Purtroppo penso che i proiettili servano proprio per impedire che Shigaraki venga sconfitto

e quando parlo di Shigaraki sconfitto, mi riferisco al fatto che venga catturato perché è l'unica circostanza in cui gli Eroi possano affermare di avere vinto (e sarebbe una amara vittoria visto le morti e i danni subiti dagli eroi); l'unica altra soluzione sarebbe il prendere al volo/strappargli uno dei proiettili e spararglielo contro, ma sarebbe un modo un po' anti climatico di sconfiggere l'All for One.
Personalmente non credo che inizierebbero stragi di civili in caso di vittoria dei Villain, penso che si creerebbe una sorta di anarchia/regno precedente di All for One, l'importante è annientare l'ordine costituito
E qui torno al discorso di Shigaraki che non va giustificato, in quanto le sue azioni sono sbagliate, ma va compreso per capire cosa lo ha portato ad agire così e correggere le falle del sistema o, quantomeno, è così che dovrebbero agire sia nel mondo di MHA che in quello reale. E comunque no, il passato di Todoroki non è pesante come quello di Tomura che veniva picchiato dal padre che odiava gli eroi, la famiglia non faceva nulla e, infine, ha disintegrato tutti, pure il cane

dubito sia una bella esperienza per un bambino che poi è rimasto abbandonato a se stesso, senza che lo aiutasse nessuno, fino all'arrivo di All for One che ne ha subito approfittato

, ci credo che poi voglia distruggere tutto il sistema degli Eroi. Todoroki vive in un ambiente un po' diverso dove è stato indirizzato ad essere un eroe e questo non è poco. Poi tanto c'è Dabi che rappresenta la fine alternativa di Shoto XD
Ad ogni modo, mi ripeto, ogni persona, reale o fittizia che sia, reagisce in modo diverso ai vari stimoli della vita e non possiamo aspettarci che tutti reagiscano virtuosamente, non funziona così.
In definitiva ti direi di non fare caso dei commenti di chi parteggia per i cattivi