Cosa c'è di nuovo?

PS4 Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of The New World

ps4 retail
Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of The New World
20° anniversario della serie Atelier Una città Atelier creata insieme a leggendari alchimisti. Questo nuovo titolo della serie mira a fondere l'atmosfera da spaccato di vita quotidiana, caratterizzata dalla collaborazione tra vari personaggi, con l'ebbrezza di governare una città espandendo progressivamente il proprio mondo. In occasione del 20° anniversario della serie questo nuovo titolo rappresenta una vera e propria pietra miliare nell'evoluzione di 'Atelier': gioco di ruolo con simulazione gestionale di una città. Il nostro intento è quello di fornire agli appassionati della serie un'esperienza 'Atelier' totalmente nuova riproponendo diversi personaggi dei titoli precedenti tanto amati dai nostri fan.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Holy shit, forse oggi ho trovato il metodo per ingranare e fare tutti quei soldi.
Metà dei miei alchimisti la sto mandando a raccogliere materiali, l'altra metà mi sintetizza Apple Story (e i Magical Paint per crearli) e poi dedico tutti i grocery per venderli. Gli altri tipi di negozi vendono cose a caso ma sono irrilevanti nel computo.
Faccio tra i 150.000 e 180.000 a turno adesso che ho preso il giro quindi dovrei andare tranquillo con questo ritmo.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Completato il task 8. Ci è voluto un pò ma alla fine l'ho finito anche con due-tre turni di anticipo.
Peccato solo che per mantenere questa catena di distribuzione in extremis ho dovuto trascurare tutti i negozi non-grocery perché non potevo sintetizzare anche oggetti per loro sia la funzione research per lo stesso motivo. Era tutto impostato per fare quel botto di soldi nei turni concessi.
Adesso sono al task 9. Mi chiede di arrivare a 50000 abitanti entro 12 turni. Ma quanto è diventato strunz sto gioco in questa fase conclusiva? Io sono a 30000 e col ritmo che ho adesso potrei arrivare giusto a 42000 perciò devo costruire molto (ma ho un limite di volte qui) ed investire in nuovi terreni (la cosa è praticamente collegata al limite precedente). Vedremo ma sono altrettanto pessimista come col task 8.

Ah ho avuto uno scontro con un boss che è riuscito a sconfiggermi ben due volte. Non me l'aspettavo.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Non mi stava piacendo come stava andando ed ho deciso di ricominciare daccapo per vedere come si può impostare il gioco diversamente.
I miei errori sono stati non esplorare sempre per sbloccare zone il prima possibile, fare pochi dispatch per raccogliere materiali affidandomi più sulla produzione e cercare sempre di sintetizzare di tutto per stoccare roba. Se non è necessario meglio focalizzarsi su cose che fanno profitto, o su ciò che serve per creare edifici e fare ricerca oppure per completare richieste. Così è anche più facile gestire tutti questi alchimisti. Un altro errore è stato creare troppi edifici ma su questo non sono sicuro: avevo più edifici che npc e non va bene ma senza edifici non viene incrementata la popolazione. Mmm.


Se avessi beccato il game over mi facevano ricominciare il gioco con delle facilitazioni. Ho ancora il save e mal che vada ricorrerò a quello ma adesso faccio un tentativo legittimo.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Poco alla volta sto proseguendo qui.
Sapendo dove andrà a parare il gioco questo retry sta procedendo molto meglio. Il famigerato task 8 penso di finirlo con una dozzina di turni di anticipo e questo dopo aver completato tutti i subtaks oggi che mi hanno fornito ben 14000 abitanti in più. Adesso sono sopra ai 42000 abitanti e ciò significa che sono al buono pure per il task successivo. Nella precedente run ero arrivato al task 9 con 30000 abitanti ed era praticamente impossibile rimediare, ora sono quasi a 43000 e sono ancora al task 8.
Nella prima run non avevo nemmeno le boutique e i drug store per dire, mentre adesso ho decine di edifici in versione large, edifici speciali costruiti con costanza, ho quasi finito di completare le ricerca al turno 60 e sto facendo scoppiare il deposito di oggetti.:asd:
Purtroppo per far andare così bene il gioco bisogna davvero starci dietro al settaggio ad ogni turno e diventa stancante. Infatti non riesco a fare troppe sessioni consecutive con Nelke.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Completato il task 9 in 7-8 turni. La chiave è fare bene il task 8. O si fa bene quello con tutti i subtask o si imposta la partita dall'inizio in modo da investire ed espandere in modo costante ed il task 9 si completa tranquillamente. Altrimenti è un muro blocca-partita per cui è quasi impossibile rimediare a task in corso. Non ci sono vie di mezzo, o si completa da solo o non si completa.:asd: Io l'ho completato con 20 turni di anticipo ed adesso mi rimangono ben 30 turni bonus prima della fine del gioco perché era l'ultimo task.
Ne approfitterò per esplorare l'ultima area e completare le sintesi della ricerca per quanto ne rimangono poche. Zero vincoli adesso, la mente tutta diretta verso l'ottenimento del true ending.

Mi preoccupa il platino però. Dovrò farmare spedizioni, sintesi e richieste a tutto andare per raggiungere le quote richieste. Sarà una palla allucinante.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Sto andando veramente spedito verso il true ending.:tè:
Appena finite le investigazioni delle aree posso concentrarmi solo più sugli eventi dei personaggi. Nella ricerca infatti mi manca poca roba per cui mi serve o più amicizia con gli alchimisti oppure l'ingrediente Rainbow Conundrum che devo capire dove si trova per creare le Crimson Stone, ed a loro volta le pietre filosofali.


In teoria nulla di nuovo dall'ultima volta (anche perché la varietà non è sicuramente una caratteristica di questo gioco) e volevo solo fare un post con la CG beccata oggi:
Dz-7oLdWkAEHmmB

Misty: "Dammi qualche giorno per prepararmi alla gita"
giorni dopo
Misty: "Nelke-sama, ho creato il tuo costume solo per quest'occasione"


Qualcosa mi dice che non era sua intenzione farlo a misura.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Ho appena settato la mia catena economica sulla base delle gold puni statue e credo di aver rotto il gioco. Si guadagnano milioni.:asd:
Non ho più bisogno di approvvigionare nessun negozio a parte i general store adesso quindi tutti i miei npc rimanenti possono essere inseriti nel dispatch per raccogliere ingredienti mentre le alchimiste continuano a sintetizzare per creare tutto ciò che serve per le gold puni statue e richieste varie dai cittadini.
Mi mancano una decina di turni alla fine del gioco ma la cosa si è accellerata perché ho poche cose a cui fare attenzione. Ho aperto tutti i settori, quasi completato la ricerca, esplorato tutto, quasi finito con i landmark.:gogogo:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Finito in 73 ore col true ending.
Volendo non è così lungo ma io ho tentato proprio la partita perfetta e mi sono studiato ogni turno.

Col senno di poi l'avrei skippato e ce ne vuole a farmi skippare un gioco Gust però non c'è un singolo aspetto che abbia trovato almeno buono, figuriamoci se si combina in un gioco dalla struttura molto ripetitiva e per me pesante.

Riguardo alla storia non ho mai avuto particolari aspettative, anzi. Ha più trama di quanto mi sarei aspettato (cioè mi aspettavo "niente" :ninja:).

Rivedere i personaggi di tutta la serie in un nuovo contesto ha dato un enorme botta di nostalgia. Comunque ad un certo punto finisce l'effetto e si inizia ad analizzare meglio cosa si ha in mano. La storyline di ogni singolo alchimista si prolunga troppo per ottenere fuffa, per dirne alcune:
Marie che cerca di creare un'aspirapolvere speciale, Shallotte una scopa nuova, Shallistera che crea tipi di thé, Viorate che vuole solo far mangiare carote a Firis.
Cioè sul serio devo vedere 6-7 scenette per ogni pg che trattano il singolo monotono argomento della loro storyline? Ne ho altre da finire ma so già come proseguiranno e finiranno. Il chara development è stato fittizio.
Meglio i personaggi originali del titolo soprattutto Lotos ma sono stati sottosfruttati. D'altra parte l'appeal del gioco deriva sicuramente dalla presenza delle alchimiste della serie perciò posso capire.

Sintesi: il sistema di crafting non è neanche lontanamente accomunabile a quello di un Atelier. C'è un oggetto che si crea seguendo una ricetta con specifici ingredienti e quantità in modo rigido. Un normalissimo sistema di crafting che si trova in ogni altro gioco che prova a mettere un sistema di crafting appunto. Niente tratti, niente effetti, niente qualità, niente ricette malleabili tramite gruppi e sottogruppi degli ingredienti.

Esplorazione: inesistente. Tenete conto che una volta selezionata un'area i personaggi si muovono da soli in linea retta. Durante questo percorso si hanno incontri casuali così come è casuale la fermata per la raccolta degli ingredienti.
Non mi dilungo sui vincoli che hanno messo per sbloccare i percorsi. Sistema troppo guidato e poco libero.

Combattimenti: in sostanza è un ATB vecchio stile ma è molto limitato anche qui. Ci sono poche mosse per personaggio, tutte le skill dei vanguard con un utilizzo vincolato così come gli oggetti, oggetti che possono essere utilizzati solo una volta per ogni investigazione, alchimisti controllati dall'IA (che non è scema ma cheppalle giocare così). Ridendo e scherzando sono tutte scelte di combat che portano al minimo l'aspetto strategico di una battaglia rendendola al limite del guidato che sia vittoria o sconfitta.
Tutti i nemici, compresi i boss, sono asset riciclati dai Mysterious.

Bilanciamento generale: pessimo. L'80% dei task si completa sbadigliando poi si arriva verso gli ultimi dove c'è un'impennata notevole che rischia di rappresentare uno scoglio se non si sa a cosa si va incontro. Sul serio, se la partita non è stata impostata in un certo modo è inevitabile il game over o nel task 8 o nel task 9. Il vero ostacolo è il task 8 in realtà, mentre il 9 può anche autocompletarsi da solo ma tutto deve essere girato bene prima (altrimenti è game over senza se e senza ma).

Aspetto grafico/tecnico: è un giochino ben sotto gli standard di Atelier...ma anche di qualsiasi altro gioco Gust in realtà.


L'ho massacrato eh?
Salvo solo la parte del town management. Lo studio necessario per mantenere un ciclo produttivo che riesca a dare il miglior profitto per cui bisogna trovare il modo di allocare le risorse al meglio nel flusso raccolta--> sintesi--> vendita--> soldi--> costruzione, da le sue soddisfazioni e rispecchia questa famosa immagine:
i9jy2lr2vjo21.jpg


Non che possa sfidare i veri gestionali ma fa il suo lavoro. Però il lato jrpg del titolo è insufficiente sotto ogni punto di vista praticamente.

Adesso provo a platinarlo. Devo grindare un pò di tutto inutilmente che siano richieste, sintesi, spedizioni. Vediamo se riesco a farlo velocemente, tanto adesso non devo più preoccuparmi di far viaggiare bene la città. Il mio true ending l'ho preso, ho una scorta enorme di ingredienti di ogni tipo e dovrei avere accumulato 15 milioni di cole. Non ho nessun bisogno di mettermi a settare roba e posso rushare tutto.:lalala:

Dopodiché mi staccherò per qualche mese ma poi avrò bisogno di sollevarmi con Atelier Lulua e magari anche Atelier Ryza. Provo a mettermeli in programma entrambi quest'anno.
 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Peccato, l'ultimo baluardo del time management su cui potevo sperare, beh su quello almeno fa il suo anche se con poca eleganza nel bilanciamento (per non dire peggio) ma se canna tutto il resto mi cade alla grande, non mi invoglia a giocarlo (anche se già l'ho preso) :dsax:
Fortuna che ho ancora L&S e Sophie 2 da fare, in attesa della nuova trilogia.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Lol, Lydie e Suelle che trollano sul riciclo di mostri.
Brave bimbe, rinfacciatelo a Gust.


Ho finito di vedere tutti gli eventi e portato al massimo dell'amicizia ogni personaggio del cast. Sembra siano anche arrivati tutti gli npc cittadini.
Mi rimane solo più tanto grinding allora.
Oggi ho raggiunto le 200 richieste completate... ma il trofeo ne richiede 500.:sard:
Ho da poco raggiunto le 2000 sintesi e 2000 spedizioni ma i trofei ne chiedono 3000 ciascuno.:sard:
Poi devo anche grindare i mostri uccisi e le battaglie vinte, poi maxare le amicizie con gli npc cittadini ma questo si otterrà col tempo mentre faccio tutto il resto.
Io non ho trascurato niente durante il main game e semplicemente i requisiti per il platino sono spropositati.

Mi preoccupano solo le richieste in realtà. Lì devo ancora impostare cosa sintetizzare, cosa produrre e cosa combattere. Una volta che me le sono levate dalle scatole il resto lo completo con gli automatismi del gioco a furia di "end turn" e "autobattle".
Intanto lo sto alternando a Dark Souls III con la quarta run per sfogare un pò di istinti combattivi.:rickds:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Platinato.
La parte ciuccia tempo del platino è stata fare le 3000 richieste come previsto. Dopo ho sbloccato ancora le 300 battaglie e amicizia maxata come trofei ma ho skippato i turni facendo andare tutto in automatico e sono spuntati fuori quasi senza che muovessi un dito.
L'ending sembra hintare ad un seguito ma naaah, lasciate stare. Se devono celebrare un anniversario meglio resuscitare in nuova veste titoli vecchi come Marie remake appunto.

In definitiva lo sconsiglierei assolutamente a chi cerca un jrpg.
Chi cerca un town management può trovare di meglio.
Se invece qualcuno ha bisogno di fanservice nostalgico di Atelier a gogo può farci un pensierino ma 1. deve essere davvero appassionato della saga, 2. deve conoscerla molto bene.
Ogni dialogo rappresenta un riferimento ad eventi (anche spoiler!) o gag presenti nei loro giochi, poi molto spesso buttati in mezzo giusto per strizzare l'occhio al giocatore niente di più. Io non riuscivo a cogliere le hintate dei personaggi di Salburg e Gramnad infatti perciò capite che meno personaggi si conoscono e più sarebbe difficile star dietro alle loro scenette e si affievolisce sempre più l'elemento che dovrebbe convincere ad acquistare il titolo. Imho, l'unico.


Un giorno mi guarderò il dlc su Youtube, nel frattempo capitolo chiuso.


Guardo la mia lista arretrati per Gust:
Atelier Lulua
Atelier Ryza
Atelier Ryza 2
Atelier Ryza 3
Atelier Sophie 2
Blue Reflection 2

:coosaa:
 
Top