Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
PS4Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of The New World
Holy shit, forse oggi ho trovato il metodo per ingranare e fare tutti quei soldi.
Metà dei miei alchimisti la sto mandando a raccogliere materiali, l'altra metà mi sintetizza Apple Story (e i Magical Paint per crearli) e poi dedico tutti i grocery per venderli. Gli altri tipi di negozi vendono cose a caso ma sono irrilevanti nel computo.
Faccio tra i 150.000 e 180.000 a turno adesso che ho preso il giro quindi dovrei andare tranquillo con questo ritmo.
Completato il task 8. Ci è voluto un pò ma alla fine l'ho finito anche con due-tre turni di anticipo.
Peccato solo che per mantenere questa catena di distribuzione in extremis ho dovuto trascurare tutti i negozi non-grocery perché non potevo sintetizzare anche oggetti per loro sia la funzione research per lo stesso motivo. Era tutto impostato per fare quel botto di soldi nei turni concessi.
Adesso sono al task 9. Mi chiede di arrivare a 50000 abitanti entro 12 turni. Ma quanto è diventato strunz sto gioco in questa fase conclusiva? Io sono a 30000 e col ritmo che ho adesso potrei arrivare giusto a 42000 perciò devo costruire molto (ma ho un limite di volte qui) ed investire in nuovi terreni (la cosa è praticamente collegata al limite precedente). Vedremo ma sono altrettanto pessimista come col task 8.
Ah ho avuto uno scontro con un boss che è riuscito a sconfiggermi ben due volte. Non me l'aspettavo.
Non mi stava piacendo come stava andando ed ho deciso di ricominciare daccapo per vedere come si può impostare il gioco diversamente.
I miei errori sono stati non esplorare sempre per sbloccare zone il prima possibile, fare pochi dispatch per raccogliere materiali affidandomi più sulla produzione e cercare sempre di sintetizzare di tutto per stoccare roba. Se non è necessario meglio focalizzarsi su cose che fanno profitto, o su ciò che serve per creare edifici e fare ricerca oppure per completare richieste. Così è anche più facile gestire tutti questi alchimisti. Un altro errore è stato creare troppi edifici ma su questo non sono sicuro: avevo più edifici che npc e non va bene ma senza edifici non viene incrementata la popolazione. Mmm.
Se avessi beccato il game over mi facevano ricominciare il gioco con delle facilitazioni. Ho ancora il save e mal che vada ricorrerò a quello ma adesso faccio un tentativo legittimo.
Poco alla volta sto proseguendo qui.
Sapendo dove andrà a parare il gioco questo retry sta procedendo molto meglio. Il famigerato task 8 penso di finirlo con una dozzina di turni di anticipo e questo dopo aver completato tutti i subtaks oggi che mi hanno fornito ben 14000 abitanti in più. Adesso sono sopra ai 42000 abitanti e ciò significa che sono al buono pure per il task successivo. Nella precedente run ero arrivato al task 9 con 30000 abitanti ed era praticamente impossibile rimediare, ora sono quasi a 43000 e sono ancora al task 8.
Nella prima run non avevo nemmeno le boutique e i drug store per dire, mentre adesso ho decine di edifici in versione large, edifici speciali costruiti con costanza, ho quasi finito di completare le ricerca al turno 60 e sto facendo scoppiare il deposito di oggetti.
Purtroppo per far andare così bene il gioco bisogna davvero starci dietro al settaggio ad ogni turno e diventa stancante. Infatti non riesco a fare troppe sessioni consecutive con Nelke.
Completato il task 9 in 7-8 turni. La chiave è fare bene il task 8. O si fa bene quello con tutti i subtask o si imposta la partita dall'inizio in modo da investire ed espandere in modo costante ed il task 9 si completa tranquillamente. Altrimenti è un muro blocca-partita per cui è quasi impossibile rimediare a task in corso. Non ci sono vie di mezzo, o si completa da solo o non si completa. Io l'ho completato con 20 turni di anticipo ed adesso mi rimangono ben 30 turni bonus prima della fine del gioco perché era l'ultimo task.
Ne approfitterò per esplorare l'ultima area e completare le sintesi della ricerca per quanto ne rimangono poche. Zero vincoli adesso, la mente tutta diretta verso l'ottenimento del true ending.
Mi preoccupa il platino però. Dovrò farmare spedizioni, sintesi e richieste a tutto andare per raggiungere le quote richieste. Sarà una palla allucinante.
Sto andando veramente spedito verso il true ending.
Appena finite le investigazioni delle aree posso concentrarmi solo più sugli eventi dei personaggi. Nella ricerca infatti mi manca poca roba per cui mi serve o più amicizia con gli alchimisti oppure l'ingrediente Rainbow Conundrum che devo capire dove si trova per creare le Crimson Stone, ed a loro volta le pietre filosofali.
In teoria nulla di nuovo dall'ultima volta (anche perché la varietà non è sicuramente una caratteristica di questo gioco) e volevo solo fare un post con la CG beccata oggi:
Misty: "Dammi qualche giorno per prepararmi alla gita" giorni dopo
Misty: "Nelke-sama, ho creato il tuo costume solo per quest'occasione"
Qualcosa mi dice che non era sua intenzione farlo a misura.
Ho appena settato la mia catena economica sulla base delle gold puni statue e credo di aver rotto il gioco. Si guadagnano milioni.
Non ho più bisogno di approvvigionare nessun negozio a parte i general store adesso quindi tutti i miei npc rimanenti possono essere inseriti nel dispatch per raccogliere ingredienti mentre le alchimiste continuano a sintetizzare per creare tutto ciò che serve per le gold puni statue e richieste varie dai cittadini.
Mi mancano una decina di turni alla fine del gioco ma la cosa si è accellerata perché ho poche cose a cui fare attenzione. Ho aperto tutti i settori, quasi completato la ricerca, esplorato tutto, quasi finito con i landmark.
Finito in 73 ore col true ending.
Volendo non è così lungo ma io ho tentato proprio la partita perfetta e mi sono studiato ogni turno.
Col senno di poi l'avrei skippato e ce ne vuole a farmi skippare un gioco Gust però non c'è un singolo aspetto che abbia trovato almeno buono, figuriamoci se si combina in un gioco dalla struttura molto ripetitiva e per me pesante.
Riguardo alla storia non ho mai avuto particolari aspettative, anzi. Ha più trama di quanto mi sarei aspettato (cioè mi aspettavo "niente" ).
Rivedere i personaggi di tutta la serie in un nuovo contesto ha dato un enorme botta di nostalgia. Comunque ad un certo punto finisce l'effetto e si inizia ad analizzare meglio cosa si ha in mano. La storyline di ogni singolo alchimista si prolunga troppo per ottenere fuffa, per dirne alcune:
Marie che cerca di creare un'aspirapolvere speciale, Shallotte una scopa nuova, Shallistera che crea tipi di thé, Viorate che vuole solo far mangiare carote a Firis.
Cioè sul serio devo vedere 6-7 scenette per ogni pg che trattano il singolo monotono argomento della loro storyline? Ne ho altre da finire ma so già come proseguiranno e finiranno. Il chara development è stato fittizio.
Meglio i personaggi originali del titolo soprattutto Lotos ma sono stati sottosfruttati. D'altra parte l'appeal del gioco deriva sicuramente dalla presenza delle alchimiste della serie perciò posso capire.
Sintesi: il sistema di crafting non è neanche lontanamente accomunabile a quello di un Atelier. C'è un oggetto che si crea seguendo una ricetta con specifici ingredienti e quantità in modo rigido. Un normalissimo sistema di crafting che si trova in ogni altro gioco che prova a mettere un sistema di crafting appunto. Niente tratti, niente effetti, niente qualità, niente ricette malleabili tramite gruppi e sottogruppi degli ingredienti.
Esplorazione: inesistente. Tenete conto che una volta selezionata un'area i personaggi si muovono da soli in linea retta. Durante questo percorso si hanno incontri casuali così come è casuale la fermata per la raccolta degli ingredienti.
Non mi dilungo sui vincoli che hanno messo per sbloccare i percorsi. Sistema troppo guidato e poco libero.
Combattimenti: in sostanza è un ATB vecchio stile ma è molto limitato anche qui. Ci sono poche mosse per personaggio, tutte le skill dei vanguard con un utilizzo vincolato così come gli oggetti, oggetti che possono essere utilizzati solo una volta per ogni investigazione, alchimisti controllati dall'IA (che non è scema ma cheppalle giocare così). Ridendo e scherzando sono tutte scelte di combat che portano al minimo l'aspetto strategico di una battaglia rendendola al limite del guidato che sia vittoria o sconfitta.
Tutti i nemici, compresi i boss, sono asset riciclati dai Mysterious.
Bilanciamento generale: pessimo. L'80% dei task si completa sbadigliando poi si arriva verso gli ultimi dove c'è un'impennata notevole che rischia di rappresentare uno scoglio se non si sa a cosa si va incontro. Sul serio, se la partita non è stata impostata in un certo modo è inevitabile il game over o nel task 8 o nel task 9. Il vero ostacolo è il task 8 in realtà, mentre il 9 può anche autocompletarsi da solo ma tutto deve essere girato bene prima (altrimenti è game over senza se e senza ma).
Aspetto grafico/tecnico: è un giochino ben sotto gli standard di Atelier...ma anche di qualsiasi altro gioco Gust in realtà.
L'ho massacrato eh?
Salvo solo la parte del town management. Lo studio necessario per mantenere un ciclo produttivo che riesca a dare il miglior profitto per cui bisogna trovare il modo di allocare le risorse al meglio nel flusso raccolta--> sintesi--> vendita--> soldi--> costruzione, da le sue soddisfazioni e rispecchia questa famosa immagine:
Non che possa sfidare i veri gestionali ma fa il suo lavoro. Però il lato jrpg del titolo è insufficiente sotto ogni punto di vista praticamente.
Adesso provo a platinarlo. Devo grindare un pò di tutto inutilmente che siano richieste, sintesi, spedizioni. Vediamo se riesco a farlo velocemente, tanto adesso non devo più preoccuparmi di far viaggiare bene la città. Il mio true ending l'ho preso, ho una scorta enorme di ingredienti di ogni tipo e dovrei avere accumulato 15 milioni di cole. Non ho nessun bisogno di mettermi a settare roba e posso rushare tutto.
Dopodiché mi staccherò per qualche mese ma poi avrò bisogno di sollevarmi con Atelier Lulua e magari anche Atelier Ryza. Provo a mettermeli in programma entrambi quest'anno.
Peccato, l'ultimo baluardo del time management su cui potevo sperare, beh su quello almeno fa il suo anche se con poca eleganza nel bilanciamento (per non dire peggio) ma se canna tutto il resto mi cade alla grande, non mi invoglia a giocarlo (anche se già l'ho preso)
Fortuna che ho ancora L&S e Sophie 2 da fare, in attesa della nuova trilogia.
Lol, Lydie e Suelle che trollano sul riciclo di mostri.
Brave bimbe, rinfacciatelo a Gust.
Ho finito di vedere tutti gli eventi e portato al massimo dell'amicizia ogni personaggio del cast. Sembra siano anche arrivati tutti gli npc cittadini.
Mi rimane solo più tanto grinding allora.
Oggi ho raggiunto le 200 richieste completate... ma il trofeo ne richiede 500.
Ho da poco raggiunto le 2000 sintesi e 2000 spedizioni ma i trofei ne chiedono 3000 ciascuno.
Poi devo anche grindare i mostri uccisi e le battaglie vinte, poi maxare le amicizie con gli npc cittadini ma questo si otterrà col tempo mentre faccio tutto il resto.
Io non ho trascurato niente durante il main game e semplicemente i requisiti per il platino sono spropositati.
Mi preoccupano solo le richieste in realtà. Lì devo ancora impostare cosa sintetizzare, cosa produrre e cosa combattere. Una volta che me le sono levate dalle scatole il resto lo completo con gli automatismi del gioco a furia di "end turn" e "autobattle".
Intanto lo sto alternando a Dark Souls III con la quarta run per sfogare un pò di istinti combattivi.
Platinato.
La parte ciuccia tempo del platino è stata fare le 3000 richieste come previsto. Dopo ho sbloccato ancora le 300 battaglie e amicizia maxata come trofei ma ho skippato i turni facendo andare tutto in automatico e sono spuntati fuori quasi senza che muovessi un dito.
L'ending sembra hintare ad un seguito ma naaah, lasciate stare. Se devono celebrare un anniversario meglio resuscitare in nuova veste titoli vecchi come Marie remake appunto.
In definitiva lo sconsiglierei assolutamente a chi cerca un jrpg.
Chi cerca un town management può trovare di meglio.
Se invece qualcuno ha bisogno di fanservice nostalgico di Atelier a gogo può farci un pensierino ma 1. deve essere davvero appassionato della saga, 2. deve conoscerla molto bene.
Ogni dialogo rappresenta un riferimento ad eventi (anche spoiler!) o gag presenti nei loro giochi, poi molto spesso buttati in mezzo giusto per strizzare l'occhio al giocatore niente di più. Io non riuscivo a cogliere le hintate dei personaggi di Salburg e Gramnad infatti perciò capite che meno personaggi si conoscono e più sarebbe difficile star dietro alle loro scenette e si affievolisce sempre più l'elemento che dovrebbe convincere ad acquistare il titolo. Imho, l'unico.
Un giorno mi guarderò il dlc su Youtube, nel frattempo capitolo chiuso.
Guardo la mia lista arretrati per Gust:
Atelier Lulua
Atelier Ryza
Atelier Ryza 2
Atelier Ryza 3
Atelier Sophie 2
Blue Reflection 2
Quasi due anni dopo l'ho ripreso.
Il management della città non lo sto toccando. Non è perfetto e presenta alcuni colli di bottiglia stando ai report settimanali ma guadagno circa 700.000 cole a turno senza fare nulla.
Sto cercando di approfondire altri aspetti.
1. Tipo quanto ci vuole a maxare i livelli dei personaggi e se questi influenzano anche il comportamento in battaglia e non solo i parametri da management.
2. Poi ho guardato quanto migliorano gli oggetti di battaglia in base al numero di produzione. Cioè più se ne producono e più diventano potenti in battaglia da quanto dice il menu. Però sembra che per avere un effetto rilevante bisogna entrare nell'ordine del migliaio di oggetti prodotti. Nel postgame non è nemmeno così tanto in realtà. Se si imposta quell'esercito di alchimisti nel produrre tutti insieme le bombe e gli altri personaggi ad ottenere i materiali necessari si può fare anche in fretta. Ma non credo valga la pena.
3 Infine sono entrato nel Dimension Gate (dungeon post-game). Ma ad un certo punto i nemici iniziano ad oneshottare. Considerata la natura di questo Atelier non ho idea di cosa io debba fare per essere all'altezza di questo dungeon. Non ci sono equip da creare. Non ci sono oggetti da far diventare sgravi (senza contare che se ne può usare solo uno per "investigazione"). Forse devo livellare i personaggi ma torno al dubbio espresso al punto 1. Eppure ci deve essere un modo.
Il Dimension Gate è un dungeon con incontri random infiniti. Insomma si continua a combattere fino a che non si becca il game over. Le prime 5 ondate sono da sbadiglio, dopo spawnano i boss (anche più di uno alla volta lol) e inizia ad essere dura proseguire beccandone uno dietro l'altro. Sono arrivato fino al round 10 e direi che va bene così. Per come la vedo io non è un gioco ben pensato per una "modalità orda".
Credo però sia il dungeon migliore per poter expare i personaggi, semplicemente perché non c'è un limite di scontri come in tutte le altre aree. I personaggi esclusivi del gioco cioè Nelke, Misty, Knoss e Lotos non possono essere associati a delle attività in città perciò l'unico modo per farli livellare è farli combattere.
Sto pensando di portare tutti al livello 99. Tutti. Vediamo se ci riesco.
Per quanto riguarda la città beh... ho demolito tutto quello fatto in precedenza e sto ricostruendo solo edifici deluxe e con tutta la libertà del mondo. Con i deluxe guadagnano più esperienza.
Avevo impostato la catena economica sulle Gold Puni Statue ed arrivavo a guadagnare sei milioni a turno ma era troppo sbilanciato. Così porto avanti solo i general stores ma niente grocery store, weapon shops, drug stores e boutique. Sto cercando un settaggio che magari mi fa guadagnare di meno (oddio, penso che i 4 milioni a turno si beccano lo stesso) ma che ottimizzi ogni mercato. Ed è più difficile perché bisogna tenere d'occhio il rifornimento di molti più componenti.
Non voglio che funzioni solo su pochi turni e poi deve essere ricontrollato ma che generi un ciclo continuo di approvvigionamento tra persone mandate in dispatch, alchimiste che sintetizzano, campi produttivi e negozianti. Insomma il grosso adesso è trovare l'impostazione equilibrata per tutto (oggi ci sono stato sei ore buone per dire) ma poi basta schiacciare "start job" e farà tutto da solo ad ogni turno.
Ormai il gioco l'ho completato col true ending anni fa e sono andato oltre il turno 300 in questi giorni (il gioco si finisce al turno 100). L'ho platinato, ho 99,999,999 cole e 98% di popolarità perciò sì, sto facendo una cosa fine a sè stessa. Ma devo ammettere che è il gioco adatto per sopravvivere alle giornate di calore.
Nelke ed amici sono arrivati al livello 99. Adesso non ho più bisogno di fare combattimenti (oddio, combattimenti...io ho messo l'autobattle ed ho rivolto la mia attenzione al cellulare mentre facevo questo grinding). Tutti gli altri personaggi livelleranno con le attività in città.
Più lo approfondisco e più trovo falle in questo gioco.
Sono riuscito ad impostare la città in modo da non creare colli di bottiglia in nessun mercato, ma il problema è che non è un ciclo perpetuo e dopo un pò mancheranno risorse. Guadagno parecchio: dai 5 milioni ai 6 milioni e mezzo a turno. Per riuscire a creare un ciclo perpetuo devo ridurre il mio guadagno.
In pratica ad un certo punto (livello 80-90) gli alchimisti potrebbero sintetizzare talmente tanta roba che non si riesce nemmeno più a vendere. Bisogna costruire più negozi ma non c'è abbastanza spazio in città per tutti (ebbene sì). Bisogna anche dedicare personaggi a questi negozi ma così facendo si tolgono risorse alla raccolta materiali. Qui nasce il secondo problema: io credo di avere il 70% se non di più di personaggi dedicati alla raccolta ingredienti e tuttora non riescono a sopperire al fabbisogno totale (e quelli che mando fuori guadagnano pure meno esperienza, che palle). Devo ruotarli nelle zone in cui vedo più carenza ma a sto punto non è più un sistema automatizzato ed efficiente.
Mi vengono in mente due soluzioni per creare il ciclo perpetuo ma entrambe dimostrano quanto sia bacato il gioco.
Uno: diminuisco i miei profitti producendo e vendendo quantità inferiori. Però questo significa che dovrò svuotare i miei edifici in città. Potrei avere la metà dei miei edifici deserti a quel punto se non di più per trovare un giusto equilibrio di approvvigionamento.
Due: produco e vendo oggetti meno esigenti in termini di materiali. Ma qui basteranno meno alchimisti per creare e meno risorse per raccogliere ingredienti. Penso che una grossa parte del mio cast si troverà a far nulla o quasi.
Insomma io pensavo che proseguendo si riusciva a trovare una certa stabilità e far funzionare la città in modo ben studiato e soddisfacente ed invece è tutto il contrario. Sembra che più si va avanti e più il gioco collassa su se stesso.
Quanto è grande l'insufficienza che do a questo titolo, mamma mia.
La cosa buona è che, davvero, ho il pad in una mano in cui mando avanti quasi senza guardare ed il cellulare nell'altra con cui posso fare tutt'altro in queste giornate dove ci si scioglie dal calore.