Cosa c'è di nuovo?

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,838
Reazioni
1,956
Medaglie
6
Consigli per un router 4g LTE che aggreghi almeno 2 bande?
Altra domanda esiste una app per sapere a quale BTS si è collegati?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Consigli per un router 4g LTE che aggreghi almeno 2 bande?
Altra domanda esiste una app per sapere a quale BTS si è collegati?
Si esistono, tipo GSM BTS Information
Per il router non ho capito se intendi che aggreghi 2 bande wifi o se intendi 2 bande 4g..
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
2 bande della BTS
Penso che esistano, ma non saprei indicartene uno in particolare, poichè nn mi è mai capitato di comprarne. Guarda tra le marche più note come FritzBox e Netgear..
 

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,838
Reazioni
1,956
Medaglie
6
Penso che esistano, ma non saprei indicartene uno in particolare, poichè nn mi è mai capitato di comprarne. Guarda tra le marche più note come FritzBox e Netgear..
Esistono fino a 4CA, ovviamente il costo lievita salendo di CA
In, relativamente, pochi ne comprano, è una soluzione alternativa per chi non è coperto da fibra/ buona linea
Inoltre è una caratteristica che 9 volte su 10 non viene indicata nella descrizione del prodotto :morris2:
Questo sarebbe un router che ne aggrega 2
Screenshot_20221231_184111_Samsung Internet.jpg
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Esistono fino a 4CA, ovviamente il costo lievita salendo di CA
In, relativamente, pochi ne comprano, è una soluzione alternativa per chi non è coperto da fibra/ buona linea
Inoltre è una caratteristica che 9 volte su 10 non viene indicata nella descrizione del prodotto :morris2:
Questo sarebbe un router che ne aggrega 2
Visualizza allegato 7303
In questo caso posso suggerirti le soluzioni FWA, dove il gestore ti porta un modem e un'antenna (indoor o outdoor), che viene (se outdoor) direzionata verso la migliore antenna bts, per darti un segnale molto veloce.
 

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,838
Reazioni
1,956
Medaglie
6
In questo caso posso suggerirti le soluzioni FWA, dove il gestore ti porta un modem e un'antenna (indoor o outdoor), che viene (se outdoor) direzionata verso la migliore antenna bts, per darti un segnale molto veloce.
Da quanto letto su qualche forum specializzato non conviene invece
Costi alti
Traffico internet non illimitato
Hardware router mediocre/sufficiente e/o limitato nelle funzioni
 

Mike_95

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Ott 2011
Messaggi
3,940
Reazioni
393
Medaglie
7
Chiedo anche qua:sto cambiando casa e vorrei sapere attualmente qual’è l’operatore che è considerato il migliore sul mercato a livello di connessione in casa,con o senza fibra ecc
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Da quanto letto su qualche forum specializzato non conviene invece
Costi alti
Traffico internet non illimitato
Hardware router mediocre/sufficiente e/o limitato nelle funzioni
Ma non è vero, il tutto dipende dal gestore, ma in linea di principio dovrebbe funzionare meglio della soluzione che vuoi adottare tu, visto che qui c'è la possibilità di puntare antenna direttamente verso bts ottenendo il massimo risultato. Il traffico limitato o no dipende dall'offerta commerciale. Hardware è adeguato e dipende sempre da quanto paghi ovviamente
Chiedo anche qua:sto cambiando casa e vorrei sapere attualmente qual’è l’operatore che è considerato il migliore sul mercato a livello di connessione in casa,con o senza fibra ecc
Il gestore qualitativamente migliore in italia è Tim.
 

Mike_95

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Ott 2011
Messaggi
3,940
Reazioni
393
Medaglie
7
Ma non è vero, il tutto dipende dal gestore, ma in linea di principio dovrebbe funzionare meglio della soluzione che vuoi adottare tu, visto che qui c'è la possibilità di puntare antenna direttamente verso bts ottenendo il massimo risultato. Il traffico limitato o no dipende dall'offerta commerciale. Hardware è adeguato e dipende sempre da quanto paghi ovviamente

Il gestore qualitativamente migliore in italia è Tim.
Avevo sentito che per il gaming era meglio Fastweb
 

BinuS

Mod in prova
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,838
Reazioni
1,956
Medaglie
6
Ma non è vero, il tutto dipende dal gestore, ma in linea di principio dovrebbe funzionare meglio della soluzione che vuoi adottare tu, visto che qui c'è la possibilità di puntare antenna direttamente verso bts ottenendo il massimo risultato. Il traffico limitato o no dipende dall'offerta commerciale. Hardware è adeguato e dipende sempre da quanto paghi ovviamente

Il gestore qualitativamente migliore in italia è Tim.
Guarda, purtroppo guardando in rete vedo cose diverse da quel che dici
Tim 24,90 con antenna esterna ( antenna piccolissima ai limiti del giocattolo) ma senza modem, se lo vuoi 5 euro in più al mese, tecnico gratis per installazione, 930 giga mensili velocità minima garantita 40 in down 4 in up
Vodafone 27 al mese più 69 per installazione, 250 giga mensili, e da sito non trova il mio comune nonostante abbia una bts con 4 bande a 300 metri
Wind 23 mensili con modem, 5 in più con antenna, Internet illimitato, velocità massima teorica 54 in down, nonostante sia la stessa bts con 4 bande detta prima per vodafone
Attualmente la mia linea lte va a 24-30 in dawn, 20-22 in up nonostante si agganci alla bts che ha una sola banda, la b3, mettendo antenna lato opposto della casa aggancerei una bts tim con 4 bande, ed oggi pago 0 perché ho una sim con traffico illimitato per una promo su numero fisso
Capirai bene che conviene far da me piuttosto che fare un contratto FWA
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Avevo sentito che per il gaming era meglio Fastweb
No, in generale è tim il gestore migliore. Inoltre tutti gli altri gestori per gran parte della loro rete (se non tutta) si poggiano sulla rete tim.
Guarda, purtroppo guardando in rete vedo cose diverse da quel che dici
Tim 24,90 con antenna esterna ( antenna piccolissima ai limiti del giocattolo) ma senza modem, se lo vuoi 5 euro in più al mese, tecnico gratis per installazione, 930 giga mensili velocità minima garantita 40 in down 4 in up
Vodafone 27 al mese più 69 per installazione, 250 giga mensili, e da sito non trova il mio comune nonostante abbia una bts con 4 bande a 300 metri
Wind 23 mensili con modem, 5 in più con antenna, Internet illimitato, velocità massima teorica 54 in down, nonostante sia la stessa bts con 4 bande detta prima per vodafone
Attualmente la mia linea lte va a 24-30 in dawn, 20-22 in up nonostante si agganci alla bts che ha una sola banda, la b3, mettendo antenna lato opposto della casa aggancerei una bts tim con 4 bande, ed oggi pago 0 perché ho una sim con traffico illimitato per una promo su numero fisso
Capirai bene che conviene far da me piuttosto che fare un contratto FWA
perdonami, ma non è la dimensione che conta, non ti deve interessare se antenna sia piccola o no, ma come funziona. Non possono, molto probabilmente, montare a tutti antenne enormi, tra l'altro inutilmente, quando tu stesso dici che da cel (con antenna ancora più piccola) riesci a ottenere buoni risultati. Posso dirti che i risultati sono ottimi, permetton odi far funzionare anche flussi voip o video, poi ovviamente dipende molto dal gestore e da quanto paghi. Solitamente, se c'è un limite di Gb, questo non blocca la linea quando consumati tutti, ma di solito taglia la banda, quindi continueresti a far tutto ma più lentamente, e di solito danno anche la possibilità, in caso di bisogno, di acquistare pacchetti di Gb aggiuntivi.
 

Mike_95

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Ott 2011
Messaggi
3,940
Reazioni
393
Medaglie
7
No, in generale è tim il gestore migliore. Inoltre tutti gli altri gestori per gran parte della loro rete (se non tutta) si poggiano sulla rete tim.
Ok e qual’è attualmente l’offerta migliore di tim considerando che mi interessa solo internet in casa
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Ok e qual’è attualmente l’offerta migliore di tim considerando che mi interessa solo internet in casa
Mi spiace ma non conosco tutte le offerte, inoltre è possibile che a quelle presenti sul sito ce ne siano di altre direttamente nei negozi, sopratutto se rientri da altro operatore.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Non so se è il topic giusto, comunque ho fatto installare un termostato che si deve collegare in wifi al modem di tim che ho in casa e dall'app posso impostare tutto, dovrebbe essere molto comodo, il problema è che non lo fa, non riesce a connettersi alla rete di casa, pensavo fosse guastato, l'ho cambiato ma il problema è sempre quello, per curiosità con l'elettricista ho creato un hotspot e magicamente si collega senza problema e dall'applicazione posso fare tutto senza problema. È un problema del modem (questo) che impedisce a questo termostato/dispositivo di collegarsi alla rete? C'è qualcosa che posso fare? :hmm:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Non so se è il topic giusto, comunque ho fatto installare un termostato che si deve collegare in wifi al modem di tim che ho in casa e dall'app posso impostare tutto, dovrebbe essere molto comodo, il problema è che non lo fa, non riesce a connettersi alla rete di casa, pensavo fosse guastato, l'ho cambiato ma il problema è sempre quello, per curiosità con l'elettricista ho creato un hotspot e magicamente si collega senza problema e dall'applicazione posso fare tutto senza problema. È un problema del modem (questo) che impedisce a questo termostato/dispositivo di collegarsi alla rete? C'è qualcosa che posso fare? :hmm:
Ciao, non vedo un motivo per cui con router tim non debba riuscire a collegarsi.. bisogna capire meglio, servono più dettagli/foto di quel che succede e degli errori che fornisce..
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Ciao, non vedo un motivo per cui con router tim non debba riuscire a collegarsi.. bisogna capire meglio, servono più dettagli/foto di quel che succede e degli errori che fornisce..
Come errore il termostato mi da sembra password errata (del modem) ma sono sicuro di non sbagliare assolutamente niente, ci ho provato una dozzina di volte, penso che me lo farò cambiare, voglio qualcosa di più accessibile
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Come errore il termostato mi da sembra password errata (del modem) ma sono sicuro di non sbagliare assolutamente niente, ci ho provato una dozzina di volte, penso che me lo farò cambiare, voglio qualcosa di più accessibile
ascoltami: se ti da errore di pwd errata, sarà quello il problema. Probabilmente ci sarà qualche carattere che scambi, tipo l con I (L minuscola con i maiuscola), o O e 0, e simili.. quindi riprova. oppure accedi al router, imposti una pwd wifi più semplice, e riconnetti tutti i dispositivi.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
ascoltami: se ti da errore di pwd errata, sarà quello il problema. Probabilmente ci sarà qualche carattere che scambi, tipo l con I (L minuscola con i maiuscola), o O e 0, e simili.. quindi riprova. oppure accedi al router, imposti una pwd wifi più semplice, e riconnetti tutti i dispositivi.
Si ci ho già provato, ho fatto mettere la stessa password per collegare il cellulare dell'elettricista alla rete e ha non ci sono stati problemi (stessa cosa per il mio cell, il mio portatile ecc ecc), non ho proprio idea del perché non funzioni con questo termostato.
Ho anche notato che quando deve trovare la rete a cui collegarsi a volte non trova niente mentre altre si
 
Top