- New craftable helmets for all classes to be introduced over the coming weeks

- New summonable gear for Alchemists to be introduced over the coming weeks.

- Variation options for armorsmith to be introduced over the following weeks

N.B.:....trovate le info sull'ultima patch qui:...

http://forum.nordinvasion.com/index.php/topic,4434.0.html

ciauz^^,

Jab

 
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...Ecco un'intervista realizzata con mtarini, storico utente del forum Taleworlds nonché realizzatore del Tool "OpenBRF" programma conosciutissimo tra i modder, il quale ci parlerà di una delle opere a cui ha collaborato, stiamo parlando della mod "The Last Day of the tirdh age" (LOTR mod) per il primo "Mount&Blade", una delle mod piu' belle mai realizzate per la serie M&B...

Intervista:

1- TLD è un lavoro che ha generato un bang nella community, andando ad insidiare seriamente qualsiasi mod realizzata addirittura per il successore di M&B, cosa pensi di questo?

Be', TLD mette insieme alcuni elementi unici: innanzitutto è difficile pensare ad un'ambientazione più popolare e adatta a questo tipo di gameplay di quella di Tolkien. Poi, fin dall'inizio, quando il suo autore era il solo AncientWanker (io lo giocavo e basta), TLD era stato semplicemente uno dei Mod meglio realizzati e più avvincenti---anche se non l'unico, certo. Da allora tutto è cambiato; in 5 anni, nel mondo, l'asticella della qualità si è alzata, e di parecchio, per tutto: per il gaming in generale, per la scena indie, e con lei per M&B/WB, compresi i suoi Mod. Io spero che, anche coi mutati standard moderni, il presente di TLD sia all'altezza del suo passato di eccellenza.

Credo che la comunità di M&B sia stata molto cambiata da questo Mod, e non solo perché il gioco vanilla ha ormai acquisito alcune caratteristiche che deve a TLD. E' sopratutto la moddabilità di M&B/WB ad essere esplosa. In parte perché Armagan, con sua la lungimirante attenzione verso la comunità di modding, ha più volte esteso il motore nei modi che gli avevamo indicato noi di TLD (per es, una variabile tempo negli shaders). Ma soprattutto la comunità di Modding si è arricchita di strumenti ora di riferimento che sono stati sviluppati appositiamente per TLD, come il mio OpenBRF, che credo sia lo strumento di modding di riferimento della comunità (per TLD ne ho fatti anche altri, minori, che per ora sono stati tenuti da parte: per esempio uno per facilitare l'editing della mappa, uno per aggiungervi le scritte, uno per facilitare il coding... dopo la release finale potrebbero essere rilasciati in tutto o in parte).

Con tutto questo, però, TLD è sempre stato tenuto un pò sottotono da TW, e forse con buone ragioni. Il motivo è esattamente uno dei fattori che contribuisce a rendere TLD così popolare: l'ambientazione: troppi copyrights, e troppo "caldi" e pericolosi. A questo proposito, AncientWanker (l'autore storico del Mod), definiva TLD l'"ugly stepchild" di M&B (traduz: il "figliastro brutto", quello da nascondere in cantina per intenderci). E' per questo, per esempio, che il forum ufficiale di TLD non è su TW. E dire che sarebbe facile per TW fare leva su TLD per incrementare l'impatto di M&B/WB nella scena dell'(semi)independent gaming (e le vendite). Ma è comprensibile che TW non voglia legare troppo M&B/WB su un'ambientazione cosi potenzialmente compromettente per i copyrights. Dal loro punto di vista, suppongo, sarebbe un cattivo affare: M&B/WB è ancora un gioco molto innovativo con una comunità di fan piccola ma agguerrita e affezionata, e questo boost di popolarità Tolkeniana non sarebbe utile al punto di correre questo tipo di rischi.

2- Cosa puoi dirci del lavoro svolto all'interno del team ?

Per descrivere il lavoro del team nel suo insieme, è necessaria una digressione storica.

La storia del Dev Team purtroppo è lacerata da un buco nero incolmabile. Il leader del Mod, un grande modder, grandi qualità umane e pieno di risorse e fantasia, e con un nick molto autoironico, AncientWanker (letteralmente "l'antico segaiolo"), era stato in grado prima di produrre, praticamente da solo, una versione del gioco che aveva fatto appassionare tutti, da giocatori; poi di circondarsi di talenti di tutti i tipi, da modellatori ad animatori a musicisti a programmatori ad artisti del 2D, che riusciva a coordinare sinergicamente su obiettivi concordati, nonostante le differenze di tutti. Era qui la sua forza: tutti noi dev ci fidavamo ciecamente della sua visione del gioco, perché era stato lui l'autore del Mod di cui ci eravamo innamorati, ed ciascuno poteva essere sicuro che qualunque contributo, qualunque spremuta di talento e fatica (purché valida), sarebbe stata messa a frutto.

Poi, un giorno, AncientWanker è scomparso senza lasciare traccia.

Noi, che credevamo di conoscerlo bene (da molti punti di vista, a ragione), abbiamo dovuto constatare di non essere in realtà in grado di ricostruire neanche quale fosse il suo vero nome. Ogni tentativo di rientrare in contatto con lui, o almeno con la sua famiglia o i suoi colleghi di lavoro, sono falliti. Avevamo pochi elementi sparsi, ma non abbastanza da poter risalire ad indirizzi funzionanti, numeri di telefono, emails, accounts facebook o nulla di simile. Sappevamo per es l'età (1975, mi sembra), lo stato civile (sposato, figli), stato USA di residenza, qualcosa sul lavoro (campo IT), e altre piccole cose. Di sicuro sapevamo, dopo anni di fitta collaborazione sul gioco, che non sarabbe mai semplicemente sparito, se avesse pouto evitarlo. Quindi è difficile non pensare che sia successo qualcosa di improvviso e grave. Dopo uno stop di forse un anno, timidamente il dev team è giunto alla decisione che TLD sarebbe continuato. Anche i più talebani dell'ipotesi di attesa del ritorno si erano dovuti arrendere: se AW fosse mai tornato, avrebbe sicuramente visto con piacere i progressi.

Però c'era anche un problema tecnico. Era AW a tener traccia dei contributi di tutti; così, con la sua misteriosa (e preoccupante) sparizione molto è andato perso, compreso, ma non solo, tutto il sorgente originario (il codice di TLD è stato completamente riscritto!). Ma la cosa peggiore è che il dev team aveva perso, irrimediabilmente, il suo vero collante. Ciascuno di noi devs ha idee diverse su come debba essere il Mod. Nessuno avrebbe dubitato del giudizio di AncientWanker, ma, senza più lui, si è resa necessaria una continua, dolorosa opera di compromesso. Lo scopo ideale sarebbe mettere sempre tutti d'accordo, ma alle volte le divergenze sono dure a ridursi. Ci sono stati abbandoni clamorosi (incredibile come uno finisca a dare un sacco di imporatanza a che la propria visione del gioco sia rispettata dai contributi apportati da ciascun'altro). E' stato molto difficile.

AncientWanker ci è molto mancato anche umanamente. Come sarebbe stato bello condividere con lui ogni avanzamento che c'e' stato in TLD (e quanti ce ne sono stati, anche contando solo quelli cruciali)!

2a- Cosa puoi dirci del lavoro svolto all'interno del team ?

Intendi dire della mia parte di lavoro? Tutti fanno tutto, ma io sono sorpattutto uno dei "tecnici". Ho costruito OpenBRF solo per aiutarmi in questa parte. E' mio il combattimento dei trolls e dei wargs, l'ingobbimento degli uruk e degli orchi, il dimensioamento di nani, orchi, hobbit, troll e olifanti, l'attacco del nazgul, la regionalizzazione della mappa in zone geografiche, le scritte sulla mappa, la divisone di gondor in sottofazioni, il calendario, il trattamento dei prigionieri... questo tipo di cose. E gli shaders (gli occhi degli orchi, il vento fra le foglie e sugli stendardi, la neve sulle montagne, etc). Ho fatto anche buona parte del sistema economico, di reclutamento, e dei menu di partenza, etc. E alcune missioni, e Fangorn... molto del coding insomma, eccettuando però l'intero war system, di cui mi sono occupato pochissimo (compresi gli assedi). Anche un pochino di dialoghi. Anche se come artista 3D non valgo molto, ho fatto anche alcune cose in questo campo: molte delle animazioni suppletive di TLD, un bel po' di riggings, e un po' di modellazione, sopratutto sulla mappa (per tutte le icone animate, e molto della modellazione della mappa). (eheh, avevo fatto alcuni modelli di wargs ma fortunatamente non sono arrivati alla versione che avete visto -- abbiamo modellatori più bravi di me: in effetti TLD e' stato in cantina per così tanto tempo senza release, che intere schiere di modelli e features sono stati eseguiti e poi sostituiti del tutto senza che nessuno fuori dal dev team le abbia visti).

In questi task, il mio modus operandi e spesso quello che definirei "automatizzato": piuttosto che fare un lavoro, specie se grande e ripetitivo, preferisco fare uno strumento o un procedimento che lo faccia per me, magari in blocco. Per me questo principio si applica un po' a tutto, dal menu di partenza del gioco (che, rivelo, riprecorre meccanicamente tutti i tier 1 delle fazioni in gioco), alla mappa, al rigging, alla colorazione dei modelli, alle scritte sulla mappa, e persino molte parti dello scripting, etc. Anche alcune icone sono fatte in maniera del tutto procedurale, spesso con algoritmi ad-hoc. E' vero che i risultati spesso non sono altrettanto buoni di quelli che si ottengono quando ogni piccola cosa viene fatta pazientemente "a mano", e spesso sono necessari ritocchi; ma non credo che sarebbe stato possibile fare altrimenti data la mole di lavoro che sarebbe stata necessaria altrimenti. Un esempio clamoroso, fra i tantissimi, è la costruzione automatica di una passabile versione umana-nanica-orchinca-urukese di ogni pezzo di eqipaggiamento indossabile, o l'adattamento di tutte le animazioni alla sgraziata versione "orchese".

Io credo che questo modus operandi "automatizzato" sia necessario, ma non sufficiente.

Credo anche che un punto di forza del mod fosse proprio avere, fianco a fianco, persone come me, che padroneggiano questo modus operandi (risolvere il grosso delle cose in massa ma spesso non perfettamente), e persone di talento maggiormente artistico (in grado di produrre capolavori, ma uno alla volta). Sono skills complementari.


2a- Credi che si susseguiranno altre patch dopo la 3.1? Quali obiettivi vi siete posti ?


Io spero bene di sì. Come dicevo, ognuno di noi ha obiettivi in qualche misura diversi. Alcuni considerano il Mod sostanzialmente finito, solo da patchare dei problemi più grandi (sopratutto il balancing delle stats). Io sono fra quelli che vede le potenzialità del Mod attualmente realizzate solo in parte (vedi risposte successive).

8- Cosa cambieresti o aggiungeresti a TLD ?

(premessa: da quando TLD 3.0 è uscito, e dopo i primi due o tre patches -- Gennaio 2012, sto partecipando pochissimo al suo developement)

Sinceramente, credo che nella sua strada (quello che lo porta a diversificarsi dal M&B per adattarsi all'ambientazione Tolkien) TLD sia arrivato sì e no al 50%. Digressione: la scelta di far uscire comunque una release era necessaria: infatti un fattore di stress nel Dev Team è stato il lunghissimo periodo di incubazione, e la prolungata mancaza di release è stata spesso vicina ad esserci fatale. Per questo alla fine abbiamo deciso di effetturarne una, convincendo anche quelli (come me) che ritenevano che il Mod fosse ancora lontano da come l'avremmo voluto. Alla fine è stato meglio così, e devo darne atto a chi ha spinto in questa direzione, MadVader e Triglav in primis. Come bonus, nei mesi precedenti alla release i lavori si sono molto intensificati, anche se il prezzo è da allora, viceversa, sono molto rallentati.

Nel team sono sempre uno di quelli che spinge verso i cambiamenti più radicali dal punto di vista del gameplay (e' mia la concezione del modo di reclutamento, o del sistema economico, per es -- anche se so che a molti non sono piaciuti). Sono anche fra i "sobri", i "censori" insomma, quelli che tendono a cassare le idee anche accattivanti ma meno ortodosse dal punto di vista del lore Tolkeniano, e che supportano le idee conformi al Lore (anche quando sembrano a tutta prima portare a problemi di gameplay -- vedi domanda 4). Devo fare un esempio? io avrei voluto gli orchi ancora più bassi (è statoun compromesso), e averi tolto del tutto la capacità da parte loro di parare i colpi degli esseri umani (eccetto che per gli orchi PC) -- in fondo, nel libro muoiono almeno 5 a 1 nei confronti degli umani. E' solo un'esempio. Per farne un altro (e questo forse verrà attuato in seguito): vorrei togliere o soltituire tutte le missioni che diano l'idea di una eccessiva cooperazione fra fazioni, perché le vorrei vedere più nettamente divise da reciproche diffidenze.

Ci sono anche dei cambiamenti al Gameplay grandi e necessari ancora da fare, secondo me. In particolare, un problema grave è come sia troppo facile e noioso, sulla mappa, attarre il nemico in scontri a lui svantaggiosi.

Inoltre, il mod potrebbe davvero fare un altro bel salto o due in avanti se cominciassimo a fare uso dei cambiamenti dello Script Enhancer by cmpxchg8b e compagni (qui la versione per M&B, di Thaess, che andrebbe usata, a meno di porting su WarBand). E' una miniera di possibilità da esplorare.

Infine, passaggio a Warband (o persiono a stand-alone), ma non per il multiplayer: io vedo TLD come single player e basta.

Poi, quando TLD fosse davvero finito, release OpenSource per permettere agli utenti di moddarlo a loro volta. TLD dovrebbe essere solo un enorme sfondo funzionante, una simulazione di Guerra dell'Anello di base, magari da usarsi come background di sotto-scenari specifici.

Chiaramente ogni cambiamento è lavoro, e la vita non è fatta solo di modding...

3- Questa domanda è inevitabile, il team di TLD sta pensando ad un porting su WB ? Ne state discutendo ?

Si ci stiamo pensando ovviamente. Non so dire se si farà. Temo di no.

4- Cosa ne pensi di alcune scelte nella creazione di TLD, come quella di non permettere al player di comandare assedi ?

Penso che tutte le scelte possano essere riviste per creare un gioco migliore.

Cosa voglia dire 'migliore' dipende dai punti di vista (qui sta, alla fin fine, l'origine di tutte le divergenze fra noi dev di cui dicevo sopra).

La mia personale lista di priorità, è fatta da quattro cose:

1- Lore: fedeltà allo scenario (tolkien in questo caso)

2- Gameplay: che il gioco sia divertente, insomma (*)

3- Quality: che non ci siano cadute di qualità, es grafiche (**).

4- Diversità: che il gioco sia profondamente diverso dal vanilla.

Ma questo in realtà non è un vero obiettivo.

(*) Nota: gameplay divertente non significa necessariamente bilanciato.

A me ad esempio non interessa se fare l'orco sia più difficile che fare l'elfo.

Tanto più che non è multiplayer. Divertente significa che deve "funzionare": per es che le strategie ottimali di vittoria non sono troppo ovvie, troppo ripetitive, o troppo noiose. Quando per divertirti vorresti fare una cosa, ma per vincere devi farne una molto più noiosa: questo è il tipo di bad design che voglio evitare. Fine della nota.

Se un dato meccanismo è necessario per il Lore ma collide con il Gameplay (come nel caso della domanda), io sono per seguire il Lore, in primis, e poi sforzarsi di inventarsi altri, nuovi meccanismi (che seguano il Lore) per aggiustare il Gameplay. Di solito ne guadagna anche la Diversità. Molti invece sono per sacrificare il Lore a vantaggio del Gameplay.

Se un dato meccanismo seguirebbe il Lore (e il Gameplay) ma collide troppo con il criterio Qualità, io sono per cassarlo: meglio una "simulazione di Terra di Mezzo" incompleta che una brutta. Questo caso succede di continuo: in un Mod ci sono molte cose che semplicemente non si possono fare, o almeno non si possono fare bene. Questo rappresenta senz'altro l'aspetto peggiore di fare TLD come un MOD invece che come un gioco stand alone. La moddabilità di M&B può essere grande, ma la programmazione diretta ovviamente offre molti molti più gradi di libertà.

Infine, per me il fattore Diversità è solo un fortunato effetto collaterale. Non va perseguito attivamente, ma se uno fa le cose per bene emerge da solo: se lo scenario è diverso, e lo scenario è rispettato, il gioco non può che essere diverso.

(**) Nota2: per qualità intendo la qualità "assoluta" del prodotto risultante, giudicato come se fosse un gioco a sé, non un MOD. Molti Modder anche bravi si occupano poco della qualità in questi termini. Si vedano, per esempio, le battaglie di arrembaggio del vecchio Mod dei pirati del bravissimo YoshiBoy: come Mod è incredibile, ma come gioco in assoluto sarebbe ritenuto sotto il livello di guardia di qualità. Meglio di così non si poteva fare, perchè M&B non è pensato per battaglie di quel tipo, e già arrivare a quel punto ha richiesto, da parte di YoshiBoy, la profusione di un'enorme quantità di talento e fatica; ma rimane che, visto come gioco di pirati (non come MOD di M&B), nessuno lo riterrebbe accettabile: troppo glitches, troppe cose che tornano solo a metà (soprattutto graficamente). Ecco, io in TLD sono per cassare tutto quello che ottiene risultati di questo tipo. Ricadono in questa categoria, per esempio, almeno allo stato attuale delle cose, la maggior parte delle cut scenes.

5- Le miniere di Moria saranno completate ?

Spero bene! Sono uno dei piccoli capolavori di Triglav.

6- Sappiamo che TLD è pieno di easter egg, puoi darci l'indizio per vederne uno ?

Non sarebbe irriverente saltare davanti ad un lord di una fazione?

Oppure: la hall di Minas Tirith ha più porte di quante ne sarebbero strettamente necessarie.

Lo so, lo so, sono solo le più ovvie.

7- Quanto ha influito la serie di film rispetto ai libri di Tolkien nella creazione del mod ?

La trilogia di Jackson è fatta tremendamente bene ed è una grande fonte di ispirazione. Non c'è dubbio che le quantità di lavoro e di talento profuse nella creazione a TLD sono redicolmente minuscole rispetto a quelle che hanno reso possible la creazione del film. Tuttavia, in TLD abbiamo sempre avuto chiaro che il nostro punto di riferimento è il libro, NON i film. Le discrepanze più grandi (TLD versus Jackson): Saruman è un avversario potenziale di Mordor, non un suo servile alleato; la fisionomia dei troll (deformi, magri e nasuti), degli orchi (che sono piccoli!), dei wargs (grossi speudo-lupi spelacchiati, non pesudo-iene); i nani non sono comic relief; il livello tecnologico ricorda quello dell'alto medioevo non il tardo, per es non ci sono plate armours (per es, se tolkien avesse inteso la loro esistenza, i Nazgul ne avrebbero senz'altro avute). Inoltre, a differenza dei film, differenziamo un sacco fra orchi di Mordor e quelli di Isengard: i primi sono più orde selvaggie i secondi più produzione-di-massa (industriali?). Due modi volutamente diversi di dire: equipaggiamento di pessima qualità ma grandi numeri.

Chiaramente, la principale differenza di TLD sia rispetto ai libri che ai film è che l'accento viene tolto del tutto dalla compagnia e posto sulla guerra stessa.

9- Se potessi pensare ad un WB del futuro, come lo vorresti ?

Più moddabile: scripting più potente, meno funzionalità hard-wired.

Alcune parti più ripulite: per es, la parte scheletro-animazione.

Infine, OpenSource! Questo sarebbe davvero il sogno. Poterlo adattare a piacere.

1- Quanti anni hai ? Che studi hai fatto o stai facendo ?

Un sacco di anni e di studi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Classe 1975. Dottorato di ricerca in informatica. Lavoro come ricercatore e docente universitaro (il mio campo di ricerca è la Computer Graphics, ma insegno anche in corsi come programmazione e algoritmi...).

2- Quali sono i tuoi hobby ?

Quelli che ci si aspetta: game-making, (independent) gaming. Come molti che coltivano questo hobby, ritengo che sia una forma di creatività artistica che rappresenta, in potenza, la somma di quasi tutte le altre (dalla pittura alla musica). In più, aggiunge l'interattività. Cosa si vuole di più?

3- Come hai conosciuto M&B e WB ?

Come giocatore. Credo da Home of The Hunderdogs (o forse è stato da TIG source?).

4- Cosa ti ha spinto a diventare modder per i giochi TW ?

TLD, senza dubbio.

(fra parentesi: ho cominciato solo perchè TLD mi piaceva così tanto, ma il modding mi ha dato molto.

Ho imparato un sacco, così come molti altri del team, quasi tutti.

Le crescite artistica di Merlkir (ruolo principale: artista 2D, ma non solo) o di Pagan (ruolo principale: musica), per esempio, sono state incredibili.

Ma soprattutto, nuove amicizie sono state forgiate, che durano oltre TLD).

5- Prima di approcciarti al modding per questi giochi, hai avuto esperienze di questo genere ?

Modding, no. Programmazione giochi, sì. In effetti "making the game you want to make", per citare TIG source, è la regina di questa forma di creatività. Al confronto, il Modding è... proprio come il lato oscuro della forza in star wars: Luke: "E' più forte?" Yoda: "No! No! No....più rapido... più facile... più seducente..." ... ma molto meno potente.

6- Come sei entrato in contatto con il team di TLD ?

Quando c'era ancora AncientWanker. Ho cominciato con edits alla mappa (alcuni dei quali sono poi stati scartati: ad esempio un modo per far sembrare le montagne meno realistiche e più come nella mappa disegnata a mano da Tolkien. Poi alla fine abbiamo adottato una strategia opposta, sempre mia, cioè far semprare le montagne molto più realistiche. Questo è stato poi anche ereditato dalla versione vanilla, verso la 0.808 se non sbaglio). Poi le icone sulla mappa, poi nuovi wargs, poi le scritte sulla mappa, piccole cose insomma. Poi, una ciliegia tira l'altra... fino ai comomeri.

7- Hai qualche aneddoto da raccontarci che ti è capitato durante la lavorazione di un mod ?

Una volta sono andato a trovare un altro modder, Triglav, a casa sua in Slovenia. Abbiamo fatto un sotto team a tre, con MadVader. Una settimana molto proficua, e una vacanza molto piacevole. Parte del mod è stato invece costruito a bordo di un sommergibile USA (da Brutus). Che altro? GetAssista è stato distratto dalla sua attività di modding dalle sue attività politiche in Russia, se l'è pure vista brutta!

Una cosa buffa è lo slang da mod che è emerso fra noi Devs per discutere del gameplay. Per esempio, diciamo "crossdressing" e "crossdresser" (termine inglese che originalmente indica il fetish di vestirsi con gli indumenti del sesso opposto) per riferirsi all'uso da parte dei giocatori (più o meno da limitarsi) di usare equipaggiamento delle fazioni nemiche. All'inizio era un modo scherzoso di dire, ma alla fine è diventato assolutamente normale fra noi usare quel termine per riferirsi a quel fenomeno. Oppure, diciamo "Sauron" per dire "i resource points della parte di Mordor", per esempio "XYZ dovrebbe costare tot Saurons".

8- TLD è un'opera davvero notevole, ma per M&B, hai progetti per WB ? Cosa ti piacerebbe fare ? Quale sarebbe l'ambientazione e l'epoca a cui vorresti dedicarti ?

Nessun progetto personale, voglio solo aiutare gli altri a fare i loro mod attraverso OpenBRF. E anche OpenBRF, a volte penso che sarebbe meglio liberarlo da M&B e trasformarlo in uno strumento più generico per il gaming.

Purtroppo il tempo è poco.

9- Molti nella community italiana esprimono spesso il desiderio di un mod ambientato nel nostro paese, che ne pensi ?

Perché no? Lo spero molto!

In effetti, nessuna ambientazione sarebbe naturalmente adatta a M&B/WB come quella che vede come protagonisti i capitani di ventura italiani del XV-XVI secolo. Lo spirito è perfetto, per esempio nelle motivazioni degli "eroi", piccoli imprenditori privati della guerra (tutto al contrario che non con Tolkien, infatti in TLD è stato necessario stravolgere interi sistemi di meccanismi di gameplay).

Anche i numeri coinvolti potrebbero essere fatti tornare maggiormente: alla fine M&B simula bene le scaramuccie di, mettiamo, 100 armati contro 100, non le migliaia di combattenti, o molti più, che sarebbero necessari alla maggior parte delle altre ambientazioni (compreso Tolkien).

10- A quali altri giochi ti sei appassionato ? Pensi di fare mod anche su altri giochi ?

No, non ci casco più. Se avrò altro tempo da dedicare a questo hobby, sarà per game-making diretto, non modding.

Oppure per fare strumenti, come OpenBRF, e oltre...
Links utili:

Full Download (ver: 3.1):

MBrepository: M&B Repository - File: The Last Days of the Third Age 3.1 (for MnB 1.011) - manual install (you need to un7zip the folder)

ModDB: Downloads - The Last Days (of The Third Age of Middle Earth) Mod for Mount & Blade - Mod DB

Rapidshare: https://rapidshare.com/files/972469986/TLD_3.1_FULL.7z - manual install (you need to un7zip the folder)

Patches consigliate: (diminuiscono sensibilmente la possibilita' che si verifichino crash):

3.1 -> 3.15: https://rapidshare.com/files/3416236072/TLD_patch_3.0_to_3.1.7z

(per installare la patch 3.15 basta incollare i files scaricati direttamente nella cartella M&B/Modules/TLD3.1, sovrascrivendoli a quelli esistenti)

Low Quality Soundtrack: Lower sound-quality music for TLD download - The Last Days (of The Third Age of Middle Earth) Mod for Mount & Blade - Mod DB

(copia/incollare i files scaricati all'interno della cartella M&B/Modules/TLD3.1, sovrascrivendoli a quelli esistenti)

FAQ e Manuale d'Installazione:

TLD-3.1-ManualFAQ

http://pospabr.sweb.cz/TLD-3.1-ManualFAQ.pdf

Screenshots:

Tread ufficiale "immagini e video": Official Screenshots and Videos thread - post yours!

Scenes Preview: TLD (The Last Days, LOTR mod) for M&B 1.011 Scenes Preview - updated

Gondor troops preview: TLD (The Last Days, LOTR mod) for M&B 1.011 Gondor troops preview

Foum ufficiale sulla mod (inglese):

The Last Days

Foum non-ufficiale sulla mod (italiano):

M&B:..."The Last Days" LOTR mod RELEASED...^^

Open BRF:

Download ed info generali: Download link and main info! [latest ver 0.0.78 -- 6 Jul 2012]

FAQ e risoluzione problemi: FAQ and Troubleshooting

- Si ringrazia inoltre Gaxleep per la realizzazione dell'intervista

ciauz^^,

Jab

 
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