Il tizio dell'accampamento è quello che trovi andando a destra rispetto a dove c'è la tizia che ti da le missioni principali, lo trovi davanti a un cancello chiuso (sopra una scala mi pare), ti da una missione da fare se non erro prima di permetterti di entrare, trovare un suo compagno smarrito o una cosa simile(sempre se ho capito bene a cosa ti stai riferendo)
Per la foto nell'oasi la tempesta nel deserto non ti blocca, ti rallenta e basta
La rosa di cui stai parlando la ricordo bene, per accederci devi andare nelle caverne sotterranee del deserto, da spiegare è difficile ma la cosa più semplice da fare e questa:
vai
qui e individua il nome della sidequest che non riesci a terminare, cerca su youtube "neir nome della quest", quella delle foto è "Photographs", quella di emil è "Emil's Memories", quella del castello è "Treasure Hunt at the Castle"
Anche io avevo avuto qualche problema sia con quella della rosa sia col tesoro del castello e ho fatto così, è molto più chiaro che una spiegazione scritta secondo me
Comunque la quest di padre servo non è finita