News Naughty Dog è ufficialmente al lavoro su un secondo gioco | Druckmann nel ruolo di Producer e Mentore!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Onestamente anche io non penso che la narrativa degli Uncharted sia il punto focale o la forza del brand.

È una narrativa perfettamente funzionale a quello che deve essere, un film d'azione scanzonato con dei momenti di tensione e in quello e nella scrittura di alcune maschere (Sullivan re incontrastato per quanto mi riguarda) riesce alla grande ma si ferma li, ad eccezione del quarto capitolo che aumenta di molto la profondità del tutto.

Ma per me il punto di forza degli Uncharted rimangono le sequenze di azione, i set pieces allucinanti, le parti scriptate integrate in maniera sublime con il gameplay, la spensieratezza di fondo pad alla mano e come tutto questo, unito a un level design intelligente, renda il gioco incredibilmente divertente.

Ma non direi mai gioca gli Uncharted per la trama da Oscar, soprattutto primo e secondo capitolo (quest'ultimo se non il migliore il secondo migliore) sono veramente film di azione anni 90 come trama. E va benissimo cosi sia chiaro.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Naughty Dog che vince questo premio due volte per Uncharted 2 e 4 ( e nominato per UC).. cioè il più prestigioso premio del settore nella categoria, "Outstanding Achievement in Story", "un premio annuale assegnato dall'Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) per riconoscere l'eccellenza nella narrazione, nella creazione del mondo e nella progettazione narrativa dei videogiochi."

Ma Uncharted ha uno standard narrativo di bassa qualità per i forum.
E paragonato ad Un Gears of War che in 20 anni di manifestazione nemmeno mai nominato.

Ma seriamente si vuole sminuire Uncharted nella narrazione? boh, sono veramente sorpreso.
Dopo aver creato questa una delle migliori e più belle scene di inseguimento di sempre in campo ludico.

o cosi come la scena iconica dell'aereo su Uncharted 3? e tante altre.
Cosa si valuta qui il gameplay a prova di scimmia dove non fai assolutamente nulla se non premere un pulsante??
Questa è narrazione, e Uncharted è amato anche soprattutto per questo.

"L'intera sequenza dell'inseguimento ruota attorno a quel tumulto. Lo vedo come parte del tumulto, ed è in un certo senso ciò che determina quante probabilità vogliamo mettere di fronte a Nate, quanti ostacoli vogliamo mettergli davanti. È il simbolo di quella turbolenza interiore, ed è così che abbiamo fuso il gameplay con la narrazione. Cercavamo occasioni per chiederci: 'Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere al nostro personaggio?'

Ultima modifica:
Non ho mai visto uno Shrek in vita mia, purtroppo o per fortuna non ti so dire.
Senza offesa, ma questo è grave da parte tua.
Sei perdonato(ma anche no) solo se non ti piacciono film d'animazione.

Guardati immediatamente Shrek e rimedia subito a questa mancanza.
Uno dei migliori film d'animazione (Dreamworks e non) negli ultimi 20+ anni.
Almeno il primo e secondo restano dei FILMONI.

Chiaro, bisogna valutare che sono film di inizio 2000, quindi magari non sono proprio il top ad animazione, anche se tutt'ora si lasciano guardare benissimo.
Dreamworks all'epoca sfornò un capolavoro e secondo me non se l'aspettavano.

E visto che sei ossessionato dai premi/visual/influenze mediatiche/ecc., per dire, Shrek ha vinto anche il premio Oscar come film d'animazione oltre ad essere un fenome ormai globale.

Ah.. e già che ci sei, guardati anche i primi due film di Kung Fu Panda e Dragon Trainer.

Fine OT.

Naughty Dog che vince questo premio due volte per Uncharted 2 e 4 ( e nominato per UC).. cioè il più prestigioso premio del settore nella categoria, "Outstanding Achievement in Story", "un premio annuale assegnato dall'Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) per riconoscere l'eccellenza nella narrazione, nella creazione del mondo e nella progettazione narrativa dei videogiochi."

Ma Uncharted ha uno standard narrativo di bassa qualità per i forum.
E paragonato ad Un Gears of War che in 20 anni di manifestazione nemmeno mai nominato.

Ma seriamente si vuole sminuire Uncharted nella narrazione? boh, sono veramente sorpreso.
Dopo aver creato questa una delle migliori e più belle scene di inseguimento di sempre in campo ludico.

o cosi come la scena iconica dell'aereo su Uncharted 3? e tante altre.
Cosa si valuta qui il gameplay a prova di scimmia dove non fai assolutamente nulla se non premere un pulsante??
Questa è narrazione, e Uncharted è amato anche soprattutto per questo.

"L'intera sequenza dell'inseguimento ruota attorno a quel tumulto. Lo vedo come parte del tumulto, ed è in un certo senso ciò che determina quante probabilità vogliamo mettere di fronte a Nate, quanti ostacoli vogliamo mettergli davanti. È il simbolo di quella turbolenza interiore, ed è così che abbiamo fuso il gameplay con la narrazione. Cercavamo occasioni per chiederci: 'Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere al nostro personaggio?'

Non è assolutamente basso, ma nemmeno sto picco esagerato di narrazione e scrittura. Ricordo ancora bene l'inizio del due dove Nathan dice tipo 5-6 volte merda in 2 minuti. È che qua non esistono mai vie di mezzo, o perfezione o schifo.

Ah si, comunque c'è davvero bisogno di un ritorno di Uncharted.
L'accoppiata padre e figlia mi sembra perfetta per un pretesto continuo della storia.
Almeno se si chiamerà Uncharted 5.

Quindi i goty a ND per migliori narrative e migliori sceneggiature con UC immagino veri e propri furti. Elogi da sempre sotto questo punto di vista da tutta l'industria e ora scopro che non è così. Si scoprono sempre cose nuove su questo forum.
Ok però allora questo discorso dovrebbe valere sempre non solo quando avvalorano il proprio pensiero.

Quindi se esempio prossimo gioco ND viene criticato per qualcosa bisogna stare zitti ed accettare che l'industria ha detto così giusto?

Per me la narrazione degli Uncharted dal 2 in poi é sempre stata un punto forte (forse il 4 un po troppo diluito) oltre a tutto il resto ovviamente che avete già elencato.
Io credo che la critica arriverebbe (ma anche da me) se snaturassero il personaggio di Nate per dare spazio alla figlia ribelle con la classica scrittura da girl boss , faccio tutto da sola, non sbaglio mai non ho bisogno di nessuno tipica di quasi tutti i personaggi femminili degli ultimi anni (che sono piatti insopportabili e noiosi).
Spero non sia questo il caso
Ma lo dico perché in Lost Legacy è anche in Uncharted 4 questi episodi ci sono (Nadine che tiene a bada due che sono il doppio di lei é fisicamente impossibile, o quando in
Lost Legacy sollevano una porta enorme in pietra che sarà pesata quintali per uscire da un tempio usando solo la braccia
, roba che ho dovuto chiudere 6 occhi e dire “ok” (ma anche fossero stati Nate e San a farlo)

Ultima modifica:
Come al solito faccio il Democristiano, e dico che Uncharted e sia gameplay che scrittura, come lo è TLOU2.
Ognuno può preferire la parte che vuole, quindi uno gameplay e l'altro scrittura, ma sono parte inscindibili, infatti anche il confronto con GOW mi perplime (ma mi perplime meno se vedo chi lo scrive) visto che bisogna impegnarsi per non vedere la differenza di scrittura, e importanza della stessa, tra i primi Gears e anche il più stupido degli Uncharted.

Per quanto riguarda la scrittura, stiamo parlando di film d'azione, alla Indiana Jones (e forse la cosa videoludica più vicina a questi come narrazione) in cui nei primi parliamo ovviamente di qualcosa di semplice, la classica caccia al tesoro da cui un indizio ne viene fuori un altro, che alla fine del gioco manco ti ricordi, ma come Indiana, brilla nei personaggi, dialoghi e situazioni, infatti tutti ci siamo affezionati ai personaggi principali, perché in questo senso sono dei gran personaggi quelli principali. Poi man mano che la saga avanza la scrittura migliora, comunque dal più modesto primo si passa al 2 dove la differenza in tal senso (insieme al resto) si vede, parliamo sempre di caccia al tesoro, ma almeno più interessante, dove l'affinazione di narrazione e dei personaggi principali migliora ancora di più facendoteli amare ancora più del primo, poi si passa al 3 che sicuramente diventa più ambizioso, mettendo ancora più in risalto i personaggi che la caccia al tesoro, con in mezzo anche un cattivo migliore dei precedenti, perché per quanto si possa amare Lazarevic, parliamo di un omone la cui caratterizzazione si ferma ad essere cattivissimo e pieno di steroidi, per quanto per carità funzioni. Poi il 3 ha dei problemi di scrittura che sappiamo e vediamo soprattutto nella parte finale per via di un rush abbastanza evidente, che è sempre stato uno dei più grandi peccati del gioco.
Poi si passa il 3, e si sviluppa e conclude quello che era iniziato nel 3, quindi adesso con la caccia al tesoro (che poi vi dirò, mi è anche piaciuta) del tutto in secondo piano, un pretesto, per parlare dei personaggi, quindi totalmente capovolta la situazione, e qui non ci sono cazzi, la scrittura è buonissima e uno dei punti salienti del gioco. E solo la gimmick del gioco discutibile, quindi Sam, e la sua introduzione, anche se introdotta meglio di quanto mi potessi aspettare da una retcon cosi, ma che vale tutto il suo essere posticcio visto il risultato. Ringrazio sempre che l'idea originale della Hennig (credo che lo fosse, ma è evidente dal trailer originale prima che fosse rebootato) di avere Sam che si vuole vendicare di Nate, sia stata accantonato per un qualcosa di decisamente meno "banale".

Se dobbiamo vederla appunto come giochi alla Indiana dal punto di vista di scrittura, e anche film d'azione, francamente è ben sopra la media di questo genere, che diciamocelo è bassissima, ma comunque del tutto degna e fatta bene anche se il livello non fosse cosi basso, quindi non tanto per demeriti ma proprio per meriti.

Poi la parte gameplay, non è mai stato un orpello della saga, Uncharted è ricordato anche per quello, oltre per le situazioni e set pieces al limite, introdotti nel primo e poi sdoganati totalmente dal 2, ma il suo gameplay è sempre stato ben presente (al netto delle battute scontate sul fatto che sia un film, ormai del tutto abusate, vecchie e superficiali) ed è sempre stato almeno discreto, migliorando man mano (con al limite il 3 che lo peggiorò inizialmente lo shooting per poi mettere pezza con patch) con comunque un lavoro su di esso presente ad ogni passo, ad ogni singolo scontro e ogni singolo pezzo di level design. Soprattutto queste, per quanto mi riguarda migliori di un più statico Gears, per prendere quello ritenuto migliore, visto (soprattutto ai livelli più alti) la mobilità di Nate e del gameplay che non sempre ti dava set pieces dove staticamente dovevi stare dietro un muretto, ma in cui dinamicamente dovevi cercare di muoverti se non volevi morire, con anche una verticalità più spinta, anzi diciamo presente. Anche se dando a Cesare quel che è di Cesare, con uno shooting migliore nel complesso in Gears, comunque quello di Unchy più che buono.
Questo senza nemmeno dover citare il 4 o Lost Legacy, perché tanto è inutile, lì il tutto diventa assolutamente top notch in termini di giocare, è ancora oggi a distanza di 10 anni per il 4, una roba davvero devastante superata da pochi, tra cui proprio TLOU2 probabilmente.

Questo è per me, entrambi le cose sono inscindibili per me, poi ognuno può giocarselo per uno dei singoli fattori, lecito, ma non si può dire che Unchy non sia gameplay che anche scrittura. Io scelgo entrambe le cose.

Ultima modifica:
Onestamente anche io non penso che la narrativa degli Uncharted sia il punto focale o la forza del brand.
La LUCE che c'è in quel gioco, la responsività delle animazioni, gli effetti sonori. Il suono di quando trovavo un tesoro ancora non riesco a togliermelo dalla testa. Ricordo tutt'ora lo stupore in Nepal (Uncharted 2) in quella piscina sul grattacielo

Per me con il 4 hanno raggiunto l'apice tra gameplay e narrativa. Un titolo maestoso ed equilibrato, il perfetto connubio tra action adventure e film. :sisi:

Per me non è ingombrante, anzi finalmente elevava il genere degli action adventure con scene cimenatografiche e ottime recitazioni. La parte dove Nate ed Elena sono sul divano è semplicemente splendida e anche la parte dove lei si sente tradita, hanno una forte discussione e lei inizia a toccarsi l'anello con nervosismo come se il matrimonio stesse andando in vacca, dopo le scelte di Nate di fare le cose di nascosto. U4 è gigantesco dal punto di vista narrativo proprio perché non ti aspetti di vedere certe scene così curate, visto il contesto. Per me rispetto agli altri 3 fa proprio un balzo.

Dovrebbe trattarsi di Fort Lambert, a Coquimbo, in Cile

Ho letto che hanno avuto una scelta, se fare TLOU2 Online oppure Intergalactic

Ed hanno scelto Intergalactic.

Vivo indubbiamente nella timeline sbagliata, non c'è altra spiegazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro