A Naruto dopo lo scontro con sasuke erano rimaste ancora 2 gudou dama (le altre le usò, ma potevano benissimo tornargli indietro e invece son sparite) mentre il chakra di tutti gli altri bijuu lo ha sempre tenuto dentro di lui, tant'è che pure Hagoromo dice ai bijuu che il loro chakra è in Naruto e che si potranno incontrare in lui per discutere ogni volta che vogliono e chiede a kurama di tornare in Naruto e prendersi cura di questo posto di ritrovo.
Semplicemente lo hanno nerfato senza una spiegazione, mentre sasuke è rimasto col suo bel rinnegan.
Naruto in Boruto, con il chakra di tutti i bijuu e tutti gli anni di allenamento post guerra dietro le spalle, avrebbe dovuto essere un cazzo di super ninja con abilità sgravissime, invece non solo non ha avuto niente di tutto ciò, ma l'unica cosa nuova che gli vediamo fare è un merdosissimo doton doriuheki contro boruto per testare la mano assorbi jutsu... Non diciamo castronerie per favore che di questa cosa non mi capacito ancora a distanza di anni e mi fa venire il nervoso.
Contro Sasuke ne aveva 3 e se non sbaglio le aveva usate per bloccare le frecce del Susano'o (cosa che poteva fare con una manata ma vabbé), volendo avrebbe potuto richiamare sia quelle 3 che le altre usate sulla Terra, come le 2 o 3 usate per bloccare Madara Limbo che sono a terra da qualche parte, ma contro Sasuke a me ha sempre dato la sensazione di non lottare sul serio per non ucciderlo quindi diciamo che "poteva starci".
Eh si è proprio così, se Boruto fosse stato un sequel studiato per bene o ancora meglio se non fosse mai esistito e al posto suo ci fosse stata una terza serie con Naruto protagonista allora magari le avrebbero anche riprese in mano perché Naruto doveva vincere ma in Boruto non è così, Naruto non è il protagonista ma assieme a Sasuke serve solo per far avere a Boruto quella cagata di Karma (altra cosa pensata dopo ma vabbé), una volta fatto è solo d'intralcio e quindi va eliminato o reso talmente idiota e debole da risultare del tutto inutile...ma anche qui hanno sbagliato perché per quanto indebolito, anche adesso, Naruto dovrebbe continuare ad essere l'essere più forte del pianeta e pure di tanto.
Cioé questo è un Uzumaki, ha probabilmente più chakra di tutti dopo Hashirama, Senjutsu controllate come nessun altro che gli danno anche abilità sensoriali, ha tecniche del richiamo e Jutsu di grado S. Che cavolo me lo fai passare per il primo sfigato passato di lì? Dovrebbe essere un mostro.
Il problema è che in tutte le opere successive a Naruto (The Last, Gaiden e Boruto) Naruto non sfoggia mai la forma vista a fine manga (quella con le corna e il mantello alla Rikudo per intenderci), ne tantomeno usa abilità come le Goudodama o le capacità curative mostrate a fine manga (in cui rigenera l'occhio di Kakashi).
Diciamo che non è chiarissimo quale potere sia rimasto e quale no, Sasuke mantiene il Rinnegan, ma non è chiaro alla fine se lo ha acquisito grazie ad Hagoromo o perchè Kabuto ha messo dentro di lui le cellule di Hashirama, per dire.
Magari le loro capacità mostrate a fine serie erano legate ai segni che avevano sulle mani e hanno perso in seguito al finale ?
Vallo a sapere....
E' un po' come i power up di Ichigo in Bleach.
Variano a seconda della saga in cui si trova.
Ma non è così. In Naruto Shippuden è tutto chiarissimo perché lo rivediamo combattere immediatamente dopo aver perso il sigillo di Hagoromo e, a parte il sigillo nella mano e le capacità curative date appunto dallo Ying/Yang, per il resto è ESATTAMENTE come prima perché così era stato ideato e così doveva restare, per sempre. Questo era il modo in cui era stato pensato il finale con Naruto e Sasuke inarrivabili per chiunque presi separatamente e IMBATTIBILI in coppia.
Non si sa bene per quale motivo Naruto abbia un aspetto diverso da trasformato (magari è così perché è cambiato anche da normale? O più semplicemente hanno sbagliato e poi si è deciso di tenerlo così) ma è certamente la stessa trasformazione usata contro Kaguya e Sasuke, infatti può volare ed è un mostro imbattibile.
Guarda The Last che hai citato ed è appena un anno dopo Shippuden, appena si rompe e decide di fare sul serio sconfigge Toneri con un solo pugno, UNO, e questo nonostante fosse separato da Kurama.
Da The Last a Gaiden poi passano 13 anni in cui non combatte più ed è fuori allenamento visto che è concentrato sul fare l'Hokage e diciamo che potrebbe starci perda qualche riflesso e sia meno pronto a combattere facendosi fregare una volta, anche Kurama lo sfotte

, mentre Sasuke è indebolito perché continua a girare per le dimensioni e quindi
in quel momento non ha abbastanza chakra per fare sul serio ma entrambi rimangono due mostri imbattibili come sempre e lo dimostrano vs Momoshiki.
Da lì in poi parte per davvero il progetto Boruto e ai piani alti decidono che loro due devono diventare inutili ed ecco che senza motivo passano dall'essere due mostri a due macchiette :\
Se una notizia uscita dopo contraddice una uscita prima, la smentisce. Semplicissimo.
Stiamo parlando di una rivelazione su cui è stata costruita mezza serie Shippuden, se era appena stata fatta allora è normalissimo che nel databook non ci fosse ancora scritto...
Ed è una cosa talmente grossa che non ha senso prenderla come esempio per dire che non sono affidabili perché non è un dettaglio sfuggito ma una cosa principale palesemente scritta così di proposito.
Un conto è avere influenza, un altro è avere potere per fare le riforme (e roba come la fondazione dell'accademia o dell'esame chunin non sono roba da poco)
Le riforme che Tobirama ha fatto le ha fatte da Kage, c'è poco da fare.
Invece decidere che il villaggio andava gestito come una democrazia è una roba da poco vero? Perché è stato Tobirama a deciderlo, Hashirama voleva comandare da solo xD
Puoi pensarla come vuoi ma non solo Tobirama aveva voce in capitolo sin dalla fondazione, del resto era suo fratello ed erano sempre assieme, ma è stato lui a riempire realmente il villaggio di leggi, strutture ecc. Alla fine Hashirama e Madara hanno solo avuto l'idea e hanno messi le basi per le varie alleanze ma per il resto se n'è occupato Tobirama sia nel buono che nel cattivo e l'ha fatto dalla fondazione, non nell'anno in cui è stato Hokage.
Come detto pero non è chiaro quanto il Rinnegan di Sasuke derivasse dal potere di Hagoromo....
C'entra perché altrimenti non l'avrebbe mai sbloccato, almeno non così rapidamente, anche il fatto che ce l'abbia solo in un occhio sa tanto di conseguenza al fatto che Hagoromo gli avesse passato solo metà del suo chakra e non tutto.
Fosse stata un'evoluzione naturale come per Madara grazie solo alle cellule di Hashirama allora lo avrebbe sbloccato in entrambi gli occhi. Di sicuro l'ha sbloccato grazie ad Hagoromo, non si sa bene se ha solo accellerato il processo o se ha dato anche quel qualcosa che gli mancava per attivarlo.
Vero, ma come detto, non mostra più quella forma con le corna e il mantello, non usa più le sfere nere e non ha abilità curative...
Qundi, magari quelle erano tutte abilità legate al potere Yang di Hagoromo....
L'unica cosa che non usa è l'abilità curativa perché legata al sigillo che aveva sulla mano e quindi allo Yin Yang che è un potere che non si può avere in maniera naturale, il resto è tutto lì ma ha solo cambiato aspetto per non si sa bene quale motivo.
Ha deciso di disegnarlo diversamente e l'ha fatto, tutto qui.
Eh, ma se Naruto poteva fare TUTTO capisci che poi non c'era trama......
Qualche storia la si poteva inventare ugualmente così come qualche nemico, utilizzare gli alieni con abilità sgrave che annullavano i jutsu come per Momoshiki era un qualcosa che pareggiava lo scontro pur lasciandoli due mostri.
Si poteva costruire qualcosa con gli Otsutsuki ma pensandola per bene oppure si potevano indebolire Naruto e Sasuke ma facendolo per bene, non a casaccio.
Come ho sempre detto fin dalla fine di Shippuden se vuoi indebolire un po' Naruto lascialo senza un braccio, fallo ammalare di qualcosa limitandone il chakra o trova il modo di eliminare Kurama tenendolo vivo mentre per Sasuke toglili il Rinnegan ed ecco che hai due mostri che non possono più combattere al 100%, altrimenti fai la cosa più ovvia e giusta e cioé ambienta il sequel anni e anni dopo ma non 15, salta di tipo 50 anni con loro 70enni super rispettati e forti come Hiruzen ma che non possono più combattere come un tempo, in questo modo prendi due piccioni con una fava anche con la cosa della tecnologia.
Magari perchè prima era potenziato dal chakra di Hagoromo ?
E basta con questo potenziamento di Hagoromo per giustificare ogni cosa lol
E' stato potenziato per qualche capitolo, prima e dopo non c'entra niente Hagoromo eppure faceva quello che voleva.
Combattono con Kaguya per capitoli usando tutte le tecniche a disposizione per riuscire a batterla e dopo aver usato chissà quanto chakra e aver subito chissà quanti colpi ne hanno ancora abbastanza da poter fare uno scontro finale esagerato dove continuano ad ammazzarsi di colpi per qualche altra ora...
Come cavolo fai ad essere così forte e resistente a 18 anni e a trasformarti in uno sfigato che dopo aver usato Susano'o per 3 secondi e aver subito un attacco è sfinito quando ne hai appena 30? Suvvia...sono indebolimenti randomici e senza senso, Hagoromo non c'entra assolutamente niente.
Capisci che quello che scrivi non ha il minimo senso si ?
Inananzitutto, dividi l'opera in tre serie, quando Naruto è un manga unico
La divisione esiste solo nell'anime.
Boruto è un sequel spin off, prosegue le vicende, ma ha una numerazione a se. Non è presentata come "la terza parte di Naruto".
Inoltre, mi spieghi come fa Boruto a rovinare Naruto ? Cioè, perchè esiste Boruto, tutti i volumetti di Naruto a casa tua si bruciano ?
Non hai capito quello che volevo dire ma ci riprovo.
Anche One Piece è un Manga unico ma è chiaramente diviso in una prima parte pre skip e una seconda post skip così come lo sono DB e tanti altri Manga. L'Anime semplicemente li divide dandogli un titolo diverso per comodità e anche per via della pausa essendo praticamente una seconda stagione. Li divido perché è così che vengono divisi e perché è così che si capisce meglio quando si parla di Naruto bambino o Naruto ragazzo ma anche senza dividerli poco cambia, il Manga di Naruto funzionava mentre quello di Boruto no.
Boruto ha rovinato Naruto sia nel senso che ha rovinato il personaggio di Naruto che la serie in generale visto che facendone parte quando se ne parla c'entra pure quello per forza di cose. Non significa che siccome Boruto fa cagare allora adesso Naruto fa cagare ma che il nome di Naruto come serie è stato rovinato.
Che poi inizialmente tendevo a non considerarli nemmeno facenti parte della stessa serie come con DB e DBGT visto che Kishimoto era totalmente fuori e la serie era uno spin-off randomico per far soldi ma ora che c'è nuovamente Kishimoto di mezzo questo è un sequel in tutto e per tutto.
Vero, come dicevo io.
Quella forma vista a fine manga poi non la usa più.
Ma se per questo non ha nemmeno più i poteri curativi.
Certo che non li ha, quello era il chakra di Hagoromo...
Ti correggo.
Tanti bassi e pochi alti.
Ti ricordo che nel finale di Naruto abbiamo visto una roba come l'anima di Obito che torna dall'aldilà per potenziare Kakashi, una roba che fa impallidire qualsiasi cosa vista in Boruto.
Non mi correggi proprio niente

, Shippuden ha tantissimi momenti memorabili, il fatto che in anni di serie sia caduto in qualche strafalcione o in una guerra tirata troppo per le lunghe e con cose fatte a caso come appunto questa di Kakashi non cambia molto...e no, in Boruto c'è comunque di peggio.