allora io alla fine ho sistemato tutte le "magagne" per conto mio

attualmente il gioco mi pare perfetto, ricapitolo così se a qualcuno interessa ne prende spunto
1) Fullscreen: come detto prima qui vi basta impostare la risoluzione dello schermo a 1440p ( importa un ***** che il vostro schermo sia 1080p ), una volta avviato il gioco con la classica scorciatoia lo piazzate a schermo intero e il gioco manterrà la sua risoluzione ( potete anche impostarlo a 1080p, l`importante è settare a 1440p il desktop
2) l`ignobile accoppiata lock interno del gioco + v-sync interno : qui ci sono diverse soluzione per sistemare, la migliore non che l`unica da me trovata che rende il gioco perfettamente fluido ( senza più quel ***** di difetto di cui parlavo prima ) è la seguente, lock a 60fps da rivatuner + v-sync ( veloce ) da pannello Nvidia, così facendo non ho più notato il minimo stuttering/drop, proseguendo poi vi saprò dire
3) le impostazioni grafiche, qui c`è poco da dire/fare, prima roba da segare l`AA MOLTO pesante e in un certo senso pure inutile oltre a una certa soglia, personalmente le impostazioni ideali sono : gioco maxato, AA off e risoluzione 1440p, così facendo il gioco non ha MAI l aminima incertezza, si potrebbe azzardare anche ad attivare un filtro x2 / x4 ( il x8 è troppo pesante unito al downsampling ) ma 1) i 60fps non sarebbero più granitici 2) sarebbe inutile perchè la differenza è praticamente INESISTENTE, questo con una 1080 ma la cosa è applicabile a tutte le configurazioni, prima cosa da segare l`inutile e pesante AA perchè se avete un`hardware in grado di reggerlo x8 al suo posto il downsampling diventa un MUST, così come diventa fondamentale segarlo per guadagnare FPS ( con un a perdita di qualità ridicola ) nel caso di hardware meno performanti
4) questo dimostra quanto la gente sia deficiente, prima ancora che il cervello si colleghi alle mani li trovi già a lamentarsi su STEAM e sui forum in generale quando gli basterebbe la metà del tempo per trovare una "soluzione"
BTW il gioco è una figata stratosferica

mette quasi tristezza vedere un`opera come questa creata a basso budget con tutto ciò che ne consegue, sono questi i videogame che dovrebbero ricevere budget illimitati non i soliti copia/incolla del *****
AGGIORNATO