Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve a tutti ho un problema con il segnale wifi di casa, purtroppo il router che sto utilizzando non riesce a coprire bene tutti gli ambienti. Ora stavo pensando, invece di acquistare un extender posso evitare la spesa e utilizzare un altro router che già possiedo per estendere il segnale ?
Il router che utilizzerei è il Netgear D6400 AC1600.

Si c'è un'impostazione "VLN/Bridge" dove posso abilitare le porte lan, wireless ecc... quindi posso collegarlo in wireless con l'altro router ?
Il tuo router ha una modalità d'uso Access Point (AP Mode) che permette di usarlo come access point soltanto, ma non serve credo nel tuo caso, poichè richiede che sia connesso via cavo eth al router principale (e non via wireless come negli extender). Dovresti utilizzare altri dispositivi per ovviare a questo limite, il che non sarebbe la scelta ottimale ne come prestazioni, ne economicamente, ne come ottimizzazione generale. È opportuno che acquisti direttamente un extender, magari 5GHz, per risolvere il tuo problema.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,062
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Il tuo router ha una modalità d'uso Access Point (AP Mode) che permette di usarlo come access point soltanto, ma non serve credo nel tuo caso, poichè richiede che sia connesso via cavo eth al router principale (e non via wireless come negli extender). Dovresti utilizzare altri dispositivi per ovviare a questo limite, il che non sarebbe la scelta ottimale ne come prestazioni, ne economicamente, ne come ottimizzazione generale. È opportuno che acquisti direttamente un extender, magari 5GHz, per risolvere il tuo problema.
Grazie per la risposta, non mi resta che comprare un extender allora.
 

Johnny on the Spot

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
22 Gen 2007
Messaggi
721
Reazioni
1
Medaglie
6
Buongiorno ragazzi, ho una connessione fibra 100mega di TIM con il suo modem in dotazione nell'abbonamento.
Navigo ad una velocità max di 30 mega il che mi sembra veramente molto strano, capisco che i 100 sono soltanto nominali ma 70 mega di differenza mi sembrano tanti.
Può essere che sia anche un problema del modem? Acquistandone uno più potente potrei risolvere oppure mi conviene chiamare l'assistenza per capire il motivo di tanta differenza?

Inviato dal mio Oppo Reno 2 utilizzando Tapatalk
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Buongiorno ragazzi, ho una connessione fibra 100mega di TIM con il suo modem in dotazione nell'abbonamento.
Navigo ad una velocità max di 30 mega il che mi sembra veramente molto strano, capisco che i 100 sono soltanto nominali ma 70 mega di differenza mi sembrano tanti.
Può essere che sia anche un problema del modem? Acquistandone uno più potente potrei risolvere oppure mi conviene chiamare l'assistenza per capire il motivo di tanta differenza?

Inviato dal mio Oppo Reno 2 utilizzando Tapatalk
Ciao, non si può escludere un guasto del router, ma è improbabile.. problemi che portano a lentezza possono essere tanti, e non facili da trovare. Dovresti intanto, accedendo al router, vedere a che velocità si allinea il router con l'armadio fibra. Poi in base a quello, se la velocità è inferiore (di molto) ai 100Mb ci dev'esser qualche problema sulla linea da parte tim, potrebbe trattarsi di degrado sulla tratta secondaria, permuta ossidata o semplicemente di profilo impostato sulla tua linea errato. Se invece la velocità di allineamento è giusta, ti consiglierei di ripetere speedtest facendo attenzione a questi dettagli: test da effettuare con un pc connesso via cavo direttamente al router (pc che sei sicuro funziona bene), tenendo scollegati o spenti tutti gli altri dispositivi sia via cavo che in wifi, e vedi quindi che velocità ti fornisce.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,062
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Ragazzi una domanda, secondo voi tenere un router 4G in camera può nuocere alla salute ? Ho visto che sono stati fatti molti studi sugli effetti del 4G/G5 sul corpo umano, ma sul web ho letto pareri contrastanti, c'è chi sostiente che puo avere effetti negativi e chi sostiene il contrario.

Chiedo questo perché nella mia zona non arriva la fibra ottica e l'adsl è penosa, quindi sono passato a Fwa Tim. Purtroppo però il punto migliore per la ricezione si trova proprio nella mia camera quindi sono costretto a tenere il router per forza proprio in questa stanza.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Ragazzi una domanda, secondo voi tenere un router 4G in camera può nuocere alla salute ? Ho visto che sono stati fatti molti studi sugli effetti del 4G/G5 sul corpo umano, ma sul web ho letto pareri contrastanti, c'è chi sostiente che puo avere effetti negativi e chi sostiene il contrario.

Chiedo questo perché nella mia zona non arriva la fibra ottica e l'adsl è penosa, quindi sono passato a Fwa Tim. Purtroppo però il punto migliore per la ricezione si trova proprio nella mia camera quindi sono costretto a tenere il router per forza proprio in questa stanza.
Non credo sia molto più pericoloso dello smartphone.. cioè è stato riconosciuto che le onde elettromagnetiche delle antenne cellulari fanno male, in particolare sui bambini che hanno sottile strato tra cervello e ambiente esterno.. quindi anche lo smartphone tenuto vicino alla testa non è l'ideale, e sarebbe più opportuno usare un auricolare.. l'antenna FWA è più potente dell'antenna dello smartphone, ma allo stesso tempo non la tieni incollata alla testa.. quindi un pò bilanciata la cosa diciamo..
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,062
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Non credo sia molto più pericoloso dello smartphone.. cioè è stato riconosciuto che le onde elettromagnetiche delle antenne cellulari fanno male, in particolare sui bambini che hanno sottile strato tra cervello e ambiente esterno.. quindi anche lo smartphone tenuto vicino alla testa non è l'ideale, e sarebbe più opportuno usare un auricolare.. l'antenna FWA è più potente dell'antenna dello smartphone, ma allo stesso tempo non la tieni incollata alla testa.. quindi un pò bilanciata la cosa diciamo..
Capito grazie.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
Ragazzi spero possiate aiutarmi. Vorrei cambiare il router netgear che ho in casa, ormai molto vecchiotto, perché ultimamente la connessione è instabile (roba che nemmeno youtube carica) e dai registri sono sotto attacchi ddos e altre robe.
Cosa potete consigliarmi?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Ragazzi spero possiate aiutarmi. Vorrei cambiare il router netgear che ho in casa, ormai molto vecchiotto, perché ultimamente la connessione è instabile (roba che nemmeno youtube carica) e dai registri sono sotto attacchi ddos e altre robe.
Cosa potete consigliarmi?
posso consigliarti sempre Netgear, oppure FritzBox 7530 è molto buono, e più userfriendly per le configurazioni.
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
posso consigliarti sempre Netgear, oppure FritzBox 7530 è molto buono, e più userfriendly per le configurazioni.
Ho cercato un pò su amazon ma ci sono tanti modelli e ci capisco un pò pochetto
Se sai consigliarmi qualche modello in particolare, anche per impressioni personali, va benissimo :fiore:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Ho cercato un pò su amazon ma ci sono tanti modelli e ci capisco un pò pochetto
Se sai consigliarmi qualche modello in particolare, anche per impressioni personali, va benissimo :fiore:
Ti consiglio anch'io il Fritzbox 7530 che devo prendere per sostituire quello schifo di Fastgate
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Ho cercato un pò su amazon ma ci sono tanti modelli e ci capisco un pò pochetto
Se sai consigliarmi qualche modello in particolare, anche per impressioni personali, va benissimo :fiore:
Ti ho scritto il modello, il 7530 di FritzBox è un ottimo prodotto nel rapporto qualità prezzo, e non ha un costo esagerato, è un prodotto di fascia medio-alta.. prevede funzionamento anche eventualmente di telefoni voip (dopo opportuna configurazione).
 

xXSoftXx

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
8,480
Reazioni
212
Medaglie
8
Ti ho scritto il modello, il 7530 di FritzBox è un ottimo prodotto nel rapporto qualità prezzo, e non ha un costo esagerato, è un prodotto di fascia medio-alta.. prevede funzionamento anche eventualmente di telefoni voip (dopo opportuna configurazione).
Il router in questione è questo?
Amazon product
Su amazon ne sono disponibili 2
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

andrya

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
5 Apr 2009
Messaggi
3,466
Reazioni
234
Medaglie
8
Salve a tutti, ho uno smart modem tim e volevo un consiglio su quale range extender acquistare, in alternativa mi chiedevo se comprando direttamente un nuovo router più performante sotto l’aspetto del segnale wifi potevo migliorare la mia situazione, grazie.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve a tutti, ho uno smart modem tim e volevo un consiglio su quale range extender acquistare, in alternativa mi chiedevo se comprando direttamente un nuovo router più performante sotto l’aspetto del segnale wifi potevo migliorare la mia situazione, grazie.
Ciao, ti consiglio un TP-Link WA850, o se vuoi qualcosa in più (e puoi spender un pò più) AC1750, che è DualBand e più performante.
Potresti ottenere dei lievi miglioramenti con altro router, ma dovresti spender tanto per ottenere pochi miglioramenti. Meglio puntare su extender, che potrai mantenere anche in caso di guasto/sostituzione router e cambio tecnologia, e che ti permettere di estendere meglio la copertura
 

andrya

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
5 Apr 2009
Messaggi
3,466
Reazioni
234
Medaglie
8
Ciao, ti consiglio un TP-Link WA850, o se vuoi qualcosa in più (e puoi spender un pò più) AC1750, che è DualBand e più performante.
Potresti ottenere dei lievi miglioramenti con altro router, ma dovresti spender tanto per ottenere pochi miglioramenti. Meglio puntare su extender, che potrai mantenere anche in caso di guasto/sostituzione router e cambio tecnologia, e che ti permettere di estendere meglio la copertura
Grazie.
 

capitan spaulding

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
17 Giu 2009
Messaggi
863
Reazioni
9
Medaglie
4
ragazzi, chiedo la vostra assitenza / opinione...
qualcuno di voi usa la Switch collegata in WI-FI con EOLO?
è da stamattina che non riesco a collegarmi con la Switch alla rete tramite EOLO, ho provato tramite Hotspot del cellulare e funziona perfettamente...mi chiedo quale sia il problema....?!?
Eolo mi funziona con PC / PS4 / smartphone , con Switch no
Viceversa SWITCH mi funziona online con wifi smartphone ma non con wifi eolo

sapete darmi una spiegazione?? :dho: :dho: :sos::sos:
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
ragazzi, chiedo la vostra assitenza / opinione...
qualcuno di voi usa la Switch collegata in WI-FI con EOLO?
è da stamattina che non riesco a collegarmi con la Switch alla rete tramite EOLO, ho provato tramite Hotspot del cellulare e funziona perfettamente...mi chiedo quale sia il problema....?!?
Eolo mi funziona con PC / PS4 / smartphone , con Switch no
Viceversa SWITCH mi funziona online con wifi smartphone ma non con wifi eolo

sapete darmi una spiegazione?? :dho: :dho: :sos::sos:
ma non ti ha mai funzionato? se ti ha funzionato, potrebbe essere qualche problema nei server e dns di eolo temporaneo.. se non ha mai funzionato, potrebbe esserci un blocco verso gli ip dei server nintendo, o un blocco sul router, magari devi configurare NAT e aprire determinate porte.. per quest'ultimo caso di NAT dovresti verificare quali porte nintendo richiede siano aperte, e verificare se sono aperte sul router (se ne hai accesso).. negli altri casi o se non hai accesso al router devi contattare eolo per segnalare problema.
 

capitan spaulding

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
17 Giu 2009
Messaggi
863
Reazioni
9
Medaglie
4
ma non ti ha mai funzionato? se ti ha funzionato, potrebbe essere qualche problema nei server e dns di eolo temporaneo.. se non ha mai funzionato, potrebbe esserci un blocco verso gli ip dei server nintendo, o un blocco sul router, magari devi configurare NAT e aprire determinate porte.. per quest'ultimo caso di NAT dovresti verificare quali porte nintendo richiede siano aperte, e verificare se sono aperte sul router (se ne hai accesso).. negli altri casi o se non hai accesso al router devi contattare eolo per segnalare problema.
Internet su switch ha sempre funzionato con Wifi su router Eolo, da stamattina si aggancia al router ma non va internet mentre se aggancio la Switch allo smartphone funziona,
viceversa, il wifi di Eolo funziona con tutti gli altri dispositivi in casa ma non con la switch... non capisco proprio
 
Top