- Iscritto dal
- 13 Set 2008
- Reazioni
- 66
- Medaglie
- 6
Per iniziare ho preso il 540E piazzandolo al piano intermedio e sorprendentemente porta tutta la banda (perdo sì e no 2-3Mbps) e dà un'ottima copertura anche nel piano più alto. Praticamente non va comprato altro per estendere il segnale o meglio questo è quello che credevo fino a un'oretta fa, infatti (probabilmente in concomitanza con un maggiore traffico serale esterno...in casa c'è solo una TV in funzione su Netflix al piano intermedio) su smartphone e PS4 nella mia camera all'ultimo piano, in cui alle ore 19:00 prendeva tranquillamente un 80% della banda, ora subisco continue disconnessioni.tra quei due router non cambia molto pare, quello AX ha un wifi più nuovo sembrerebbe, ma anche l'altrova bene, quindi se la differenzaa è minima prendi AX, altrimenti prendi il normale.
la soluzione migliore dovrebbe essere wifimesh, con repeater che dipendono da come posizioni router, nel senso che se il router lo metti nel piano centrale potresti optare per 2 1200 nei piani sopra e sotto, se il router lo piazzi al piano terra sarebbe meglio nel primo piano 2400 e nell'altro 1200. Anchese ti avevo consigliato di provare eventualmente solo con router + repeater 2400 e vedere come va, se sufficiente.. considera che il 2400 offre un bitrate maggiore del 1200, per il resto più o meno è uguale..
EDIT MATTUTINO: La sensazione è che il segnale arrivi bene nelle stanze del piano primo ma la banda viene smistata male quando si accendono più dispositivi, infatti di mattina senza altri dispositivi accesi ho il 100% della banda nel primo piano.
Per provare a migliorare, sul 540E ho cambiato il canale radio wifi 2.4ghz sul canale 6, ho fatto bene? Ci sono altre impostazioni che si possono smanettare sul pannello Fritz! o sulla Vodafone Station ?
Ultima modifica: