Switch NieR: Automata - The End of YoRHa Edition

Pubblicità
Lo giochicchiai un pochettino sull'emulatore N64, purtroppo però non l'ho mai finito, più che altro perchè non mi viene tanta voglia di giocare a titoli vecchi quando avvio Switch :dsax:

Comunque terminato con il finale A... bel finale, anche se si avverte che non si è visto tutto. Curioso di vedere come si evolvono le altre storie, anche perchè l'immagine in copertina mi fa pensare ad una narrativa dove 2A è più presente.
Intanto mi ha già stupito che all'avvio del nuovo gioco
Mi sono ritrovato nei panni di una Biomacchina :rickds:
Vabbè che è durato due minuti, ma mi ha fatto ridere che go fatto cadere il secchio 2 volte.
Da questa storia mi aspetto che la vivremo sotto i punti di vista di 2B, quindi qualche ripetizione me l'aspetto ma in diverse occasioni agisce offscreen.
Tra l'altro ho ottenuto il "finale" G anche :rickds:

A tal proposito, se vorrò vedere gli altri finali, in futuro mi lascerà partire da alcuni "checkpoint" narrativi?
Il gioco al tempo del suo primo d1 fu paragonato un sacco ad ikaruga, ma io come varietà di situazioni ci ho sempre visto di più sin and punishment (ma fatto peggio lato gameplay imho e meglio storia(non secondo me ma bella lo stesso))

Dico solo che oggi avevo giornata totalmente libera e praticamente ci avrò passato 4 ore :campione:
Ora il gioco sta iniziando a ingranare, sia lato narrativo, ma anche di meccaniche, finalmente ho il teletrasporto :asd:
Ho anche comprato il chip che permette di attivare il bullet time nelle schivate e ora mi sento potentissimo, tra l'altro ho fatto una build che mi rende praticamente immortale:
-Cura ad ogni nemico sconfitto
-Cura ad ogni attacco inflitto
-Cura se non ricevo danni dopo 6 secondi
-Invincibilità per 2 secondi dopo essere stato colpito :rickds:
-Più qualche bonus in attacco, etc...
Lo sto giocando a normale ma forse potrei puntare a difficile con questa build :asd: Anche se non credo lo farò visto che alla prima run non mi dispiace anche se affronto il titoli in maniera senza troppi sforzi.

Oggi ho fatto parecchi eventi
Ho iniziato questa mattina quando Emil ti apre la porta del centro commerciale per raggiungere la foresta, per poi passare all'esplorazione del castello e l'incontro con 2A per poi raggiungere la Città Sommersa, fermare quella Biomacchina enorme e ritrovare 9S imprigionato da Adam nella Città replicata per poi fuggire da una setta di robot suicidi :asd:

Stessa build che mi sono costruito anch'io. :ahsisi:

Concluso anche il finale numero 2...B:morris2:
Che dire di questa seconda parte
Prendere i panni di 2B è stato molto interessante, da un lato hai un personaggio che ha un moveset ridotto, dall'altro ha la capacità di manomissione che apre a tante altre strategie di approccio. Prendere i panni dei nemici è una feature che ho sempre apprezzato in quei pochi giochi che offrono questa possibilità e l'implementazione è stata fatta in maniera davvero ottima.
Lato narrativo l'esperienza è stata un po' più filosofica, ho avuto alcuni momenti dove un pochettino mi è pesato rivivere gli stessi eventi a così poca distanza, ma alcuni di loro sono stati espansi in maniera intelligente con qualche chicca davvero carina, tipo la storia dietro la Biomacchina Boss al teatro.
La parte di storia che mostra cosa succede a 9S nella parte post missile è stata piacevolissima da giocare e ha mostrato un lato che ha nascosto a 2B nel finale, anche le rivelazioni trovate tipo nel hacking della fabbrica sono state piuttosto sorprendenti.

Ho anche iniziato la terza parte, ho visto che il gioco ha droppato già il titolo e ho notato che presenta sia la lettera [C] che [D], questo significa che questa parte ha due possibili finali?
Tra l'altro in questa parte qua il gioco sembra voler dire "Bene hai finito il tutorial, ora si fa sul serio" con tutte le title card e la preview :asd:
E ho anche già fatto la prima oretta e si parte subito a bomba
La fine dell'istituzione YORHA (teasata dal titolo del gioco :asd:), la "morte" di 2B e l'apparizione della torre... ho messo "morte" tra virgolette perchè ho come la sensazione che avremo una scena simile a quella nella cover della custodia :asd:
Da quello che ho capito al momento la storia si prosegue a spezzettoni alternati tra 2A e 9S, non cambia nulla l'ordine con cui procedo, giusto?

Ultima modifica:
Concluso anche il finale numero 2...B:morris2:
Che dire di questa seconda parte
Prendere i panni di 2B è stato molto interessante, da un lato hai un personaggio che ha un moveset ridotto, dall'altro ha la capacità di manomissione che apre a tante altre strategie di approccio. Prendere i panni dei nemici è una feature che ho sempre apprezzato in quei pochi giochi che offrono questa possibilità e l'implementazione è stata fatta in maniera davvero ottima.
Lato narrativo l'esperienza è stata un po' più filosofica, ho avuto alcuni momenti dove un pochettino mi è pesato rivivere gli stessi eventi a così poca distanza, ma alcuni di loro sono stati espansi in maniera intelligente con qualche chicca davvero carina, tipo la storia dietro la Biomacchina Boss al teatro.
La parte di storia che mostra cosa succede a 9S nella parte post missile è stata piacevolissima da giocare e ha mostrato un lato che ha nascosto a 2B nel finale, anche le rivelazioni trovate tipo nel hacking della fabbrica sono state piuttosto sorprendenti.

Ho anche iniziato la terza parte, ho visto che il gioco ha droppato già il titolo e ho notato che presenta sia la lettera [C] che [D], questo significa che questa parte ha due possibili finali?
Tra l'altro in questa parte qua il gioco sembra voler dire "Bene hai finito il tutorial, ora si fa sul serio" con tutte le title card e la preview :asd:
E ho anche già fatto la prima oretta e si parte subito a bomba
La fine dell'istituzione YORHA (teasata dal titolo del gioco :asd:), la "morte" di 2B e l'apparizione della torre... ho messo "morte" tra virgolette perchè ho come la sensazione che avremo una scena simile a quella nella cover della custodia :asd:
Da quello che ho capito al momento la storia si prosegue a spezzettoni alternati tra 2A e 9S, non cambia nulla l'ordine con cui procedo, giusto?
Credimi, ti consiglio di fare tutto completamente blind, scoprendo le risposte alle tue domande. L’unica cosa che non é reversibile é esplicitata a chiarissime lettere, perciò potrai rigiocare e sbloccare tutto quel che vuoi quando vuoi.
Da adesso in poi fai attenzione massima alla storia, non solo in sé per sé, ma ai significati filosofici legati ai personaggi. Se li capirai, capirai perché nonostante tutto sia un capolavoro.

Interessante questo gioco, però siccome sta per uscire Bayonetta 3 non è molto simile?
Conviene recuperarlo tra qualche mese con calma o è un must have?

Interessante questo gioco, però siccome sta per uscire Bayonetta 3 non è molto simile?
Conviene recuperarlo tra qualche mese con calma o è un must have?

Non è un action (stylish) come Bayonetta, infatti l'ho trovato un po' più grezzo rispetto a quest'ultimo. Inoltre, è un must have perché ha un messaggio importante e te lo fa recepire in modo particolare ed efficace.

Io all epoca mi ricordo ho fatto solo il finale A in circa 15 ore

Una risposta sola, ho scalfito la superficie vero?

Dai un'occhiata qui Moia :sisi:

Nel video mostrano immagini di Astral Chain.
È più simile ad AC che a Bayo?

Bayonetta 3 per me è già il terzo, Astral Chain mi era piaciuto molto ed era molto originale, se è simile a questo forse meglio, in attesa di Astrail Chain 2 che chissà quando lo faranno

Bayonetta 3 per me è già il terzo, Astral Chain mi era piaciuto molto ed era molto originale, se è simile a questo forse meglio, in attesa di Astrail Chain 2 che chissà quando lo faranno
Tra Bayo e AC è più simile ad AC... ma non hanno tanto in comune, sono titoli anche dalla struttura molto diversa e la similitudine principale sta più nella presenza di side quest :asd:

Ho visto i video di gameplay ed infatti è molto diverso da Astral, non controlli le creature ecc però come atmosfera gli si avvicina : fantascienza, ambientazione un po' dark, stile dei menu, missioni secondarie ecc.

In fondo se non è troppo simile ne a Bayonetta ne ad Astrail Chain, meglio!
È la risposta migliore che giustifica l'acquisto 😁
Post automatically merged:

Diciamo meno del 40% :asd:
Ma perché dopo continua con altre missioni come Astral Chain?
Mi spiego meglio, so che ci sono vari finali ed ognuno è seguito dai titoli di coda ma perché un giocatore dovrebbe metterlo in pausa dopo il primo finale?
Perché è un pochino stanco e non ha voglia subito di proseguire in modo simile con altre missioni più difficili, come in Astral Chain, quindi avverte il bisogno di una pausa(e spesso si dimentica di continuare, come ha fatto Geralt oppure come ho fatto io con Astral Chain dopo la fine principale)?

Ultima modifica:
Ho visto i video di gameplay ed infatti è molto diverso da Astral, non controlli le creature ecc però come atmosfera gli si avvicina : fantascienza, ambientazione un po' dark, stile dei menu, missioni secondarie ecc.

In fondo se non è troppo simile ne a Bayonetta ne ad Astrail Chain, meglio!
È la risposta migliore che giustifica l'acquisto 😁
Post automatically merged:

Ma perché dopo continua con altre missioni come Astral Chain?
Mi spiego meglio, so che ci sono vari finali ed ognuno è seguito dai titoli di coda ma perché un giocatore dovrebbe metterlo in pausa dopo il primo finale?
Perché è un pochino stanco e non ha voglia subito di proseguire in modo simile con altre missioni più difficili, come in Astral Chain, quindi avverte il bisogno di una pausa(e spesso si dimentica di continuare, come ha fatto Geralt oppure come ho fatto io con Astral Chain dopo la fine principale)?
Nono, semplicemente quando il gioco ti dice "fine" con tanto di crediti... in realtà è una fine fittizia in quanto il gioco prosegue anche narrativamente. Infatti sconsiglio di metterlo in pausa.

Non ci credo... finito il finale C, lasciando andare i crediti... torno "il gioco si è chiuso a causa di un errore"
Non mi ha segnato l'ultima ora di gioco e devo rifare tutta la lunga parte finale. :stress:

Questo è un jrpg

Questo è un jrpg
Infatti il terzo accostamento che avevo letto su internet era rispetto a Xenoblade 3 😱
Ma guardando il gameplay mi sembrava più un action.

Poi le recensioni sono abbastanza brevi e parlano solo della riuscita della conversione per Switch e spiegano poco o nulla del gioco.
Quelle origibali le avevo lette anni fa ma distrattamente, essendo questo il classico gioco che non si poteva portate sulla console Nintendo.
Adesso però, piano piano, stanno riproponendo tutte le perle del passato delle altre console/PC

Vado subito a rileggermi le recensioni dell'epoca per Playstation, allora 😁

Non ci credo... finito il finale C, lasciando andare i crediti... torno "il gioco si è chiuso a causa di un errore"
Non mi ha segnato l'ultima ora di gioco e devo rifare tutta la lunga parte finale. :stress:
Sicuro che non ti segna il finale C? In quel caso potresti semplicemente cambiare la scelta e vedere il finale D (ed iniziare la route per il true ending).

Sicuro che non ti segna il finale C? In quel caso potresti semplicemente cambiare la scelta e vedere il finale D (ed iniziare la route per il true ending).
Purtroppo no, infatti ho preso l'occasione per fare l'altro finale.

Comunque commenti a caldo, gran bel gioco, mi è piaciuto parecchio, soprattutto la "terza" run, che trovo sia quella di più valore del gioco.
Però boh, ludicamente parlando il finale non mi ha soddisfatto più di tanto, la sensazione è che mancasse un vero boss finale ce l'ho, magari è dietro il true ending ma non lo so :hmm:
Le tematiche trattate mi sono piaciute particolarmente, il gioco trovo tende a rimanere su alcuni argomenti in maniera vaga il giusto per lasciare l'interpretazione al giocatore mentre certe volte punta a delle metafore che provano più a puntare su un'immaginario diretto che a una spiegazione logica
tipo l'apparizione di Adam ed Eve
Il CS l'ho trovato più semplicistico di quanto mi aspettassi e creare una build rotta è davvero facile :asd:
Magari qualche capitolo lo provo a difficile per testare un po' le difficoltà superiori.
Penso anche di fare alcune quest che ho lasciato in sospeso.

L'ultima parte mi ha reso curioso di giocare anche Replicant, visto che immagino sia lì il citazionismo principale al primo titolo... ricordo che erano stati trovati file per una versione switch quindi incrocio le dita.
Anche perchè il porting è riuscitissimo, un applauso al team.

Purtroppo no, infatti ho preso l'occasione per fare l'altro finale.

Comunque commenti a caldo, gran bel gioco, mi è piaciuto parecchio, soprattutto la "terza" run, che trovo sia quella di più valore del gioco.
Però boh, ludicamente parlando il finale non mi ha soddisfatto più di tanto, la sensazione è che mancasse un vero boss finale ce l'ho, magari è dietro il true ending ma non lo so :hmm:
Le tematiche trattate mi sono piaciute particolarmente, il gioco trovo tende a rimanere su alcuni argomenti in maniera vaga il giusto per lasciare l'interpretazione al giocatore mentre certe volte punta a delle metafore che provano più a puntare su un'immaginario diretto che a una spiegazione logica
tipo l'apparizione di Adam ed Eve
Il CS l'ho trovato più semplicistico di quanto mi aspettassi e creare una build rotta è davvero facile :asd:
Magari qualche capitolo lo provo a difficile per testare un po' le difficoltà superiori.
Penso anche di fare alcune quest che ho lasciato in sospeso.

L'ultima parte mi ha reso curioso di giocare anche Replicant, visto che immagino sia lì il citazionismo principale al primo titolo... ricordo che erano stati trovati file per una versione switch quindi incrocio le dita.
Anche perchè il porting è riuscitissimo, un applauso al team.
Eh, l'ho sempre detto che la sola cosa in comune con Astral Chain è Platinum Games. :asd: Automata ha un ottimo BS per un JRPG action, ma non è né vuole essere un action e scontrarsi con DMC, Bayo & co.
Gestalt/Replicant è importante principalmente per i personaggi di
Emil, Popola e Devola. Conoscendo la storia dell'Emil originale la storia delle sue battaglie contro gli alieni in Automata è ancora più dolorosa e commovente
Adesso recupera quel che vuoi/devi tra quest secondarie ed attività e poi goditi il finale E, una delle cose più belle che questo media possa offrire. :nev:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro