Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Pubblicità

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
Internet su switch ha sempre funzionato con Wifi su router Eolo, da stamattina si aggancia al router ma non va internet mentre se aggancio la Switch allo smartphone funziona,
viceversa, il wifi di Eolo funziona con tutti gli altri dispositivi in casa ma non con la switch... non capisco proprio
può capitare che la rete di un gestore abbia qualche problema con collegamenti ad alcuni server.. non è la prima volta che gli utenti tim non riescono a collegarsi al psn, o gli utenti vodafone non riescano a collegarsi ad xboxlive.. probabilmente ti basta attendere e si risolverà da solo, ma se vuoi esser sicuro meglio segnalarlo al gestore.

capitan spaulding

Veterano
LV
0

Iscritto dal
17 Giu 2009
Reazioni
9
Medaglie
4
può capitare che la rete di un gestore abbia qualche problema con collegamenti ad alcuni server.. non è la prima volta che gli utenti tim non riescono a collegarsi al psn, o gli

può capitare che la rete di un gestore abbia qualche problema con collegamenti ad alcuni server.. non è la prima volta che gli utenti tim non riescono a collegarsi al psn, o gli utenti vodafone non riescano a collegarsi ad xboxlive.. probabilmente ti basta attendere e si risolverà da solo, ma se vuoi esser sicuro meglio segnalarlo al gestore.
Grazie Alessio, sei stato l'unico a darmi una possibile e realistica motivazione .....ho passato piu di un'ora al telefono con 2 operatori dell'assistenza Eolo stamattina e questo pomeriggio ma nessuno dei due è riuscito a darmi una spiegazione!

capitan spaulding

Veterano
LV
0

Iscritto dal
17 Giu 2009
Reazioni
9
Medaglie
4
avevi ragione Alessio, si è risolto tutto da solo questa mattina ha funzionato correttamene come sempre, grazie per le tue risposte

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
Grazie Alessio, sei stato l'unico a darmi una possibile e realistica motivazione .....ho passato piu di un'ora al telefono con 2 operatori dell'assistenza Eolo stamattina e questo pomeriggio ma nessuno dei due è riuscito a darmi una spiegazione!
Figurati, è sempre un piacere riuscire ad aiutare qualcuno..
E si, purtroppo spesso gli operatori al servizio clienti ne sanno molto poco, sopratutto se si tratta di gestori minori..
avevi ragione Alessio, si è risolto tutto da solo questa mattina ha funzionato correttamene come sempre, grazie per le tue risposte
Mi fa piacere si sia risolto tutto come previsto..

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,589
Medaglie
11
Una domanda, o meglio, più che altro una conferma:
Ho la fibra 1gb ma mi trovo, sul portatile, a viaggiare a massimo 400 mb (da speed test).

Dato che nelle altre periferiche che sono collegate in lan non ci sono problemi, immagino che su portatile la velocità ridotta sia dovuta alla scheda di rete del portatile (che tra l'altro non possiede una porta ethernet) e/o all' adattatore usb che utilizzo per collegare il cavo lan, giusto?

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
Una domanda, o meglio, più che altro una conferma:
Ho la fibra 1gb ma mi trovo, sul portatile, a viaggiare a massimo 400 mb (da speed test).

Dato che nelle altre periferiche che sono collegate in lan non ci sono problemi, immagino che su portatile la velocità ridotta sia dovuta alla scheda di rete del portatile (che tra l'altro non possiede una porta ethernet) e/o all' adattatore usb che utilizzo per collegare il cavo lan, giusto?
Esatto, sopratutto se le altre periferiche sono pure in wifi e vanno bene. Ad ogni modo 400Mb sono più che ottimi per far qualsiasi cosa..

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,589
Medaglie
11
Esatto, sopratutto se le altre periferiche sono pure in wifi e vanno bene. Ad ogni modo 400Mb sono più che ottimi per far qualsiasi cosa..
Le periferiche principali, che nel mio caso sono console, tv e pc portatile sono tutte cablate, il resto tipo smartphone, elettrodomestici etc chiaramente in wifi.

Era più una curiosità la mia

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
Le periferiche principali, che nel mio caso sono console, tv e pc portatile sono tutte cablate, il resto tipo smartphone, elettrodomestici etc chiaramente in wifi.

Era più una curiosità la mia
Ok, e io dico se hai altri dispositivi wifi (anche smartphone) su cui nn hai problemi, allora è il dispositivo ad aver problemi.

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,589
Medaglie
11
Ok, e io dico se hai altri dispositivi wifi (anche smartphone) su cui nn hai problemi, allora è il dispositivo ad aver problemi.
no non ho problemi, ma sinceramente non ho mai testato la velocità su wifi perchè mi interessava solo quella dei dispositivi in lan.

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
no non ho problemi, ma sinceramente non ho mai testato la velocità su wifi perchè mi interessava solo quella dei dispositivi in lan.
Il wifi, essendo su onde radio, è soggetto a disturbi vari, quindi il calo prestazioni può dipendere da disturbi (ma in questo caso il problema dovresti avvertirlo su tutti i dispositivi wifi) o dal problema del singolo dispositivo.. per questo ti ho chiesto se con altri wifi va bene.

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,589
Medaglie
11
Il wifi, essendo su onde radio, è soggetto a disturbi vari, quindi il calo prestazioni può dipendere da disturbi (ma in questo caso il problema dovresti avvertirlo su tutti i dispositivi wifi) o dal problema del singolo dispositivo.. per questo ti ho chiesto se con altri wifi va bene.
Non nessun problema ma ripeto a parte gli smartphone su cui non ho mai registrato problemi non ho dispositivi collegati che necessitano di chissà quale banda per funzionare,

La domanda mia era incentrata sui dispositivi collegati in lan su cui mi interessano le prestazioni, ed era anche un modo per capire se va bene la mia linea fastweb.

La TV va a 100 mb ma per ovvie ragioni, mentre la console con il test arriva a quasi 900 mb che su una 1gb mi sembra abbastanza bene.

E' vero che ho fastweb e ultimamente dovrebbe aver dovuto fare l'upgrade da 1 a 2,5 gb, ma sicuramente mi trovo in una zona che ancora non è stata toccata dall' upgrade :asd:

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,426
Medaglie
10
E' vero che ho fastweb e ultimamente dovrebbe aver dovuto fare l'upgrade da 1 a 2,5 gb, ma sicuramente mi trovo in una zona che ancora non è stata toccata dall' upgrade :asd:
Quando qualche anno fa Fastweb aveva aumentato la velocità di connessione nel mio palazzo mi dissero che essendo già cliente loro non potevano farmi usufruire della nuova banda...alla fine per "risolvere" abbiamo dovuto disdire e fare un abbonamento nuovo con un nuovo intestatario. Robe che mi lasciano sempre perplesso e un po' schifato...stessa cosa (e anzi peggio) sulle offerte mobile, i nuovi clienti sono sempre più avvantaggiati rispetto i già abbonati

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,589
Medaglie
11
Quando qualche anno fa Fastweb aveva aumentato la velocità di connessione nel mio palazzo mi dissero che essendo già cliente loro non potevano farmi usufruire della nuova banda...alla fine per "risolvere" abbiamo dovuto disdire e fare un abbonamento nuovo con un nuovo intestatario. Robe che mi lasciano sempre perplesso e un po' schifato...stessa cosa (e anzi peggio) sulle offerte mobile, i nuovi clienti sono sempre più avvantaggiati rispetto i già abbonati
In realtà nel mio caso non è così perchè mi è arrivato anche l'sms che mi avvisa che mi avvisa del passaggio gratuito a 2,5 gb/s.

Però è anche probabile che effettivamente l'upgrade ci sia stato perchè se vado nelle impostazioni avanzate del router mi indica una velocità di 2500mb/s (non so se è attendibile o meno perchè è un test istantaneo) anche se furbescamente hanno elimitato il valore della velocità dello spedtest principale, o meglio, indica la velocità del wifi, ma non indica la velocità del modem indicando solo un "ok".

Ad ogni modo non credo che avrei come sfruttare tutta sta velocità... anche la scheda di rete della xbox non credo vada oltre l'1gb o mi sbaglio?

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2010
Reazioni
1,426
Medaglie
10
In realtà nel mio caso non è così perchè mi è arrivato anche l'sms che mi avvisa che mi avvisa del passaggio gratuito a 2,5 gb/s.

Però è anche probabile che effettivamente l'upgrade ci sia stato perchè se vado nelle impostazioni avanzate del router mi indica una velocità di 2500mb/s (non so se è attendibile o meno perchè è un test istantaneo) anche se furbescamente hanno elimitato il valore della velocità dello spedtest principale, o meglio, indica la velocità del wifi, ma non indica la velocità del modem indicando solo un "ok".

Ad ogni modo non credo che avrei come sfruttare tutta sta velocità... anche la scheda di rete della xbox non credo vada oltre l'1gb o mi sbaglio?
Ah gran cosa l'upgrade gratuito! Buon per te!

Per il resto non saprei, 2,5Gb è un'ENORMITÀ :|

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2007
Reazioni
7,278
Medaglie
13
Ho una domanda: un buon modem per una linea FTTC che abbia la funzione VoIP per il telefono? Il telefono fisso mi serve ed il modem Tim la scorsa estate mi ha dato un sacco di problemi con il caldo. Ho visto i Fritz ma mi chiedevo se ci fosse qualche altra alternativa.

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2

Iscritto dal
21 Ago 2008
Reazioni
799
Medaglie
12
Ho una domanda: un buon modem per una linea FTTC che abbia la funzione VoIP per il telefono? Il telefono fisso mi serve ed il modem Tim la scorsa estate mi ha dato un sacco di problemi con il caldo. Ho visto i Fritz ma mi chiedevo se ci fosse qualche altra alternativa.
Per le funzioni voip il FritzBox è un ottimo compromesso qualità prezzo. Sicursmente potresti ottenere di più con prodotti professionali cisco o altro, ma i prezzi sono certamente molto più alti, e anche la difficoltà di configurazione divemta molto più elevata.

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1

Iscritto dal
13 Set 2008
Reazioni
76
Medaglie
6
Per estendere la copertura wifi meglio una powerline o un range extender?
Casa su 3 piani: il modem è situato nel piano più in basso, nel piano intermedio per estendere il segnale c'è un range extender Netgear ma nonostante questo al primo piano il wifi arriva solo in certi punti. Qual è la soluzione più adatta per migliorare la copertura anche nel primo piano? C'è qualche buona offerta da sfruttare visto il periodo black friday?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
572
Medaglie
6
Per estendere la copertura wifi meglio una powerline o un range extender?
Casa su 3 piani: il modem è situato nel piano più in basso, nel piano intermedio per estendere il segnale c'è un range extender Netgear ma nonostante questo al primo piano il wifi arriva solo in certi punti. Qual è la soluzione più adatta per migliorare la copertura anche nel primo piano? C'è qualche buona offerta da sfruttare visto il periodo black friday?
Meglio le powerline, magari una per piano.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1

Iscritto dal
13 Set 2008
Reazioni
76
Medaglie
6
Meglio le powerline, magari una per piano.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
Che modello consigli?
La prima va collegata via cavo lan al modem o posso anche collegarlo (via cavo) al range extender del piano intermedio? .......Così me la caverei con una sola coppia di powerline.:bip:

Off topic: avete delle soluzioni low cost per riparare la linguetta rotta di un cavo ethernet? Il cavo in questione è molto lungo, lo ho con me da tantissimi anni, è proprio un peccato buttarlo per una cosa così banale. :'(

Pubblicità
Pubblicità