A me avevano provato a tirarmi dentro Chogan.
Ci sanno fare con le parole, e qualcuno bravo si fa anche dei soldini. Il guadagno non sta nel fare il rappresentante e vendere i prodotti, ma sta nel reclutare più persone possibili. Più persone metti "sotto" di te, più tu guadagni.
Questo fa sì che diventi una persona che molto spesso stressa la gente cercando di venderle qualcosa oppure cercando di reclutarla. Chiami un amico per un caffè e poi tiri fuori la borsetta e gli rompi le palle co sto Chogan.
Loro se tu recluti persone guadagnano anche sulle persone che tu recluti, e così via.
Ma il fatto più importante è che mensilmente devi avere un minimo di spesa, altrimenti non prendi i contributi mensili. E per prenderli mi pare che dovevano superare i 100€.
Erano tipo 18€ per entrare (ti davano una valigetta con dei profumi) oppure 50€ ma con tutti i profumi del marchio. Poi ogni mese dovevi spendere minimo 50€ sui loro prodotti. In questo modo chi è sopra di te guadagna ovviamente sui prodotti che tu compri dall'azienda, prodotti che tu compri per prendere i soldi mensili che altrimenti non vedi. Quindi sei costretto a reclutare altra gente che recluta altra gente che recluta altra gente, per avere degli introiti decenti e così via.
Se poi sei bravo puoi anche vendere i prodotti e fare il classico rappresentante, ma quanto pensi di guadagnare? Ah, come se non bastasse, i prodotti li compri online, ma ci paghi un sacco di spese di spedizione. Quindi se vuoi vendere qualcosa, conviene prima acquistare tanti prodotti in blocco e poi venderli, se ci riesci. Ergo, per un periodo vai anche sotto.
Se si riesce a creare una rete vasta con tanta gente attiva che porta anche altra gente, penso che qualche soldo lo fai. Ma è un sistema malato e non ne vorrei mai far parte, ecco perchè ho rifiutato la proposta che mi era stata fatta.
EDIT: mi spiego, sistema malato perché vende i prodotti ai suoi stessi "impiegati", che guadagnano sui prodotti che vengono venduti ad "impiegati" che stanno sotto di loro. Ditemi voi se è normale.