PS4 NieR: Automata

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ma se all'inizio del gioco che ti aspetti?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Da quanto mi dicono (amici che lo hanno giocato) non sono all'inizio del gioco, sono ad un terzo del gioco (una dozzina di ore) e sempre da quanto dicono la struttura è questa qui senza evoluzioni di alcun tipo.

Se le cose stanno così non mi aspetto miglioramenti del cs o altro neanche dopo, mi auguro solo che cambi la struttura narrativa perchè non sta narrando proprio. Altrove ho letto che decolla tipo alla fine della seconda run, se fosse così mi deluderebbe non poco, cioè... decolla praticamente alla fine o quasi?

Non è che scrivo per criticare, però lo sto giocando e sentivo di dire la mia anch'io.

Ecco un video, vediti solo i filmati e fai prima per rinfrescarti la memoria

Grazie mille :sisi:

Da quanto mi dicono (amici che lo hanno giocato) non sono all'inizio del gioco, sono ad un terzo del gioco (una dozzina di ore) e sempre da quanto dicono la struttura è questa qui senza evoluzioni di alcun tipo.
Se le cose stanno così non mi aspetto miglioramenti del cs o altro neanche dopo, mi auguro solo che cambi la struttura narrativa perchè non sta narrando proprio. Altrove ho letto che decolla tipo alla fine della seconda run, se fosse così mi deluderebbe non poco, cioè... decolla praticamente alla fine o quasi?

Non è che scrivo per criticare, però lo sto giocando e sentivo di dire la mia anch'io.
Parliamo di un gioco da una 30 ina di ore escludendolo molte quest secondarie quindi non sei manco a metà per dire :asd

Il gameplay leggermente cambierà ma è quello , questo gioco non molti spiegoni ma ti lancia informazioni continuamente che poi dovrai collegare tu stesso o non capirai molte cose .Quindi cose che per te sono inutili adesso potrebbero non esserlo successivamente .

La trama decolla alla fine della seconda parte proprio perché certi pezzi del puzzle cominciano ad attaccarsi e poi è tutta una tirata di emozioni .

E' una questione di sceneggiatura, bisogna solo pazientare, vedetela come un premio per la pazienza :asd:

E come mole di trama, avvenimenti ecc comunque dalla fine della seconda parte c'è così tanta roba nuova che sovrasta la vecchia ecco perchè non è sbagliato dire che arrivare lì non si sta manco a metà :sisi: Le ore di gioco ovviamente potrebbero essere molto di più prima perchè uno pensa a livellare, fare secondarie ecc, ma come trama c'è tutto dopo :sisi: Ciò che c'è prima serve ovviamente, eccome se serve.

Parliamo di un gioco da una 30 ina di ore escludendolo molte quest secondarie quindi non sei manco a metà per dire :asd
Il gameplay leggermente cambierà ma è quello , questo gioco non molti spiegoni ma ti lancia informazioni continuamente che poi dovrai collegare tu stesso o non capirai molte cose .Quindi cose che per te sono inutili adesso potrebbero non esserlo successivamente .

La trama decolla alla fine della seconda parte proprio perché certi pezzi del puzzle cominciano ad attaccarsi e poi è tutta una tirata di emozioni .

Io proseguo

E' una questione di sceneggiatura, bisogna solo pazientare, vedetela come un premio per la pazienza :asd: E come mole di trama, avvenimenti ecc comunque dalla fine della seconda parte c'è così tanta roba nuova che sovrasta la vecchia ecco perchè non è sbagliato dire che arrivare lì non si sta manco a metà :sisi: Le ore di gioco ovviamente potrebbero essere molto di più prima perchè uno pensa a livellare, fare secondarie ecc, ma come trama c'è tutto dopo :sisi: Ciò che c'è prima serve ovviamente, eccome se serve.
È proprio quello che spero, sento parlare di trama emozionante, se come dici tu accettare ore di indizi narrati a malapena (che non mi emoziona per niente) viene sovrastato e ripagato allora mi piacerà.

È proprio quello che spero, sento parlare di trama emozionante, se come dici tu accettare ore di indizi narrati a malapena (che non mi emoziona per niente) viene sovrastato e ripagato allora mi piacerà.
Mi spiace ma non sapendo cosa tu intenda come "trama emozionante", non ti posso dire nulla.

Io posso dirti che si', secondo me ci sono momenti in quel gioco scritti male, resi peggio, e personalmente piglierei a calci nel sedere Yoko Taro per averli scritti.

Ma.....

Ci sono momenti in cui mi sarei alzato in piedi per dargli 20 minuti di applausi con accensione di accendino finale.

La pura realta' e' questa.

Il gioco e' filosofico, ma cosa molto + importante, non pretende di darti una verita' assoluta, per questo ti sembra inconcludente, non hai una morale ma spunti su cui riflettere, se tu alla fine di ogni missione, quando ti viene la spiegazione ti aspetti altro, una morale resterai deluso fino all'inizio della 3 run.

E adesso te la sparo, c'e' un pezzo della terza run che a me non e' piaciuta (e so che un sacco di gente in questo momento mi sta odiando :asd: ) ma l'ultima parte e' meravigliosa.

Ti faccio una domanda, sono curioso di sapere una cosa del tuo approccio. Come hai affrontato il boss nel deserto? l'hai attaccato subito?

Mi spiace ma non sapendo cosa tu intenda come "trama emozionante", non ti posso dire nulla.Io posso dirti che si', secondo me ci sono momenti in quel gioco scritti male, resi peggio, e personalmente piglierei a calci nel sedere Yoko Taro per averli scritti.

Ma.....

Ci sono momenti in cui mi sarei alzato in piedi per dargli 20 minuti di applausi con accensione di accendino finale.

La pura realta' e' questa.

Il gioco e' filosofico, ma cosa molto + importante, non pretende di darti una verita' assoluta, per questo ti sembra inconcludente, non hai una morale ma spunti su cui riflettere, se tu alla fine di ogni missione, quando ti viene la spiegazione ti aspetti altro, una morale resterai deluso fino all'inizio della 3 run.

E adesso te la sparo, c'e' un pezzo della terza run che a me non e' piaciuta (e so che un sacco di gente in questo momento mi sta odiando :asd: ) ma l'ultima parte e' meravigliosa.

Ti faccio una domanda, sono curioso di sapere una cosa del tuo approccio. Come hai affrontato il boss nel deserto? l'hai attaccato subito?
Ci ho pensato un attimo poi l'ho attaccato :asd:

La trama può emozionarmi tanto o poco, quello lo si scopre sempre dopo ovviamente, l'importante per me è che inzi a narrare sul serio in modo da conivolgermi.

Se la maggior parte del gioco è notare cose o assistere a battibecchi che poi ti spiegano alla fine significa che mi emozionerò ben poco e mi annoierò molto.

Cioè, un conto è dare indizi e vedere video con dialoghi secene ed eventi carichi/tristi/drammatici/comici quello che vuoi in giusta misura, una narrazione con la N maiuscola, scene memorabili, dialoghi ben studiati, colpi di scena ecc

Un conto è lasciare all'osservazione e poi fare il figo alla fine, bisogna che poi sei figo davvero altrimenti l'idea di dosare la storia così la considero pessima.

Chiaro che se avesse almeno un combat system decente e una mappa coinvolgente da esplorare intanto avanzi e la pillola va giù più facilmente, ma queste caratteristiche non le vedo. Resta solo la storia.

Se ben dosata e ben racconatata per tutta la durata dell'avventura o quasi ok, diversamente parlando bastava farlo più lineare, più breve, con video spaccatutto al momento giusto, questo non preclude un bel racconto o una trama intricata con tematiche adeguate, almeno mi evito avanti/indietro poco motivanti.

Basta vedere mgs

Detto questo, a sentire voi un po' di speranza mi torna.

Ultima modifica da un moderatore:
Cominciato da poco, in effetti parte piuttosto lento (arrivo da Xenoblade 2 e quello nelle prime ore ti sbatte in faccia tanti di quegli avvenimenti che sei già rapito) però mi sta prendendo comunque abbastanza.

Per ora sono arrivato alla scoperta

degli alieni sotto terra
e mi è piaciuta moltissimo la location

luna Park
e relativo boss.

Avrei bisogno però di una guida o qualcosa di simile, perché sto faticando tantissimo a muovermi nel menù e capire i potenziamenti, o come equipaggiare armi ecc.

si trova qualcosa online? Oppure c’è un tutorial nel gioco da leggere?

Altre due cose: esistono (e come si utilizzano) i viaggi rapidi? Nella prima parte del gioco, fino al primo boss (che era là demo per intenderci) durante i combattimenti 2B si curava automaticamente, ora invece devo entrare nel menù e selezionare la cura; è normale o devo attivare qualcosa?

Cominciato da poco, in effetti parte piuttosto lento (arrivo da Xenoblade 2 e quello nelle prime ore ti sbatte in faccia tanti di quegli avvenimenti che sei già rapito) però mi sta prendendo comunque abbastanza.Per ora sono arrivato alla scoperta

degli alieni sotto terra
e mi è piaciuta moltissimo la location

luna Park
e relativo boss.

Avrei bisogno però di una guida o qualcosa di simile, perché sto faticando tantissimo a muovermi nel menù e capire i potenziamenti, o come equipaggiare armi ecc.

si trova qualcosa online? Oppure c’è un tutorial nel gioco da leggere?

Altre due cose: esistono (e come si utilizzano) i viaggi rapidi? Nella prima parte del gioco, fino al primo boss (che era là demo per intenderci) durante i combattimenti 2B si curava automaticamente, ora invece devo entrare nel menù e selezionare la cura; è normale o devo attivare qualcosa?
Anch'io arrivo da xeno, forse è questo che contribuisce al trauma :asd:

Ci ho messo un po' anch'io a scoprirlo ma se premi in basso il d-pad ti eviti di entrare in quello generale per curarti.

Il luna park è piaciuto anche a me a parte la fase del boss dove vedi lo scalpo del pg pr 5 minuti con la freccina che spara alla palla.

Per i potenziamenti boh, ho aumentato il livello della spada e trancio roba con un certo numero di livelli sopra al mio senza sforzi.

Anch'io arrivo da xeno, forse è questo che contribuisce al trauma :asd:
Ci ho messo un po' anch'io a scoprirlo ma se premi in basso il d-pad ti eviti di entrare in quello generale per curarti.

Il luna park è piaciuto anche a me a parte la fase del boss dove vedi lo scalpo del pg pr 5 minuti con la freccina che spara alla palla.

Per i potenziamenti boh, ho aumentato il livello della spada e trancio roba con un certo numero di livelli sopra al mio senza sforzi.
ah si, ad esempio questo boss era livello 15, io sono arrivato da lui al 10 ed al secondo tentativo lo ho superato; a Xeno anche se ero 2/3 livelli sopra certi nemici col cacchio che li superavo easy :rickds:

il potenziamento delle armi al villaggio l'ho capito, però vedo ad esempio i chip e non capisco come potenziarli (hanno un numero a fianco - 1/2 ecc) e soprattutto come equipaggiarli.

Anche sotto alla barra con il mio livello, a volte esce il disegno di un chip, ma non ne capisco il significato e l'utilità

La trama può emozionarmi tanto o poco, quello lo si scopre sempre dopo ovviamente, l'importante per me è che inzi a narrare sul serio in modo da conivolgermi.

Se la maggior parte del gioco è notare cose o assistere a battibecchi che poi ti spiegano alla fine significa che mi emozionerò ben poco e mi annoierò molto.

Cioè, un conto è dare indizi e vedere video con dialoghi secene ed eventi carichi/tristi/drammatici/comici quello che vuoi in giusta misura, una narrazione con la N maiuscola, scene memorabili, dialoghi ben studiati, colpi di scena ecc

Un conto è lasciare all'osservazione e poi fare il figo alla fine, bisogna che poi sei figo davvero altrimenti l'idea di dosare la storia così la considero pessima.

Chiaro che se avesse almeno un combat system decente e una mappa coinvolgente da esplorare intanto avanzi e la pillola va giù più facilmente, ma queste caratteristiche non le vedo. Resta solo la storia.

Se ben dosata e ben racconatata per tutta la durata dell'avventura o quasi ok, diversamente parlando bastava farlo più lineare, più breve, con video spaccatutto al momento giusto, questo non preclude un bel racconto o una trama intricata con tematiche adeguate, almeno mi evito avanti/indietro poco motivanti.

Basta vedere mgs

Ha semplicemente il bs migliore di qualsisi altro action rpg sul mercato :asd

Ha semplicemente il bs migliore di qualsisi altro action rpg sul mercato :asd
Per ora il bs lo trovo poco lontano da un button smashing.

Bloodborne, i souls, dragons dogma, perfino i tales li trovo più articolati di questo qui

Ma il fatto che si possa giocare in un modo, non implica che tutti gli altri modi non esistano. Un combat system se ha 10 cose e tu con una sola lo finisci è una scelta che hai, non un limite del gioco. E' fatto per tutti, sta a te decidere se giocare facendo combo ed altro o premendo sempre un tasto :asd:

Per ora il bs lo trovo poco lontano da un button smashing.
Bloodborne, i souls, dragons dogma, perfino i tales li trovo più articolati di questo qui
Cosa centrano i souls ? Parliamo di action rpg , the witcher , ffxv ecc questi sono i paragoni .

Ma il fatto che si possa giocare in un modo, non implica che tutti gli altri modi non esistano. Un combat system se ha 10 cose e tu con una sola lo finisci è una scelta che hai, non un limite del gioco. E' fatto per tutti, sta a te decidere se giocare facendo combo ed altro o premendo sempre un tasto :asd:
Certo, ma se il gioco non rende la cosa utile, non ti stimola, e a quel punto sei te che correggi il gioco, non il gioco che è vario e ti permette di sfruttare diverse strategie, perchè la strategia o una possibilità in più ti permette di vanzare.

Qui si può fare senza

Qui semplicemente la cosa è accessoria, può piacere e divertire?

Certamente, i gusti non si discutono.

E' bilanciato e ben congegnato con una struttura sensata? Essendo che senza vai avanti uguale senza ricorrere a stratagemmi secondo me no.

Anche nei souls puoi andare in giro nudo e combattere con uno stuzzicadente, però è tutta (tanta fatica in più), scegliere come potenziare un pg deve avere un senso e una base sotto in un rpg, altrimenti è un opzione e basta (ho preso i souls perchè mi sono venuti in mente per primi e sono diffusi eh, il paragone finisce qui), potresti metterlo in un avventura qualsiasi se fatto così.

Basta vedere mgs

python non hai "visto" veramente nulla del gioco,e fidati che non è una frase fatta,come dice Malcolm ci sono delle cose che ti fanno storcere il naso ma tutto poi collima come un puzzle.Ti faccio un esempio senza fare spoiler:tu ti sei lamentato che 2b risponde in una certa maniera, è sacrosanto quello che dici ti lascia un po' così,ma andando avanti tutto tornerà,ti "convincerai" del perché risponde così,per poi "capire" che non è così ma cmq il "dubbio" ti rimarrà.

Lo so che detto così pare una fesseria,ma poi mi dirai.

La prima run è veramente paragonabile ad una sorta di primo atto di un film, già dalla seconda i pezzi iniziano a coincidere,per poi esplodere,e capovolgere ogni convinzione, nell'atto finale.

Se c'è un cosa che può dare fastidio,per quanto opzionale sia, è il fatto che per me il gioco ti porta a giocare anche le secondarie.

Se vuoi avere un quadro totale della trama,le secondarie sono importanti,e non solo quelle.

Sia chiaro anche se fai solo la main va benissimo,ma perdi alcuni pezzi del puzzle,che a prima vista ti sembrano insignificanti ma non lo sono assolutamente.

Sul discorso che faceva max dei ciò è dell'auto cura,dovete equipaggiarli,andate nel menù apposito e lo fate,potete anche farli salire di "livello" oppure per aumentare un determinata statisticha inserirne più di uno dello stesso.

Avendo 3 slot potete farvi 3 build e ruotarle a secondo della situazione.

python non hai "visto" veramente nulla del gioco,e fidati che non è una frase fatta,come dice Malcolm ci sono delle cose che ti fanno storcere il naso ma tutto poi collima come un puzzle.Ti faccio un esempio senza fare spoiler:tu ti sei lamentato che 2b risponde in una certa maniera, è sacrosanto quello che dici ti lascia un po' così,ma andando avanti tutto tornerà,ti "convincerai" del perché risponde così,per poi "capire" che non è così ma cmq il "dubbio" ti rimarrà.

Lo so che detto così pare una fesseria,ma poi mi dirai.

La prima run è veramente paragonabile ad una sorta di primo atto di un film, già dalla seconda i pezzi iniziano a coincidere,per poi esplodere,e capovolgere ogni convinzione, nell'atto finale.

Se c'è un cosa che può dare fastidio,per quanto opzionale sia, è il fatto che per me il gioco ti porta a giocare anche le secondarie.

Se vuoi avere un quadro totale della trama,le secondarie sono importanti,e non solo quelle.

Sia chiaro anche se fai solo la main va benissimo,ma perdi alcuni pezzi del puzzle,che a prima vista ti sembrano insignificanti ma non lo sono assolutamente.

Sul discorso che faceva max dei ciò è dell'auto cura,dovete equipaggiarli,andate nel menù apposito e lo fate,potete anche farli salire di "livello" oppure per aumentare un determinata statisticha inserirne più di uno dello stesso.

Avendo 3 slot potete farvi 3 build e ruotarle a secondo della situazione.
No aspetta red, forse mi sono spiegato male.

Non intendevo dire che mi da fastidio come risponde 2b, quello un senso ce lo avrà, non mi piace che gli avvenimenti partano da metà gioco e intanto ti becchi due scambi di battute in croce per ore.

Mi rendo conto che lato storia il problema è mio, è che si è parlato tanto di questa storia e dopo 12 ore non ne vedi mezza raccontata a dovere lascia interdetti.

Fosse una storyline di 60 ore potrei capire che si prende tempo, ma la sola storia da quel che leggo senza spoilerarmi le cose è su cifre ben inferiori.

No aspetta red, forse mi sono spiegato male.Non intendevo dire che mi da fastidio come risponde 2b, quello un senso ce lo avrà, non mi piace che gli avvenimenti partano da metà gioco e intanto ti becchi due scambi di battute in croce per ore.

Mi rendo conto che lato storia il problema è mio, è che si è parlato tanto di questa storia e dopo 12 ore non ne vedi mezza raccontata a dovere lascia interdetti.

Fosse una storyline di 60 ore potrei capire che si prende tempo, ma la sola storia da quel che leggo senza spoilerarmi le cose è su cifre ben inferiori.
ciao

ho avuto le tue stesse impressioni

dopo consigli del forum e di un collega ho deciso di proseguire nell'avventura (ma ancora, dopo 10 giorni non sono riuscito a riprenderlo in mano).

Altra cosa: quanti anni hai?

Io 30

Non vorrei farne un mero e banale discorso di sola età, ma credo che chi è un po' più grande sia meno propenso a sorbirsi certe scenate da tsundere (2B) o certi dico/ non dico della trama

qui sotto ti metto il mio post

sì scusa, hai ragioneper emo intendo che trasuda tristezza e malinconia da tutti i pori!

la protagonista mi sembra una tsunderona e il socio uno a cui piace farsi trattare male; ma sorvoliamo!

Il prologo è molto carino e tutte le trovate di gameplay sono geniali, del resto i Platinum sono sinonimo di garanzia.

Da quando però inizia il gioco vero e proprio, ho sempre avuto la sensazione che "dovesse ancora decollare", cerco di spiegarmi:

- la prima vera ambientazione mi sembra una "prova", quasi una "beta".

Ok i colori tiepidi, ok l'ambientazione un po' "emo" ma sembrava quasi un ulteriore prologo per poi sbocciare in qualcosa di più grande e bello.

Come quando i vecchi final fantasy ti costringevano a fare lunghissimi tutorial in zone "bruttine" per poi mandarti in luoghi fighissimi (vedasi anche il primo kindgom hearts dove il tutorial si fa nell'isola per poi finire nella città di mezzo, ambientazione davvero azzeccata)

- la stessa idea me la sono fatta dei nemici:

carini i robottini senza arte ne parte, "serviranno solo a riempire la prima parte" mi sono detto ... ma poi vedo che continua così: per tutta la mappa sono disseminate queste lattine senza volto che sei costretto a menare.

Insomma, per ora nessun nemico con del carisma (boss a parte ovviamente) o una sua personalità - diciamo che mi stufo in fretta di menare lattine

- idem con patate per la narrativa:

sin da subito di intuisce dove si vuole andare a parare; all'inizio la trama procedere molto frammentata dando dei piccoli spunti qua e là ma poi "inizierà ad ingranare" penso.

Purtroppo no.

Ed ecco che mi ritrovo dopo la prima vera ed interessante boss fight a dover tornare all'hub di gioco senza che questa lasci un ben che minimo strascico (se non i due protagonisti che ne parlano sulla strada di ritorno)

Mi aspettavo un minimo di dialogo con "il capitano" oppure un minimo di filmato che chiarisse o per lo meno che gettasse ulteriore benzina sul fuoco, ma purtroppo anche qui nulla ...

Siccome il sistema di combattimento è davvero ben fatto ed il plot mi incuriosisce (aggiungo inoltre che la protagonista è una gran manza) decido di provare a giocarlo senza secondarie ma anche qui non trovo il filone delle missioni primarie, in quanto tali missioni mi vengono assegnate a spot da chiamate dell'hangar

Oltretutto le secondarie mi sembrano noiose e ripetitive.

(Ovviamente di lati positivi ce ne sono parecchi, come lo sviluppo e la personalizzazione dei personaggi, ma soprattutto un sistema di combattimento che rasenta la perfezione, con un ritmo "attacca-schiva" davvero ben azzeccato)

Peccato, non vorrei dropparlo ma per ora non vedo veri motivi per portarlo avanti

che dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro